CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
18 settembre 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti oltre il Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Mariagrazia
PELLERINO.
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assente per giustificati
motivi l’Assessore Gianguido PASSONI.
Con
l’assistenza del Vicesegretario Generale Carla PICCOLINI.
Presa
d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data
10 settembre 2012 ed avente per oggetto:
C.4
(ART. 42, COMMA III. REG. DEC.). INIZIATIVA CULTURALE "FESTA DELL'A.N.P.I".
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 141
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
10 SETTEMBRE 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Gualtiero
Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo
CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Maurizio MAFFEI,
Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO,
Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola
SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Elvio
GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
INIZIATIVA CULTURALE “FESTA DELL’A.N.P.I”. INDIVIDUAZIONE
BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III. REG. DEC.). INIZIATIVA CULTURALE
"FESTA DELL'A.N.P.I". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese,
riferisce.
Tra gli obiettivi che questa Circoscrizione si prefigge
rientrano tutte quelle iniziative culturali e aggregative volte sia alla
valorizzazione del proprio territorio, che alla conservazione della propria
memoria storica, con l’intento di coinvolgere un sempre maggiore numero di
cittadini .
A tal fine è stata accolta favorevolmente la
proposta dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del
Martinetto, pervenuta con nota del 30 agosto 2012 prot. n. 10394, che da anni
organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile.
Ora
l’intento è quello di realizzare, come per l’anno 2011, una
“Festa di Piazza” della Sezione A.N.P.I “Martiri del
Martinetto”.
Questa iniziativa è nata e si è
sviluppata con il proposito di far conoscere ai più l’A.N.P.I, le
sue finalità ed i progetti che nel corso dell’anno vengono
realizzati. Si è rivelata inoltre un’ottima occasione per
rinsaldare il legame con il territorio.
Nello specifico la festa si
svolgerà nella giornata di sabato 15 settembre 2012 in Piazza
Risorgimento. Il programma della giornata prevede, oltre ad un banchetto
informativo , un percorso per immagini ( fotografie e pannelli ) che ha ottenuto
il patrocinio della Provincia di Torino. Dalle ore 16.30 in avanti si
potrà assistere all’esecuzione di canti popolari e della Resistenza
a cura del coro “L’union des amis Chantereus”.
L’appuntamento si concluderà con le testimonianze dirette dei
partigiani che frequentarono i Convitti Rinascita.
Si prevede inoltre
l’apertura del Sacrario del Martinetto per poter realizzare delle visite
guidate dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per la realizzazione della
succitata iniziativa l'A.N.P.I ha richiesto un contributo in servizi consistente
nell’utilizzo in uso gratuito di n. 18 griglie espositive e la
pubblicizzazione dell’evento con i mezzi a disposizione dell'Ufficio
Comunicazione & Immagine. (All. 1 - n.
).
Si ritiene che la suddetta iniziativa vada sostenuta in quanto
rientrante nelle competenze istituzionali delle Circoscrizioni, come previsto
dal Regolamento del Decentramento e quindi nell’interesse della
collettività anche sulla scorta dei principi e di sussidiarietà
orizzontale ex art. 118 Cost.
Il suddetto contributo rientra nei criteri
generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994
esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
Si da atto che è stato acquisito agli
atti la dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6
comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n.
mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - con il quale tra l'altro, all'art.42,
comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto
che i pareri di cui all'art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all'
A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con
sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 80171270012 consistente
nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 18 griglie espositive dal 14
settembre al 17 settembre per un costo complessivo virtuale di Euro 56,00 ai
sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il
21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si
farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione
dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la
stampa di 1000 volantini e 50 locandine per un costo virtuale di Euro
65,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
- di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta,
l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto
apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale
competente;
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa
il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI
CONTRARI:5
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all'
A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con
sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 80171270012 consistente
nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 18 griglie espositive dal 14
settembre al 17 settembre per un costo complessivo virtuale di Euro 56,00 ai
sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il
21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si
farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione
dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la
stampa di 1000 volantini e 50 locandine per un costo virtuale di Euro
65,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
- di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta,
l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto
apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale
competente;
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa
il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
Risulta
assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula
al momento del voto sono 21.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI
CONTRARI:4
DELIBERA
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
ILVICESEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Carla Piccolini
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 22 settembre 2012 al 6 ottobre
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 ottobre 2012.