CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
11 dicembre 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Gianguido
PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Assenti per
giustificati motivi gli Assessori: Mariacristina SPINOSA - Giuliana TEDESCO -
Elide TISI.
Con l’assistenza del Segretario Generale
Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 3 dicembre 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI FINANZIARI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO
9.000,00.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 183
Il Consiglio di Circoscrizione
n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in
1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
3 DICEMBRE 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA,
Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO,
Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano
LAZZARINI, Emiliano PONTARI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
FINANZIARI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 9.000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGRAMMA
DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI PER
UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 9.000,00.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
La
Circoscrizione IV intende così utilizzare l’ammontare complessivo
delle risorse finanziarie a disposizione, pari a Euro 9000,00 per promuovere, in
occasione delle prossime festività natalizie, specifiche iniziative,
proposte dalle Associazioni di Via aderenti all’Albo delle Associazioni di
Via della Circoscrizione IV, volte a promuovere e rendere maggiormente
attrattive specifiche zone del proprio territorio.
Le iniziative in
questione, realizzate con modalità differenti, ma tutte finalizzate al
miglioramento dell’immagine di specifici ambiti territoriali, si
prefiggono l’obiettivo di produrre un impatto di grande evidenza in un
periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di
festa, e si configurano come efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione
sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.
L’esito
di tali operazioni è quanto mai più adeguato in un contesto come
quello attuale caratterizzato da una evidente, oggettiva ed indiscutibile
sofferenza vissuta dalle attività commerciali che sul territorio della
Circoscrizione IV, come su quello cittadino tutto, svolgono la propria
attività.
Con l’intento di affrontare tale situazione e
individuare percorsi in grado di migliorare le situazioni di sofferenza citate
in cui versa il cosiddetto “piccolo commercio” alcune Associazioni
di Via hanno quindi ritenuto opportuno promuovere specifiche e qualificate
iniziative per migliorare l’arredo, la decorazione, la fruizione del
territorio e, in definitiva, rendere lo stesso attraente nei confronti della
popolazione cittadina.
In particolare:
Il “Centro
Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, regolarmente iscritto
all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con
successive deliberazioni, propone il progetto “Natale a Campidoglio”
che si realizzerà nell'ambito della manifestazione "Campidoglio on
Ice".
La manifestazione "Campidoglio on Ice", che si svolgerà nel
periodo compreso tra il 1° dicembre 2012 e il 31 gennaio 2013 sarà
caratterizzata da diverse attività in tema natalizio ed avrà come
attrazione principale la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio
in piazza Risorgimento con apertura la mattina, il pomeriggio e la sera. Sulla
pista saranno presenti, per tutto il periodo, istruttori qualificati che
potranno impartire corsi di pattinaggio gratuiti rivolti a tutti i ragazzi che
ne faranno richiesta.
All'interno della più ampia manifestazione
“Campidoglio on Ice” il “Centro Commerciale Artigianale
Naturale Campidoglio o.n.lu.s.” intende realizzare anche l'iniziativa
“Natale a Campidoglio” che si svolgerà nelle giornate di
sabato 8 e domenica 9 dicembre 2012;
sabato 15 e domenica 16 dicembre
2012;
sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre 2012.
Tale
iniziativa prevede l'esecuzione di spettacoli di scuola circense lungo le vie
del quadrilatero compreso tra via Fabrizi, corso Lecce, corso Tassoni e via
Cibrario con coinvolgimento dei passanti e nella realizzazione di un grande
albero di Natale riccamente decorato ed illuminato.
La giornata iniziale
dell'iniziativa – sabato 8 dicembre 2012 - prevederà l'accensione
dell'albero natalizio in concomitanza con l'inaugurazione ufficiale della pista
di pattinaggio alla presenza di varie autorità
cittadine.
