CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
19 giugno 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO sono presenti, oltre il Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo
LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia
PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI.
Assente per giustificati motivi,
l’Assessore Maurizio BRACCIALARGHE.
Con l’assistenza
del Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale
n. 4 in data 4 giugno 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto che si
unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e
sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
Atto n. 95
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
4 GIUGNO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE,
Emiliano PONTARI, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano
LAZZARINI, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Marco
RABELLINO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO.
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti si è ritenuto opportuno proporre, anche per
il periodo maggio – agodto 2012, manifestazioni volte a proseguire il
percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste
di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per
l’anno 2012, è stato approvato con deliberazione n. mecc.
201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in
ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale
in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale del 10 aprile 2012 n. mecc. 2012 01717/87 venne
approvata l’iniziativa: “Festival di Primavera” organizzata
dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo
gratuito di: n. 33 transenne, nr. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie
espositive e, n. 9 pedane in legno e n. 30 paline di divieto accesso e sosta
nonché la pubblicizzazione dell’iniziativa mediante la stampa di
200 locandine a colori e 3.000 volantini in bianco e nero.
Con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 maggio 2012 n. mecc. 2012
02103/87 venne approvata l’iniziativa: “Primavera 2012”
organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S. e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo gratuito
di: n. 20 transenne, n. 8 pedane in legno e n. 30 paline di divieto accesso e
sosta nonché la pubblicizzazione dell’iniziativa mediante la stampa
di 100 locandine a colori e 3000 volantini in bianco e nero.
Le
iniziative avrebbero dovuto essere realizzate rispettivamente la domenica 29
aprile 2012 e la domenica 20 maggio 2012.
Con nota acquisita a protocollo
in data 25 maggio 2012 al n. 6474 (all. 1 – n. ),
l’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia
86/a, ha comunicato che l’iniziativa “Festival di Primavera”
non ha potuto svolgersi a causa delle avverse condizioni meteorologiche ed ha
chiesto di poterla riproporre la domenica 10 giugno 2012, dalle ore 9,00 alle
ore 22,30 con le stesse modalità organizzative mantenendo il titolo in
“Festival di Primavera”.
Con nota acquisita a protocollo in
data 22 maggio 2012 al n. 6270 (all. 2 – n. ),
l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha
comunicato che l’iniziativa “Primavera 2012” non ha potuto
svolgersi a causa delle avverse condizioni meteorologiche ed ha chiesto di
poterla riproporre la domenica 17 giugno 2012, dalle ore 9,00 alle ore 20,30 con
le stesse modalità organizzative mantenendo il titolo in “Primavera
2012”.
La manifestazione organizzata dall’Associazione
Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, riproposta domenica 10
giugno 2012, , con il titolo “Festival di Primavera”,
interesserà Fabrizi, via Bianchi e piazza Campanella.
La
manifestazione prevede, tra gli altri, le seguenti
attività:
- Sfilata di moda ed elezione Miss Parella 2012
- Giostre ed attrazioni varie per bambini
- Esposizione d’auto d’epoca
- Spettacoli di canto e ballo in diretta su Radio Juke box e su Quartarete
tv
- Danza del ventre scuola Aziza esibizioni di ballo scuola Los Hermanos
- Mostre fotografiche, di pittura e disegno
- Degustazioni con aree griglia
- Esibizioni cinofile e di agility
- Artisti di strada e spettacoli itineranti
- Esibizioni di arti marziali, di ballo e spettacolo di danza del ventre
- Circuito pony e cavalli
- Sfilata canina
Per lo svolgimento della manifestazione
descritta, l’Associazione L’Associazione Culturale Sociale e
Commerciale “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni” (C.F.
97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 20
marzo 2012 n. prot. 3878, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco m.
10x6 senza copertura,. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espostive, n. 9 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta e divieto
di accesso e n. 70 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e
n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4200,00 di
cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 3200,00
derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 3 – n.
).
La manifestazione organizzata dall’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, riproposta domenica 17
giugno 2012 con il titolo Primavera 2012 interesserà via Fabrizi e corso
Svizzera.
