Il Consiglio di Circoscrizione n.
4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^
convocazione, per la seduta ordinaria del
18 GIUGNO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’
REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano
PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4: PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE
AD OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2012. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2012 - 2014.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO:BILANCIO DI PREVISIONE 2012. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2012-2014. **PARERE PARZIALMENTE
SFAVOREVOLE**
Il
Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione
Rocco Zaccuri, riferisce.
In attuazione all’art.43, commi 3 e
4 del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad
esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto:
“Bilancio di Previsione 2012. Relazione Previsionale e Programmatica.
Bilancio Pluriennale per il triennio 2012 – 2014. Approvazione”
(n.mecc.2012 02639/024). Tale parere è stato richiesto
dall’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio con nota
prot.n. 7894 dell’1 giugno 2012.
A tal proposito si evidenzia
quanto contenuto nella Relazione Previsionale Programmatica 2012-2013-2014,
allegata al Bilancio di Previsione 2012, che di seguito viene in parte
riportato.
“ENTRATEIl Bilancio Economico per
l’esercizio 2012 per la parte entrate ammonta a
Euro
1.328.982.800; il confronto del complesso delle entrate correnti
dell’anno 2012 con quelle definitivamente previste nel 2011, pone in
evidenza un decremento del 1,8%.
Il complesso delle entrate tributarie per il
2012 si attesta a
Euro 885.169.850 a fronte di Euro 745.749.365 del
precedente esercizio, con un incremento complessivo del 18,7 %. Tale previsione
rappresenta il 66,6 % del totale delle entrate destinabili alla parte corrente
del bilancio.
L’incremento è determinato principalmente
dall’istituzione dell’IMU per 414 mln. di euro e conseguentemente
dalla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio (FSR) per 158,06 mln. di
euro, dalla soppressione dell’ICI per 153,89 mln. di euro,
dell’addizionale consumo energia elettrica per 6,41 mln. di euro,
dall’aumento dell’addizionale comunale IRE PER 39,55 mln. di euro,
dall’istituzione dell’imposta di soggiorno per 5,7 mln. di euro,
dall’adeguamento delle tariffe TARSU per il futuro passaggio a tariffa
(TIA, 6,1 mln. di euro) e dal minor recupero evasione (7,4 mln. di euro,
tributi esercizi precedenti).
Il complesso dei trasferimenti erariali,
regionali e di altri enti pubblici assommano ad una entrata di Euro 110.948.252
contro Euro 135.354.466 dell’esercizio precedente segnando un decremento
del 18%.
Le entrate extratributarie, che riguardano aspetti diversi
delle risorse quali i proventi derivanti dall’erogazione dei servizi e
dall’uso dei beni, dagli utili delle Aziende controllate, dagli interessi
attivi su anticipazioni, crediti e operazioni finanziarie, sono pari a Euro
287.364.698 a fronte di Euro 342.482.742 del precedente esercizio con un
decremento complessivo del 16 %.
Il decremento è determinato
essenzialmente dalla riduzione delle sanzioni pecuniarie relative alla
circolazione stradale, degli utili delle Società partecipate e dal
trasferimento nel titolo II del rimborso del Ministero di Giustizia delle spese
sostenute per gli uffici giudiziari.
Unitamente alle entrate correnti sopra
descritte sono destinabili alla spesa corrente del bilancio anche le
seguenti:
- oneri di urbanizzazione dell’importo di Euro 20.000.000, pari al 75%
dei proventi delle concessioni edilizie;
- iscrizione a bilancio di Euro 25.500.000 di entrate derivanti dal plusvalore
realizzato con l’alienazione dei beni patrimonilai, inclusi i beni
immobili, per finanziare il rimborso della quota di capitale delle rate di
ammortamento dei mutui”
SPESA
Nel loro
complesso le spese del bilancio preventivo economico 2012 ammontano a Euro
1.328.982.800 di cui Euro 1.215.297.461 relativo a spese correnti e Euro
113.685.339 relativo al rimborso di quote capitale dei mutui in essere.
Le
spese per il personale dipendente (n.11.020 dipendenti di ruolo e n.402
dipendenti non di ruolo) ammontano a Euro 404.545.411 mentre le spese per
interessi passivi di cui Euro 118.200.873 derivano dalla sommatoria degli oneri
finanziari sostenuti per ciascuna funzione di cui al D.P.R.
194/96”.
“La predisposizione del bilancio di previsione 2012
è avvenuta nel bel mezzo di una crisi che ha avuto effetti ed ha effetti
pesanti e negativi sull’economia del paese e che, negli ultimi 18 mesi,
è stata accompagnata da ripetuti interventi governativi che hanno
considerevolmente ridotto i trasferimenti da Stato e Regione.
Le politiche
di bilancio che l’Amministrazione ha adottato per fronteggiare tale
contesto possono così sintetizzarsi:
- riduzione della spesa corrente e degli investimenti;
- dismissione di quote di società paretcipate;
- massimo sfruttamento delle voci di entrata (a cominciare dai tributi
locali).
Tutte azioni con un solo obiettivo: ridurre
l’indebitamento e non finanziarie nuove spese e/o nuovi invistimenti.
Il bilancio di previsione 2012 è stato impostato, quindi,
proseguendo quel processo di contenimento e rigorosa selezione delle spese
correnti che dovrà assumere nei prossimi anni carattere strutturale ed
essere orientato sempre più da analisi di efficienza ed efficacia
condotte con la metodologia della “spending review”, con la
finalità di contenere i costi sia in termini economici che di impiego di
risorse umane. La spending review è l’operazione che cerca di
riconsiderare se le abitudini del passato siano ancora compatibili con la
situazione economica attuale.
