Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Sportello per l'edilizia > Certificati urbanistici ed edilizi

Certificati urbanistici ed edilizi

Prenotazione di certificazioni urbanistiche

 

Il Servizio di prenotazione telematica permette, agli aventi diritto o ai soggetti da questi incaricati, di prenotare le Certificazioni o le Attestazioni Urbanistiche di compilare un modulo a stesura guidata e di inviarlo direttamente all’Ufficio.

La semplificazione del processo di inoltro della domanda e di rilascio dell’Attestazione - Certificato, evita il duplice accesso agli uffici da parte dell’utenza, le incombenze relative alla produzione di documentazione cartacea e garantisce l’uniformità e la completezza dei dati necessari all’istruttoria del tipo di Certificazione o Attestazione.

Per fornire assistenza e aiuto agli utenti, l’Ufficio Certificati Urbanistici ed Edilizi ha predisposto una Guida di sintesi che descrive le varie fasi della procedura per il rilascio delle Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche ed una Guida dettagliata che illustra, per ciascun tipo di Certificazione – Attestazione, chi è abilitato alla richiesta, la finalità d’uso, i termini prescritti dalla legislazione per la consegna, i tempi medi effettivi di rilascio da parte dell’Ufficio.

 


Il servizio di prenotazione telematica è disponibile tra i servizi dell'Edilizia Privata su “TorinoFacile”.

L’ambiente fornisce all’utente funzionalità evolute di gestione delle prenotazioni telematiche delle Certificazioni, a titolo esemplificativo consente la predisposizione ed il salvataggio di bozze, crea un archivio delle prenotazioni inviate, permette la compilazione di una nuova prenotazione trascrivendo il contenuto di una già presente in archivio.

Gli utenti in possesso di credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale) o della carta d'identità elettronica (CIE) o di un certificato digitale di autenticazione, emesso secondo lo standard della Carta Nazionale dei Servizi (esempi: infocert, aruba, actalis, cndcec, it telecom, postecom, namirial, t.i. trust technologies) definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale, per prenotare una Certificazione o una Attestazione Urbanistica possono accedere direttamente al modulo di “Prenotazione certificazioni o attestazioni urbanistiche”:

ACCEDI  al  modulo


Gli utenti che non possiedono una delle tipologie di autenticazione descritte al punto precedente devono preliminarmente richiedere le credenziali SPID seguendo le indicazioni disponibili alla pagina https://www.spid.gov.it/.

Gli utenti appartenenti ai Settori dell’Amministrazione Comunale, che debbano prenotare le Certificazioni o le Attestazioni Urbanistiche, devono utilizzare l’apposita sezione presente sulla INTRACOM, Edilizia Privata, Applicazioni e Strumenti suddivisi per tipologia di servizi, Certificazioni Urbanistiche.

 


Torna indietro | Stampa questa pagina