Atto n. 9
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
18 FEBBRAIO 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, Sara CARIOLA,
Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente la Consigliera: CAPUTO Valentina.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). IMMOBILE DI VIA
FAGNANO 30 - APPROVAZIONE BANDO PER INDIVIDUAZIONE CONCESSIONARIO NELLE MORE
DELL’ASSEGNAZIONE DELL’IMMOBILE ALLA
CIRCOSCRIZIONE IV DA PARTE DELLA CITTA’.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) IMMOBILE DI
VIA FAGNANO 30- APPROVAZIONE BANDO PER INDIVIDUAZIONE CONCESSIONARIO NELLE MORE
DI ASSEGNAZIONE DELL'IMMOBILE ALLA CIRCOSCRIZIONE IV DA PARTE DELLA
CITTÀ.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco
Zaccuri ed il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese,
riferisce.
Con deliberazione in data 27 marzo 2006 n. mecc. 2006
02496/087 la Circoscrizione IV espresse parere favorevole al piano esecutivo
convenzionato relativo alla zona urbana di trasformazione "ambito 8.4 Fagnano",
localizzata tra le vie Avellino e Fagnano”, al fine di restituire alla
città una porzione di territorio con la realizzazione di un’area
verde fruibile ai cittadini e il riutilizzo dell’attuale palazzina uffici
come bocciofila e centro culturale/giovanile.
Con deliberazione del
Consiglio Comunale in data 11 aprile 2006 n. mecc. 06 002113/009 la
Città approvò il “piano esecutivo convenzionato relativo
alla zona urbana di trasformazione - ambito 8.4 Fagnano - localizzata tra le
vie Avellino e Fagnano”.
La Campidonico Eredi S.p.A., quale
soggetto proponente, si impegnò a realizzare, a scomputo oneri di
urbanizzazione dovuti, le opere di urbanizzazione previste nel progetto di
massima allegato al PEC che consistono nella sistemazione complessiva
dell’area a servizi, pari a mq. 5779,67, comprensiva del recupero del
fabbricato esistente all’interno dell’ambito 8.4 Fagnano, destinato
dal PEC a servizi pubblici. Le opere riguardano la realizzazione del recupero
fisico-funzionale della palazzina ad uffici esistente destinata ad ospitare
attività associative con relativa area a parcheggio, un’area
attrezzata a verde con percorsi pedonali, ciclabili ed un tratto di fognatura
nera.
L’area oggetto dell’intervento, ad eccezione della
palazzina, per effetto del pluriennale utilizzo a deposito combustibili solidi e
liquidi, è interessata da rilevanti operazioni di bonifica da realizzarsi
prima degli interventi previsti. Tali interventi, a carico ed opera della
società Sangiorgio Costruzioni, realizzatrice delle opere immobiliari,
sviluppatisi in due fasi, hanno previsto la sistemazione in cumuli del suolo
scavato all’interno dei quali viene posta una rete di tubi perforati per
il passaggio dell’aria ed il trattamento di bonifica diretta della falda
con successiva predisposizione di ulteriori documenti di analisi del rischio e
progettuali.
Con determinazioni dirigenziali approvate rispettivamente il 7
maggio 2012 n. mecc. 201241738/126 e il 30 luglio 2012 n. mecc. 201243064/126 il
Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali ha approvato le prescrizioni da adottare
per il progetto di bonifica del sito e della falda.
Con
l’approssimarsi del termine delle opere di risistemazione del terreno e
del fabbricato è sorta la necessità di definire gli aspetti legati
alla definitiva acquisizione delle strutture al patrimonio della Città,
nonché le modalità di individuazione di un soggetto concessionario
in grado di preservarne l’integrità e garantirne la fruizione alla
cittadinanza.
Tali aspetti, insieme ai dettagli finali inerenti le opere
di bonifica, sono stati discussi nel corso di una Conferenza di Servizi
svoltasi in data 28 settembre 2012 alla presenza dei vari Servizi della
Città a vario titolo coinvolti nella problematica.
