Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Esercizio
n.
ord. 224
2011 07609/119
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27
DICEMBRE 2011
(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2011)
Sessione Straordinaria d'urgenza
Convocato il Consiglio nelle
prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico,
oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i
Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CERVETTI Barbara Ingrid CURTO Michele DELL'UTRI Michele |
FURNARI Raffaella GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MARRONE Maurizio MUZZARELLI Marco |
NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori:
BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio.
Risultano assenti i Consiglieri:
CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - MANGONE Domenico - MORETTI Gabriele -
MUSY Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
OGGETTO: ADEGUAMENTO TARIFFARIO DEI
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. APPROVAZIONE.
Il processo è ancora in corso ma da
ultimo, la riduzione dei finanziamenti pubblici nel settore dei trasporti, da
parte del Governo e di riflesso della Regione Piemonte, ha indotto a compiere
un'analisi delle diverse tematiche.
La Regione infatti con la
deliberazione della Giunta del 28 marzo 2011 n. 15-1761 ha ridotto il
trasferimento delle risorse da destinare al finanziamento dei servizi minimi,
degli investimenti e delle agevolazioni tariffarie. In particolare per il
triennio 2011-2012-2013 si riducono rispettivamente del 3% del 10% e del 12% le
risorse per i servizi minimi, destinati agli Enti Locali. Con successiva
deliberazione della Giunta Regionale del 28 novembre 2011 n. 35-2942, ha
previsto al fine del contenimento della spesa per il triennio 2012-2014, una
nuova riduzione annuale del 5%, a decorrere dal 1 gennaio 2012, che si aggiunge
alle percentuali di riduzione già deliberate, per un totale di riduzione sui
trasferimenti regionali pari al 15% per il 2012 e del 17% per il 2013 e il 2014.
Gli obiettivi pubblici che, in materia
di trasporto pubblico locale, devono essere perseguiti sono:
- sociale,
in quanto l'Ente Locale deve garantire, attraverso l'offerta dei servizi
minimi, la mobilità dei suoi cittadini derivante da causa di studio, lavoro,
accesso ai servizi sociali e assistenziali;
- ambientale,
in quanto politiche a favore del trasporto pubblico locale, consentono di
ridurre i problemi da congestione di traffico e quindi, di inquinamento delle
città, luogo principale degli spostamenti giornalieri, consentendo così di
migliorare la qualità della vita;
- economico,
in quanto un maggiore utilizzo dei servizi pubblici consente di ridurre il
finanziamento pubblico degli stessi oppure di indirizzare maggiori risorse per
gli investimenti, che aumentano la qualità degli stessi servizi.
Il raggiungimento di questi obiettivi deve permettere, nel
contempo, all'azienda che esercisce il servizio, di migliorare il rapporto tra
ricavi da traffico e costi operativi (rapporto che, per disposizione normativa,
deve essere uguale o superiore al 35%).
Per poter perseguire tali obiettivi
occorre intervenire sulle due leve dell'organizzazione e della produzione dei
servizi nonché della politica tariffaria per l'integrazione e la promozione dei
servizi.
Nel corso dell'ultimo anno, in ossequio alla normativa
vigente, la Città ha esperito la procedura ad evidenza pubblica per
l'affidamento dei servizi di mobilità nell'area urbana e metropolitana, a
conclusione della quale in data 9 maggio 2011 è risultata aggiudicataria GTT
S.p.A. Nel dettare gli indirizzi per l'espletamento della gara, il Consiglio
Comunale aveva tenuto conto dei suddetti obiettivi, così come risulta dalla
deliberazione del 4 ottobre 2010 (mecc. 2010 01960/064).
Come detto, anche la politica
tariffaria in tale rinnovato contesto normativo e finanziario, assume un ruolo
determinante. Occorre infatti affrontare il tema delle tariffe sia nell'ambito
economico ossia del sistema del finanziamento del trasporto collettivo, sia in
quello della loro relazione con la cosiddetta ?mobilità sostenibile? intesa
come sostenibilità sociale e ambientale.
