Atto n. 175
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
26 NOVEMBRE 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: Massimiliano
LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INTERVENTI DOMICILIARI DI
COMUNITA'. PROGETTO DOMICILIARITA' LEGGERA DELLA IV CIRCOSCRIZIONE.
INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DI CONTRIBUTO PER EURO 3.000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INTERVENTI
DOMICILIARI DI COMUNITÀ. PROGETTO DOMICILIARITÀ LEGGERA DELLA IV
CIRCOSCRIZIONE. INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DI CONTRIBUTO PER EURO 3.000,00.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo,
riferisce.
Con Deliberazione del 23 aprile 2012, mecc. 2012 01811/87, si
era provveduto a riconoscere contributi alle Associazioni Sea – Servizio
Emergenza Anziani Torino Ovest Onlus, Auser Volontariato di Torino e Non
più da soli – Edera, per la realizzazione di progetti di
comunità a favore delle persone ultrasessantenni dotate di un sufficiente
livello di autonomia ma bisognose di un supporto rispetto ad alcuni aspetti
della vita quotidiana a causa della mancanza di riferimenti personali o a causa
della difficoltà di gestirsi autonomamente, anche in aderenza
all’atto deliberativo del 10 novembre 2003, mecc.
2003-08580/87.
Con il presente atto, anche in relazione all’avviato
Tavolo partecipato “Anzianità”, che vede la presenza del
Dipartimento di Salute Anziani ASL TO2 e di Agenzie a vario titolo coinvolte sul
tema, considerate ed esaminate le proposte progettuali di seguito illustrate, si
intende dare definizione compiuta al progetto di Domiciliarità Leggera a
favore delle persone anziane residenti in Circoscrizione per l’anno 2012,
accogliendone anche la dimensione progettuale in ordine al tema
alimentare.
Nello specifico,
- l’ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede in Torino, via
San Donato n. 21, C.F.97685300010, ha presentato, con nota prot. n. 13426 del 7
novembre 2012, un progetto denominato “Progetto aggregazione
anziani” per il periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31
dicembre 2012 , che ha come obiettivo l’aggregazione e la socializzazione
delle persone anziane e maggiormente disagiate prive di punti aggregativi e di
riferimento.
Le attività si svolgono prevalentemente presso
locali della Parrocchia San Donato in via Saccarelli 3.
L’Associazione
si occupa, inoltre, di effettuare visite e sostegno alle persone disabili e/o
con problemi sanitari e a svolgere accompagnamenti per anziani in
difficoltà (visite mediche, acquisto di medicinali, acquisto di
alimentari, ecc.).
Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro
3.500,00 e viene richiesto un contributo per
Euro 2.500,00. (Allegato n. 1).
- l’ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via
Sostegno 50, C.F. 97578620011, ha presentato, con nota prot. n. 15714 del 14
dicembre 2011 e successiva integrazione del 25/10/12 prot. n. 12896, un progetto
denominato “Amici del venerdì’ “ per il periodo
compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2012, finalizzato al
mantenimento ottimale di tutte le potenzialità psichiche e fisiche della
persona anziana.
Il progetto si realizza presso i locali del
salone della Parrocchia “Santa Maria Goretti” di via Sostegno n. 50.
Sono previsti incontri con cadenze settimanali, il venerdì dalle ore 15
alle ore 17, feste di aggregazione e l’effettuazione di 2 gite.
Il
progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 4.000,00 e viene richiesto un
contributo per Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese
preventivate. (Allegato n. 2)
• l’ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL
PIEMONTE ONLUS, con sede legale a Moncalieri (TO) corso Roma 24/ter, C.F.
97551700012, ha presentato il progetto “Colletta alimentare”. La
colletta alimentare annuale si svolgerà il 24 novembre 2012 e
permetterà di ottenere derrate alimentari difficili da reperire tramite
le altre forme di approvvigionamento.
Occorre reclutare e formare personale volontario e i relativi mezzi di
trasporto, raccogliere e trasferire i prodotti dai centri di raccolta ai centri
di stoccaggio. Tali fasi di intervento sono ripartite su un periodo di circa due
mesi (novembre e dicembre 2012).