L’animazione, che verrà svolta a cura della
Scuola di animazione “Cirko Vertigo” di Grugliasco, si terrà
nelle ore pomeridiane e coinvolgerà i passanti con musiche ed
intrattenimenti a tema natalizio, sarà condotta da n. 6 animatori per
4 ore pomeridiane, per un totale di 168 ore.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, il Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio
o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto,
nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota
del 21 novembre 2012 n. prot. 14078 (all. 1 – n. ), un
contributo finanziario di Euro 3024,00, pari all’80% del preventivo di
spesa di Euro 3780,00 e la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con
la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero.
L’Associazione
Commercianti “Umbria Futura”, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per il periodo compreso tra il 21 dicembre 2012 e
il 28 febbraio 2013 “Luci in corso Umbria” che interesserà
corso Umbria ed il tratto di territorio ad esso limitrofo.
Tale progetto
è da considerarsi la fase sperimentale di una più ampia
realizzazione che, qualora perseguita, prevederà la diffusione sul
territorio del quartiere di una serie di interventi sulle superfici verticali
(pareti cieche degli edifici) e orizzontali (piazze, marciapiedi, aree
pedonali), di tipo grafico/pittorico, che caratterizzano il tessuto urbano
segnalando l’identità dell’area, e al tempo stesso si
organizzano in modo da costruire nuovi punti di vista e paesaggi urbani. Lo
stesso segno resterà alla base della realizzazione futura di manufatti
destinati ad una fruizione pubblica (rimessa biciclette, aree coperte/chioschi
multifunzionali, sedute e luoghi di lettura); come delimitazione/segnalazione di
spazi e punti di rilievo pubblico; come elemento della comunicazione coordinata
per le attività produttive locali. In sostanza il simbolo della ruota
dentata diventerà il simbolo destinato a caratterizzare le future
iniziative sulla porzione di territorio legata a Corso Umbria e vie limitrofe
che saranno portate avanti dall’associazione Umbria Futura.
Soggetto
promotore e collaborazioni
I tempi del progetto possono essere così
suddivisi:
- a partire dal 21/12/2012 e per quindici giorni
alcuni esemplari di ruota dentata saranno realizzati e diffusi nel quartiere,
con l’intenzione di attrarre l’attenzione dei residenti.
Contemporaneamente un paio di esemplificazioni degli interventi che potranno poi
in seguito essere materialmente realizzati su facciate cieche saranno proiettate
su facciate di edifici fino all’inizio dell’anno nuovo (la
proiezione avviene direttamente tramite pc su macchine proiettori da esterni,
posizionate ad una distanza ottimale per ridurre costi ed apparati, e quindi
anche presso abitazioni di privati che si rendano disponibili a concedere i loro
balconi o altri spazi idonei;
- dalla seconda settimana di gennaio e fino alla
fine del mese, sarà avviata una fase conoscitiva pubblica che
presenterà anche i possibili sviluppi del progetto di interventi. Questa
fase comporterà anche una valutazione/proposta per una prima serie di
interventi materiali coerenti con le indicazioni e i suggerimenti rappresentati
nei progetti riassunti in una piccola pubblicazione da distribuire ai cittadini.
Tale brochure conterrà anche un mini questionario asportabile che
potrà essere restituito ai promotori e sulla base del quale si
raccoglieranno le indicazioni di gradimento dei cittadini. Accanto a ciò,
nei momenti pubblici e di incontro previsti nel periodo in oggetto, saranno
organizzate interviste sullo stesso tema, in particolare rivolte agli
stakeholders locali.
- I risultati di questa indagine saranno raccolti
e sistemati dall’Associazione Umbria Futura e verranno presentati
pubblicamente durante un incontro aperto previsto per la fine di febbraio 2013.
Per tale incontro verranno concordate con la Circoscrizione alcune date per la
concessione a titolo gratuito di una sala del centro d’incontro di Piazza
Umbria.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013)
con sede a Torino in corso Umbria 19/b, ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore Sig.ra Maria Carmela Terlizzi, con nota del 21 novembre
2012 n. prot. 14083 (all. 2 – n. ), un contributo finanziario
di Euro 3000,00, pari a circa l’85% del preventivo di spesa di Euro
3500,00.
