CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
11 giugno 2013
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Ilda CURTI
Stefano
GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Mariagrazia
PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana
TEDESCO
Assenti per giustificati motivi
gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE, Gianguido PASSONI e Elide
TISI.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 3 giugno 2013. ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 60
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
3 GIUGNO 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero
Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo
CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Armando FANTINO,
Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO
Con l'assistenza
del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo
primaverile, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle
scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle
manifestazioni in argomento, previste per il secondo quadrimestre
dell’anno 2013, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 2013
01954/87 in data 6 maggio 2013 del Consiglio della Circoscrizione IV in
ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale
in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010
00707/016.
L’Associazione “Regina Margherita”,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 9 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 19,00
l’iniziativa “Festa di Primavera 2013” che interesserà
corso Regina Margherita (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni) e
in via Livorno (nel tratto compreso tra corso regina Margherita e corso
Umbria).
Con questa manifestazione l’Associazione commercianti
Regina Margherita intende promuovere la conoscenza delle attività in sede
fissa, presenti nel territorio, puntando alla valorizzazione del piccolo
commercio, motore inesauribile delle risorse della Città.
Con la
stessa importanza verrà presentata a tutti i partecipanti la
possibilità di vivere una giornata di festa e divertimento, di musica e
di sana allegria, con giostre e attrazioni per i più piccoli.
Saranno
allestiti punti musicali che allieteranno i partecipanti alla
manifestazione.
Nel pomeriggio si svolgerà uno spettacolo in
collaborazione con la scuola di danza e cultura araba
“Aziza”.
Saranno presenti bancarelle ed espositori che
completeranno l’offerta commerciale.
L’Associazione
organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la
correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi
commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 22 aprile 2013 n. prot.
5077, un contributo in servizi e precisamente: 33 transenne, n. 10 sedie in
metallo e plastica, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero
(formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivanti dalla quota
richiesta agli ambulanti
(all. 1).
L’Associazione
“Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via
Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o
produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, regolarmente
iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e
aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di
domenica 16 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa
“E la storia continua” che interesserà via Bianchi, via
Fabrizi e via Salbertrand.
Nel corso della manifestazione i
negozi di via rimarranno aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di
intrattenimento:
- Concorso “La vetrina più bella”;
- Area giostre con gonfiabili, minimoto, trenino ed attrazioni per
bambini;
- Trenino ed attrazioni per bambini;
- Circuito guidato ponies;
- Esposizioni di auto d’epoca e da cerimonia, lambrette e vespa;
- Esposizione Lambrette e Vespa;
- Mostre fotografiche di pittura e disegno;
- Area ristoro con punti musicali e di animazione;
- Trenino itinerante per il girofiera;
- Degustazione prodotti tipici;
- Esibizioni di arti marziali;
- Esibizioni di ballo;
- Spettacolo di cabaret e danza del ventre;
- Spettacoli di cabaret e illusionismo;
- Sfilata canina e “Il miglior amico
dell’uomo”.
L’Associazione organizzatrice
della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa
apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in
sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
“Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale
Commerciale”, (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia
86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano
Lazzarini, con nota del 22 maggio 2013 n. prot. 6286, un contributo in servizi e
precisamente: n 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 39 transenne, n. 10 griglie
espositive nere, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto di sosta e divieto di
accesso, i pannelli della mostra “I luoghi della IV” nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200
locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato
A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 1500,00 derivanti dalla
quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta
agli ambulanti ed Euro 3000,00 derivanti da sponsorizzazioni (all.
2).
L’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo
complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 480 commerciali.
L’Associazione
“Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale
Commerciale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato
per la giornata di domenica 23 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa “W l’Estate” che interesserà via
Capelli.
Nel corso della manifestazione i negozi di via rimarranno
aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di
intrattenimento:
- Concorso “La vetrina più bella”;
- Area giostre con gonfiabili, minimoto, trenino ed attrazioni per
bambini;
- Trenino ed attrazioni per bambini;
- Circuito guidato ponies;
- Esposizioni di auto d’epoca e da cerimonia, lambrette e vespa;
- Esposizione Lambrette e Vespa;
- Mostre fotografiche di pittura e disegno;
- Area ristoro con punti musicali e di animazione;
- Trenino itinerante per il girofiera;
- Degustazione prodotti tipici;
- Esibizioni di arti marziali;
- Esibizioni di ballo;
- Spettacolo di cabaret e danza del ventre;
- Spettacoli di cabaret e illusionismo;
- Sfilata canina e “Il miglior amico
dell’uomo”.
