CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
28 febbraio 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti gli Assessori:
Maurizio
BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio
LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Assente
per giustificati motivi, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI,
l’Assessore Elide TISI.
Con l’assistenza del Segretario
Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 13 febbraio 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI. 8 MARZO FESTA DELLA DONNA. INDIVIDUAZIONE
BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN SERVIZI ALLA COOPERATIVA SOCIALE "L'ISOLA DI
ARIEL".
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 14
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
13 FEBBRAIO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA,
Giuseppe PAVONE, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea
RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Massimiliano
LAZZARINI, Luca PIDELLO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART. 42,COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
INIZIATIVE CULTURALI. 8 MARZO FESTA DELLA DONNA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO IN SERVIZI ALLA COOPERATIVA SOCIALE “l’ISOLA DI
ARIEL”.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE
CULTURALI. 8 MARZO FESTA DELLA DONNA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN
SERVIZI ALLA COOPERATIVA SOCIALE "L'ISOLA DI ARIEL".
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V
Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Tra gli obiettivi politici
che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutte quelle iniziative tese a
proporre degli eventi culturali ed artistici che contribuiscano a promuovere una
riflessione sul ruolo e l’impegno della donna nella
società.
A tale proposito è pervenuto alla Circoscrizione
IV, con nota delL’8 febbraio 2012 prot.1383, il progetto della
Cooperativa Sociale “L’Isola di Ariel”. (all. 1 – n.
)
La summenzionata Cooperativa intende approfondire,insieme alla
Circoscrizione 4, le questioni attinenti l’identità e la
molteplicità delle appartenenze culturali e di genere discutendo modelli
di cittadinanza che possano configurarsi come mediazioni tra
l’universalismo dei diritti e il pluralismo della soggettività,
considerazioni sociali, psicologiche, giuridiche, educative: da questi obiettivi
nasce l’idea di realizzare eventi diversi come: un concorso rivolte alle
scuole medie inferiori e superiori del territorio, un convegno, una cena
etnica-solidale e una mattinata di presentazione di un libro.
Il
Calendario delle iniziative prevede quindi :
- Giovedì 8 marzo 2012 alle ore 09.30 – Sala Consiliare
Circoscrizione IV, Via Servais, 5
Premiazione del Concorso
“L’identità delle appartenenze” rivolto alle
scuole medie inferiori e superiori pubbliche del territorio .
Il concorso
è finalizzato a sviluppare un processo di sensibilizzazione tra gli
studenti nell’ambito del pieno riconoscimento della parità tra
donne e uomini nella vita sociale, economica e politica, attraverso
l’approfondimento del tema degli stereotipi legati al genere e di come
questi transitano nelle relazioni sociali e professionali.
I premi
per le scuole medie inferiori e superiori pubbliche partecipanti
consisteranno:
1° premio: buono del valore di Euro 300,00
2°
premio: buono del valore di Euro 200,00
3° premio: buono del valore di
Euro 100,00
I buoni saranno messi a disposizione dall’Ipercoop e
saranno utilizzabili presso gli ipermercati che saranno indicati e spendibili
esclusivamente per materiale didattico/informatico.
Tutte le
modalità di partecipazione a tale concorso sono inserite in apposito
bando che è parte integrante del presente provvedimento
deliberativo.
- Giovedì 8 marzo 2012 dalle ore 16,30 alle ore 19.30 –
Sala Consiliare – Via Servais, 5
Convegno
“L’identità delle appartenenze”:
Se
c’è qualcosa che oggi viene diffusamente riconosciuto al genere
femminile è la sua identità multipla tuttavia è ancora
aperto un problematico, precario tentativo di conciliare ruoli privati e
lavorativi. Una problematicità che accompagna la vita delle donne
impegnate nei luoghi interni e in quelli esterni, costantemente alla ricerca di
un tempo che sembra non bastare mai.