Infatti il tema della struttura
tariffaria è quello su cui si pone l'attenzione per come le tariffe possano garantire l'equilibrio
economico-aziendale, nonché l'equilibrio sociale e infine la sostenibilità
ambientale. Le politiche tariffarie possono e devono operare in questa triplice
direzione: se infatti da un lato esse devono assicurare un servizio accessibile
a tutti, dovrebbero allo stesso tempo garantire margini di ricavo alle aziende
di trasporto pubblico locale a fronte di costi crescenti di gestione, e
contribuire alla tutela dell'ambiente scoraggiando l'utilizzo del mezzo
privato.
Con deliberazione della Giunta
Regionale del 28 novembre 2011 n. 36-2943, la Regione Piemonte ha approvato
l'adeguamento tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale a cui
dovranno attenersi gli enti soggetti di delega, ai sensi della Legge Regionale
1/2000 e s.m.i., sulla base della necessità di garantire, comunque, l'attuale
livello dei servizi, a fronte della riduzione delle risorse pubbliche
deliberata.
Nella deliberazione suddetta, si
prevede che gli enti soggetti di delega competenti per i servizi urbani e
suburbani, al fine di garantire l'equilibrio tra i ricavi da traffico e i costi
di produzione del servizio, così come previsto dalla Legge Regionale 1/2000 e
s.m.i., debbano prevedere incrementi non inferiori a quelli previsti per i
servizi automobilistici di linea extraurbani approvati con lo stesso provvedimento
regionale.
La stessa deliberazione prevede che a partire dall'anno
2013 sarà istituito un meccanismo di adeguamento automatico delle tariffe, in
virtù del quale, a partire dal 1° gennaio di ogni anno sarà autorizzato un
incremento tariffario percentualmente quantificabile nel 100% dell'inflazione
programmata dal Governo nell'anno precedente.
Nel quadro di questi indirizzi
approvati dalla deliberazione regionale, l'intera materia tariffaria in tema di
trasporto pubblico locale, precedentemente adeguata dall'Amministrazione con
deliberazione del Consiglio comunale del 25 luglio 2007, mecc. 2007 04548/119,
viene ora rivista anche per la necessità di realizzare un riallineamento delle
tariffe, sulla base degli andamenti inflattivi e una compensazione degli
aumenti del costo del lavoro e dei materiali energetici, quali carburante ed
energia elettrica per trazione.
Relativamente al sistema di
integrazione tariffaria Formula, tra la Regione Piemonte, la Provincia di
Torino, la Città, Trenitalia, GTT S.p.A. ed i vettori privati, l'aggiornamento
delle tariffe dei relativi documenti è avvenuta in maniera contestuale per gli
enti aderenti, sulla base della deliberazione della Giunta Regionale del 28
novembre 2011 n. 36-2943 succitata.
Inoltre il presente provvedimento sarà
trasmesso all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, per la necessaria intesa
sull'adeguamento tariffario proposto.
Tenendo conto anche delle politiche di
limitazione del traffico privato, attuate allo scopo di ridurre l'inquinamento
atmosferico, si ritiene di effettuare incrementi tariffari tali da incentivare
l'uso più sistematico del trasporto pubblico, mediante aumenti differenziati
tra biglietti singoli e abbonamenti, a vantaggio di questi ultimi, in modo da
tutelate i clienti fidelizzati, e mediante una serie nuova di promozioni ed
agevolazioni.
Il costo del
biglietto ordinario urbano, con una sola corsa di metropolitana, passa da 1
Euro a 1,50 ma con una durata prolungata sino a 90 minuti (contro i 70 di
prima).
Sono previste variazioni anche per
altri titoli di viaggio come il biglietto urbano più suburbano che, con la
nuova validità a 90 minuti, passerà da Euro 1,50 ad Euro 1,70.
Inoltre considerando che l'area
metropolitana torinese è ormai un'unica grande città e che è sempre più necessario
attuare una strategia unitaria di governo della mobilità, si ritiene che per
quanto concerne il piano dei trasporti urbani, si debba tendere sempre più
all'integrazione e all'intermodalità nel quadro del sistema metropolitano.
