CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
7 marzo 2012
Convocata la Giunta presieduta dal
Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Enzo
LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia
PELLERINO
Giuliana TEDESCO
Elide TISI
Assenti
per giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli
Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE, Ilda CURTI, Stefano GALLO, Mariacristina
SPINOSA.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 22 febbraio 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Vicesindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 22
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
22 FEBBRAIO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea
RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Luca PIDELLO,
Emiliano PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO.
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento deliberativo
in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato
le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e
l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle
feste di via.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti si è ritenuto opportuno proporre, anche per il periodo
gennaio – aprile 2012, manifestazioni volte a proseguire il percorso
intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il
calendario delle manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012,
è stato approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19
dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto
stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio
2010 n. mecc. 2010 00707/016.
Con successiva deliberazione in data 24/1/2012
n. mecc. 201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha
approvato il suddetto calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio
della Circoscrizione IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012.
Con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 gennaio 2012 n. mecc. 2012
00360/87 sono state approvate le iniziative:
- “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione
Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni
e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in
metallo e plastica;
- “San Valentino 2012” organizzata dall'Associazione Regina
Margherita e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di: n.
30 transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di
sosta.
Entrambe le iniziative avrebbero dovuto essere
realizzate la domenica 12 febbraio 2012.
Con nota acquisita a protocollo
in data 7 febbraio 2012 al n. 1325 (all. 1 – n. ),
l’Associazione Regina Margherita Culturale (C.F. 97655540017) con sede a
Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha comunicato che l’iniziativa
"San Valentino 2012" non avrebbe potuto svolgersi a causa delle pessime
condizioni meteorologiche ed ha chiesto di poterla riproporre la domenica 18
marzo 2012, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con le stesse modalità
organizzative modificando però il titolo in “Festa del
Papà”.
Sempre a causa delle condizioni meteorologiche anche
l'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e
Manifestazioni con lettera acquisita a protocollo in data 10 febbraio 2012 nr.
1530 (all. 2 – n. ), ha chiesto di poter riproporre la
manifestazione “Il Carnevalone” nella giornata di domenica 4 marzo
2012, dalle ore 9,00 alle ore 22,00 con le stesse modalità
organizzative.
La manifestazione organizzata dall’Associazione
Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, riproposta il 18
marzo 2012 con il titolo “Festa del Papà”, interesserà
corso Regina Margherita – controviale nord - (nel tratto compreso tra
corso Tassoni e via Livorno) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina
Margherita e via Capua).
La manifestazione prevede, tra gli altri, i
seguenti momenti di intrattenimento:
- Presenza di bancarelle, hobbysti e lavori di artigianato;
- Distribuzioni gratuite di cioccolata calda durante la mattina e durante il
pomeriggio;
- Distribuzione gratuita di rose alle signore;
- Esibizioni canore e di ballo in coppia;
- Presenza di gruppo folkloristico itinerante lungo il percorso della
manifestazione;
- Premiazione della coppia di innamorati più
bella.
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 12 gennaio 2012 n. prot. 235, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 30 paline divieto di sosta e divieto di accesso
e n. 1 gazebo nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in
bianco e nero (formato A4).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista un’entrata presunta di Euro 3200,00 interamente derivante dalla
quota richiesta agli ambulanti (all. 3 – n. ).
La
manifestazione organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni, regolarmente iscritta
all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con
successive deliberazioni, riproposta il 4 marzo 2012, interesserà via
Salbertrand.
La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti
di intrattenimento:
- Concorso “La vetrina più
bella”
- Giostre ed attrazioni varie
- Minimoto ed iniziative per i piccoli
- Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Circuito minipony e asinelli
- Mostre fotografiche, du pittura e disegno
- Aree ristoro con punti musicali e di
animazione
- Ternino itinerante
- Sfilata di gruppi itineranti con coriandolata
lungo il percorso e degustazione di prodotti tipici
- Nutella party e merenda offerta dalla Croce
Rossa Italiana
- Esibizioni di arti marziali, di ballo e
spettacolo di danza del ventre
- Cabaret e magia
- Sfilata
canina
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
L’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via
Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Massimiliano Lazzarini, con nota del 16 gennaio 2012 n. prot. 345, un contributo
in servizi e precisamente n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, 30 transenne, n. 60
sedie in metallo e plastica, n. 60 paline divieto di sosta e divieto di accesso
e n. 10 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000
volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato
che è prevista un’entrata presunta di Euro 4200,00 di cui Euro
1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 3200,00 derivanti
dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 4 – n.
).
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte
della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di
corso Regina Margherita /nel tratto compreso tra corso tassoni e via Livorno) e
di via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via capua) per
un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti
tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 480 commerciali.
Le Associazioni sono delegate a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
Le Associazioni organizzatrici della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la
positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione,
per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a
Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della
manifestazione “Festa del Papà”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un
costo virtuale di Euro 340,50, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 524,20; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 110,00.
- all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86 a, per la realizzazione della manifestazione “Il
Carnevalone”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 60 sedie in metallo e plastica per
un costo virtuale di Euro 93,60, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti
concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le
istanze nella seduta del 19 gennaio 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Festa del Papà” del 18 marzo 2012, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n.
30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di
Euro 340,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con
sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il
Carnevalone” del 4 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e plastica,
per un costo virtuale di Euro 93,60 così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di
Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione "Festa del Papà" organizzata dall'Associazione
Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
- per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata
dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 tavoli in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Il
Carnevalone” organizzata dall’Associazione
“Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e
Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di dare atto che con lettera in data 17 febbraio 2012 nr. prot. 1870 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle
date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 12 febbraio
2012;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo. Maffei,
Lazzarini, Guglielmet e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al
momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
17
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI:3 (Boffa
Fasset-Aldami-Segre)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione
“Festa del Papà” del 18 marzo 2012, un contributo in servizi
consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n.
30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di
Euro 340,50 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con
sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il
Carnevalone” del 4 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel
prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e plastica,
per un costo virtuale di Euro 93,60 così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni
di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione "Festa del Papà" organizzata dall'Associazione
Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
- per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata
dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 tavoli in
legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Il
Carnevalone” organizzata dall’Associazione
“Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e
Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di dare atto che con lettera in data 17 febbraio 2012 nr. prot. 1870 la
Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle
date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento
deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 12 febbraio
2012;
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI:17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI:2
(Boffa Fasset-Aldami)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 10 marzo 2012 al 24 marzo
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 20 marzo 2012.