CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
29 agosto 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo
LAVOLTA
Mariacristina SPINOSA
Elide
TISI
Assenti per giustificati motivi gli
Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI -
Mariagrazia PELLERINO - Giuliana TEDESCO.
Con l’assistenza
del Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della
deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 30 luglio
2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42,
COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE
PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 131
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
30 LUGLIO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca
PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano
LAZZARINI, Emiliano PONTARI, Valerio NOVO, Tommaso SEGRE
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo
autunnale, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse
edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle
manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato
approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del
Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla
citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc.
2010 00707/016. ed è stato successivamente modificato parzialmente con
deliberazioni del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012
01481/87 e in data 10 aprile 2012 n. mecc. 2012 01717/87.
Il citato
calendario prevede:
- per la domenica 16 settembre 2012 lo
svolgimento della manifestazione organizzata dall’Associazione
“Regina Margherita”;
- per la domenica 23 settembre 2012 lo
svolgimento della manifestazione organizzta dal “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S.”.
L’Associazione “Regina
Margherita”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, variando il
succitato calendario, ha programmato per la giornata di domenica 7 ottobre 2012
dalle ore 8,30 alle ore 19,30 l’iniziativa “Festa d’Autunno
2012” che interesserà corso Regina Margherita (nel controviale nord
da via Livorno a corso Tassoni) e via Livorno (da corso Regina Margherita a via
Capua).
Nel corso della manifestazione i negozi rimarranno aperti ed il
programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:
- Due punti musicali fissi;
- Animazione e baby dance;
- Animazione hip hop;
- Clown con giocoleria di strada;
- Truccabimbi;
- Sculture di palloncini;
- Gruppo itinerante figuranti
- Gonfiabile;
- Giostra
minicatena.
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Regina
Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina
Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Liborio Larosa, con nota del 17 luglio 2012 n. prot. 8954, un contributo in
servizi e precisamente: 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero
(formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivante dalla quota
richiesta agli ambulanti (all. 1 - n.
).
L’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord nel tratto compreso
tra corso Tassoni e via Livorno) e di via Livorno (nel tratto compreso tra corso
Regina Margherita e via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 800 commerciali.
L’Associazione è delegata a
provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi
per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione
stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di
Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc.
200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha
programmato per la giornata di domenica 23 settembre 2012 dalle ore 9,00 alle
ore 20,00 l’iniziativa “Festa dell’uva e del Commercio
2012” che interesserà via Fabrizi, piazza Risorgimento, corso
Svizzera, via Netro e via Balme.
Nel corso della manifestazione i negozi
della Galleria Campidoglio rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,00 ed il
programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:
- Artisti, musicisti e scuola di ballo;
- Giostrine ed animazione per il divertimento
dei più piccoli;
- Visite guidate al Museo d’Arte Urbana
(MAU);
- Allestimento piccoli orti urbani;
- Distribuzione di circa 10 quintali di
uva.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione
si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”
(C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 18
luglio 2012 n. prot. 8994, un contributo in servizi e precisamente: 33
transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 40
paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato
A3) e n. 4000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione
ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2000,00 di
cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 1000,00
derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 2 - n.
).
L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e
corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 400
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
L’Associazione “Cibrario Commerciale”, regolarmente
iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e
aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di
domenica 23 settembre 2012 l’iniziativa “Finisce l’Estate
inizia la festa 2^ edizione” che interesserà via Cibrario tra
piazza Statuto e corso Tassoni.
Nel corso della manifestazione verranno
organizzati diversi intrattenimenti tra cui:
- Posizionamento palco con passerella per
sfilata articoli di moda;
- Partecipazione di un presentatore per
descrivere i capi di abbigliamento;
- Posizionamento di due palchi lungo la via per
ospitare intrattenimenti musicali;
- Spettacoli offerti da artisti di strada con
coinvolgimento dei visitatori;
- Saranno presenti artigiani ed hobbysti a
completamento dell’offerta commerciale;
- Giostrine e giochi gonfiabili per il
divertimenti dei bambini.
