CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
22 ottobre 2013
Convocata la Giunta presieduta
dall’Assessore Stefano LO RUSSO, sono presenti gli
Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Domenico
MANGONE
Mariagrazia PELLERINO
Giuliana
TEDESCO
Assenti per giustificati motivi, oltre il
Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO e il Vicesindaco Elide TISI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI.
Con
l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa
d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data
14 ottobre 2013 ed avente per oggetto: C.4
(ART. 42, COMMA III,REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. MODIFICA PARZIALE
CALENDARIO III QUADRIMESTRE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Presidente
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
14 OTTOBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’
REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano
PONTARI, Rocco ZACCURI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna
Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA III,REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)FESTE DI VIA.
MODIFICA PARZIALE CALENDARIO III QUADRIMESTRE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE
PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III,REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. MODIFICA PARZIALE CALENDARIO III QUADRIMESTRE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE
PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno
1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
Con deliberazione della Giunta Comunale
del 16 febbraio 2010, avente per oggetto “Regolamentazione e
organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di
via. Approvazione direttive procedurali” (n. mecc. 2010 00707/016),
vengono rimarcate le caratteristiche delle attività di promozione
commerciale circoscrizionali in particolare:
- l’importanza del rapporto diretto tra le attività ed il
territorio;
- la possibilità di effettuare un massimo di 12 feste di via
all’anno;
- la programmazione quadrimestrale delle feste di
via;
- la possibilità di partecipazione alla manifestazione di un numero
massimo di 80 operatori ambulanti, se la manifestazione è organizzata
senza contributo economico da parte della Circoscrizione o di 50 operatori
ambulanti se la manifestazione è organizzata con il contributo economico
della Circoscrizione;
- l’onere per organizzatore di dotarsi di tutte le concessioni ed
autorizzazioni necessarie, di provvedere inoltre alla raccolta delle domande di
partecipazione degli operatori ambulanti, unitamente ad un elenco di essi, ed
inviare il tutto alla Divisione Commercio – Ufficio Manifestazioni, almeno
10 giorni prima della festa di Via.
Con deliberazione della
Circoscrizione IV in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87 è stato
pertanto approvato il calendario delle feste di via del III quadrimestre che si
svolgeranno nel territorio della Circoscrizione stessa. A causa di sopraggiunte
difficoltà dovute ad avverse condizioni atmosferiche già
verificatesi e a questioni di carattere tecnico-organizzativo, alcune
Associazioni hanno manifestato la necessità di modificare il suddetto
calendario variando le date delle manifestazioni e, in un caso, la sede di
svolgimento dell’evento.
Il calendario aggiornato, per il terzo
quadrimestre dell’anno 2013, risulta pertanto il
seguente:
n.
|
Data
|
Associazione proponente
|
Vie coinvolte
|
1.1
|
20 ottobre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
|
1.2
|
27 ottobre
|
Shopping San Donato
|
Via San Donato
|
1.3
|
3 novembre
|
Regina Margherita
|
Corso Regina Margherita/Via Livorno
|
1.4
|
10 novembre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Corso Monte Grappa
|
1.5
|
17 novembre
|
Umbria Futura
|
Corso Umbria
|
1.6
|
24 novembre
|
Cibrario Commerciale
|
Via Cibrario
|
Inoltre la Circoscrizione intende sostenere le sopra elencate
iniziative, mediante l'erogazione di contributi in servizi. A tal proposito si
comunica, ai sensi della citata deliberazione della Giunta Comunale del 16
febbraio 2010 (n. mecc. 2010 00707/016), che è prevista la presenza di
commercio ambulante, in area non mercatale, per un numero massimo di 80
operatori ambulanti.
La Circoscrizione delega, nel rispetto delle
indicazioni previste nelle citate deliberazioni ed in particolare di quelle
contenute nella Scheda Procedurale, ai Presidenti delle associazioni di
via:
- Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e Manifestazioni - c.f.
