MECC. N. 2012 03177/087


Atto n. 101




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


18 GIUGNO 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4: PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2012. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2012 - 2014.




CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO:BILANCIO DI PREVISIONE 2012. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2012-2014. **PARERE PARZIALMENTE SFAVOREVOLE**

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri, riferisce.
 
In attuazione all’art.43, commi 3 e 4 del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: “Bilancio di Previsione 2012. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2012 – 2014. Approvazione” (n.mecc.2012 02639/024). Tale parere è stato richiesto dall’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio con nota prot.n. 7894 dell’1 giugno 2012.

A tal proposito si evidenzia quanto contenuto nella Relazione Previsionale Programmatica 2012-2013-2014, allegata al Bilancio di Previsione 2012, che di seguito viene in parte riportato.

“ENTRATE
Il Bilancio Economico per l’esercizio 2012 per la parte entrate ammonta a Euro 1.328.982.800; il confronto del complesso delle entrate correnti dell’anno 2012 con quelle definitivamente previste nel 2011, pone in evidenza un decremento del 1,8%.
Il complesso delle entrate tributarie per il 2012 si attesta a Euro 885.169.850 a fronte di Euro 745.749.365 del precedente esercizio, con un incremento complessivo del 18,7 %. Tale previsione rappresenta il 66,6 % del totale delle entrate destinabili alla parte corrente del bilancio.
L’incremento è determinato principalmente dall’istituzione dell’IMU per 414 mln. di euro e conseguentemente dalla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio (FSR) per 158,06 mln. di euro, dalla soppressione dell’ICI per 153,89 mln. di euro, dell’addizionale consumo energia elettrica per 6,41 mln. di euro, dall’aumento dell’addizionale comunale IRE PER 39,55 mln. di euro, dall’istituzione dell’imposta di soggiorno per 5,7 mln. di euro, dall’adeguamento delle tariffe TARSU per il futuro passaggio a tariffa (TIA, 6,1 mln. di euro) e dal minor recupero evasione (7,4 mln. di euro, tributi esercizi precedenti).

Il complesso dei trasferimenti erariali, regionali e di altri enti pubblici assommano ad una entrata di Euro 110.948.252 contro Euro 135.354.466 dell’esercizio precedente segnando un decremento del 18%.

Le entrate extratributarie, che riguardano aspetti diversi delle risorse quali i proventi derivanti dall’erogazione dei servizi e dall’uso dei beni, dagli utili delle Aziende controllate, dagli interessi attivi su anticipazioni, crediti e operazioni finanziarie, sono pari a Euro 287.364.698 a fronte di Euro 342.482.742 del precedente esercizio con un decremento complessivo del 16 %.
Il decremento è determinato essenzialmente dalla riduzione delle sanzioni pecuniarie relative alla circolazione stradale, degli utili delle Società partecipate e dal trasferimento nel titolo II del rimborso del Ministero di Giustizia delle spese sostenute per gli uffici giudiziari.
Unitamente alle entrate correnti sopra descritte sono destinabili alla spesa corrente del bilancio anche le seguenti:

SPESA

Nel loro complesso le spese del bilancio preventivo economico 2012 ammontano a Euro 1.328.982.800 di cui Euro 1.215.297.461 relativo a spese correnti e Euro 113.685.339 relativo al rimborso di quote capitale dei mutui in essere.
Le spese per il personale dipendente (n.11.020 dipendenti di ruolo e n.402 dipendenti non di ruolo) ammontano a Euro 404.545.411 mentre le spese per interessi passivi di cui Euro 118.200.873 derivano dalla sommatoria degli oneri finanziari sostenuti per ciascuna funzione di cui al D.P.R. 194/96”.

“La predisposizione del bilancio di previsione 2012 è avvenuta nel bel mezzo di una crisi che ha avuto effetti ed ha effetti pesanti e negativi sull’economia del paese e che, negli ultimi 18 mesi, è stata accompagnata da ripetuti interventi governativi che hanno considerevolmente ridotto i trasferimenti da Stato e Regione.
Le politiche di bilancio che l’Amministrazione ha adottato per fronteggiare tale contesto possono così sintetizzarsi:
Tutte azioni con un solo obiettivo: ridurre l’indebitamento e non finanziarie nuove spese e/o nuovi invistimenti.
Il bilancio di previsione 2012 è stato impostato, quindi, proseguendo quel processo di contenimento e rigorosa selezione delle spese correnti che dovrà assumere nei prossimi anni carattere strutturale ed essere orientato sempre più da analisi di efficienza ed efficacia condotte con la metodologia della “spending review”, con la finalità di contenere i costi sia in termini economici che di impiego di risorse umane. La spending review è l’operazione che cerca di riconsiderare se le abitudini del passato siano ancora compatibili con la situazione economica attuale.

Ma lo sforzo economico compiuto dall’Amministrazione comunale ha comunque permesso di accontonare, come gli anni precedenti, fondi per agevolazioni a favore delle fasce di contribuenti economicamente più deboli delle ONLUS e delle associazioni. Sono state inoltre mantenute le agevolazioni, già previste in passato, per le fasce più deboli a favore delle famiglie in situazioni di disagio economico sia per le attività interessate da alcune grandi opere pubbliche (linea 1 della metropolitana e del passante ferroviario)”.

Anche, le Circoscrizioni sono state coinvolte nella politica di contenimento della spesa con una riduzione del 20% rispetto al bilancio di previsione 2011, che ha comportato per la IV Circoscrizione un taglio di Euro 172.699,00, con una ricaduta in particolar modo sui capitoli della cultura, del commercio, dello sport, turismo sociale e ambiente.


1) PARERE FAVOREVOLE :
pur sottolineando :

2) PARERE NEGATIVO al Programma Triennale 2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti – Boncompagni.

2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.

Tale parere è stato discusso nelle commissioni congiunte I-II-III-IV-V-VI convocate in data 13 giugno 2012.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i., il quale fra l’altro, all’art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

 Di esprimere


1) PARERE FAVOREVOLE :

pur sottolineando :





2) PARERE NEGATIVO al Programma Triennale 2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti – Boncompagni.

2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo del PDL Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 22.

Punto 1)

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:22
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI:7
ASTENUTI: 1 (Maffei)

Rientra in aula per la votazione del punto 2) il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 23.

Punto 2)

PRESENTI:23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI:23

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione del punto 3) i Consiglieri Aldami, Rabellino, Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20.

Punto 3)

PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 3




Pertanto il Consiglio

DELIBERA

 Di esprimere


1) PARERE FAVOREVOLE :

pur sottolineando :

2) PARERE NEGATIVO al Programma Triennale 2012/2014 e all’Elenco Annuale dei Lavori Pubblici in quanto non contengono alcuna indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale come la biblioteca pubblica e la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti – Boncompagni.

2) PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE che venga recepito lo stralcio dell’alienazione del terreno di via Pinelli 9.