Nelle questioni di genere si
intrecciano molteplici aspetti relativi sia all’approfondimento di
significati sia alla considerazione e valutazione dell’incidenza e
dell’intreccio di componenti culturali, psicologiche, sociali e di
organizzazione negli ambienti di lavoro.
E’ necessario individuare
nuove direzioni di sviluppo e, nel contempo, segnare gli spazi femminili,
radicare conquiste che sono espressione di cultura e civiltà in tempi che
a volte sembrano smentire quanto già con molta fatica realizzato.
E’ necessario concorrere al superamento di situazioni di
difficoltà e di disagio perseguendo l’individuazione delle
problematiche ricorrenti, valorizzando lo scambio di idee e ricercando
l’elaborazione di nuovi percorsi.
Le considerazioni avviate
dall’universo femminile si estendono a quello maschile rivolgendo uno
sguardo critico alle pari opportunità per tutti, per andare oltre
presunte neutralità segnate da modelli di genere consolidati e aprire
così anche per gli uomini nuovi spazi di libertà per
l’espressione della propria individualità e per una diversa
qualità delle relazioni tra loro e con le donne.
La
valorizzazione delle differenze attraverso una lettura attenta del nostro tempo,
dei suoi limiti e delle sue possibilità porta a considerare la
globalizzazione e il mercato del lavoro nelle sue incidenze sulle donne, e
riapre antiche disuguaglianze mettendo in evidenza il loro “grande talento
di acrobate”.
Certo, ogni donna, ogni uomo sono un mondo a
sé, con i propri problemi, capacità, attese, motivazioni, paure,
speranze: un mondo a sé, ma inserito in una storia prossima e remota.
Indubbiamente la storia delle donne esercita una pressione, esprime una serie di
condizioni, occulte e palesi, ben diversa da quella degli uomini.
E’
necessario uscire dagli stereotipi e dai luoghi comuni, superare le
difficoltà gestionali e organizzative che si aggiungono alle
difficoltà della vita e del lavoro e perseguire delle opportunità
che cerchino di tutelare gli interessi delle persone considerate
nell’integralità degli aspetti della loro esistenza.
I
relatori, scelti in condivisione con la Circoscrizione 4, saranno esperti di
comprovata esperienza ed in in grado di affrontare la tematica oggetto del
convegno da diverse angolazioni.
La partecipazione al convegno
consentirà l’acquisizione di crediti formativi da parte
dell’Università telematica Niccolò Cusano.
- Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 20.00 – Salone della
Cooperativa Sociale “L’Isola di Ariel” – Via Aquila,
21
“Cena etnica-solidale”
In un mondo dove
ogni giorno milioni di persone si spostano e spesso migrano per lavoro, amore e
/o a causa di diritti negati, diventa importante imparare a regolare un flusso
che non è possibile fermare. Un flusso che è anche culturale, di
idee, di sapori dove le donne hanno un ruolo importante essendo figlie,
madri e mogli. In quest’ottica le donne dei vari paesi, ospiti in via
Aquila, cucineranno un piatto della loro terra: un piatto che saprà
raccontare la loro cultura, la loro storia, con un sottofondo di musiche e
coregrafie etniche; in questo modo il percorso di integrazione può
diventare un arricchimento reciproco e non di mera assimilazione culturale.
Per la realizzazione dell’iniziativa è previsto un costo
simbolico di Euro 1,00. E’ necessaria la prenotazione.
- Sabato 10 marzo 2012 alle ore 10.30 – Salone della Cooperativa
Sociale “L’Isola di Ariel” – Via Aquila,
21
Presentazione del libro “I colori delle donne “
di Jacqueline Monica Magi Mwawashe
Jacqueline Monica Magi
Mwawashe: Di Montecatini Terme, Jacqueline Monica Magi - attualmente giudice
penale a Prato - è stata per molti anni giudice del lavoro presso il
tribunale di Livorno, dopo un'esperienza di sostituto procuratore della
repubblica a Pistoia. Insegnante di criminologia e diritto penale in alcuni
master universitari, è - oltre che autrice - pittrice, illustratrice di
fiabe e fotografa. Al suo attivo numerose pubblicazioni con Del Bucchia, per il
quale cura anche un progetto dedicato alle problematiche di
genere.
