Settore Giunta Comunale
2012 04586/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

18 settembre 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti oltre il Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI

Mariagrazia PELLERINO.
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI










Assente per giustificati motivi l’Assessore Gianguido PASSONI.


Con l’assistenza del Vicesegretario Generale Carla PICCOLINI.



Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 10 settembre 2012 ed avente per oggetto:

C4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.) INIZIATIVE CULTURALI IN BASSO SAN DONATO "SETTEMBRE A CARTIERA". APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2012 04586/087


Atto n. 139



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


10 SETTEMBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI IN BASSO SAN DONATO “SETTEMBRE A CARTIERA” APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.) INIZIATIVE CULTURALI IN BASSO SAN DONATO "SETTEMBRE A CARTIERA". APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

La Circoscrizione IV intende coordinare all’interno dell’area esterna del Centro del Protagonismo Giovanile “CARTIERA” di Via Fossano, 8, gestito in forma di parternariato come previsto nella convenzione approvata con Deliberazione del Consiglio Circoscrizione IV del 12/10/2009 (N. Mecc. 2009 06459/87), alcuni appuntamenti che si andranno a realizzare nel mese di settembre 2012. Tali iniziative sono volte ad incentivare momenti culturali di aggregazione, riflessione e riscoperta del territorio.

L’area di Basso San Donato ha subito profonde trasformazioni, come gli interventi per il Passante Ferroviario e quelli di ridisegno su grande scala che hanno riguardato in anni recenti l’insediamento di nuovi Centri Commerciali (Dora – Ipercoop), di poli di Servizi (Environment Park) e di grossi complessi residenziali sul lato est del quartiere, che hanno generato profonde ricadute sul quartiere, ponendolo in una condizione di marginalità e di rischio di degrado. Tale condizione di area marginale ha prodotto significativi effetti sul tessuto commerciale e produttivo determinando un evidente processo di impoverimento del tessuto comerciale di prossimità e di abbandono e chiusura di numerose attività.

Per questa ragione da marzo 2012 è stato attivo nel territorio di Basso San Donato il Progetto FaciliTo, nato dalla collaborazione della Città con la CCIAA di Torino e fortemente voluto dalla Circoscrizione 4, il cui obiettivo è innanzitutto quello di riconcentrare attività commerciali e produttive che con effetto domino hanno chiuso negli ultimi anni, sfruttando la combinazione tra diffusa presenza di locali vuoti e relativa economicità degli affitti da un lato, e la possibilità, dall'altro, di sfruttare le trasformazioni e le destinazioni d'uso delle aree adiacenti come un traino cui aggregare un insieme di attività secondarie, in grado di cogliere i transiti, le nuove centralità che si producono a scala più vasta nell'area circostante, i bisogni dei nuovi abitanti e la varietà della composizione sociale. Fondamentale per il rilancio dell’area è l’attivazione di una politica di marketing territoriale e di attività di animazione economica.

Il progetto FaciliTo è quindi incentrato sulla sperimentazione di azioni condivise di “management d’area”, che possano consentire il rafforzamento dell’immagine del sistema economico-commerciale della zona di Basso San Donato, la progettazione di attività promozionali e di marketing condiviso tra gli operatori economici e commerciali e la creazione di una rete di attori locali capace di consentire la sostenibilità economica e organizzativa degli interventi nel tempo.

Nell’ambito delle azioni previste dal progetto FaciliTo si inserisce il progetto DoraTo (All. 1 - n. )
.
DoraTo nasce da un’idea di Miraggi Edizioni, casa editrice nata nel 2010 ed insediatasi nel quartiere Basso San Donato, attraverso il progetto FacilitTO della Città di Torino ed è stato coprogettato con la Città di Torino – Settore Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo Economico della Città di Torino, dalla Circoscrizione 4 e dal Comitato Parco Dora, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Cartiera, l’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, la libreria La Gang del Pensiero, la libreria La Città del sole e Gli Amanti dei Libri. In questo modo si è riusciti a creare una rete con i soggetti operanti sul territorio in una logica di ampia condivisione e adesione all’iniziativa.

L’obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale che mette in risalto un’altra parte della Città di torino, in particolare quella volta al cambiamento e alla riqualificazione socioculturale.

