VENERDI’ 10 MAGGIO – Padiglione 1
- con Assessora ai servizi educativi della Città di Torino, Rosalba Fiando, Davide Fratta, Vitina Pinto, Alessandra Ronzoni e Vicesindaca della Città di Torino.
- Una raccolta di testimonianze tratte dai percorsi di giustizia riparativa, che permettono alla vittima e all’autore del reato di partecipare alla risoluzione delle questioni relative il crimine commesso.
Ore 10.30-11.30 Tutto è lecito in amore e in guerra?
- con Assessore al welfare, diritti e pari opportunità della Città di Torino, Monica Lo Cascio e Paola Maria Torrioni
- Presentazione delle iniziative messe in campo per prevenire e contrastare la violenza contro le donne e garantire assistenza alle vittime.
Ore 12.00-13.00 Immaginare una vita libera dalla violenza
- con Miriam Candurro, Luigi Miele, Giovanni Minoli, Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, e Michelangelo Tommaso
- Dal 1996 l’appuntamento Rai che ha portato il capoluogo campano nelle case degli italiani. A raccontare la vita all’ombra del Vesuvio cinque tra i maggiori protagonisti e il neo cittadino onorario della Città di Napoli.
Ore 13.30-14.30 Da Napoli a Torino c’è sempre Un posto al sole
- con Assessora all’istruzione e edilizio scolastica della Città di Torino, Claudia Ciccardi, Claudio Sciaraffa, Pier Giorgio Turi, Elena Vigliocco e Paola Zonca
- Come offrire un percorso educativo e unitario da 0 a 6 anni? Una ricerca incentrata sulla realizzazione di poli educativi per l’infanzia a Torino.
Ore 15.00-16.00 I Poli Zerosei. Spazi di vita, esperienza e pensiero
- con Elena Actis, Assessore alla cura della città, verde pubblico, parchi e sponde fluviali della Città di Torino, Giulio Boccaletti, Franco Borgogno e Mariarosa Iannelli
- Una riflessione sulla disponibilità delle risorse idriche e sulla loro carenza, affrontando l’argomento da diversi punti di vista, come quello tecnico, economico, artistico.
Ore 18.30-19.30 Siccità reali, siccità immaginarie