L’Associazione Commercianti “Contea Parella”,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per il
periodo a cavallo tra l’Inverno 2012 e la Primavera 2013
l’iniziativa “Una piazza da leggere” che interesserà
piazza Chironi.
Il progetto si propone di incentivare l’uso dello
spazio pubblico e favorire la rigenerazione di una comunità commerciale,
attraverso un azione di conciliazione tra gli interessi dei commercianti e i
bisogni dei cittadini.
A tale scopo, tra l’altro, si svolgeranno
iniziative con le scuole per realizzare una mostra fotografica con esposizione
delle immagini nelle vetrine dei negozi della piazza.
Le vetrine degli
esercizi commerciali, in futuro, ospiteranno mostre ed esposizioni artistiche,
con particolare sensibilità rispetto alle proposte di giovani artisti, al
fine di favorire lo sviluppo dell’identità territoriale
valorizzando la funzione sociale di prossimità dei commercianti.
Nel
dettaglio l’iniziativa si articolerà attraverso un’iniziativa
di bookcrossing, che avrà luogo tutti i sabati di dicembre e che
vedrà i commercianti della associazione Contea Parella impegnati nella
promozione della lettura e dello scambio di libri attraverso la fornitura
iniziale del parco libri e la messa a disposizione, all’interno dei propri
esercizi commerciali, di un punto di scambio;
Tale iniziativa sarà
sospesa nei mesi invernali e ripetuta nella primavera 2013.
Al fine di
garantire maggiore successo all’iniziativa, durante il primo mese di
ripresa dell’iniziativa, saranno previsti dei mini-eventi da realizzare
con l’ausilio delle associazioni culturali e/o i plessi scolastici del
territorio. Per consentire lo svolgimento e l’adesione
all’iniziativa l’Associazione prevede il noleggio di panchine quali
punti di scambio libri, ritrovo e socializzazione, da lasciare a disposizione
della cittadinanza nelle ore e nei giorni di apertura degli esercizi
commerciali, per gli appuntamenti primaverili. La gestione delle suddette
panchine sarà direttamente a cura dei commercianti, che si assumeranno
l’onere di ricoverarle e custodirle all’interno dei propri locali la
sera e nei giorni di chiusura; l'Associazione Commercianti inoltre
assicurerà a proprie spese il buono stato e la manutenzione delle
suddette panchine e si farà carico di richiedere tutte le autorizzazioni
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa.
Il progetto
prevede inoltre il coinvolgimento della biblioteca musicale “Andrea Della
Corte”, dell’Associazione culturale della Tesoriera e degli istituti
scolastici Armstrong, Italo Calvino e Duca d’Aosta.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti
“Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari
di Bernezzo 1, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra
Ivana Bonamigo, con nota del 28 novembre 2012 n. prot. 14357 (all. 3 – n.
), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari a circa l’82% del
preventivo di spesa di Euro 3600,00 e la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di n. 50 locandine a colori in formato A/3.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate, nonché
al loro allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore laddove venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e il
positivo impatto che si prevede possano avere sui territori interessati, la
Circoscrizione erogherà i seguenti contributi:
- Al Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F.
97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della
manifestazione “Natale a Campidoglio”, un contributo finanziario
pari ad Euro 3000,00, corrispondenti all’80% della spesa
dell’iniziativa di Euro 3780,00, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo
di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero
per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il contributo richiesto
coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
- all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F.
97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della
manifestazione “Luci in corso Umbria”, un contributo finanziario
pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’85% della spesa
dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo
di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto coprirà i costi
del progetto relativi all’anno 2012
- la concessione gratuita, a favore dell’Associazione Umbria Futura, in
date da concordarsi nell’anno 2013, di un locale sito in piazza Umbria ai
sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della
Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre
2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di
progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto
previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto
all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con
deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc.
