CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
14 febbraio 2012
Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assenti per giustificati motivi, oltre
al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE
- Gianguido PASSONI - Mariagrazia PELLERINO.
Con
l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 30 gennaio 2012 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Vicesindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto
– che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
Atto n. 9
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
30 GENNAIO 2012
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA,
Giuseppe PAVONE, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea
RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano
LAZZARINI, Luca PIDELLO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette deliberazioni
sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo di
pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni
precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo gennaio –
aprile 2012, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle
scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle
manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato
approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del
Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla
citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc.
2010 00707/016.
In particolare alcune associazioni di commercianti
intendono realizzare le seguenti iniziative.
L’Associazione
Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato
per la giornata di domenica 12 febbraio 2012 dalle ore 9,00 alle ore 19,00
l’iniziativa “San Valentino 2012” che interesserà corso
Regina Margherita – controviale nord - (nel tratto compreso tra corso
Tassoni e via Livorno) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina
Margherita e via Capua).
La manifestazione prevede, tra gli altri, i
seguenti momenti di intrattenimento:
- Presenza di bancarelle, hobbysti e lavori di artigianato;
- Distribuzioni gratuite di cioccolata calda durante la mattina e durante il
pomeriggio;
- Distribuzione gratuita di rose alle signore;
- Esibizioni canore e di ballo in coppia;
- Presenza di gruppo folkloristico itinerante lungo il percorso della
manifestazione;
- Premiazione della coppia di innamorati più
bella.
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio
Larosa, con nota del 12 gennaio 2012 n. prot. 235, un contributo in servizi e
precisamente n. 33 transenne, n. 30 paline divieto di sosta e divieto di accesso
e n. 1 gazebo nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in
bianco e nero (formato A4).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista un’entrata presunta di Euro 3200,00 interamente derivante dalla
quota richiesta agli ambulanti (all. 1 – n.
).
L’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi Manifestazioni, regolarmente iscritta all'Albo delle
Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive
deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 12 febbraio 2012
dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Il Carnevalone”
che interesserà via Salbertrand.
La manifestazione prevede, tra
gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:
- Concorso “La vetrina più
bella”
- Giostre ed attrazioni varie
- Minimoto ed iniziative per i piccoli
- Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Circuito minipony e asinelli
- Mostre fotografiche, du pittura e disegno
- Aree ristoro con punti musicali e di
animazione
- Ternino itinerante
- Sfilata di gruppi itineranti con coriandolata
lungo il percorso e degustazione di prodotti tipici
- Nutella party e merenda offerta dalla Croce
Rossa Italiana
- Esibizioni di arti marziali, di ballo e
spettacolo di danza del ventre
- Cabaret e magia
- Sfilata
canina
L’Associazione organizzatrice della
manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura
delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa
che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione
L’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale e
Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via
Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Massimiliano Lazzarini, con nota del 17 gennaio 2012 n. prot. 413, un contributo
in servizi e precisamente n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, 30 transenne, n. 60
sedie in metallo e plastica, n. 60 paline divieto di sosta e divieto di accesso
e n. 10 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000
volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato
che è prevista un’entrata presunta di Euro 4200,00 di cui Euro
1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 3200,00 derivanti
dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 2 – n.
).
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare
parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita /nel tratto compreso tra corso
tassoni e via Livorno) e di via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina
Margherita e via capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti
con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o
produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 480 commerciali.
Le Associazioni sono delegate a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
Le Associazioni organizzatrici della manifestazione si impegna a
garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di
almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano
nell’area interessata dalla manifestazione.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le Associazioni
si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora
venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a
Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della
manifestazione “San Valentino 2012”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30
transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un
costo virtuale di Euro 340,50, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 524,20; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a
colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 110,00.
- all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale
Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino
in via Borgosesia 86 a, per la realizzazione della manifestazione “Il
Carnevalone”, un contributo in servizi consistente nella concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 60 sedie in metallo e plastica per
un costo virtuale di Euro 93,60, così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti
concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le
istanze nella seduta del 19 gennaio 2012.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “San
Valentino 2012” del 12 febbraio 2012, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n. 30 paline di
divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 340,50
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con
sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il
Carnevalone” del 12 febbraio 2012, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e
plastica, per un costo virtuale di Euro 93,60 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine
di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni
di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione "San Valentino 2012" organizzata dall'Associazione
Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
- per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata
dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 tavoli in
legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Il
Carnevalone” organizzata dall’Associazione
“Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e
Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6.12.2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc.
201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al
presente provvedimento rientrano in tale
programmazione;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiarano di
non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Novo, Aldami,
Guglielmet.
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il
Consigliere Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 16.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI:14
VOTI
FAVOREVOLI:14
ASTENUTI:2 (Santoro-Rabellino)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “San
Valentino 2012” del 12 febbraio 2012, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n. 30 paline di
divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 340,50
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
110,00.
- di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione
Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con
sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il
Carnevalone” del 12 febbraio 2012, un contributo in servizi consistente
nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e
plastica, per un costo virtuale di Euro 93,60 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché
la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine
di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Le summenzionate Associazioni di
Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il
proprio magazzino economale:
- per la manifestazione "San Valentino 2012" organizzata dall'Associazione
Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
- per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata
dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale
Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 tavoli in
legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Il
Carnevalone” organizzata dall’Associazione
“Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e
Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di
sosta.
- di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6.12.2011 n. 201
l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e
di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di
chiusura domenicale festiva;
- di prendere atto che con deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc.
201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il
calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione
IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012 e che le feste di via di cui al
presente provvedimento rientrano in tale
programmazione;
Risulta assente dall’aula al momento
della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere
Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
15
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
___________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri
Mauro Penasso
___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 18 febbraio 2012 al 3 marzo
2012;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 28 febbraio 2012