Ma lo sforzo economico compiuto
dall’Amministrazione comunale ha comunque permesso di accontonare, come
gli anni precedenti, fondi per agevolazioni a favore delle fasce di contribuenti
economicamente più deboli delle ONLUS e delle associazioni. Sono state
inoltre mantenute le agevolazioni, già previste in passato, per le fasce
più deboli a favore delle famiglie in situazioni di disagio
economico sia per le attività interessate da alcune grandi opere
pubbliche (linea 1 della metropolitana e del passante
ferroviario)”.
Anche, le Circoscrizioni sono state coinvolte nella
politica di contenimento della spesa con una riduzione del 20% rispetto al
bilancio di previsione 2011, che ha comportato per la IV Circoscrizione un
taglio di Euro 172.699,00, con una ricaduta in particolar modo sui
capitoli della cultura, del commercio, dello sport, turismo sociale e
ambiente.
- Alla luce di quanto sopra espresso si ritiene di esprimere
1) PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2012, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2012 e
alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur sottolineando :
- che, come illustrato nella competente I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate alla Circoscrizione 4 sono dimunite
del 20% rispetto al Bilancio di Previsione dell’anno 2011, a fronte di
una diminuzione del 18% degli stanziamenti complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città. Ciò ha comportato una
significativa ricaduta sui capitolo di spesa, sui quali è possibile una
maggiore manovra, e di conseguenza sull’erogazione dei servizi.
- che l’aumento dell’autonomia finanziaria del bilancio comunale,
(composta dalle entrate tributarie, dai traferimenti, dalle entrate
extratributarie diverse e dai dividendi) che ha raggiunto nel 2012 un indice del
91%, non ha comportato una ricaduta positiva per i bilanci delle
Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale programmatica contiene solo un breve cenno sul
proseguo delle procedure per la realizzazione della biblioteca pubblica sul
territorio circoscrizionale e che mancano riferimenti e impegni sulle opere
stralciate dal programma triennale delle opere pubbliche e sull’utilizzo
delle entrate straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2) PARERE NEGATIVO al Programma Triennale
2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non
contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il
territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione
straordinaria del complesso scolastico Pacinotti –
Boncompagni.
2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e
Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio
dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.
Tale parere è
stato discusso nelle commissioni congiunte I-II-III-IV-V-VI convocate in data
13 giugno 2012.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento,
approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996
00980/49) e s.m.i., il quale fra l’altro, all’art.43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere
dei Consigli Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce i termini e le
modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere
1) PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2012, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2012 e
alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur sottolineando :
- che, come illustrato nella competente I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate alla Circoscrizione 4 sono dimunite
del 20% rispetto al Bilancio di Previsione dell’anno 2011, a fronte di
una diminuzione del 18% degli stanziamenti complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città. Ciò ha comportato una
significativa ricaduta sui capitolo di spesa, sui quali è possibile una
maggiore manovra, e di conseguenza sull’erogazione dei
servizi.
- che l’aumento dell’autonomia finanziaria del bilancio comunale,
(composta dalle entrate tributarie, dai traferimenti, dalle entrate
extratributarie diverse ed ai dividendi) che ha raggiunto nel 2012 un indice
del 91%, non ha comportato una ricaduta positiva per i bilanci delle
Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale programmatica contiene solo un breve cenno sul
proseguo delle procedure per la realizzazione della biblioteca pubblica sul
territorio circoscrizionale e che mancano riferimenti e impegni sulle opere
stralciate dal programma triennale delle opere pubbliche e sull’utilizzo
delle entrate straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2) PARERE NEGATIVO al Programma
Triennale 2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non
contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il
territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione
straordinaria del complesso scolastico Pacinotti –
Boncompagni.
2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e
Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio
dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Il Capogruppo del PDL Alessandro Boffa Fasset chiede la
votazione per punti.
Risulta assente dall’aula al momento della
votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono
22.
Punto 1)
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI:
21
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI:7
ASTENUTI: 1
(Maffei)
Rientra in aula per la votazione del punto 2) il Consigliere
Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 23.
Punto
2)
PRESENTI:23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI:23
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione del punto 3) i Consiglieri
Aldami, Rabellino, Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula sono
20.
Punto 3)
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI:
17
VOTI CONTRARI: 3
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di esprimere
1) PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2012, composto dal Bilancio
Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio 2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2012 e
alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del
fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di
riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur sottolineando :
- che, come illustrato nella competente I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate alla Circoscrizione 4 sono dimunite
del 20% rispetto al Bilancio di Previsione dell’anno 2011, a fronte di
una diminuzione del 18% degli stanziamenti complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città. Ciò ha comportato una
significativa ricaduta sui capitolo di spesa, sui quali è possibile una
maggiore manovra, e di conseguenza sull’erogazione dei servizi.
- che l’aumento dell’autonomia finanziaria del bilancio comunale,
(composta dalle entrate tributarie, dai traferimenti, dalle entrate
extratributarie diverse ed ai dividendi) che ha raggiunto nel 2012 un indice
del 91%, non ha comportato una ricaduta positiva per i bilanci delle
Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale programmatica contiene solo un breve cenno sul
proseguo delle procedure per la realizzazione della biblioteca pubblica sul
territorio circoscrizionale e che mancano riferimenti e impegni sulle opere
stralciate dal programma triennale delle opere pubbliche e sull’utilizzo
delle entrate straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2) PARERE NEGATIVO al Programma Triennale
2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non
contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il
territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione
straordinaria del complesso scolastico Pacinotti –
Boncompagni.
2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e
Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio
dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.