L’Associazione organizzatrice
della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa
apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in
sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
“Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale
Commerciale”, (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia
86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano
Lazzarini, con nota del 22 maggio 2013 n. prot. 6288, un contributo in servizi e
precisamente: n 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 39 transenne, n. 10 griglie
espositive nere, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto di sosta e divieto di
accesso, i pannelli della mostra “I luoghi della IV” nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200
locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato
A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 1500,00 derivanti dalla
quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta
agli ambulanti ed Euro 3000,00 derivanti da sponsorizzazioni (all.
3).
L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
Associazione Culturale Sociale Commerciale”, prevede inoltre di utilizzare
parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo
complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 480 commerciali.
Le Associazioni sono delegate a
provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi
per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione
stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
Le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni si
impegnano a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le Associazioni
si impegnano a richiedere le autorizzazione del competente Settore qualora
vengano effettuate attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata
nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata,
erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017)
con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della
manifestazione “Festa di Primavera 2013”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33
transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 10 paline divieto accesso e
sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa n.
100 locandine in formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione
“E la storia continua”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con
copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8
paline divieto accesso e sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della
IV” per un costo virtuale di Euro 454,32, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
- all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione
“W l’Estate”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con
copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8
paline divieto accesso e sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della
IV”per un costo virtuale di Euro 454,32, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 140,00.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del
Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre
2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In
adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc.
201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012
prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di
utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19
dicembre 2012 prot. n. 16298 dell’Assessore al Bilancio, Tributi,
Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la
valutazione di impatto economico (VIE) (all. 4).
La III
Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nelle sedute del 22
maggio 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni
“Regina Margherita” e “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
Associazione Culturale Sociale Commerciale” volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la
manifestazione “Festa di Primavera 2013” del 9 giugno 2013, un
contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di:
n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica e n. 10 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in
bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione
“E la storia continua” del 16 giugno 2013, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 con
copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8
paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della
IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione
“W l’Estate” del 23 giugno 2013, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 con
copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8
paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della
IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
di dare atto che le strutture degli
operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme
alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;
di prendere
atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di
intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita
autorizzazione al competente Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 14/5/2013 n. mecc.
201302156/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre maggio – agosto 2013 e che le feste di via organizzate
dalle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero
Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni”
rientrano in tale programmazione;
- di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle
manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi,
competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria
determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via.
La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al
rilascio dell’ordinanza viabile;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Consigliere
del Gruppo Misto di Minoranza Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per
punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Segre,Bartozzi e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula
al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
Punto 1)
PRESENTI:17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2
(BoffaFasset-Maffei)
Rientrano in aula per la votazione del punto 2) i
Consiglieri Segre, Guglielmet e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula
al momento del voto sono 20.
Punto 2)
PRESENTI:
20
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1
(Segre)
Sono assenti dall’aula al momento della votazione dei punti
3-4) i Consiglieri Boffa Fasset e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula
sono 18.
Punto 3-4)
PRESENTI: 18
VOTANTI:16
VOTI
FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 2(Maffei-Bartozzi)
Sono
assenti dall’aula al momento della votazione dei punti dal 5 al 15) i
Consiglieri Maffei, Segre e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula
sono 17.
Punti dal 5) al 15)
PRESENTI:
17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2
(Boffa-Bartozzi)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni
“Regina Margherita” e “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
Associazione Culturale Sociale Commerciale” volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la
manifestazione “Primavera 2013” del 9 giugno 2013, un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33
transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e
sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n.
100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in
bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione
“E la storia continua” del 16 giugno 2013, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6
senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in
legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I
luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e
Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione
“W l’Estate” del 23 giugno 2013, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6
senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in
legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I
luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
di dare atto che le strutture degli
operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme
alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;
di prendere
atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di
intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita
autorizzazione al competente Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 14/5/2013 n. mecc.
201302156/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre maggio – agosto 2013 e che le feste di via organizzate
dalle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero
Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni”
rientrano in tale programmazione;
- di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle
manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi,
competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria
determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via.
La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al
rilascio dell’ordinanza viabile;
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Maffei e Guglielmet per
cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
Il Consiglio con distinta
e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 1
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Verbale n. 26 firmato in originale:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
_____________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 15 giugno 2013 al 29 giugno
2013;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 25 giugno 2013.