MECC. N. 2013 02801/087


Atto n. 63




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


17 GIUGNO 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: LAZZARINI, Maurizio, Valerio NOVO, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4.(ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). IMPIANTO SPORTIVO BOCCIOFILA VIA ASINARI DI BERNEZZO, 21/A. CONCESSIONE PLURIENNALE IN USO ALL’ASSOCIAZIONE DON MICHELE PLASSA.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) IMPIANTO SPORTIVO BOCCIOFILA VIA ASINARI DI BERNEZZO, 21/A. CONCESSIONE PLURIENNALE IN USO ALL'ASSOCIAZIONE DON MICHELE PLASSA.

Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con il Coordinatore della V^ Commissione Stefano DOMINESE, riferisce:

Con deliberazione del 28/9/2009 n. mecc. 2009 06075/087 il Consiglio Circoscrizionale ha espresso parere favorevole al progetto di “Manutenzione Straordinaria dei fabbricati diffusa su tutte le Circoscrizioni della Città”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 7/7/2009 n. mecc. 2009 04057/030, esecutiva dal 21/7/2009, ed ha richiesto di realizzare un intervento manutentivo del fabbricato di via Asinari di Bernezzo 21/a finalizzato alla sostituzione dei serramenti, al rifacimento dei bagni, alla tinteggiatura interna ed alla revisione della copertura.

Tale intervento, unitamente alle opere di manutenzione straordinaria sul verde pubblico a cura del Servizio Grandi Opere del Verde Pubblico inerenti la sistemazione dell’area ex Cattaneo nel parco della Tesoriera, con la realizzazione di quattro campi per il gioco delle bocce, la collocazione di recinzione, fascia di separazione, panche ed eventuali altri elementi di arredo, consente una migliore fruibilità delle strutture per il gioco delle bocce che non possono essere ulteriormente ospitate all’interno della parte storica del Parco, considerato che il Dirigente del Settore Sport con nota prot. n. 3273 del 4/10/2001 aveva espresso perplessità “in merito al sito ove è ubicata la bocciofila in oggetto in quanto la stessa è situata in un parco pubblico sottoposto a vigilanza da parte della Soprintendenza dei Beni Ambientali Architettonici del Piemonte” e che, nel corso degli anni, anche il Settore Verde Pubblico informalmente aveva espresso le medesime perplessità, sottolineando altresì la necessità di trovare una collocazione alternativa della bocciofila.
Considerato che i lavori di manutenzione straordinaria della palazzina di via Asinari di Bernezzo e le opere a cura del Verde Pubblico saranno ultimate nell’estate 2013, si rende necessario procedere all’assegnazione delle precitate strutture, tenendo conto che le linee di indirizzo indicate dal Consiglio Circoscrizionale con deliberazione del 10/11/2009 n. mecc. 2009 07347/087 prevedono che il precitato immobile municipale “dovrà ospitare attività circoscrizionali, con particolare riferimento ad attività associative legate al gioco delle bocce”.






Il Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 18/10/2004 n. mecc. 2004 03053/010 esecutiva dal 1/11/2004, modificato con deliberazioni del Consiglio comunale in data 14/11/2005 n. mecc. 2005 05077/010, esecutiva dal 28/11/2005, in data 17/9/2007 n. mecc. 2007 03520/010, esecutiva dal 1/10/2007 ed in data 12/12/2012 n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012, disciplina le procedure per l’individuazione dei concessionari e la successiva assegnazione.

In particolare il Regolamento n. 295, all’art. 9, comma 2, prevede che “sono bocciofile di base le bocciofile dotate di un prefabbricato ad uso sede sociale, con allacciamento alle rete dei pubblici servizi, consegnate dalle Circoscrizioni alle Associazioni individuate anche tra i gruppi di base che si sono costituiti in forma associativa ed ai gruppi spontanei delle bocciofile libere che si costituiranno in Associazioni con applicazione per 5 anni di un canone annuo forfetario di concessione dell’utilizzo della proprietà comunale pari a Euro 52,00, IVA esclusa, soggetto ad adeguamento annuale ISTAT”.

