Settore Giunta Comunale
2012 04159/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

29 agosto 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Mariacristina SPINOSA
Elide TISI








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI - Mariagrazia PELLERINO - Giuliana TEDESCO.



Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 30 luglio 2012 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2012 04159/087


Atto n. 131



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


30 LUGLIO 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI.


In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI, Valerio NOVO, Tommaso SEGRE


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo autunnale, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016. ed è stato successivamente modificato parzialmente con deliberazioni del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87 e in data 10 aprile 2012 n. mecc. 2012 01717/87.


Il citato calendario prevede:

L’Associazione “Regina Margherita”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, variando il succitato calendario, ha programmato per la giornata di domenica 7 ottobre 2012 dalle ore 8,30 alle ore 19,30 l’iniziativa “Festa d’Autunno 2012” che interesserà corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Livorno a corso Tassoni) e via Livorno (da corso Regina Margherita a via Capua).

Nel corso della manifestazione i negozi rimarranno aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:


L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 17 luglio 2012 n. prot. 8954, un contributo in servizi e precisamente: 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 1 - n. ).

L’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord nel tratto compreso tra corso Tassoni e via Livorno) e di via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 23 settembre 2012 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festa dell’uva e del Commercio 2012” che interesserà via Fabrizi, piazza Risorgimento, corso Svizzera, via Netro e via Balme.

Nel corso della manifestazione i negozi della Galleria Campidoglio rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,00 ed il programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:


L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 18 luglio 2012 n. prot. 8994, un contributo in servizi e precisamente: 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 4000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2000,00 di cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 2 - n. ).

L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 400 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

L’Associazione “Cibrario Commerciale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 23 settembre 2012 l’iniziativa “Finisce l’Estate inizia la festa 2^ edizione” che interesserà via Cibrario tra piazza Statuto e corso Tassoni.

Nel corso della manifestazione verranno organizzati diversi intrattenimenti tra cui:


L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

La manifestazione è stata descritta dall’Associazione “Cibrario Commerciale” (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via Cibrario 19bis, con nota del 24 luglio 2012 n. prot. 9203 presentata dal Presidente pro tempore Sig. Cosimo Damiano Lorenti (all. 3 - n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 8000,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli esercenti.

L’Associazione “Cibrario Commerciale” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Cibrario tra piazza Statuto e corso Tassoni per un numero massimo complessivo di 30 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 270 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nella seduta del 26 luglio 2012.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio:
1/a all’Associazione “Regina Margherita”,
1/b all’Associazione “Cibrario Commerciale”e dell’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”;

  1. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la manifestazione “Festa d’Autunno 2012” del 7 ottobre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

  1. di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2012” del 23 settembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 35 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 264,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 364,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .


  1. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

  1. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;


  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;


  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  2. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
  3. per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2012” organizzata dall'Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 5 paline divieto accesso e sosta;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:

  1. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

  1. di prendere atto che con lettera in data 25 luglio 2012 nr. prot. 9219 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della data di realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno 2012” alla domenica 7 ottobre 2012 rispetto all’originario svolgimento previsto per la domenica 16 settembre 2012;

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo dell’Italia dei Valori Giuseppe Pavone chiede la votazione per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Papa e Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18

Punti 1/a – 2- 17

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI: 8
VOTI FAVOREVOLI: 8
ASTENUTI: 10 (Antonelli-Aldami-Bartozzi-Rabellino-
Zaccuri-Maffei-Santoro-Boffa Fasset- Guglielmet- Pavone)

Rientra in aula per la votazione il Consigliere Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.


Punti 1/b – dal 3 al 16

PRESENTI: 19
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 2 (Boffa Fasset- Aldami)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio:
1/a all’Associazione “Regina Margherita”,
1/b all’Associazione “Cibrario Commerciale”e dell’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”;

  1. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la manifestazione “Festa d’Autunno 2012” del 7 ottobre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

  1. di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2012” del 23 settembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 35 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 264,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 364,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

  1. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

  1. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
  2. per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2012” organizzata dall'Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 5 paline divieto accesso e sosta;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:

  1. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

  1. di prendere atto che con lettera in data 25 luglio 2012 nr. prot. 9219 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della data di realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno 2012” alla domenica 7 ottobre 2012 rispetto all’originario svolgimento previsto per la domenica 16 settembre 2012;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Maffei, Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.




LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.



In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1° settembre 2012 al 15 settembre 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’11 settembre 2012.