Città di Torino > Diritti e Partecipazione > Progetto Super
Venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 17,30
presso il Polo del '900 - Palazzo San Daniele - via del Carmine 14
Il progetto SUPER, finanziato dal programma europeo REC - Rights, Equality and Citizenship e di cui la Città di Torino è capofila, ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle autorità locali nel combattere il razzismo e la xenofobia, migliorando la loro capacità di applicare la legislazione esistente e di fornire un effettivo supporto alle vittime dei crimini d'odio. Tra il 2021 e oggi, il Progetto ha aumentato la consapevolezza non soltanto dei decisori locali, ma anche delle persone che lavorano negli enti pubblici, nelle forze dell'ordine e nelle persone potenzialmente beneficiarie.
Il progetto ha coinvolto le città di Torino, Bologna e Reggio Emilia, ma ha carattere nazionale ed europeo, visto il necessario confronto e scambio con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e con iniziative analoghe in corso in altri Paesi membri.
Nei suoi due anni di attività, il progetto SUPER ha realizzato moduli formativi mirati per rafforzare le competenze del personale degli Enti Locali e delle Forze di Polizia ed implementato, al contempo, forum di dialogo sui tre territori di Torino, Bologna e Reggio Emilia con le locali risorse della società civile. È da questo intenso lavoro di dialogo e confronto che nasce la stesura dei Piani d'azione locali rispettivamente adottati dai tre Comuni, corredati da indicatori di monitoraggio e misurazione della loro efficacia nel tempo per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia e i crimini motivati dall'odio, migliorare il sostegno alle vittime e sostenere l'adozione di una Strategia nazionale. .
Le Città intendono offrire alle Istituzioni nazionali ed agli altri Comuni, la propria esperienza con la richiesta di adozione di un Piano d'azione nazionale antirazzista per l'attuazione di una strategia nazionale e la realizzazione di un'efficace sinergia, nel rispetto delle competenze, tra i livelli nazionali e locali della Pubblica Amministrazione e le risorse della società civile, al fine di fornire risposte concrete ai bisogni delle persone in termini di sicurezza, inclusione e opportunità di crescita.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link
I lap flyers sono dei volantini realizzati in 7 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, rumeno, arabo, cinese) con informazioni e contatti a cui rivolgersi destinati alle persone che si sentono oggetto di discriminazioni e di crimini d'odio:
Il Comune di Torino, capofila del progetto SUPER si fa promotore di un approccio nei confronti dei crimini d'odio particolarmente rivolto a quegli operatori
ed operatrici che sono impegnati/e nel far applicare le norme esistenti e a coloro che ne sono potenziali beneficiari/e, ovvero le vittime di atti di razzismo e xenofobia. Torino è infatti
la prima città italiana ad aver dichiarato come bene comune l'insieme delle azioni e pratiche antirazziste.
Tramite SUPER, i suoi laboratori di formazione, gli eventi di comunità, le attività di comunicazione e di sensibilizzazione, Torino punta a lanciare a livello nazionale ed europeo un piano d'azione
che concretizzi sempre di più la consapevolezza nei confronti dei crimini d'odio, nonché le soluzioni normative, sociali e di comunità per sconfiggerli.
Le attività di progetto si sviluppano su due filoni principali:
Formazione, apprendimento reciproco, sensibilizzazione, costruzione di fiducia, attraverso la realizzazione di:
Sviluppo di strategie e piani d'azione da adottare a livello locale e nazionale, attraverso: