Settore Giunta Comunale
2012 05211/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

6 novembre 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:



Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI





Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Stefano GALLO - Enzo LAVOLTA - Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI.



Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n.4 in data 22 ottobre 2012 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO +SPAZIO+TEMPO SAN DONATO RIPENSA, PROGETTA, INVENTA. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTREMENTI PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO +SPAZIOQUATTRO DI VIA SACCARELLI 18.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.




MECC. N. 2012 05211/087


Atto n. 160



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


22 OTTOBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Tommaso SEGRE


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO +SPAZIO+TEMPO SAN DONATO RIPENSA, PROGETTA, INVENTA. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTREMENTI PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO +SPAZIOQUATTRO DI VIA SACCARELLI 18


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO +SPAZIO+TEMPO SAN DONATO RIPENSA, PROGETTA, INVENTA. RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTREMENTI PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO +SPAZIOQUATTRO DI VIA SACCARELLI 18.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.

Con provvedimento n. mecc. 2011 01764/87 del 28 marzo 2011 e presa d’atto della Giunta Comunale del 5 aprile 2011, è stato approvavo l’accordo di partenariato tra la Circoscrizione 4, il Settore Pari Opportunità. Politiche di Genere e Tempi della Città e l’associazione Culturale Altrementi, per la conduzione congiunta del Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18, per la durata di anni uno dalla data di stipula dell’apposita convenzione, avvenuta in data 26 settembre 2011.

L’articolo 2 di tale convenzione prevede al punto 2 che “alla scadenza verrà rinnovata per ulteriori anni uno, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della Cabina di Regia e con provvedimento di presa d’atto da parte del Consiglio Circoscrizionale”.

In occasione della V Commissione tenutasi in data 11 ottobre 2012, sono state dettagliatamente illustrati i positivi risultati e riscontri ottenuti da +SpazioQuattro in occasione del primo anno, come verificato dalla Cabina di Regia in attuazione di quanto previsto dal citato articolo della convenzione.

Nell’ambito del rinnovato accordo di partenariato, si evidenzia in particolare che la Circoscrizione continuerà nel mettere a disposizione in uso e gestione dell’Associazione Culturale Altrementi i locali di via Saccarelli 18, alle stesse condizioni contrattuali che prevedono un canone annuo iniziale di euro 100,00 (che sarà aggiornato nella misura pari al 100% delle variazioni in aumento dell’indice ISTAT) ed una quota forfetaria di euro 3.000,00 a carico del concessionario per il rimborso di quota parte delle spese sostenute dalla Città per le utenze, in
considerazione del fatto che l’immobile stesso verrà utilizzato prevalentemente per l’attuazione del programma di partenariato, dell’interesse pubblico allo svolgersi delle attività sociali e del conseguente beneficio che la Città ne trarrà.



In attuazione del succitato provvedimento deliberativo del Consiglio Circoscrizionale, la “Cabina di Regia”, composta da un membro del Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, un membro della Circoscrizione 4 e un membro dell’Associazione Culturale Altrementi con poteri di rappresentanza, proseguirà nel garantire gli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro ed in particolare con i seguenti compiti:

  1. definizione del Programma annuale delle attività del Centro con descrizione dettagliata del preventivo di spesa e di entrata;
  2. presentazione a consuntivo di una relazione dettagliata delle attività inerenti il programma annuale corredata da una rendicontazione delle spese sostenute e delle entrate percepite;
  3. definizione delle modalità di utilizzo degli spazi interni alla struttura in relazione alla progettazione annuale delle attività;
  4. monitoraggio e valutazione dello stato di avanzamento delle attività;
  5. individuazione e soluzione di problemi tecnici e/o amministrativi che dovessero insorgere nell’attuazione del piano;
  6. pubblicizzare le iniziative del Centro.

Le attività del Centro resteranno ripartite in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città, in attività associative promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Altrementi e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro così come formulate dalla Cabina di Regia.
Obiettivo primario sarà quello di proseguire nel continuare a rendere il Centro di via Saccarelli 18 quale importante punto di riferimento per il territorio e per la Città, in forte sinergia anche con il Punto Prestito Gabriele d’Annunzio con i quali proseguirà il rapporto di collaborazione e l’utilizzo comune di alcuni locali.
Alla luce di quanto sopra espresso, è opportuno prendere atto del rinnovo della convenzione stipulata in data 26 settembre 2011 tra l’Associazione Culturale Altrementi, con sede in Torino - via Lulli 8/7, C.F. 97673440018, la Circoscrizione 4 e il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, per la conduzione congiunta del Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18.
Il rinnovo ha durata di anni uno a decorrere dalla sua sottoscrizione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 26 settembre 2011. Tutto ciò in conformità con quanto disposto dall’art. 2, punto 2, sopra richiamato.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione sopra citata concernente il rispetto del disposto all’art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 in relazione agli emolumenti degli organi collegiali.
Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno
1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente


  1. di prendere atto che l’articolo 2 punto 2 della convenzione stipulata in data 26 settembre tra l’Associazione Culturale Altrementi, la Circoscrizione 4 ed il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città prevede che “alla scadenza verrà rinnovata per ulteriori anni uno, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della Cabina di Regia e con provvedimento di presa d’atto da parte del Consiglio Circoscrizionale”;

  1. di dare atto che, in attuazione del richiamato art. 2 punto 2 la Cabina di Regia ha provveduto ad accertare la gestione e i risultati positivi conseguiti dal Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18, come risulta da apposito verbale;

  1. di prendere atto, conformemente a quanto disposto dal suddetto art. 2 punto 2, del rinnovo della convenzione stipulata tra l’Associazione Culturale Altrementi con sede in Torino - via Lulli 8/7, C.F. 97673440018, la Circoscrizione 4 e il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, per la conduzione congiunta del Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18. Il rinnovo ha durata di anni uno a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 26 settembre 2011;

  1. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Rabellino, Bartozzi, Pidello, Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 4

Pertanto il Consiglio
DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:

  1. di prendere atto che l’articolo 2 punto 2 della convenzione stipulata in data 26 settembre tra l’Associazione Culturale Altrementi, la Circoscrizione 4 ed il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città prevede che “alla scadenza verrà rinnovata per ulteriori anni uno, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della Cabina di Regia e con provvedimento di presa d’atto da parte del Consiglio Circoscrizionale”;

  1. di dare atto che, in attuazione del richiamato art. 2 punto 2 la Cabina di Regia ha provveduto ad accertare la gestione e i risultati positivi conseguiti dal Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18, come risulta da apposito verbale;

  1. di prendere atto, conformemente a quanto disposto dal suddetto art. 2 punto 2, del rinnovo della convenzione stipulata tra l’Associazione Culturale Altrementi con sede in Torino - via Lulli 8/7, C.F. 97673440018, la Circoscrizione 4 e il Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, per la conduzione congiunta del Centro Polifunzionale +SpazioQuattro di via Saccarelli 18. Il rinnovo ha durata di anni uno a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 26 settembre 2011;

  1. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Aldami, Novo, Guglielmet. Rientra in aula il Consigliere Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17

IL CONSIGLIO con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: 1

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.

_____________________________________________________________________________


LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.





In originale firmato:


IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso
_________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 10 novembre 2012 al 24 novembre 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 20 novembre 2012.