Nel corso della manifestazione i negozi della Galleria
Campidoglio rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,30 ed il programma
prevederà i seguenti momenti di intrattenimento:
- Giochi ed animazioni per bambini
- 2 punti musicali con scuola di ballo
- visite guidate al Museo d’Arte Urbana
(MAU)
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto,
nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota
del 5 aprile 2012 n. prot. 4272, un contributo in servizi e precisamente: 20
transenne, n. 8 pedane in legno e n. 40 paline divieto di sosta e divieto di
accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la
stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e
nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 2600,00 di cui Euro 1600,00 derivanti dalla
quota richiesta agli esercenti ed Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta
agli ambulanti (all. 4 – n. ).
L’Associazione
Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e via BIanchi per
un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti
tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S. prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e
corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi
mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori
agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 400
commerciali.
Le Associazioni sono delegate a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
Le Associazioni organizzatrici della manifestazione si
impegnano a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e
la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la
Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti
contributi:
- all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86 a, per la realizzazione della manifestazione
“Festival di Primavera”, un contributo in servizi consistente nella
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 250 sedie in metallo
e plastica per un costo virtuale di Euro 390,00 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 322,75;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 220,00.
- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la
realizzazione della manifestazione “Primavera 2012” un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 20 transenne e n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale
di Euro 263,01, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni,
approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999
07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87
del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 499,81; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
170,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti
concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
Le suddette istanze sono state esaminate durante la V
Commissione nelle sedute del 3 aprile e del 3 maggio 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Festival di
Primavera” del 10 giugno 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 250 sedie in metallo e plastica,
per un costo virtuale di Euro 390,00 così come previsto dall’art.
8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 322,75, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
220,00
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44 per la manifestazione “Primavera 2012” del 17 giugno
2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo
gratuito di: n. 20 transenne e n. 25 paline di divieto di accesso e di divieto
di sosta, per un costo virtuale di Euro 263,01 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 499,81,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 170,00.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del
Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata
dall'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n.
10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno e n. 70 tavoli in legno;
- per la manifestazione “Primavera 2012” organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S.: n. 8 pedane in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso
il proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata
dall'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 40 paline divieto accesso e sosta;
- per la manifestazione “Primavera 2012” organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S.: n. 15 paline divieto accesso e sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con lettera in data 30 maggio 2012 n. prot. 6709 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle
date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto:
- il 29 aprile 2012 per la manifestazione oraganzzata dall’Associazione
Quadrilatero Associazione Commerciale Culturale Eventi e Manifestazioni
- il 20 maggio 2012 per la manifestazione organizzata dall’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Boffa
Fasset, Aldami, Guglielmet, Maffei, Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in
aula al momento del voto sono 14.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
14
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 13
ASTENUTI: 1 (Novo)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Festival di
Primavera” del 10 giugno 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 250 sedie in metallo e plastica,
per un costo virtuale di Euro 390,00 così come previsto dall’art.
8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 322,75, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
220,00
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via
Fabrizi 44 per la manifestazione “Primavera 2012” del 17 giugno
2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo
gratuito di: n. 20 transenne e n. 25 paline di divieto di accesso e di divieto
di sosta, per un costo virtuale di Euro 263,01 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 499,81,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 170,00.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del
Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata
dall'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n.
10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno e n. 70 tavoli in legno;
- per la manifestazione “Primavera 2012” organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S.: n. 8 pedane in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso
il proprio magazzino economale:
- per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata
dall'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 40 paline divieto accesso e sosta;
- per la manifestazione “Primavera 2012” organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
O.N.LU.S.: n. 15 paline divieto accesso e sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con lettera in data 30 maggio 2012 n. prot. 6709 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle
date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto:
- il 29 aprile 2012 per la manifestazione oraganzzata dall’Associazione
Quadrilatero Associazione Commerciale Culturale Eventi e
Manifestazioni
B. il 20 maggio 2012 per la manifestazione
organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.;
Risulta assente dall’aula al momento della
votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Novo per cui
i Consiglieri presenti in aula sono 13.
Il Consiglio con distinta e
palese votazione
PRESENTI: 13
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI:
13
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
_____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
_________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 23 giugno 2012 al 7 luglio
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 3 luglio 2012.