2007 00545/094).
- all’Associazione Commercianti “Contea Parella” (C.F.
97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 1, per la
realizzazione della manifestazione “Una piazza da leggere”, un
contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’82%
della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale copertura delle
spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine a colori in
formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il contributo
richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno
2012.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di
eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata
rendicontazione e verifica delle entrate.
Con successiva determinazione
dirigenziale sarà riservato l’impegno di spesa e la devoluzione del
suddetto contributo.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a
sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
l’istanza nelle sedute del 21 novembre e del 28 novembre
2012.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare le iniziative e le attività
volte a promuovere e ad incentivare la conoscenza e l’attrattività
dei propri ambiti territoriali rispettivamente organizzate dal “Centro
Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, dall’Associazione
Commercianti “Umbria Futura” e dall’Associazione “Contea
Parella”;
2. di concedere al Centro Commerciale Artigianale
Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Natale a
Campidoglio”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00,
corrispondenti all’80% della spesa dell’iniziativa di Euro 3780,00,
a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto
illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il
contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno
2012
3. di concedere all’Associazione Commercianti
“Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria
19/b, per la realizzazione della manifestazione “Luci in corso
Umbria”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a
circa l’85% della spesa dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto
coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
4. di concedere all’Associazione Commercianti
“Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari
di Bernezzo 1, per la realizzazione della manifestazione “Una piazza da
leggere”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a
circa l’82% della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine
a colori in formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il
contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno
2012
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per
l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo
è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata,
qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei
tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di
legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e
verifica delle entrate.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature utilizzate, nonché al loro allestimento conformemente
alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far
eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) dove
necessari.
- di approvare, a favore dell’Associazione Umbria Futura, la concessione
gratuita in date da concordarsi nell’anno 2013 di un locale sito in piazza
Umbria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della
Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre
2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di
progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto
previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto
all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con
deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc.
2007 00545/094).
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che gli organizzatori delle manifestazioni sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi
risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della
Città;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami,
Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
20
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:
1
ASTENUTI: 3 (Boffa Fasset, Maffei, Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare le iniziative e le attività
volte a promuovere e ad incentivare la conoscenza e l’attrattività
dei propri ambiti territoriali rispettivamente organizzate dal “Centro
Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, dall’Associazione
Commercianti “Umbria Futura” e dall’Associazione “Contea
Parella”;
2. di concedere al Centro Commerciale Artigianale
Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Natale a
Campidoglio”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00,
corrispondenti all’80% della spesa dell’iniziativa di Euro 3780,00,
a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto
illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il
contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno
2012
3. di concedere all’Associazione Commercianti
“Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria
19/b, per la realizzazione della manifestazione “Luci in corso
Umbria”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a
circa l’85% della spesa dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto
coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
4. di concedere all’Associazione Commercianti
“Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari
di Bernezzo 1, per la realizzazione della manifestazione “Una piazza da
leggere”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a
circa l’82% della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine
a colori in formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il
contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno
2012
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per
l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione del contributo
è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata,
qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei
tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di
legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e
verifica delle entrate.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature utilizzate, nonché al loro allestimento conformemente
alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far
eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) dove
necessari.
- di approvare, a favore dell’Associazione Umbria Futura, la concessione
gratuita in date da concordarsi nell’anno 2013 di un locale sito in piazza
Umbria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della
Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre
2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di
progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto
previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto
all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con
deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc.
2007 00545/094).
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che gli organizzatori delle manifestazioni sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi
risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della
Città;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Maffei, Novo, per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
Il Consiglio
con distinta e palese votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI
FAVOREVOLI: 17
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Verbale n. 57 firmato in originale:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 15 dicembre 2012 al 29
dicembre 2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 25 dicembre 2012.