Settore Giunta Comunale
2012 00351/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

14 febbraio 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:


Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI

Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI








Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Gianguido PASSONI - Mariagrazia PELLERINO.



Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.




Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 30 gennaio 2012 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL`ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.



MECC. N. 2012 00351/087


Atto n. 8





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


30 GENNAIO 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Luca PIDELLO.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL`ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.

Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il Coordinatore della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Nell’ambito della disciplina degli istituti che regolamentano il livello di rappresentanza, i meccanismi statutari e le modalità operative e di funzionamento delle Associazioni di Via, il Consiglio Comunale ha approvato, in data 26 maggio 2003, la deliberazione n. mecc. 200301233/016 avente per oggetto “Rapporti tra le Associazioni di Via e la Città di Torino”, con la quale è stata prevista l’istituzione di un Albo delle Associazioni di Via, tenuto dalle singole Circoscrizioni e riferito a quelle territorialmente di rispettiva competenza.

In tale Albo possono iscriversi le Associazioni interessate a rapportarsi e a collaborare con l’Ente locale ed eventualmente a organizzare manifestazioni, comprese negli ambiti stabiliti dalla deliberazione 2000 10298/016 del 23 novembre 2000, che prevedano anche l’erogazione di risorse pubbliche finalizzate alla promozione commerciale.

Con deliberazione circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 è stato quindi istituito l’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV e, contestualmente, è stato approvato il relativo regolamento.

Con successive deliberazioni del 9 dicembre 2003 n. mecc. 200310188/101 e del 9 giugno 2004 n. mecc. 200404797/016 la Giunta Comunale ha preso atto dell’avvenuta istituzione dell'Albo delle Associazioni di Via redatto dalle dieci Circoscrizioni presenti sul territorio cittadino.

Come previsto dal Regolamento in questione la Circoscrizione IV ha provveduto all’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via con deliberazione in data 31 marzo 2008 n. mecc. 0801748/87. Il Regolamento stesso, all’art. 5 comma 1, prevede che ogni due anni l’Amministrazione disponga l’aggiornamento dell’Albo dandone comunicazione a tutte le Associazioni iscritte.

L’iscrizione a tale Albo è comunque subordinata, come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale e dal Regolamento richiamato, alla sussistenza dei seguenti requisiti:

  1. adozione, da parte delle Associazioni di Via, di uno Statuto nel quale siano previste:

Lo Statuto dovrà essere depositato presso la Circoscrizione di appartenenza; le eventuali variazioni dovranno essere comunicate, a quest’ultima, per iscritto nel termine di trenta giorni.

  1. presenza di almeno 60 attività economiche all’interno dell’ambito territoriale dell’associazione con possibilità di prevedere motivate deroghe in funzione di peculiari caratteristiche del territorio valutate di volta in volta dalla Circoscrizione competente per territorio;

  1. entro il 31 marzo di ogni anno, il Presidente dell’Associazione di Via, dovrà presentare un’autocertificazione, riferita al 31 dicembre dell’anno precedente, che attesti il livello di rappresentanza dell’Associazione rispetto all’insieme degli esercizi commerciali e delle attività economiche sul territorio, che non potrà essere numericamente inferiore ad:

Nella stessa autocertificazione dovranno essere elencate le cariche statutarie ed i relativi nominativi di chi le ricopre, con la data dell’ultima elezione.

Possono essere contemplate le Associazioni aperte all’iscrizione dei residenti, purché la maggioranza assoluta del consiglio direttivo sia composta esclusivamente da operatori economici con attività sull’area di riferimento, a ulteriore garanzia della rappresentatività delle attività imprenditoriali associate. Per le Associazioni di Via già esistenti, il primo anno decorrerà dall’esecutività della presente deliberazione.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di verificare la documentazione relativa agli adempimenti previsti dallo Statuto associativo e la veridicità di quanto dichiarato in sede di autocertificazione.

Con nota pervenuta acquisita a protocollo in data 17 gennaio 2012 n. prot. 413 (all. 1 – n. ) l’Associazione “Umbria Futura” – con sede legale in Torino, corso Umbria 19 bis – C.F. 97748810013 – ha comunicato di essersi costituita in data 2 novembre 2011 richiedendo di poter essere iscritta all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV e allegando, a tal fine, la necessaria documentazione richiesta.

Con lettera acquisita a protocollo in data 16 gennaio 2012 n. 336 (all. 2 – n. ) l’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e manifestazioni ha comunicato di essersi costituita in data 18 novembre 2011 richiedendo di poter essere iscritta all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV e allegando, a tal fine, la necessaria documentazione richiesta. Con la stessa lettera è stato trasmesso il verbale dell’assemblea svoltasi il 2 dicembre 2012 nella quale è stato approvato lo scioglimento dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale.

Verificata la regolarità della documentazione presentata si rende pertanto necessario provvedere all’aggiornamento dell’Albo, come disposto dall’art. 5 del Regolamento dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, cancellando l’associazione scioltasi ed iscrivendo le nuove Associazioni che hanno richiesto di farne parte.

Per quanto esposto ed al fine di garantire un quadro costantemente aggiornato delle Associazioni di Via ammesse a fruire, in base a provvedimenti specifici, di eventuali contributi o servizi di supporto aggiuntivi, patrocinio ed eventuale fornitura di servizi economali, si ritiene opportuno provvedere ad approvare l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate che hanno fornito la documentazione richiesta e necessaria ai fini dell’iscrizione:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato



Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga

Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alle Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.
Gli ambiti territoriali di ciascuna Associazione di via sono indicati nell’unito stralcio planimetrico parte integrante del presente provvedimento deliberativo (all. 3 – n. ).

La III Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 19 gennaio 2012.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale 26 maggio 2003, n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma III dispone in merito alle “competenze delegate” attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs.267 del 18 agosto 2000, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE


  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato





Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga



Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alle Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.

  1. di dare atto che gli ambiti territoriali di ciascuna Associazione di via sono indicati nell’unito stralcio planimetrico parte integrante del presente provvedimento deliberativo (all. 3).

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Boffa Fasset, Guglielmet, Novo, Segre e Aldami.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 15
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 1 (Santoro)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato

Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga


Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alle Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.

  1. di dare atto che gli ambiti territoriali di ciascuna Associazione di via sono indicati nell’unito stralcio planimetrico parte integrante del presente provvedimento deliberativo (all. 1).

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15


DELIBERA

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..
_____________________________________________________________________________

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


In originale firmato:


IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso
___________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 18 febbraio 2012 al 3 marzo 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 28 febbraio 2012.