Nel corso di
tale Conferenza di Servizi sono stati così definiti gli adempimenti a cui
assolvere per consentire l’acquisizione dei beni ed il loro utilizzo a
beneficio della cittadinanza. In particolare si è concordato
che:
- il Servizio Urbanizzazioni provvederà all’approvazione del
collaudo – preliminare all’acquisizione del fabbricato –
verificando la corretta esecuzione dei lavori realizzati e procedendo
all’acquisizione degli immobili solo a seguito dell’avvenuto
accatastamento da parte della ditta realizzatrice;
- la Direzione Patrimonio potrà quindi procedere all’iscrizione
dei beni al Patrimonio della Città;
- la Direzione Logistica procederà quindi alla formale assegnazione del
fabbricato ed delle antistanti aree a servizio, alla Circoscrizione IV per
favorirne l’utilizzo da parte dei residenti del
territorio;
- nelle more di tali adempimenti, al fine di ridurre quanto più
possibile la complessa tempistica amministrativa, la Circoscrizione IV
avvierà le procedure volte ad individuare il soggetto cui assegnare
l’immobile attraverso un bando pubblico ritenuto lo strumento idoneo in
grado di attrarre l’attenzione da parte delle realtà associative
presenti sul territorio;
- con particolare riferimento ai procedimenti di bonifica e recupero
ambientale del sito il concessionario è tenuto ad osservare e a mantenere
permanentemente i vincoli legati alle assunzioni dell’Analisi del
Rischio;
- l’assegnazione del bene alla Circoscrizione IV potrà essere
formalizzata solo a seguito dell’avvenuta esecuzione dei passaggi 1. e 2.
e non prima;
In adempimento a quanto definito in sede di
Conferenza di Servizi, la Circoscrizione IV ha dato avvio alle operazioni
preliminari per la redazione del bando finalizzato all’individuazione del
concessionario secondi i criteri normativi previsti ai sensi del Regolamento per
la Concessione dei Beni Immobili Comunali ad Enti ed Associazioni (n.
214).
Il bando per l’assegnazione prevede che l’immobile sia
utilizzato come Centro Polifunzionale per l’esclusivo svolgimento
di attività aggregative, sociali, culturali e sportive nell’ambito
delle finalità istituzionali del soggetto assegnatario.
L’immobile infatti insiste sul territorio di Basso San Donato zona
oggetto di importanti trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno
comportato, da un lato, la perdita di identità territoriale e comunitaria
per la popolazione locale, che non si riconosce e non si identifica più
con l’ambiente nel quale è nata e vissuta, e dall’altro la
necessità per i nuovi insediamenti abitativi di integrarsi con
l’abitato preesistente, di identificarsi con il territorio in cui si sono
insediati.
L’utilizzo del bene dovrà, quindi, tenere conto
di questi bisogni di cura, di coesione sociale, di identità e di
solidarietà espressi dal territorio e dovrà proporre delle
attività che possibilmente non si sovrappongono e si armonizzino con le
attività proposte e con i servizi erogati dal Centro di Aggregazione
Giovanile “Cartiera” di via Fossano.
E’ stato quindi
richiesto al Servizio Valutazioni di fornire la valutazione del canone da
applicarsi per la concessione del fabbricato e delle aree pertinenziali
antistanti. Con nota acquisita a protocollo in data 21 novembre 2012 al n. 14052
il Servizio Valutazioni ha determinanto un canone complessivo annuo ad uso
associativo e commerciale pari ad € 23.550,00. Il canone ad uso
associatico, come previsto dal Regolamento per la concessione dei beni Immobili
Comunali ad Enti ed Associazioni (n.214), potrà essere ridotto dal Gruppo
di Lavoro Interassessorile con riferimento agli aspetti descritti dagli artt. 5
e 6.
Si è inoltre provveduto a richiedere al Servizio Adempimenti
Tecnico Ambientali di indicare le prescrizioni a cui il concessionario deve
assoggettarsi per effetto delle opere di bonifica ambientale cui il sito
è stato sottoposto e con nota del 24 gennaio 2013 prot. n.941 il citato
Servizio ha indicato le suddette prescrizioni.
Con ulteriore lettera in
data 29 gennaio 2013 prot. n. 973 la Direzione Facility Management ha
comunicato, costituendo l’area verde destinata alla libera fruizione di
tutti i cittadini a tutti gli effetti un giardino pubblico, la propria
disponibilità a valutare le considerazioni in materia di sicurezza per le
quali sarebbe auspicabile attivare un servizio di apertura e chiusura da parte
di apposito soggetto incaricato assumendosene così gli oneri
necessari.
