Documenti validi per votare

L’elettore prima di votare deve essere identificato.

L’identificazione può avvenire mediante presentazione della carta d’identità o di altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.

A tal fine, sono considerati validi anche:
  • le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati da una Pubblica Amministrazione, scaduti, purché risultino, sotto ogni aspetto, regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante;
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché muniti di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.
    • in mancanza di idoneo documento di identificazione, per attestazione di uno dei Membri dell’Ufficio di sezione (seggio), che conosca personalmente l’elettore;
    • in mancanza di idoneo documento di identificazione, e se nessuno dei Membri dell’Ufficio di sezione è in grado di accertare, l’identificazione può avvenire per attestazione di altro elettore del Comune, noto all’Ufficio, che ne attesti l’identità.

 

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