97748320013, via Borgosesia 86/a, Torino;
- Associazione Cibrario Commerciale – c.f. 97739450019, via Cibrario 19
bis, Torino;
- Associazione Commercianti Shopping San Donato – c.f. 97645590015, via
San Donato 9f, Torino;
- Associazione Regina Margherita - c.f. 97655540017, corso Regina Margherita
232/e, Torino;
- Associazione Umbria Futura - c.f. 97748810013, corso Umbria 19/b,
Torino;
le seguenti funzioni :
- individuazione dell'area interessata, presentazione dell’istanza di
autorizzazione per la manifestazione unitamente alla planimetria dettagliata
dell'area dove si svolgerà la manifestazione;
- raccolta delle domande di partecipazione da parte degli operatori
commerciali ambulanti ed elenco degli stessi da inviare alla Divisione
Commercio – Ufficio Manifestazioni almeno 10 giorni prima della festa di
via, una copia dell’elenco dovrà essere altresì presentato
alla IV Circoscrizione.
Inoltre per l’organizzazione
della manifestazione i Presidenti delle Associazioni dovranno:
- dotarsi di tutte le concessioni e autorizzazioni necessarie rilasciate dai
competenti Settori dell’Amministrazione Comunale e provvedere a che le
strutture degli operatori partecipanti siano installate in modo conforme alle
prescrizioni di pubblica sicurezza e incolumità;
- garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività
di almeno il 40% degli esercizi in sede fissa che esercitano nell’area
interessata dalla festa di via.
In attuazione dei
provvedimenti normativi sopra citati e visto il successo di pubblico conseguito
nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, aventi
come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo
commercio, si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo autunnale,
manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni
con organizzazione di eventi e feste di via.
L’Associazione
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato
per la giornata di domenica 20 ottobre 2013 dalle ore 8,00 alle ore 20,00
l’iniziativa “Ottobre Festival Birra e Castagne” che
interesserà via Bianchi, via Fabrizi, via Salbertrand e piazza
Campanella.
Nel corso della manifestazione saranno presenti numerose
attrazioni tra cui:
- area giostre gonfiabili e giochi per bambini
- trenino itinerante
- mostre di pittura e fotografia
- circuito guidato di cavalli e ponies con foto ricordo
- esibizione della scuola cinofila D.U.C.A.
- cabaret spettacolo e musica
- sfilata canina “Il migliore amico dell’uomo”
- esibizioni di ballo della scuola “Los Hermanos”
- concerto di musica dal vivo
- sbandieratori e suonatori di tamburelli
- esibizioni di calcio “free style”
- spettacolo di danza del ventre
- cabaret, magia, giocolieri e mangiafuoco
- degustazione di prodotti tipici.
L’Associazione
organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la
correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi
commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione “Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore
sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11325,
un contributo in servizi e precisamente: 1 palco m. 10x6 con copertura non
montabile, 35 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 15 paline divieto di sosta
e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000
volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 7700,00 di
cui Euro 1500,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota
richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da
sponsorizzazioni (all. 1).
L’Associazione
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi, via
Fabrizi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o
produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480
commerciali.
L’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato
per la giornata di domenica 27 ottobre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 23,00
l’iniziativa “Accomodati in via San Donato in castagna 8^
edizione” che interesserà via San Donato nel tratto compreso tra
piazza Statuto e corso Tassoni e piazza Paravia.
Nel corso della
manifestazione i commercianti ed i cittadini verranno coinvolti in una giornata
festosa con animazione, mostre di creatività e con la presenza delle
tradizionali caldarroste.
Il programma prevede la presenza delle seguenti
attività:
- esibizioni ed animazioni;
- attrazione maneggio;
- teatrino marionette;
- punto di caldarroste;
- teatro di strada;
- mostra volontariato creativo.
L’Associazione
organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la
correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi
commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione Commercianti “Shopping San Donato”, (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, ha richiesto, nella persona
del Presidente pro tempore sig.ra Santina Negro, con nota del 17 settembre 2013
n. prot. 10798, un contributo in servizi e precisamente: n. 60 transenne, n. 20
sedie in metallo e plastica, n. 12 pedane in legno e n. 90 paline divieto di
sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di n. 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000
volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato
che è prevista un’entrata presunta di Euro 2380,00 di cui Euro
1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 1380,00 derivanti
dalla quota richiesta agli ambulanti (all.
2).
L’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato”, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale nell’area di via San Donato per un numero
massimo complessivo di 60 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso
di regolare licenza per un totale di mq. 540
commerciali.
L’Associazione “Regina Margherita”,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 3 novembre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 19,00
l’iniziativa “Festa di Halloween” che interesserà corso
Regina Margherita (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni) e via
Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso
Umbria).