Per l’intero progetto
l’associazione Banco Alimentare, con nota del 31/10/12 prot. n°
13214, ha chiesto un contributo di Euro 1.500,00 a fronte di un preventivo di
Euro 36.035,00 e di un’entrata di Euro 20.000,00. (Allegato n.
3)
Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative
presentate, le caratteristiche delle quali sono coerenti con quanto emerso dal
Tavolo Sociale circoscrizionale relativo agli anziani e con quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 9 luglio 2003 n. 05506/19, la
Circoscrizione ritiene opportuno sostenere e contribuire alla realizzazione dei
progetti sopra elencati, che si inquadrano nel principio di sussidiarietà
orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l’erogazione mediata da
parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico a carattere di
prevenzione dell’isolamento, del supporto alla fragilità che
può caratterizzare l’età anziana tramite la risoluzione di
problemi quotidiani per favorire la permanenza a domicilio e contenere il
rischio di istituzionalizzazione.
In particolare, si
individua
- l’Associazione Pensionati Parrocchiale, con sede legale in
Torino, Via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, per il progetto denominato
“Progetto aggregazione anziani”, da svolgersi dal 1°
gennaio al 31 dicembre 2012, come beneficiaria di un contributo di euro
1.100,00;
- l’Oratorio Santa Maria Goretti, con sede legale in Torino, Via
Sostegno 50, C.F. 97578620011, per il progetto denominato “Amici del
venerdì ”, da svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre
2012, come beneficiaria di un contributo di euro
1.100,00;
- l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus, con sede in
Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, per la realizzazione
del progetto “Colletta alimentare 2012”, da svolgersi nel
periodo novembre-dicembre 2012, come beneficiaria di un contributo di
€. 800,00.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio
Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato
dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007
04877/07, esecutiva dal 17.12.07.
In sede di presentazione di consuntivo,
qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i
contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa
percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che sono
state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni sopra citate
concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della Legge
122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali
dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
Tali progetti
verranno presentati nel corso della IV Commissione del 22 novembre
2012.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc.
960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra
l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle
“competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui
appartiene l’attività in oggetto
dato atto che i pareri di cui
agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con
D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste le
disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui
espressamente si richiamano, le seguenti agenzie quali beneficiarie di
contributi per un importo complessivo di Euro 3.000,00, a parziale
copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa
presentazione di idonea rendicontazione:
- ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via
San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di
euro 1.100,00 per la realizzazione del progetto denominato
“Progetto aggregazione anziani”, per il periodo 1°
gennaio – 31 dicembre 2012;
- ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via Sostegno
50, C.F. 97578620011, come beneficiaria di un contributo di euro
1.100,00 per lo svolgimento del progetto denominato “Amici del
venerdì ”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre
2012;
- ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS, con sede in
Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, come beneficiaria di
un contributo di €. 800,00, per la realizzazione del progetto
“Colletta alimentare 2012”, per il periodo novembre-dicembre
2012.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del
19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07,
esecutiva dal 17/12/07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo.
La concessione dei contributi è
totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora
i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di
favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, etc.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo
Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267
del 18 Agosto 2000.
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Maffei e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 22.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI:22
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui
espressamente si richiamano, le seguenti agenzie quali beneficiarie di
contributi per un importo complessivo di Euro 3.000,00, a parziale
copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa
presentazione di idonea rendicontazione:
- ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via
San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di
euro 1.100,00 per la realizzazione del progetto denominato
“Progetto aggregazione anziani”, per il periodo 1°
gennaio – 31 dicembre 2012;
- ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via Sostegno
50, C.F. 97578620011, come beneficiaria di un contributo di euro
1.100,00 per lo svolgimento del progetto denominato “Amici del
venerdì ”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre
2012;
- ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS, con sede in
Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, come beneficiaria di
un contributo di €. 800,00, per la realizzazione del progetto
“Colletta alimentare 2012”, per il periodo novembre-dicembre
2012.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del
19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07,
esecutiva dal 17/12/07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo.
La concessione dei contributi è
totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora
i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di
favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, etc.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, Novo per cui i
Consiglieri presenti in aula sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:
19
DELIBERA
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo
Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267
del 18 Agosto 2000.