La Città di Torino non può da sola
conseguire risultati apprezzabili in materia di mobilità sostenibile, senza che
se ne condividano gli indirizzi a livello metropolitano.
Si è
ritenuto quindi di introdurre un unico tipo di carnet, valido per l'area
metropolitana intesa come tratta urbana e suburbana. Il costo del nuovo
documento di viaggio valido sull'intero percorso sarà pari ad Euro 6,50 per il
carnet da 5 corse e ad Euro 17,50 per il carnet da 15 corse, consentendo lo sconto sulla singola corsa, il cui
costo sarà pari rispettivamente ad Euro 1,30 e ad Euro 1,17. Anche il
biglietto giornaliero avrà la validità estesa all'intero percorso al costo di
Euro 5,00.
Oltre
all'estensione della validità del biglietto e dei carnet della rete urbana da
70 a 90 minuti, si propone l'eliminazione della doppia bollatura.
L'aumento del costo degli abbonamenti mensili e annuali è
rispettivamente del 19% e del 7%.
A proposito
degli abbonamenti per anziani si ritiene di concedere l'agevolazione agli ultra
sessantacinquenni residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non
superiore all'importo di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo
riferito all'anno precedente, riportato nella dichiarazione dei redditi, al
lordo degli oneri deducibili.
Per coloro
che alla data di approvazione del presente provvedimento sono già in possesso
di un abbonamento per ultrasessantenni, continueranno a valere i precedenti
requisiti.
In
particolare al fine di tutelare le categorie più deboli, il costo
dell'abbonamento per studenti, disabili e per disoccupati rimarrà invariato.
Per questi ultimi l'abbonamento trimestrale il cui costo è attualmente di Euro
9,00 diventerà a durata semestrale al costo di Euro 18,00, mentre l'abbonamento
trimestrale ridotto (pari attualmente ad Euro 48,00 e rilasciato ai disoccupati
che superino di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo
competente, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001
(mecc. 2001 02267/006) sarà soppresso in quanto non utilizzato.
Per ridurre
inoltre l'impatto dell'adeguamento tariffario sulle famiglie, sarà attuata la
nuova promozione per i bambini minori di 11 anni per i quali è prevista la
totale gratuità.
Attualmente
è in fase di sperimentazione, approvata con la deliberazione della Giunta
Comunale del 15 marzo 2011 (mecc. 2011 01382/119), il biglietto di corsa
semplice emesso a bordo, valido sia sulla rete urbana che suburbana ed
utilizzabile solo sul veicolo in cui è stato emesso fino al capolinea (senza
trasbordo). Quest'ultimo passerà da Euro 1,50 alla tariffa unica di Euro 2,50
con le modalità di utilizzo del biglietto ordinario urbano più suburbano.
Oltre al carnet di 5 corse intero percorso, che include la
tratta urbana e suburbana, si propone l'istituzione di alcuni tipi di titoli di
viaggio di concezione completamente nuova, introdotti per ampliare l'offerta
alla clientela. I principali sono i seguenti:
- biglietti
plurigiornalieri di libera circolazione sulla rete urbana - suburbana per 48 o
72 ore.
Questi titoli
di viaggio completano l'offerta, oggi limitata al biglietto giornaliero,
rivolta al turismo sia d'affari che di
svago;
- biglietto Big
(Biglietto Integrato GTT) valido per 120 minuti su tutta la rete GTT
(metropolitana, tram e autobus urbani, autobus suburbani, autobus extraurbani,
linee ferroviarie) fino al limite della prima cintura torinese (zona A di
Formula), e relativi carnet da 5 e da 15 corse. Questo titolo di viaggio
rappresenta un primo passo verso la completa integrazione tariffaria nell'area
metropolitana torinese, attualmente esistente solo a livello di abbonamento
(Formula) e prima di essere commercializzato dovrà essere approvato dalla
Regione Piemonte.
Le sole agevolazioni riconosciute dall'Amministrazione per
determinate categorie, sono quelle a favore di:
- disoccupati;
- ultrasessantacinquenni
residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non superiore all'importo
di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo riferito all'anno precedente,
riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili.
