CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
24 aprile 2012
Convocata la Giunta presieduta dal
Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli
Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo
LAVOLTA
Gianguido PASSONI
Mariacristina SPINOSA
Giuliana
TEDESCO
Elide TISI
Assenti
per giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli
Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Mariagrazia PELLERINO.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 10 aprile 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.)
COMMEMORAZIONE 25 APRILE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO
3.000,00.
Il Vicesindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Il Consiglio di Circoscrizione n.
4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^
convocazione, per la seduta ordinaria del
10 APRILE 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo
CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio
MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca
PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO,
Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Armando
FANTINO, Gualtiero Remo BARTOZZI
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
COMMEMORAZIONE 25 APRILE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO
3.000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REG. DEC.) COMMEMORAZIONE 25 APRILE.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 3.000,00.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese,
riferisce.
Questa Circoscrizione, per non dimenticare una pagina
importante della nostra storia, intende sostenere la realizzazione di iniziative
dedicate alla Commemorazione del 25 Aprile che quest'anno raggiunge il suo
66° anniversario.
A tal fine è stata accolta favorevolmente la
proposta dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del
Martinetto, pervenuta con nota del 19 marzo 2012 prot. n. 3107, che da anni
organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile, in quanto corrisponde
all'esigenza di questa Circoscrizione di voler celebrare adeguatamente tale
ricorrenza, in modo da coniugare il concetto di "memoria" con il rispetto per il
sacrificio di quanti sono morti per la libertà.
Tale proposta prevede
una serie di appuntamenti commemorativi a carattere culturale mirati alla
riflessione attraverso un percorso tra storia e memoria che coinvolgerà
sia i cittadini che gli studenti delle Scuole presenti nel territorio della
Circoscrizione e più precisamente:
- la deposizione il 5 Aprile 2012 ,giornata della Commemorazione
Ufficiale, di corone di fiori al Sacrario del Martinetto e sulle lapidi dei
Martiri della Resistenza presenti nella nostra Circoscrizione, alla presenza
delle autorità Civili e Militari;
- venerdì 20 Aprile 2012 alle ore 20.30 fiaccolata e
commemorazione al Martinetto, con presenza della Banda Musicale del Quartiere.
Durante la cerimonia inoltre è prevista la lettura di brani collegati
all’esperienza dei giovani nella Resistenza;
- l'apertura del Sacrario del Martinetto nel periodo in prossimità
della ricorrenza del 25 Aprile, con orari concordati con la Circoscrizione per
permettere visite guidate e iniziative rivolte agli studenti del
territorio
Per la realizzazione delle succitate iniziative
l'A.N.P.I ha richiesto un contributo di Euro 1.200,00 a fronte di una spesa
prevista di Euro 1.500,00 . L’allacciamento temporaneo ad IREN sarà
a carico dell’A.N.P.I .(All. 1)
E' inoltre pervenuto alla
Circoscrizione IV, con nota prot. 3051 del 14 marzo 2012, il progetto della
Compagnia di Musica Teatro" Accademia dei Folli" denominato "Lettere alla
Vita – se il cielo fosse carta”.
Il testo di questo
spettacolo è stato scritto da molte persone, lontanissime, sotto ogni
aspetto, tra di loro. Operai, professionisti, contadini, insegnanti, militari,
studenti, casalinghe, sacerdoti, donne, uomini, cittadini di sedici paesi
d’Europa, dall’Atlantico al Volga, dal Mare del Nord al
Mediterraneo. E’ composto di lettere indirizzate ai genitori, ai figli, al
compagno o alla compagna nella vita o nella lotta, al fratello o alla sorella.
In comune coloro che scrivevano avevano soltanto questo: sapevano che sarebbero
stati uccisi.
Un coro di voci che riemerge con straordinario vigore dai
più bui anfratti della storia; un inno alla vita; un grido d’amore
e di libertà.
Tale spettacolo, rivolto sia agli studenti delle scuole
elementari, medie inferiori e medie superiori, che agli adulti, si
svolgerà nei giorni 24 e 25 Aprile 2012 all’interno del Sacrario
del Martinetto.
Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, la
Compagnia di Teatro Musica "Accademia dei Folli" ha richiesto un contributo di
Euro 1.800,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 2.315,00 nonché la
fornitura temporanea di n. 3 cavi elettrici con relativo quadro e n. 3 canaline
copricavo. I diritti SIAE saranno a carico della Compagnia di Teatro Musica
"Accademia dei Folli". (All.2)
Si ritiene che le suddette
iniziative vadano sostenute in quanto rientranti nelle competenze istituzionali
delle Circoscrizioni, come previsto dal Regolamento del Decentramento e quindi
nell’interesse della collettività anche sulla scorta dei principi e
di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 Cost.
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come
previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del
C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007
(n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
Si da atto che sono
stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto
dell’art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti
agli organi collegiali.
Tutte le iniziative saranno pubblicizzate con i
mezzi a disposizione dell’ufficio Comunicazione & Immagine della
Circoscrizione IV.
Le sopraccitate iniziative sono state esaminate nella
seduta del 28 marzo 2012.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n.
mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - con il quale tra l'altro, all'art.42,
comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto
che i pareri di cui all'art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro
1.200,00 pari all' 80% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata
in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l'A.N.P.I. Comitato
Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino,
via Bianzè, 28/a - C.F. 800171270012 (All. 1).
- Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 1.800,00 pari
al 77% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Teatro-Musica "L'Accademia
dei Folli", con sede legale in Torino, Piazza Della Repubblica,1 bis , P.I
08442000017 (All.2).
Trattasi di contributi pubblici
corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti
nei compiti dell'ente locale e nell' interesse della sua
collettività.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per
l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente
parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva
dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del
Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese
risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno
ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti
precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea
rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la
devoluzione dei
suddetti contributi. L’impegno
verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di
previsione 2012 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti
approvati;
- di concedere gratuitamente in prestito d'uso all' A.N.P.I. Comitato
Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto n. 2 piantane da fari da
esterno, una valigia fonica, n 10 transenne e n. 10 griglie e alla Compagnia di
Musica Teatro Accademia dei Folli n. 3 cavi elettrici con relativo quadro e n. 3
copricavi per un costo complessivo virtuale di Euro 415,00 ai sensi dell'art. 8
del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n.
mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature
per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc.
2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I e la Compagnia di Musica Teatro
“L’ Accademia dei Folli” si
faranno carico di
provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi a disposizione dell'Ufficio
Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 3000
volantini, 500 locandine e 30 manifesti per un costo virtuale di Euro 475,00;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al
momento della votazione i Consiglieri Aldami, Guglielmet, Maffei, Novo, per cui
i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Rabellino)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro
1.200,00 pari all' 80% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata
in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l'A.N.P.I. Comitato
Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino,
via Bianzè, 28/a - C.F. 800171270012 (all. 1 – n.
).
- Di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 1.800,00 pari
al 77% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Teatro-Musica "L'Accademia
dei Folli", con sede legale in Torino, Piazza Della Repubblica,1 bis , P.I
08442000017 (all. 2 – n. ).
Trattasi di
contributi pubblici corrisposto a sostegno di attività svolte da
soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'ente locale e nell' interesse della
sua collettività.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le
spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi
saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai
punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea
rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la
devoluzione dei
suddetti contributi. L’impegno
verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di
previsione 2012 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti
approvati;
- di concedere gratuitamente in prestito d'uso all' A.N.P.I. Comitato
Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto n. 2 piantane da fari da
esterno, una valigia fonica, n. 10 transenne e n. 10 griglie e alla Compagnia
di Musica Teatro Accademia dei Folli n. 3 cavi elettrici con relativo quadro e
n. 3 copricavi per un costo complessivo virtuale di Euro 415,00 ai sensi
dell'art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21
settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I e la Compagnia di Musica Teatro
“L’ Accademia dei Folli” si
faranno carico di
provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi a disposizione dell'Ufficio
Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 3000
volantini, 500 locandine e 30 manifesti per un costo virtuale di Euro 475,00;
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione
per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Segre,
Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
15
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 aprile 2012 al 12 maggio
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’8 maggio 2012.