Skip to content

ARTI-ERI mostra mercato Lungo Po Machiavelli

ARTI-ERI mostra mercato Lungo Po Machiavelli
  • Area Pedonale Lungo Po Machiavelli
    Lungo Po Niccolò Machiavelli - Torino
  • Casa Malta

Il 3 novembre 2024 torna Arti-Eri, l’incontro mensile che mette al centro l’artigianato creativo, il design, l’illustrazione e la grafica. Promosso da Casa Malta e con il supporto della Circoscrizione 7, il mercato si terrà nell’area pedonale di Lungo Po Machiavelli, continuando la tradizione delle sei edizioni annuali. Dopo ottobre, l’evento si ripete per la prima domenica di novembre e quella di dicembre, per poi tornare a marzo, aprile e maggio con le edizioni primaverili.

Passeggiando tra gli espositori, i visitatori potranno ammirare molte creazioni artigianali, che spaziano dall’artigianato tradizionale, passando per il design sostenibile, le illustrazioni, la grafica creativa e l’abbigliamento fatto a mano. Non mancheranno dischi, strumenti musicali, materiali per artigiani, food design e prelibatezze alimentari di produzione artigianale.

Oltre al mercato, ci saranno aree dedicate ad attività culturali come esposizioni, workshop e performance, con l’obiettivo di promuovere le botteghe e le realtà artigianali del quartiere. Anche questo mese sarà presente Pantarei, associazione di promozione sociale che esporrà le opere realizzate dai ragazzi con disabilità cognitive che partecipano ai loro laboratori.

Prosegue inoltre la collaborazione con Iren Collabora, che vedrà nuove panchine artistiche abbellire la zona, e per questa edizione sarà l’artista Cecilia Cortese a lasciare il suo segno con una creazione esclusiva.

Tra le novità di quest’autunno, la collaborazione con l’associazione culturale Sguardo nel Verde continua a offrire attività gratuite. Per novembre, sono previste una passeggiata botanica e una lezione di giardinaggio, con consigli su come prendersi cura di alberi e piante tipici dell’area urbana e del Po, per rendere balconi e giardini più verdi e accoglienti.

Infine, l’architetto Daniela Re tornerà con il suo tour guidato alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico di Vanchiglia, con un focus particolare sulle botteghe artigiane del quartiere. Il tour avrà un costo di dieci euro, mentre sarà gratuito per i bambini sotto gli otto anni. Le prenotazioni potranno essere effettuate presso Casa Malta.

Segui le indicazioni sulla mappa