Per coloro
che alla data di approvazione del presente provvedimento sono già in possesso
di un abbonamento per ultrasessantenni, continueranno a valere i precedenti
requisiti;
- mutilati ed invalidi di guerra, del
lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;
- pensionati con reddito non superiore al
minimo INPS;
- anziani in età pensionabile con reddito
inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi Sociali
del Comune;
- anziani in
età pensionabile ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non
superiore all'importo cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese
personali stabilita periodicamente dal Comune;
- studenti
universitari residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e
Veterinaria di Grugliasco;
- consiglieri comunali, circoscrizionali e
consiglieri ad honorem.
Il nuovo sistema tariffario risulta dall'allegata tabella
(allegato 1) da cui si evince che gli incrementi sono in linea con quelli
approvati dalla Regione.
Si concede che i biglietti di corsa semplice ed i carnet
scaduti (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in possesso degli utenti,
possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni dalla data di
entrata in vigore delle nuove tariffe.
Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa,
già acquistati dagli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro
la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in
vigore delle nuove tariffe.
Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima
dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino
alla naturale scadenza.
Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i
documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi, con pagamento
delle differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore
delle nuove tariffe.
Si demanda a GTT S.p.A. la fissazione della data di entrata
in vigore dell'adeguamento tariffario, in base alle esigenze tecniche e
comunque entro due mesi dalla data di approvazione della presente
deliberazione.
Visto il proposto adeguamento tariffario per il biglietto a
tariffa ordinaria, è necessario rivedere le sanzioni amministrative per
irregolarità di viaggio, ai sensi dell'articolo 20 della Legge Regionale
1/2000.
Quindi poiché l'importo del biglietto a tariffa ordinaria è
stato adeguato da Euro 1,00 ad Euro 1,50 in applicazione dei criteri fissati
dai commi 2 e 3 dell'articolo 20, la sanzione non potrà essere inferiore ad
Euro 45,00 e non potrà essere superiore ad Euro 270,00.
Pertanto si approvano le seguenti
sanzioni:
a) sanzione amministrativa ordinaria
La sanzione
è fissata nella misura massima di Euro 270,00 e nella misura minima di Euro 90,00
con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4
dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni
dalla contestazione o dalla notificazione la somma ridotta di Euro 90,00 che
corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di
mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla
notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di
Euro 270,00.
Ferme
restando le disposizioni di cui all'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000 in
materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il
cliente sprovvisto del titolo di viaggio od in possesso di titolo di viaggio
irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante
versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente
al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo
aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il
cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni
previste dalla richiamata legge regionale;
b) sanzione
amministrativa a carico di utenti titolari di documento di viaggio personale
rilasciato prima della violazione ed in regola con le condizioni di viaggio ivi
previste.
La sanzione rimane fissata nella misura massima di Euro
49,50 e nella misura minima di Euro 16,50 con la possibilità di estinguere
l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'articolo 20 della Legge Regionale
1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla
notificazione, la somma ridotta di Euro 16,50 che corrisponde alla terza parte
del massimo.
In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla
contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento
della somma di Euro 49,50.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di
cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Con voti
unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
Si prende atto che la deliberazione regionale del 28
novembre 2011 n. 36-2943, prevede che a partire dall'anno 2013 sarà istituito
un meccanismo di adeguamento automatico delle tariffe, in virtù del quale, a partire
dal 1° gennaio di ogni anno sarà autorizzato un incremento tariffario
percentualmente quantificabile nel 100% dell'inflazione programmata dal Governo
nell'anno precedente;
2) di approvare i seguenti nuovi tipi di
documento di viaggio:
- carnet di 5 corse intero percorso;
- biglietti plurigiornalieri di libera
circolazione sulla rete urbana - suburbana per 48 o 72 ore;
- Biglietto Big
(Biglietto Integrato GTT) valido per 120 minuti su tutta la rete GTT
(metropolitana, tram e autobus urbani, autobus suburbani, autobus extraurbani,
linee ferroviarie) fino al limite della prima cintura torinese (zona A di
Formula) e relativi carnet da 5 e da 15 corse. Questo documento prima di essere
commercializzato dovrà essere approvato dalla Regione Piemonte;
3) di approvare che l'abbonamento trimestrale
a favore dei disoccupati, il cui costo è attualmente di Euro 9,00, diventi di
durata semestrale al costo di Euro 20,00 e che l'abbonamento trimestrale
ridotto (pari attualmente a Euro 48,00 e rilasciato ai disoccupati che superino
di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo componente, di cui
alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001 - mecc. 2001
02267/006) sia soppresso in quanto non utilizzato;
4) di approvare quali
sole agevolazioni, quelle previste a favore delle seguenti categorie:
- disoccupati;
- ultrasessantacinquenni
residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non superiore all'importo
di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo riferito all'anno precedente,
riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili.