Occorre quindi approvare il bando pubblico e lo schema di
concessione destinato a regolare i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il
soggetto assegnatario. Sarà così possibile avviare le procedure di
rito, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento n. 214 della Città di
Torino - Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari
categorie associazioni e enti, per addivenire alla concessione esclusiva
dell’immobile ad un soggetto e per l’eventuale quantificazione dei
vantaggi economici rapportati alle finalità sociali che il soggetto
assegnatario sarà in grado di realizzare.
Il presente provvedimento
è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n.
mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da validazione del Settore
Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del
19.12.16298 prot.n. 16298 dell’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e
Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la
valutazione di impatto economico (VIE) (All.A)
Si dà atto
che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che è stato
rilasciato per l’immobile di via Fagnano 30 il provvedimento di
abitabilità–agibilità n.60 nell’anno 1949, pertanto
non deve essere verificata, ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.42/2004
(Codice dei Beni Culturali), la sussistenza dell’interesse artistico,
storico, archeologico o etnoantropologico richiesta per gli immobili la cui
esecuzione risale oltre i 70 anni.
La I^ Commissione congiuntamente alla
V^ Commissione hanno valutato le proposte sopra evidenziate nella seduta del
12 febbraio 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con
deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13
maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra
l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate"
attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18
agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento
del Decentramento
sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO
CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni eespresse in narrativa e che
qui si richiamano integralmente
- di individuare, nella procedura di assegnazione tramite bando, lo strumento
idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile sito in via Fagnano 30
nelle more degli adempimenti finalizzati alla sua acquisizione al Patrimonio
della Città ed alla conseguente assegnazione alla Circoscrizione
IV;
- di approvare il bando finalizzato ad individuare il soggetto concessionario
ai sensi del Regolamento n. 214 della Città di Torino - Concessione
beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e
enti (All.1);
- di approvare lo schema di concessione disciplinante i rapporti tra la
Circoscrizione IV ed il soggetto concessionario individuato con le
modalità di cui al punto precedente
(All.2);
- di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto
della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31
luglio 2012 come da validazione del Settore Controllo Utenze Contabilità
Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.
- di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n.
mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la
dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto
economico (VIE) (All.A);
- di dare atto che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che
per l’immobile di via Fagnano 30 è stato rilasciato il
provvedimento di abitabilità–agibilità n.60 nell’anno
1949, pertanto non è necessario richiedere, ai sensi dell’ art.12
del D.lgs. n.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), l’accertamento
dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico
richiesto per gli immobili la cui esecuzione risale oltre i 70
anni;
- di dare atto che con nota del Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali
– Ufficio Bonifiche del 24.01.2013 prot.n.941 sono state comunicate la
prescrizioni inserite all’art.20 dello schema di concessione, necessarie
per concludere e monitorare gli interventi di bonifica del
sito;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e s.m.i..
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Aldami e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 22.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
ASTENUTI: 3
(Boffa Fasset-Novo-Aldami)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
per le motivazioni eespresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente
- di individuare, nella procedura di assegnazione tramite bando, lo strumento
idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile sito in via Fagnano 30
nelle more degli adempimenti finalizzati alla sua acquisizione al Patrimonio
della Città ed alla conseguente assegnazione alla Circoscrizione
IV;
- di approvare il bando finalizzato ad individuare il soggetto concessionario
ai sensi del Regolamento n. 214 della Città di Torino - Concessione
beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e
enti (All.1);
- di approvare lo schema di concessione disciplinante i rapporti tra la
Circoscrizione IV ed il soggetto concessionario individuato con le
modalità di cui al punto precedente
(All.2);
- di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto
della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31
luglio 2012 come da validazione del Settore Controllo Utenze Contabilità
Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.
- di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n.
mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la
dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto
economico (VIE) (All.A);
- di dare atto che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che
per l’immobile di via Fagnano 30 è stato rilasciato il
provvedimento di abitabilità–agibilità n.60 nell’anno
1949, pertanto non è necessario richiedere, ai sensi dell’ art.12
del D.lgs. n.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), l’accertamento
dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico
richiesto per gli immobili la cui esecuzione risale oltre i 70
anni;
- di dare atto che con nota del Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali
– Ufficio Bonifiche del 24.01.2013 prot.n.941 sono state comunicate la
prescrizioni inserite all’art.20 dello schema di concessione, necessarie
per concludere e monitorare gli interventi di bonifica del
sito;
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset,
Novo, Segre, Aldami, Santoro, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula
al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:
18
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e s.m.i..