Atto
n. 116
n. mecc. 2013 04614/87
Il Consiglio di Circoscrizione n.
4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^
convocazione, per la seduta ordinaria del
14 OTTOBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’
REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano
PONTARI, Rocco ZACCURI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna
Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4: PARERE (ARTT. 43 e 44 REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO)AVENTE AD OGGETTO:BILANCIO DI PREVISIONE 2013. RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2013 - 2015.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2013. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2013-2015.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri,
riferisce.
In attuazione all’art.43, commi 3 e 4 del
Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime
il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto:
“Bilancio di Previsione 2013. Relazione Previsionale e Programmatica.
Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 – 2015. Approvazione”
(n.mecc.2013 03941/024). Tale parere è stato richiesto
dall’Assessore al Bilancio, ai Tributi, al Personale, al Patrimonio e al
Decentramento con nota prot.n. 11464 del 26 settembre 2013.
Il
Bilancio di Competenza per l’esercizio 2013 pareggia nell’importo di
Euro 2.200.390.120, comprensivo dell’avanzo di amministrazione
vincolato pari a
Euro 57.454,718.
Entrate
Le entrate tributarie (Titolo I del bilancio) ammontano a Euro
898.738.858 e rappresentano il 68% del totale; quelle derivanti da
contributi e trasferimenti correnti da Stato, Regione e altri enti pubblici
(Titolo II del bilancio) sono pari ad Euro 129.535.191.
Le
entrate extratributarie (Titolo III del bilancio) (canoni e concessioni,
interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) corrispondono a Euro
282.947.253, mentre quelle derivanti da alienazioni, da trasferimenti di
capitale e da riscossioni di crediti Titolo IV del bilancio) ammontano ad Euro
166.126.748
Le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Titolo
V del bilancio) sono pari ad Euro 432.032.075 e quelle derivanti da
servizi per conto terzi (Titolo VI del bilancio) ammontano ad Euro
233.555.277.
Spese
Le spese correnti (Titolo I del bilancio) sono pari ad Euro
1.244.600.523. Le principali spese correnti riguardano: i rimborsi di
prestiti pari a Euro 542.057.221, il personale pari ad Euro
393.759.424 (personale di ruolo n.10.625 e personale fuori ruolo n.162) e
gli interessi passivi e oneri finanziari diversi pari ad Euro
122.505.644.
Le spese in conto capitale (Titolo II del Bilancio)
ammontano ad Euro 180.177.099, mentre quelle relative al rimborso di
prestiti (Titolo III del bilancio) sono pari ad Euro 542.057.221 e
derivano la maggior parte dal rimborso per anticipazioni di cassa e dal rimborso
di quota capitale di mutui e prestiti.
Le spese derivanti da servizi per
conto di terzi corrispondono ad Euro 233.555.277.
Il Bilancio 2013
prevede anche investimenti per 177 milioni di euro, in parte cofinanziati da
terzi.
L’Assessore al Bilancio in conferenza stampa ha evidenziato
che “ la manovra del bilancio 2013, pur varata in un contesto di
perdurante crisi economica, di ulteriore riduzione dei traferimenti (solo 12
milioni per il 2013) e in un quadro di incertezza normativa, salvaguardia la
sostanza dell’offerta in beni e servizi.
La spesa per i servizi
educativi e quelli socio-assistenziali è stata infatti mantenuta ai
livelli dello scorso anno (106 milioni euro per il welfare e 73 milioni di euro
per il sistema educativo) e, più in generale, le scelte di bilancio
confermano l’offerta complessiva dei servizi al
cittadino.
L’equilibrio di bilancio è stato conseguito
senza aumentare la pressione fiscale e, per la prima volta da dieci anni a
questa parte, senza ricorrere a entrate straordinarie. Si è invece agito
sul contenimento della spesa attraverso, soprattutto, la revisione dei contratti
di servizio, interventi sul costo del personale e di riorganizzazione e
razionalizzazione della macchina comunale.
Si è posti
l’obiettivo di raggiungere l'equilibrio di bilancio senza far ricorso
ulteriore alla leva fiscale per aumentare le entrate, ma contenendo la spesa
attraverso la revisione dei contratti di servizio, la programmazione accurata di
ogni singolo assessorato, una attenta gestione di ogni singola attività,
introducendo se necessario nuovi modelli organizzativi e, in ogni caso, cercando
di ottimizzare al massimol’impiego delle sempre più scarse risorse
disponibili, avendo come punto fermo il mantenimento dei servizi.
