Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE,
Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola
SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REG. DEC.) AVENTE AD OGGETTO:
INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE DELLA
CITTÀ - BILANCIO 2012 - 13 LOTTI - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE -
IMPORTO DI EURO 6.750.000,00 IVA 21% COMPRESA - FINANZIAMENTO CON ONERI DI
URBANIZZAZIONE.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto
Antonelli, riferisce:
con nota del 01/08/2012 prot.n. 13912,
l’Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e
Mobilità ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in
merito al progetto preliminare “Interventi straordinari sulle
pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città – Bilancio
2012” redatto dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità –
Servizio Suolo e Parcheggi, di cui ha inviato la relazione tecnica e
illustrativa.
Il Servizio Suolo e Parcheggi ha, fra i suoi compiti
istituzionali, il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come
anche ribadito dall’art. 128 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che prevede,
nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità
per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente
la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km 1.435 per una estensione
complessiva di mq 21.400.000.
Per la conservazione delle
caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali,
nonchè al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e
pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di
ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali
interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali
in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della
viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.
Il presente progetto
raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e
pedonali della Città. Esso rappresenta, infatti, l’insieme delle
necessità scaturite anche dalle valutazioni e segnalazioni effettuate da
altri Servizi, dalle Circoscrizioni e dai cittadini.
In questi
ultimi anni si è potenziata l’interconnessione tra i tecnici del
Servizio preposti alla manutenzione e i funzionari delle Circoscrizioni.
E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata sia a mezzo di
riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini,
operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza del personale
preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco di
necessità di manutenzione straordinaria sul territorio. A seguito di
specifica richiesta da parte della Città sono stati, pertanto, effettuati
numerosi incontri con le Circoscrizioni, alle quali sono stati richiesti i primi
elenchi di località su cui intervenire.
Supportati dai tecnici
del Servizio Mobilità si sono affiancate a tali analisi le problematiche
relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla
viabilità locale.
Partendo da tali valutazioni tecnico-progettuali, si
è tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo funzionale e
Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo settembre-dicembre 2007,
aggiornato nel dicembre 2011, circa lo stato manutentivo del suolo
cittadino.
E’ stato così redatto il presente progetto
preliminare, evidenziando la tipologia delle opere e le priorità di
intervento in forma tabellare.
Le località di intervento sono state
suddivise in 13 lotti manutentivi, alcuni a carattere territoriale, altri a
carattere tipologico.
I primi dieci lotti sono stati identificati
racchiudendo territorialmente i confini circoscrizionali. In questi lotti
manutentivi sono stati inseriti gli interventi relativi al rifacimento delle
carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio,
della rete di smaltimento delle acque meteoriche.
Altri due lotti sono stati
indirizzati alla realizzazione dei progetti viabili: il Lotto 11, relativo alle
modifiche viabili ed agli interventi di messa in sicurezza con realizzazione e/o
sostituzione di barriere metalliche stradali in quanto, su richiesta delle
Circoscrizioni, del Corpo di Polizia Municipale e/o dei cittadini, si sono
constatati punti di potenziale pericolo viabile (soprattutto in zona collinare),
eliminabili a mezzo di protezioni laterali; il Lotto 12, relativo alle modifiche
viabili, oltre al completamento dei ripristini definitivi delle pavimentazioni e
le relative variazioni viabili in conseguenza degli interventi di rinnovo degli
impianti semaforici eseguiti da IRIDE Semafori.
Il Lotto 13 è dedicato
interamente ad interventi mirati su pavimentazioni in materiale lapideo (lastre,
masselli, cubetti, fasce, etc), localizzate in massima parte nella zona centrale
della città.
L’intervento è stato inserito nel
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014, approvato contestualmente
al Bilancio Annuale 2012 con deliberazione della Giunta Comunale del 1°
giugno 2012 (mecc. 1202639/024) in corso di superiore approvazione, al codice
opera 3798 per l’anno 2012 per l’importo di Euro 6.750.000,00.
La relativa spesa sarà coperta anziché con finanziamento a
medio/lungo termine, da richiedere nell’anno 2012, con oneri di
urbanizzazione.
Ai sensi dell’art. 10.1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i ed ai
sensi del D.P.R. 207/2010, il Direttore di Direzione ha nominato il Responsabile
del Procedimento: Ing. Letizia Claps.
Per la progettazione
preliminare dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90
del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., al seguente personale in servizio
presso la Direzione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di
progetto: Michele Gizzo – Collaboratore amministrativo: Loredana
Valandro.
Progettisti: - Alessandro Capra - Michele Gizzo - Donato Maggiulli
- Gabriele Pancotti - Carlo Torchio.
Collaboratori: Alberto
Barbieri – Alberto Berra - Gennaro Giudice - Luciano Manzon – Davide
Massa - Simone Tambone.
Progettisti Lotti “Modifiche
viabili”:Davide Amendola - Ermes Fontana – Loris Forgia –
Fabrizio Voltolini.
Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione:
Alessandro Capra - Michele Gizzo - Donato Maggiulli - Gabriele Pancotti - Carlo
Torchio.
Ai sensi dell’art. 112 D.Lgs. n. 163
del 12 aprile 2006 e s.m.i e degli artt. (dal 44 al 59) del D.R.P. 207/2010
è stata nominata l’Arch. Paola De Filippi per la verifica del
progetto.
I tecnici incaricati, designati dal Dirigente del
Servizio e Responsabile del Procedimento con ordine di servizio del 16 aprile
2012 – n. 6/2012/int. hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi
dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e art. 17
comma 1 del D.P.R. 207/2010 redatto sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione
Piemonte Dicembre 2011", approvato con deliberazione della Giunta Comunale del
17 aprile 2012 (mecc. 1201819/29), esecutiva dal 1 maggio 2012 e costituito dai
seguenti n. 4 allegati:
relazione tecnica-illustrativa - quadro economico -
prime indicazioni Piano di Sicurezza - verifica progetto preliminare.
Il progetto è stato esaminato e validato dal Responsabile del
Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi
dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi
dell'art. 53 del D.P.R. 207/2010.
Dal calcolo sommario della
spesa, di cui all’art. 22 del D.P.R. 207/2010, sono stati desunti i costi
dell’opera, integrati delle somme a disposizione, per un importo pari ad
Euro 6.750.000,00 (IVA 21% compresa) risultante dal seguente quadro
economico: