Skip to content

Carlo Mollino: Atlante

Carlo Mollino: Atlante
  • Teatro Regio di Torino
    Piazza Castello 215, Torino - Torino
  • Teatro Regio Torino

Mostra dedicata al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio. Una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.

La mostra si snoda come un arcipelago in dieci isole-capitoli distribuiti nei vari livelli del Foyer, che introducono alla leonardesca complessità dell’architetto e dell’uomo e, ovviamente, a quello che è considerato il capolavoro della sua vita, il nuovo Teatro Regio, concluso in coincidenza della scomparsa del suo autore. 

Dieci capitoli, dieci “canti” narrano la sua biografia, il suo Teatro, la professione, i mobili milionari, le fotografie, le acrobazie aeree e quelle sugli sci, le auto da corsa, la moda e, infine, la filosofia che ha influenzato la sua vita. I materiali in mostra sono organizzati su piattaforme trigone a spigoli arrotondati, “galleggianti” a 20 cm di altezza dal pavimento, così da permettere una chiara visione dall’alto di disegni, libri, fotografie e oggetti esposti.

Per maggiori informazioni: https://www.teatroregio.torino.it/area-stampa/comunicato-stampa/carlo-mollino-atlante

Segui le indicazioni sulla mappa