Nella manifestazione verranno coinvolte le scuole del territorio
che potranno partecipare con la realizzazione di lavori, disegni e manufatti da
presentare il giorno della festa o attraverso la presenza degli studenti
opportunamente mascherati. Verranno premiati il lavoro ritenuto più
meritevole ed il travestimento meglio riuscito.
Saranno presenti attrazioni
musicali, artisti di strada e spettacoli che coinvolgeranno attivamente tutti i
visitatori. E’ inoltre prevista la presenza di giostre e gonfiabili che,
insieme alle attrazioni sopra descritte, faranno apparire la sede della
manifestazione come un luna park distribuito lungo la via.
L’offerta
commerciale sarà completata dalla presenza di bancarelle, artigiani ed
espositori vari.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione
si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Regina
Margherita”, (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina
Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Liborio Larosa, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11323, un contributo
in servizi e precisamente: n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica,
n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 100
locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato
A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivanti dalla quota
richiesta agli ambulanti (all. 3).
L’Associazione
“Regina Margherita”, prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso
Regina Margherita (controviale nord nel tratto compreso tra via Livorno e corso
Tassoni) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e corso
Umbria) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione “Quadrilatero Associazione Culturale,
Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni”, regolarmente iscritta
all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con
successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 10 novembre
2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Montegrappa in
festa” che interesserà corso Montegrappa.
Nel corso della
manifestazione saranno presenti numerose attrazioni tra cui:
- mostre di pittura e fotografia
- esibizioni di arti marziali
- campionato di braccio di ferro
- esibizioni di ballo della scuola “Los Hermanos
- karaoke per bambini
- spettacolo di danza del ventre e cabaret
- circuito guidato di asinelli e ponies
- area giostre gonfiabili e giochi per bambini
- trenino itinerante
- zucchero filato, pop corn e leccornie
- esposizione d’auto d’epoca
- musica e intrattenimento in ogni bar
- teatro di strada, giocolieri, clowns, trampolieri e mimi
- sfilata canina “Il migliore amico dell’uomo”
- degustazione di prodotti tipici ed allestimento di un mercatino di operatori
ambulanti ed hobbysti.
L’Associazione organizzatrice
della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa
apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in
sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia
86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano
Lazzarini, con nota del 3 ottobre 2013 n. prot. 11511, un contributo in servizi
e precisamente: 1 palco m. 10x6 con copertura, 35 transenne, n. 15 paline
divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3)
e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione
ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 7450,00 di
cui Euro 1250,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota
richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da
sponsorizzazioni (all. 5).
L’Associazione
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di C.so Montegrappa
per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480
commerciali.
L’Associazione “Umbria Futura”,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 17 novembre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 19,30
l’iniziativa “Novembre in rosa” che interesserà corso
Umbria (nel tratto compreso tra corso Principe Oddone e via
Treviso).
L’iniziativa, grazie alla forte presenza femminile
all’interno dell’Associazione proponente ed alla conseguente marcata
attenzione alle tematiche di genere, sarà basata sulla creatività
delle donne e sulla moda in generale.
Sono previste esposizioni curate da
esponenti femminili creative nel campo dell’abbigliamento e
dell’accessoristica, dell’artigianato e della bigiotteria e nel
pomeriggio verrà organizzata una sfilata che coinvolgerà le
attività del Basso San Donato.
Non mancherà, come ormai
appuntamento fisso, l’area di “book crossing” per lo scambio
dei libri e sarà destinata un’area ai prodotti tipici
regionali.
Sono previste esibizioni delle scuole di danza del territorio e
saranno presenti anche bancarelle di operatori
ambulanti.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Umbria
Futura”, (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Maria Carmela
Terlizzi, con nota del 1° ottobre 2013 n. prot. 11387, un contributo in
servizi e precisamente: n. 35 transenne e n. 20 paline divieto di sosta e
divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000
volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato
che è prevista un’entrata presunta di Euro 3300,00 di cui Euro
500,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 2800,00 derivanti
dalla quota richiesta agli ambulanti (all.
4).
L’Associazione “Umbria Futura”, prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di corso Umbria per un numero massimo complessivo di
80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per
un totale di mq. 480 commerciali.