“I colori delle donne “:Questo libro
è un ponte. Un ponte fra culture diverse, un ponte fra continenti e
luoghi geografici diversi, un ponte fra esperienze diverse, ma anche fra tempi
diversi e soprattutto fra i differenti sessi.
Da un lato donne migranti dal
terzo o dal secondo mondo verso un primo mondo che promette una vita migliore ,
anche se spesso rimane solo una Chimera, dall’altro le donne di questo
primo mondo che stanno ancora lottando per i loro diritti, anche se talora
può sembrare che la parità sia stata raggiunta.
Per la realizzazione dell’intero
progetto, oltre alla collaborazione richiesta , la Cooperativa Sociale
“L’Isola di Ariel” ha chiesto di poter utilizzare
gratuitamente la sala consiliare di via Servais 5 in occasione della premiazione
del Concorso e del Convegno e di farsi carico della pubblicità
dell’intera iniziativa.
Il suddetto contributo rientra nei criteri
generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994
esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
Si da atto che è stata acquisita agli
atti la dichiarazione della Cooperativa Sociale “L’Isola di
Ariel” concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2
della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tale
dichiarazione è allegata al presente provvedimento
deliberativo.
La sopraccitata iniziativa è stata esaminata nella
seduta della V Commissione dell’8 febbraio 2012
Tutto ciò
premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e 75 (n.
mecc. 1996 40113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l’altro, all’
art. 42, comma III, dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento
sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’intera iniziativa relativa alla celebrazione
dell’”8 marzo - Festa della donna” denominata
L’identità delle appartenenze, comprensiva del concorso
rivolto alle Scuole Medie Inferiori e Superiori pubbliche del territorio
circoscrizionale che si allega al presente provvedimento deliberativo del quale
è parte integrante, presentato dalla Cooperativa Sociale
“L’isola di Ariel”, con sede in Torino in corso Moncalieri
51, C.F.09489490012;
- di mettere a disposizione, nella giornata dell’8 marzo 2012, la sala
consiliare di via Servais n. 5, per la realizzazione del convegno e della
premiazione del concorso di cui al punto
precedente;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa proposta dalla Cooperativa
Sociale“L’Isola di Ariel” con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione con la
stampa di n. 200 locandine e 2.000 volantini per un costo complessivo virtuale
di Euro 100,00.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione
di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc.
1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03
dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione
IV;
- di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo
unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del
18 agosto 2000.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI
CONTRARI:6
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’intera iniziativa relativa alla celebrazione
dell’ “8 marzo - Festa della donna” denominata
L’identità delle appartenenze, comprensiva del concorso
rivolto alle Scuole Medie Inferiori e Superiori pubbliche del territorio
circoscrizionale e che si allega al presente provvedimento deliberativo del
quale è parte integrante, presentato dalla Cooperativa Sociale
“L’isola di Ariel”, con sede in Torino, Corso Moncalieri 51,
C.F. 09489490012;
- di mettere a disposizione, nella giornata dell’8 marzo 2012, la sala
consiliare di via Servais n. 5, per la realizzazione del convegno e della
premiazione del concorso di cui al punto precedente;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa proposta dalla Cooperativa
Sociale“L’Isola di Ariel” con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione con la
stampa di n. 200 locandine e 2.000 volantini per un costo complessivo virtuale
di Euro 100,00.
Il suddetto contributo rientra nei
criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19
Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione
IV;
Risulta assente dall’aula al momento della votazione
per l’immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
Il Consiglio
con distinta e palese votazione
PRESENTI: 21
VOTANTI:21
VOTI
FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:5
DELIBERA
- di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo
unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del
18 agosto 2000.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 3 marzo 2012 al 17 marzo
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 13 marzo 2012.