Il medesimo Regolamento n. 295 all’art. 9, comma 4, prevede che le strutture edificate per esigenze di decoro ed arredo urbano dall’Amministrazione Comunale siano assimilabili per funzione ai prefabbricati.
La Circoscrizione con nota prot. n. 375 del 10/1/2013 ha richiesto all’Assessore al Verde Pubblico ed all’Assessore allo Sport il nulla osta alla concessione dei nuovi campi da bocce e del fabbricato di via Asinari di Bernezzo, 21/a al gruppo bocciofilo Don Michele Plassa ai sensi dell’art. 9 del precitato Regolamento.

L’Assessore alle politiche per lo sviluppo e l’innovazione, lavori pubblici, ambiente, verde e igiene urbana con nota prot. n 3696 del 26/3/2013 ha comunicato che nulla osta all’assegnazione in concessione dell’area di via Asinari di Bernezzo 21/a e con nota prot. n. 4114 del 4/4/ 2013 ha precisato che la bocciofila che la Circoscrizione intende assegnare venga spostata, per ragioni di decoro urbano, dalla parte storica del Parco della Tesoriera alla nuova collocazione di via Asinari di Bernezzo, 21/a.

Considerato che gli abituali utilizzatori della bocciofila libera del Parco Tesoriera si sono costituiti in associazione denominata Don Michele Plassa e con nota assunta a prot. n. 11531 del 28/9/2012 hanno richiesto l’affidamento in gestione dei campi da bocce e della palazzina di via Asinari di Bernezzo, 21/a (All.1), la Circoscrizione, ai sensi del precitato art. 9 del Regolamento n. 295 vigente, ha concordato con tale soggetto uno schema di disciplinare di intesa sottoscritta dal legale rappresentante.
Verificato l’elevato grado di radicamento dell’Associazione Don Michele Plassa sul territorio e tenuto conto dell’interesse dimostrato alla gestione dei nuovi campi da bocce e dell’edificio ristrutturato; tenuto conto della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto dall’Associazione sul territorio; considerata la necessità di garantire la custodia dell’edificio che nel corso degli anni è stato più volte oggetto di occupazione abusiva; sentito il parere della V Commissione circoscrizionale in data 12 giugno 2013, si ritiene di proporre:



ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Comunale n. 295 vigente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012, la concessione in gestione sociale in regime di convenzione dell’impianto sportivo di proprietà comunale della superficie complessiva di mq. 1.268 circa, con sovrastante fabbricato in muratura a due piani f.t. di mq. 135 e mc. 388 circa e 4 campi da bocce di mq. 426 illuminati, sito in via Asinari di Bernezzo, 21/a, al Gruppo Bocciofilo Don Michele Plassa, codice fiscale 97537160018, nella persona del Presidente Sig. Ricotti Alberto residente in Torino in corso Monte Grappa, 37 – nato a Torino il 7.2.1935 - C.F. RCTLRT35B07L219Z, per un periodo di anni 3 (tre), ad un canone annuo forfetario pari a Euro 52,00, oltre ad Euro 10,92 per I.V.A. 21%, per un totale di Euro 62,92, soggetto ad adeguamento annuale ISTAT, alle condizioni dettate dall'allegato schema di disciplinare, che costituisce parte integrante del presente provvedimento (All. 2).
Considerato il rischio reale di occupazione della palazzina da parte di gruppi abusivi, come più volte accaduto nel passato, con conseguente danneggiamento della struttura appena ristrutturata ed il verificarsi di problemi di ordine e sicurezza pubblica, si ritiene opportuno demandare al Direttore della Circoscrizione 4 la consegna della palazzina di via Asinari di Bernezzo 21/a all’associazione Don Michele Plassa, che ne assumerà la custodia, non appena terminati i lavori di manutenzione straordinaria da parte del Servizio Edifici Municipali.
Gli effetti giuridici inerenti il rimborso delle utenze, decorreranno dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio comunale che approva il presente disciplinare.
I controlli sulla gestione dell'impianto saranno effettuati dalla Commissione di controllo per gli impianti Circoscrizionali, formata dai soggetti tecnici e amministratori individuati dall’art. 21 del vigente Regolamento per la concessione degli impianti sportivi Comunali.
La palazzina di via Asinari di Bernezzo 21/a, composta da due piani f.t., ha una superficie coperta di mq. 135, volumetria pari a metri cubi 388 ed in riferimento alle utenze l’onereviene così ripartito:
a carico del concessionario il 20 % dei costi relativi alle forniture di acqua potabile, energia elettrica e riscaldamento; interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
a carico della Città l’ 80 % dei costi relativi alle forniture di acqua potabile, energia elettrica e riscaldamento