Il
ricavato dalla cessione di quote di partecipazioni societarie e la
valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale contribuiscono a finanziare
gli investimenti destinati a completare il processo di trasformazioni
urbanistiche della città e a proseguire la riduzione del debito
complessivo di Palazzo Civico.
Il debito, dopo essere stato ridotto
nel 2011 di 32 milioni e nel 2012 di 82, nel 2013 scende di altri 119. Un trend
che lo porterà sotto la sogli dei 3 miliardi di
euro.”
Bilancio Circoscrizione 4
La proposta di bilancio di previsione 2013 della Circoscrizione 4
è di Euro 704.840, così composta: Euro 674.709
relativa alle spese correnti ed Euro 30.131 inerente la Legge
285/97.
Alla luce di quanto sopra espresso si ritiene di esprimere
Parere Favorevole:
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2013, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2013 –2015;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2013. Pur nella pesante
situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una,
forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi
anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel
contempo il criterio dell’orizzontalità nella contrazione o
distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future
annualità di giungere, secondo la proposta elaborata
dell’Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione, all’istituzione di
un fondo di
perequazione, che tenga in considerazione la composizione
territoriale e sociale dei
Quartieri, ormai imprescindibile nella
suddivisione delle risorse, in modo tale da
riequilibrare
rispettivamente le spese fisse, che dovrebbero tendere per ogni
Circoscrizione
ad allinearsi intorno ad una percentuale del 50% del
Bilancio, e le spese variabili, secondo
un quoziente calcolato in base
alla popolazione residente, numero di anziani, di minori e di
stranieri
residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in sintesi, apprezzando
l’impegno e lo sforzo compiuto
dall’Amministrazione comunale
che ha comunque consentito di salvaguardare nel suo
complesso i servizi
erogati e, pur in contesto di scarsità di risorse quale quello attuale,
di
assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2013
e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- al Programma Triennale 2013/2015 e all’Elenco Annuale dei Lavori
Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti
necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma
ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico
Pacinotti – Boncompagni.
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari.
Tale parere è stato discusso nella
commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data 8 ottobre
2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art.54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il
quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è
obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed
all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli
Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e
s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2013, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2013 –2015;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2013. Pur nella pesante
situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una,
forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi
anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel
contempo il criterio dell’orizzontalità nella contrazione o
distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future
annualità di giungere, secondo la proposta elaborata
dell’Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione,
all’istituzione di un fondo di
perequazione, che tenga in
considerazione la composizione territoriale e sociale dei
Quartieri,
ormai imprescindibile nella suddivisione delle risorse, in modo tale da
riequilibrare rispettivamente le spese fisse, che dovrebbero tendere per ogni
Circoscrizione ad allinearsi intorno ad una percentuale del 50% del
Bilancio, e le spese
variabili, secondo un quoziente calcolato in base
alla popolazione residente, numero di
anziani, di minori e di
stranieri residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in sintesi,
apprezzando l’impegno e lo sforzo compiuto dall’Amministrazione
comunale che ha comunque consentito di salvaguardare nel suo
complesso
i servizi erogati e, pur in contesto di scarsità di risorse quale quello
attuale, di
assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2013 e
alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- al Programma Triennale 2013/2015 e all’Elenco Annuale dei Lavori
Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti
necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma
ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico
Pacinotti – Boncompagni.
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente
dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21
Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo
dell’emendamento approvato.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:
6
ASTENUTI: 2 (Bartozzi, Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2013, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2013 –2015;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2013. Pur nella pesante
situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una,
forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi
anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel
contempo il criterio dell’orizzontalità nella contrazione o
distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future
annualità di giungere, secondo la proposta elaborata
dell’Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione, all’istituzione di
un fondo di perequazione, che tenga in considerazione la composizione
territoriale e sociale dei Quartieri, ormai imprescindibile nella suddivisione
delle risorse, in modo tale da riequilibrare rispettivamente le spese fisse, che
dovrebbero tendere per ogni Circoscrizione ad allinearsi intorno ad una
percentuale del 50% del Bilancio, e le spese variabili, secondo un quoziente
calcolato in base alla popolazione residente, numero di anziani, di minori e di
stranieri residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in
sintesi, apprezzando l’impegno e lo sforzo
compiuto
dall’Amministrazione comunale che ha comunque consentito di
salvaguardare nel suo complesso i servizi erogati e, pur in contesto di
scarsità di
risorse quale quello attuale, di
assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2013 e
alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
- al Programma Triennale 2013/2015 e all’Elenco Annuale dei Lavori
Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti
necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma
ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico
Pacinotti – Boncompagni.
- al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari.