Settore Giunta Comunale
2012 01717/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

24 aprile 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:


Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Gianguido PASSONI
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI











Assenti per giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Mariagrazia PELLERINO.


Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.



Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 10 aprile 2012 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.



MECC. N. 2012 01717/087


Atto n. 57


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

10 APRILE 2012



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Armando FANTINO, Gualtiero Remo BARTOZZI


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.


Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo primaverile, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016. Il calendario in questione è stato successivamente modificato parzialmente con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87 nella quale è stato accolto il differimento della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Sociale e Commerciale “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni originariamente prevista per il 15 aprile 2012 e rinviata al 29 aprile 2012.

L’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 29 aprile 2012 dalle ore 9,00 alle ore 22,00 l’iniziativa “Festival di Primavera” che interesserà via Bianchi, via Fabrizi e piazza Campanella.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:


L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione l’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a), ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 20 marzo 2012 n. prot. 3878, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco m. 10x6 senza copertura, 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta e divieto di accesso e n. 70 tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4200,00 di cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 1 – n. ).





L’Associazione Culturale Sociale e Commerciale “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

L’Associazione si impegna a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:


I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nella seduta del 3 aprile 2012.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

  1. di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a), per la manifestazione “Festival di Primavera” del 29 aprile 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 881,85 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1148,10, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

  1. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

  1. di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che l’organizzatore della festa di via è direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 70 tavoli in legno.

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni, non disponibili presso il proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di sosta.

  1. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

  1. di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc. 201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al presente provvedimento rientrano in tale programmazione;

  1. di prendere atto della modifica del calendario delle manifestazioni previste sul territorio della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione in data 19 dicembre 2011 n. mecc. 2011 08039/87 differendo la festa di via organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni in programma il 15 aprile 2012 alla data del 29 aprile 2012 avvenuta con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87.

  1. di prendere atto che con lettera in data 4 aprile 2012 nr. prot. 4201 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della data di realizzazione della manifestazione oggetto del presente provvedimento deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 15 aprile 2012;

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Aldami, Segre, Guglielmet.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei e Rabellino per cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 15
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI:1 (Santoro)

Pertanto il Consiglio





DELIBERA

  1. di approvare le iniziative e le attività dell’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

  1. di concedere all’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a), per la manifestazione “Festival di Primavera” del 29 aprile 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 30 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 881,85 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1148,10, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 220,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

  1. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;



  1. di prendere atto che l’Associazione, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovrà provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di dare atto che l’Associazione organizzatrice della manifestazione ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che l’organizzatore della festa di via è direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale per la manifestazione “Festival di Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 70 tavoli in legno.

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festa di Primavera” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni, non disponibili presso il proprio magazzino economale: 10 paline divieto accesso e divieto di sosta.

  1. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

  1. di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc. 201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al presente provvedimento rientrano in tale programmazione;

  1. di prendere atto della modifica del calendario delle manifestazioni previste sul territorio della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione in data 19 dicembre 2011 n. mecc. 2011 08039/87 differendo la festa di via organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni in programma il 15 aprile 2012 alla data del 29 aprile 2012 avvenuta con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87.

  1. di prendere atto che con lettera in data 4 aprile 2012 nr. prot. 4201 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento della data di realizzazione della manifestazione oggetto del presente provvedimento deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 15 aprile 2012;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:15

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
_____________________________________________________________________________



LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:



IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 aprile 2012 al 12 maggio 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’8 maggio 2012.