Le Associazioni sono delegate a
provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi
per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione
stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie
spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i
necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre,
le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Le Associazioni si impegnano a richiedere le
autorizzazione del competente Settore qualora vengano effettuate attività
di intrattenimento e spettacolo.
Valutata l’importanza che le
iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi
ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i
seguenti contributi:
- all’Associazione “Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione “Ottobre
festival birra e castagne”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con
copertura, n. 32 transenne, n. 8 griglie espositive e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 396,27 osì come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1750,79
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- all’Associazione Commercianti “Shopping San Donato” (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la realizzazione della
manifestazione l’iniziativa “Accomodati in via San Donato in
castagna 8^ edizione”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 20
sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto accesso e
sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 350,00.
- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017)
con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della
manifestazione l’iniziativa “Festa di Halloween”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e plastica e n. 10
paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 294,18, così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 110,00.
- all’Associazione “Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione
“Montegrappa in festa”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con
copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo
virtuale di Euro 371,55, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 200
locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato
A4) per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- all’Associazione “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con
sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione
l’iniziativa “Novembre in rosa”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32
transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro
278,58, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato A3) e n. 3000
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici
corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti
nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare
del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non
comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla
deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre
2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell’Assessore
al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i
presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE – all.
6).
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le
istanze nelle sedute del 3 ottobre 2013.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare, per i motivi espressi ed ai sensi delle deliberazioni citate
in narrativa, la modifica del calendario delle manifestazioni organizzate nel
territorio della Circoscrizione IV, per il terzo quadrimestre dell’anno
2013, riformulandolo secondo il prospetto di seguito riportato ferme restando le
altre condizioni approvate con la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87:
n.
|
Data
|
Associazione proponente
|
Vie coinvolte
|
1.1
|
20 ottobre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
|
1.2
|
27 ottobre
|
Shopping San Donato
|
Via San Donato
|
1.3
|
3 novembre
|
Regina Margherita
|
Corso Regina Margherita/Via Livorno
|
1.4
|
10 novembre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Corso Monte Grappa
|
1.5
|
17 novembre
|
Umbria Futura
|
Corso Umbria
|
1.6
|
24 novembre
|
Cibrario Commerciale
|
Via Cibrario
|
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni”, Commercianti “Shopping San Donato”,
“Regina Margherita” e “Umbria Futura” volte a promuovere
e ad incentivare il piccolo commercio;
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Associazione
Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione
della manifestazione “Ottobre festival birra e castagne”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne, n. 8
griglie espositive e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale
di Euro 396,27, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87
del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1750,79; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 140,00.
- di concedere all’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato” (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la
realizzazione della manifestazione l’iniziativa “Accomodati in via
San Donato in castagna 8^ edizione”, un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32 transenne,
n. 20 sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro
350,00.
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la
realizzazione della manifestazione l’iniziativa “Festa di
Halloween”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e
plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro
294,18, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Associazione
Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione
della manifestazione “Montegrappa in festa”, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 371,55, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro
140,00.
- di concedere all’Associazione “Umbria Futura” (C.F.
97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della
manifestazione l’iniziativa “Novembre in rosa”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo
virtuale di Euro 278,58, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato
A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo
virtuale di Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 17 settembre 2013 n. mecc.
2013 04170/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha preso atto del
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre settembre – dicembre 2013 e che le feste di via
organizzate dalle Associazioni “Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni”, “Shopping San
Donato”, “Regina Margherita” e “Umbria Futura”
rientrano in tale programmazione;
- di dare atto che verrà comunicato al Settore Attività
Economiche, Produttive, per gli adempimenti di rito, la parziale modifica del
calendario delle manifestazioni in programma per il terzo quadrimestre,
approvato con il presente provvedimento;
- di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle
manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi,
competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria
determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via.
La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al
rilascio dell’ordinanza viabile;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Il Capogruppo Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione
per punti, nel modo di seguito riportato.
Risultano assenti dall’aula
al momento della votazione i Consiglieri Aldami, Guglielmet, Novo, Segre,
Maffei, Grimaldi, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 16.