Si dà atto che è stata acquisitagli atti la dichiarazione dell’associazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della L. 122/2010 in relazione agli emolumenti agli Organi Collegiali.

Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012 4257/008 del 31/7/2012, come da validazione del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori” notificata il 13 giugno 2013.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio, considerato che si tratta di concessione di immobile disciplinata dal Regolamento Comunale n. 295, si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All. 3).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) e 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di approvare, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Comunale n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012, la proposta di Concessione in gestione sociale della bocciofila sita in via Asinari di Bernezzo n. 21/a, al Gruppo Bocciofilo Don Michele Plassa, codice fiscale 97537160018, nella persona del Presidente Sig. Ricotti Alberto, nato a Torino il 7.2.1935, residente in Torino in corso Monte Grappa, 37 – C.F. RCTLRT35B07L219Z, per un periodo di anni 3 (tre), con decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente disciplinare di concessione;

  1. di approvare il disciplinare di concessione con la suindicata Associazione Don Michele Plassa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che verrà inoltrato al Servizio Sport ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012 (All. 2);


L’efficacia del presente atto è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Comunale;

  1. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV la consegna della palazzina di via Asinari di Bernezzo, 21/a all’Associazione Don Michele Plassa, che ne effettuerà la custodia, non appena terminati i lavori di manutenzione straordinaria, al fine di evitarne occupazioni abusive;

  1. di approvare il corrispettivo annuo, che dovrà essere pagato presso l’Ufficio Sport della Circoscrizione IV, determinato in Euro 52,00 (cinquantadue/00), oltre ad Euro 10,92 per I.V.A. 21%, per un totale di Euro 62,92, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012; detto canone sarà rivalutato annualmente nella misura del 100% in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di Leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi;

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. n° 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio


DELIBERA

  1. di approvare, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Comunale n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012, la proposta di Concessione in gestione sociale della bocciofila sita in via Asinari di Bernezzo n. 21/a, al Gruppo Bocciofilo Don Michele Plassa, codice fiscale 97537160018, nella persona del Presidente Sig. Ricotti Alberto, nato a Torino il 7.2.1935, residente in Torino in corso Monte Grappa, 37 – C.F. RCTLRT35B07L219Z, per un periodo di anni 3 (tre), con decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente disciplinare di concessione;


  1. di approvare il disciplinare di concessione con la suindicata Associazione Don Michele Plassa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che verrà inoltrato al Servizio Sport ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012 (All. 2);
L’efficacia del presente atto è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Comunale;

  1. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV la consegna della palazzina di via Asinari di Bernezzo, 21/a all’Associazione Don Michele Plassa, che ne effettuerà la custodia, non appena terminati i lavori di manutenzione straordinaria, al fine di evitarne occupazioni abusive;

  1. di approvare il corrispettivo annuo, che dovrà essere pagato presso l’Ufficio Sport della Circoscrizione IV, determinato in Euro 52,00 (cinquantadue/00), oltre ad Euro 10,92 per I.V.A. 21%, per un totale di Euro 62,92, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 12/12/2012, n. mecc. 2012 04540/010, esecutiva dal 25/12/2012; detto canone sarà rivalutato annualmente nella misura del 100% in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di Leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19

DELIBERA

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. n° 267 del 18 agosto 2000.