DoraTo si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012 . E’ previsto un fitto programma con diverse attività ludiche, artistiche e sportive che si snoderanno per tutto l’arco delle tre giornate : laboratori e corsi per bambini, ragazzi ed adulti, presentazioni di libri, incontri con autori e “live-set” di rilievo, terminando ogni sera con un momento musicale-letterario.
Il progetto DoraTo è finanziato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, in conformità con quanto previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città di Torino e dalla Camera di Commercio stessa. Tale protocollo d’intesa è stato approvato con apposito provvedimento deliberativo della Giunta Comunale del 27 aprile 2011 (n.mecc.2011 02286/068) con la finalità di attivare iniziative volte allo sviluppo dell’imprenditoria e al martketing territoriale, nell’ambito delle aree in cui sono attivi progetti FaciliTo come l’area di Basso San Donato.
All’art. 4 del richiamato protocollo d’intesa è stato previsto un apposito organismo comune di regia tra la Citta di Torino, rappresentata dal Dirigente dell’Area promozione e Sviluppo del territorio, e la Camera di Commercio per il coordinamento delle attività e per la gestione delle risorse finanziarie.
Altro progetto che si realizzerà sull’area di Basso San Donato è il progetto “Forza Venite Gente” proposto dal Comitato Eventi Parrocchia Stimmate, presentato con nota prot. 10379 del 30 agosto 2012, ha l’intento, interagendo con la Circoscrizione IV , con la Regione Piemonte e con il tessuto economico produttivo del territorio, di dare un contributo di solidarietà nelle situazioni di disagio sociale, offrendo un’occasione di aggregazione, un’opportunità di confronto umano e culturale sulle tematiche più attuali con particolare attenzione all’aspetto educativo del mondo giovanile. (All. 2 - n. ).
Il famoso musical, di Castellacci e Paulicelli, verrà messo in scena venerdì 28 e sabato 29 settembre 2012 alle ore 20.30. L’iniziativa sopradescritta sarà ad ingresso libero e gratuito. E’ prevista una raccolta fondi che, sommati a quelli donati dagli sponsor, andranno interamente devoluti nella misura del 50% al Gruppo di Volontariato Vincenziano Stimmate di San Francesco e per il restante 50% al progetto “Un mattone per Cascina Graziella”, gestito dall’Associazione “Libera” Piemonte.
La prima serata vedrà la partecipazione, con un intervento iniziale che aprirà la due giorni di spettacoli, di Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione “Libera”.
Per la realizzazione dell’intera iniziativa il Comitato Eventi Parrocchia Stimmate ha richiesto un contributo in servizi consistenze nell’utilizzo di : 1 palco mt. 8 x 6 senza copertura dal 24 settembre al 1 ottobre 2012, 200 sedie e 10 transenne. Ha richiesto altresì la stampa di 200 locandine, 1.500 volantini e 30 manifesti, a cura dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV, nonché il pagamento dei diritti SIAE per la doppia rappresentazione teatrale.
E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/029 esecutiva dal 17/12/2007.
Si da atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazione delle Associazioni sopracitate concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tale dichiarazioni sono allegate al presente provvedimento deliberativo.

La V^ Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 5 settembre 2012.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc. 960980/49 del 13/5/1996 e n.175 (n.mecc.9604113/49) del 27/6/1996) con il quale tra l’altro, all’art.42, comma 3, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, le iniziative “ DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica ” e “Forza Venite Gente” da realizzarsi a Cartiera- Centro di Aggregazione Giovanile di via Fossano 8, che andranno a costituire l’evento sul Basso San Donato denominato “Settembre a Cartiera ”;
  2. di dare atto che l’evento DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica rientra nell’ambito delle azioni previste dal progetto FaciliTo sul Basso San Donato e sarà finanziato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, in attuazione con quanto previsto all’art. 4 dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città di Torino e dalla Camera di Commercio stessa, approvato con apposito provvedimento deliberativo della Giunta Comunale del 27 aprile 2011 (n.mecc.2011 02286/068);
  3. di individuare, quale beneficiario di un contributo in servizi per la realizzazione del “DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica , la Società Cooperativa Sociale Valpiana (C.F. 05327770011) in qualità di capofila del gruppo di soggetti atti alla conduzione del Centro di Aggregazione Giovanile “CARTIERA”, con sede legale in Torino, Strada Valpiana, 31,consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso dal 20 al 24 settembre 2012 di n. 10 tavoli per un costo complessivo virtuale di Euro 31,00;
  4. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a richiedere alla Circoscrizione 3 con nota prot. 9502 del 2.08.12 delle attrezzature che necessitano per la realizzazione dell’iniziativa succitata e di cui la stessa non è in possesso e precisamente n. 9 pedane regolabili;