Punto 1.1 – 2.1
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI
CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Boffa Fassett)
Punto 1.2 – 2.2
Rientrano in aula al momento del voto i Consiglieri Segre, Novo per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1
(Boffa Fassett)
Punto 1.3 – 2.3
Risulta assente dall’aula
i Consiglieri Segre, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 14
VOTI
FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 3 (Boffa Fassett, Roncarolo, Pavone)
Punto
1.4 – 2.4
Risultano assenti dall’aula i Consiglieri Boffa
Fasset, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula sono
15
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI
FAVOREVOLI: 15
Punto 1.5 – 2.5
Rientrano in aula e Consiglieri
Boffa Fasset, Segre,Guglielmet, per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 18
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI:
16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Boffa Fassett,
Guglielmet)
Punto 1.6 e Punti
3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16
Risultano assenti dall’aula al
momento della votazione i Consiglieri Segre, Guglielmet. Rientrano i Consiglieri
Aldami, Grimaldi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI
FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1 (Boffa Fassett)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare, per i motivi espressi ed ai sensi delle deliberazioni citate
in narrativa, la modifica del calendario delle manifestazioni organizzate nel
territorio della Circoscrizione IV, per il terzo quadrimestre dell’anno
2013, riformulandolo secondo il prospetto di seguito riportato ferme restando le
altre condizioni approvate con la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
in data 2 settembre 2013 n. mecc. 2013 03956/87:
n.
|
Data
|
Associazione proponente
|
Vie coinvolte
|
1.1
|
20 ottobre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Via Bianchi, Via Fabrizi, Via Salbertrand
|
1.2
|
27 ottobre
|
Shopping San Donato
|
Via San Donato
|
1.3
|
3 novembre
|
Regina Margherita
|
Corso Regina Margherita/Via Livorno
|
1.4
|
10 novembre
|
Quadrilatero Associazione Culturale e Sociale Eventi e
Manifestazioni
|
Corso Monte Grappa
|
1.5
|
17 novembre
|
Umbria Futura
|
Corso Umbria
|
1.6
|
24 novembre
|
Cibrario Commerciale
|
Via Cibrario
|
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni
“Quadrilatero Associazione Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni”, Commercianti “Shopping San Donato”,
“Regina Margherita” e “Umbria Futura” volte a promuovere
e ad incentivare il piccolo commercio;
- 2.1 di concedere all’Associazione “Quadrilatero Associazione
Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione
della manifestazione “Ottobre festival birra e castagne”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne, n. 8
griglie espositive e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale
di Euro 396,27, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87
del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1750,79; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 140,00.
- 2.2 di concedere all’Associazione Commercianti “Shopping San
Donato” (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via San Donato 9, per la
realizzazione della manifestazione l’iniziativa “Accomodati in via
San Donato in castagna 8^ edizione”, un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32 transenne,
n. 20 sedie metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 344,61, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 564,54;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro
350,00.
- 2.3 di concedere all’Associazione “Regina Margherita”
(C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la
realizzazione della manifestazione l’iniziativa “Festa di
Halloween”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 32 transenne, n. 10 sedie metallo e
plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro
294,18, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 410,58; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500
volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo virtuale di
Euro 110,00.
- 2.4 di concedere all’Associazione “Quadrilatero Associazione
Culturale, Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione
della manifestazione “Montegrappa in festa”, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 32 transenne e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 371,55, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1688,81;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero
(formato A4) per un complessivo costo virtuale di Euro
140,00.
- 2.5 di concedere all’Associazione “Umbria Futura” (C.F.
97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della
manifestazione l’iniziativa “Novembre in rosa”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 32 transenne e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo
virtuale di Euro 278,58, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 397,67; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 30 locandine a colori (formato
A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) per un complessivo costo
virtuale di Euro 135,00.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 17 settembre 2013 n. mecc.
2013 04170/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha preso atto del
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre settembre – dicembre 2013 e che le feste di via
organizzate dalle Associazioni “Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni”, “Shopping San
Donato”, “Regina Margherita” e “Umbria Futura”
rientrano in tale programmazione;
- di dare atto che verrà comunicato al Settore Attività
Economiche, Produttive, per gli adempimenti di rito, la parziale modifica del
calendario delle manifestazioni in programma per il terzo quadrimestre,
approvato con il presente provvedimento;
- di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle
manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi,
competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria
determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via.
La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al
rilascio dell’ordinanza viabile;
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, per cui i Consiglieri
presenti in aula sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e
s.m.i.
___________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Verbale n. 47 firmato in originale:
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
Stefano Lo Russo
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 ottobre 2013 all’11
novembre 2013;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 7 novembre 2013.