Skip to content

Giornata del contemporaneo

Giornata del contemporaneo
  • AMACI

Grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Giunta alla diciannovesima edizione coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.

La manifestazione ha quest’anno come filo conduttore il tema dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Musei che aderiscono all’iniziativa:

  • La GAM di Torino, Museo associato AMACI, offre l’ingresso gratuito per tutta la giornata di sabato 7 ottobre alle collezioni permanenti del Novecento e alle mostre temporanee Michele Tocca. Repoussoir in Wunderkammer e Giuseppe Gabellone. Km. 2,6 in Videoteca.

Per questa occasione la GAM è felice di ospitare Michele Tocca – presente in GAM con la sua mostra personale, progetto vincitore del PAC 2021– che condurrà un workshop dal titolo Un giorno con le nuvole.

Info GAM: https://www.gamtorino.it/it/evento/19a-giornata-del-contemporaneo-ingresso-gratuito-e-workshop-con-michele-tocca/

  • Il MAU alle ore 18.30 inaugura presso la Galleria del MAU in Via Rocciamelone 7/c le opere realizzate in esterno dal 2020 al 2023: oltre 30 opere, tra murales e panchine, nel nucleo museale sito in Quartiere Campidoglio e in altri quartieri di Torino e nella Città Metropolitane.

Info MAU: https://www.museoarteurbana.it/amaci-diciannovesima-giornata-del-contemporaneo/

  • Le Gallerie d’Italia – Torino propongono un percorso nella contemporaneità artistica e architettonica. Attraverso le sale dedicate alle mostre temporanee: Mimmo Jodice. Senza Tempo e Luca Locatelli. The Circle, i visitatori si immergono in uno spazio che riflette sulla realtà.

Attività gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o scrivendo una mail all’indirizzo torino@gallerieditalia.com

Info Gallerie d’Italia: https://gallerieditalia.com/it/torino/mostre-e-iniziative/iniziative/2023/10/giornata-mondiale-del-contemporaneo/

  • Museo della Montagna inaugurazione dell’installazione “L’acqua del 2000” dell’artista Cosimo Veneziano sulla Terrazza Panoramica sabato 7 ottobre alle ore 12.00.

Info Museo della Montagna: https://www.museomontagna.org/

  • Al CASTELLO DI RIVOLI il pubblico potrà visitare gratuitamente il Museo, le mostre in corso e partecipare alle iniziative organizzate per celebrare la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo.

Il Museo ha organizzato una conversazione tra l’artista Alice Visentin, vincitrice della prima edizione del Premio Collective, con Marcella Beccaria. Introduce Renata Novarese, Presidente Amici del Castello di Rivoli. Interviene Maria Adelaide Marchesoni, Presidente Collective. L’evento si terrà nel Teatro del Museo alle ore 17.

Info Castello di Rivoli: https://www.castellodirivoli.org/evento/diciannovesima-giornata-del-contemporaneo/

Per maggiori informazioni consulta il sito AMACI https://www.amaci.org/