  1. di individuare, quale beneficiario di un contributo in servizi per la realizzazione del musical “Forza Venite Gente” al Comitato Eventi Parrocchia Stimmate”, ( C.F. 97753190012) con sede legale in Torino, Via Ascoli, 32 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso dal 24 settembre al 1 ottobre 2012 di 1 palco mt. 6 X 8 senza copertura, n. 200 sedie e n. 10 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 742,00 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1.652.63;

  1. di prendere atto che la Società Cooperativa Sociale Valpiana ed il Comitato Eventi Parrocchia Stimmate si faranno carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia; nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.);

  1. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziative proposte, la Società Cooperativa Sociale Valpiana ed il Comitato Eventi Parrocchia Stimmate richiederanno tutte le apposite autorizzazioni (deroga al rumore, licenza di pubblico spettacolo) agli uffici Comunali di competenza;
  2. di dare atto che tutte le attrezzature, descritte nei punti 3) e 5) saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc.9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001, e ai sensi degli artt. 8-9 del Regolamento Comunale n. 206 modalità di erogazione contributi, approvato con deliberazione del CC 19/12/94 mecc 94 07324/01 modificato con deliberazione del CC 3/12/2007 n. mecc. 2007 04877/002;

  1. di pubblicizzare l’iniziativa denominata “Forza Venite Gente”, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 200 locandine, 1.500 volantini e 30 manifesto per un costo complessivo virtuale di Euro 220,00,

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI:22

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, le iniziative “ DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica ” e “Forza Venite Gente” da realizzarsi a Cartiera- Centro di Aggregazione Giovanile di via Fossano 8, che andranno a costituire l’evento sul Basso San Donato denominato “Settembre a Cartiera ”;

  1. di dare atto che l’evento DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica rientra nell’ambito delle azioni previste dal progetto FaciliTo sul Basso San Donato e sarà finanziato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, in attuazione con quanto previsto all’art. 4 dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città di Torino e dalla Camera di Commercio stessa, approvato con apposito provvedimento deliberativo della Giunta Comunale del 27 aprile 2011 (n.mecc.2011 02286/068);

  1. di individuare, quale beneficiario di un contributo in servizi per la realizzazione del “DoraTo- Festival Indipendente dell’editoria e della musica , la Società Cooperativa Sociale Valpiana (C.F. 05327770011) in qualità di capofila del gruppo di soggetti atti alla conduzione del Centro di Aggregazione Giovanile “CARTIERA”, con sede legale in Torino, Strada Valpiana, 31,consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso dal 20 al 24 settembre 2012 di n. 10 tavoli per un costo complessivo virtuale di Euro 31,00;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a richiedere alla Circoscrizione 3 con nota prot. 9502 del 2.08.12 delle attrezzature che necessitano per la realizzazione dell’iniziativa succitata e di cui la stessa non è in possesso e precisamente n. 9 pedane regolabili;

  1. di individuare, quale beneficiario di un contributo in servizi per la realizzazione del musical “Forza Venite Gente” al Comitato Eventi Parrocchia Stimmate”, (C.F. 977531900) con sede legale in Torino, Via Ascoli, 32 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso dal 24 settembre al 1 ottobre 2012 di 1 palco mt. 6 X 8 senza copertura, n. 200 sedie e n. 10 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 742,00 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1.652.63;

  1. di prendere atto che la Società Cooperativa Sociale Valpiana ed il Comitato Eventi Parrocchia Stimmate si faranno carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia; nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.);

  1. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziative proposte, la Società Cooperativa Sociale Valpiana ed il Comitato Eventi Parrocchia Stimmate richiederanno tutte le apposite autorizzazioni (deroga al rumore, licenza di pubblico spettacolo) agli uffici Comunali di competenza;

  1. di dare atto che tutte le attrezzature, descritte nei punti 4) e 6) saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc.9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001, e ai sensi degli artt. 8-9 del Regolamento Comunale n. 206 modalità di erogazione contributi, approvato con deliberazione del CC 19/12/94 mecc 94 07324/01 modificato con deliberazione del CC 3/12/2007 n. mecc. 2007 04877/002;

  1. di pubblicizzare l’iniziativa denominata “Forza Venite Gente”, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 200 locandine, 1.500 volantini e 30 manifesto per un costo complessivo virtuale di Euro 220,00,

Dichiara di non partecipare al voto per l’immediata eseguibilità il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula sono 21

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
_____________________________________________________________________________

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.



In originale firmato:


IL SINDACO ILVICESEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Carla Piccolini
___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 22 settembre 2012 al 6 ottobre 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 ottobre 2012.