L’Associazione organizzatrice
della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa
apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in
sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
La manifestazione è stata descritta dall’Associazione
“Cibrario Commerciale” (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via
Cibrario 19bis, con nota del 24 luglio 2012 n. prot. 9203 presentata dal
Presidente pro tempore Sig. Cosimo Damiano Lorenti (all. 3 - n.
).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 8000,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli
esercenti.
L’Associazione “Cibrario Commerciale”
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di via Cibrario tra piazza Statuto e
corso Tassoni per un numero massimo complessivo di 30 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 270
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e
la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la
Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti
contributi:
- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017)
con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e a, per la realizzazione della
manifestazione “Festa d’Autunno 2012”, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 33 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 50 sedie in metallo e
plastica, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro
441,57, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44
a, per la realizzazione della manifestazione “Festa dell’uva e del
Commercio 2012”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 100 sedie in metallo e plastica, n.
35 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 264,15,
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 364.09; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
220,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
l’istanza nella seduta del 26 luglio 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio:
1/a all’Associazione
“Regina Margherita”,
1/b all’Associazione “Cibrario
Commerciale”e dell’Associazione “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la
manifestazione “Festa d’Autunno 2012” del 7 ottobre 2012, un
contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di:
n. 33 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 50 sedie in metallo e plastica, n.
25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 441,57
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 650,73, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in
via Fabrizi 44, per la manifestazione “Festa dell’uva e del
Commercio 2012” del 23 settembre 2012, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 100 sedie in
metallo e plastica, n. 35 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di
Euro 264,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 364,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso
il proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio
2012” organizzata dall'Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 5 paline divieto accesso e
sosta;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio
2012” organizzata dall’ dall’Associazione “Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 33 transenne, n. 9
pedane in legno;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con lettera in data 25 luglio 2012 nr. prot. 9219 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno
2012” alla domenica 7 ottobre 2012 rispetto all’originario
svolgimento previsto per la domenica 16 settembre 2012;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo
dell’Italia dei Valori Giuseppe Pavone chiede la votazione per
punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Papa e Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del
voto sono 18
Punti 1/a – 2- 17
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 8
VOTI FAVOREVOLI: 8
ASTENUTI: 10
(Antonelli-Aldami-Bartozzi-Rabellino-
Zaccuri-Maffei-Santoro-Boffa Fasset-
Guglielmet- Pavone)
Rientra in aula per la votazione il Consigliere
Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
19.
Punti 1/b – dal 3 al 16
PRESENTI:
19
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 2 (Boffa Fasset-
Aldami)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad
incentivare il piccolo commercio:
1/a all’Associazione
“Regina Margherita”,
1/b all’Associazione “Cibrario
Commerciale”e dell’Associazione “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”;
- di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la
manifestazione “Festa d’Autunno 2012” del 7 ottobre 2012, un
contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di:
n. 33 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 50 sedie in metallo e plastica, n.
25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 441,57
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 650,73, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in
via Fabrizi 44, per la manifestazione “Festa dell’uva e del
Commercio 2012” del 23 settembre 2012, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 100 sedie in
metallo e plastica, n. 35 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di
Euro 264,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 364,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei
contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie
spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i
necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al
pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della
Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa
nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso
il proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio
2012” organizzata dall'Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 5 paline divieto accesso e
sosta;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio
2012” organizzata dall’ dall’Associazione “Campidoglio
Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”: n. 33 transenne, n. 9
pedane in legno;
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con lettera in data 25 luglio 2012 nr. prot. 9219 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno
2012” alla domenica 7 ottobre 2012 rispetto all’originario
svolgimento previsto per la domenica 16 settembre
2012;
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset,
Maffei, Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1° settembre 2012 al 15
settembre 2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’11 settembre 2012.