CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
15 maggio 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Maurizio
BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio
LUBATTI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana
TEDESCO
Elide TISI
Assente per
giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO,
l’Assessore Gianguido PASSONI.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione
assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 7 maggio 2012 ed avente per
oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Vicesindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 71
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
7 MAGGIO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, ,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE,
Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola
SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO,
Marco RABELLINO, Luca PIDELLO.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo
primaverile, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle
scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle
manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato
approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del
Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla
citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc.
2010 00707/016. ed è stato successivamente modificato parzialmente con
deliberazioni del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012
01481/87 e in data 10 aprile 2012 n. mecc. 2012 01717/87.
Il citato
calendario prevede per la domenica 20 maggio 2012 lo svolgimento della
manifestazioni organizzate dall’Associazione “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.” e dall’Associazione
Progetto Montegrappa. Quest’ultima, con nota acquisita a protocollo in
data 20 aprile 2012 prot. nr. 4927, ha chiesto di poter differire al mese di
settembre la manifestazione in programma (all. 1 - n.
).
L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di
Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc.
200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha
programmato per la giornata di domenica 20 maggio 2012 dalle ore 9,00 alle ore
20,30 l’iniziativa “Primavera 2012” che interesserà via
Fabrizi e corso Svizzera.
Nel corso della manifestazione i negozi della
Galleria Campidoglio rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,30 ed il
programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:
- Giochi ed animazioni per bambini
- 2 punti musicali con scuola di ballo
- visite guidate al Museo d’Arte Urbana
(MAU)
L’Associazione organizzatrice della manifestazione
si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”
(C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 5
aprile 2012 n. prot. 4272, un contributo in servizi e precisamente: 20
transenne, n. 8 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta e divieto di
accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la
stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e
nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 2600,00 di cui Euro 1600,00 derivanti dalla
quota richiesta agli esercenti ed Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta
agli ambulanti (all. 2 - n. ).
L’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un
numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso
di regolare licenza per un totale di mq. 400
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre,
l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni
per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
L’Associazione si impegna a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza
maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra
indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44
a, per la realizzazione della manifestazione “Primavera 2012”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 20 transenne, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto
accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 278,46, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 533,38;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 170,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
l’istanza nella seduta del 2 maggio 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in
via Fabrizi 44, per la manifestazione “Primavera 2012” del 20 maggio
2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo
gratuito di: n. 20 transenne, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto
accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 278,46 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 533,38,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 170,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che l’organizzatore della festa di via è
direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa
per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello
svolgimento dell’attività per cui l’area è stata
concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun
diritto di rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di
Primavera” organizzata dall’Associazione “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”, non disponibili presso il
proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di dare atto che con lettera in data 18 aprile 2012 nr. prot. 4752 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio che è stato
confermato lo svolgimento della manifestazione programmata
dall’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.” per domenica 20 maggio 2012 e che sarà recepita
da apposita deliberazione della Giunta Comunale;
- di prendere atto che con lettera in data 18 aprile 2012 nr. prot. 4752 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione prevista dall’Associazione
Progetto Montegrappa il cui svolgimento era originariamente programmato per il
20 maggio 2012;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:21
VOTI FAVOREVOLI: 21
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione
“Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale O.N.LU.S.” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in
via Fabrizi 44, per la manifestazione “Primavera 2012” del 20 maggio
2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo
gratuito di: n. 20 transenne, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto
accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 278,46 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 533,38,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 170,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che l’organizzatore della festa di via è
direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa
per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello
svolgimento dell’attività per cui l’area è stata
concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun
diritto di rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di
Primavera” organizzata dall’Associazione “Campidoglio Centro
Commerciale Artigianale Naturale O.N.LU.S.”, non disponibili presso il
proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di dare atto che con lettera in data 18 aprile 2012 nr. prot. 4752 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio che è stato
confermato lo svolgimento della manifestazione programmata
dall’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale
Naturale O.N.LU.S.” per domenica 20 maggio 2012 e che sarà recepita
da apposita deliberazione della Giunta Comunale;
- di prendere atto che con lettera in data 18 aprile 2012 nr. prot. 4752 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione prevista dall’Associazione
Progetto Montegrappa il cui svolgimento era originariamente programmato per il
20 maggio 2012;
Risultano assenti dall’aula al momento
della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Aldami e
Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
19.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:19
VOTANTI:19
VOTI
FAVOREVOLI:19
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
___________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 19 maggio 2012 al 2 giugno
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 29 maggio 2012.