CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
24 aprile 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Gianguido PASSONI
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assenti per giustificati
motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio
BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Mariagrazia PELLERINO.
Con
l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale
n. 4 in data 10 aprile 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Vicesindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 57
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
10 APRILE 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo
CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio
MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca
PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO,
Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Armando
FANTINO, Gualtiero Remo BARTOZZI
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO.
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo
primaverile, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle
scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle
manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato
approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del
Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla
citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc.
2010 00707/016. Il calendario in questione è stato successivamente
modificato parzialmente con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data
26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87 nella quale è stato accolto il
differimento della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale
Sociale e Commerciale “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
originariamente prevista per il 15 aprile 2012 e rinviata al 29 aprile
2012.
L’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 29 aprile 2012 dalle
ore 9,00 alle ore 22,00 l’iniziativa “Festival di Primavera”
che interesserà via Bianchi, via Fabrizi e piazza Campanella.
La
manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di
intrattenimento:
- Sfilata di moda ed elezione Miss Parella
2012
- Giostre ed attrazioni varie per bambini
- Esposizione d’auto d’epoca
- Spettacoli di canto e ballo in diretta su
Radio Juke box e su Quartarete tv
- Danza del ventre scuola Aziza esibizioni di
ballo scuola Los Hermanos
- Mostre fotografiche, di pittura e disegno
- Degustazioni con aree griglia
- Esibizioni cinofile e di agility
- Artisti di strada e spettacoli itineranti
- Esibizioni di arti marziali, di ballo e
spettacolo di danza del ventre
- Circuito pony e cavalli
- Sfilata
canina
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
l’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale
Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia
86 a), ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano
Lazzarini, con nota del 20 marzo 2012 n. prot. 3878, un contributo in servizi e
precisamente n. 1 palco m. 10x6 senza copertura, 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 40 paline
divieto di sosta e divieto di accesso e n. 70 tavoli in legno, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a
colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4)
.
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 4200,00 di cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta
agli esercenti ed Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti
(all. 1 – n. ).
L’Associazione
Culturale Sociale e Commerciale “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni"
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero massimo
complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 800 commerciali.
L’Associazione
è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il
posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare
alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione
e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione
Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.
L’Associazione
organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la
correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi
commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione.
La summenzionata Associazione di Via provvederà
a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, l’Associazione di Via si farà carico di
stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di
provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento
di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno
necessarie.
L’Associazione si impegna a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza
maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra
indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via
Borgosesia 86 a), per la realizzazione della manifestazione “Festival di
Primavera”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline
divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 881,85, così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1148,10;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 220,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti
concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato
l’istanza nella seduta del 3 aprile 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione
Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86 a), per la manifestazione “Festival di
Primavera” del 29 aprile 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline
divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 881,85 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1148,10,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 220,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che l’organizzatore della festa di via è
direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa
per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello
svolgimento dell’attività per cui l’area è stata
concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun
diritto di rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale per la manifestazione “Festival di
Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione
Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 70 tavoli in
legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di
Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione
Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni, non disponibili presso
il proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc.
201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al
presente provvedimento rientrano in tale
programmazione;
- di prendere atto della modifica del calendario delle manifestazioni previste
sul territorio della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione in data 19
dicembre 2011 n. mecc. 2011 08039/87 differendo la festa di via organizzata
dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni in programma il 15 aprile 2012 alla data
del 29 aprile 2012 avvenuta con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in
data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87.
- di prendere atto che con lettera in data 4 aprile 2012 nr. prot. 4201 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 15 aprile
2012;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiarano
di non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Aldami, Segre,
Guglielmet.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Maffei e Rabellino per cui Consiglieri presenti in aula al momento
del voto sono 15
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
15
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI:1 (Santoro)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione
Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e
Manifestazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale
Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a
Torino in via Borgosesia 86 a), per la manifestazione “Festival di
Primavera” del 29 aprile 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline
divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 881,85 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1148,10,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 220,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che l’organizzatore della festa di via è
direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa
per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello
svolgimento dell’attività per cui l’area è stata
concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun
diritto di rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale per la manifestazione “Festival di
Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione
Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 70 tavoli in
legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di
Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione
Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni, non disponibili presso
il proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc.
201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al
presente provvedimento rientrano in tale
programmazione;
- di prendere atto della modifica del calendario delle manifestazioni previste
sul territorio della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione in data 19
dicembre 2011 n. mecc. 2011 08039/87 differendo la festa di via organizzata
dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni in programma il 15 aprile 2012 alla data
del 29 aprile 2012 avvenuta con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in
data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87.
- di prendere atto che con lettera in data 4 aprile 2012 nr. prot. 4201 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della
data di realizzazione della manifestazione oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 15 aprile
2012;
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI:15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:15
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
_____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 aprile 2012 al 12 maggio
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’8 maggio 2012.