Per coloro che alla data di approvazione del presente
provvedimento sono già in possesso di un abbonamento per ultrasessantenni,
continueranno a valere i precedenti requisiti;
- mutilati ed invalidi di
guerra, del lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;
- pensionati con reddito non
superiore al minimo INPS;
- anziani in età pensionabile
con redditi inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi
Sociali del Comune;
- anziani in età pensionabile
ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non superiore all'importo
cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese personali stabilita
periodicamente dal Comune;
- studenti universitari
residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e Veterinaria di
Grugliasco;
- consiglieri
comunali, circoscrizionali e consiglieri ad honorem;
5) di concedere che i biglietti di corsa
semplice ed i carnet scaduti (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in
possesso degli utenti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di
trenta giorni, dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.
Gli
abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa, già acquistati dagli
utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la prima settimana ed
entro il primo mese successivi alla data di entrata in vigore delle nuove
tariffe.
Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima
dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino
alla naturale scadenza.
Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i
documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi con pagamento
della differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore delle
nuove tariffe;
6) di approvare
le seguenti sanzioni amministrative:
a) sanzione amministrativa ordinaria
La sanzione
è fissata nella misura massima di Euro 270,00 e nella misura minima di Euro
90,00 con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4
dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni
dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 90,00 che
corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di
mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla
notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di
Euro 270,00.
Ferme
restando le disposizioni di cui all'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000 in
materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il
cliente sprovvisto del titolo di viaggio od in possesso di titolo di viaggio
irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante
versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente
al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo
aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il
cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni
previste dalla richiamata legge regionale;
b) sanzione amministrativa a carico di utenti
titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione ed
in regola con le condizioni di viaggio ivi previste.
La sanzione
rimane fissata nella misura massima di Euro 49,50 e nella misura minima di Euro
16,50 con la possibilità di estinguere l'irregolarità ai sensi del comma 4
dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni
dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 16,50 che
corrisponde alla terza parte del massimo.
In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla
contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il
pagamento della somma di Euro 49,50;
7) di autorizzare
GTT S.p.A.:
- a stabilire criteri e modalità da
applicare nel caso di richiesta di rimborso dei documenti di viaggio, di
emissione di duplicati e di rilascio di tessere personali;
- a praticare sconti speciali non
eccedenti il 50% sulle tariffe, in occasioni di particolare importanza per la
città o di ricorrenze festive, al fine di promuovere l'utilizzo del mezzo
pubblico;
- a praticare, nell'ambito dei programmi
commerciali e di promozione dei servizi, offerte promozionali non eccedenti il
50% di sconto sulle tariffe, che consentano l'incentivazione del mezzo pubblico
e la fidelizzazione della clientela in particolare prevedendo:
- forme speciali di pagamento per le
aziende, con sede sul territorio dell'area metropolitana, che si impegnano a
pagare una quota dell'abbonamento annuale per i propri dipendenti e che
definiscono un piano annuale, per la riduzione degli spostamenti casa-lavoro
con il mezzo privato (ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente n.
27/1998) attraverso azioni di mobility management;
- modalità di sconto riservate ai
possessori di abbonamento annuale per servizi di abbonamento previsti dalla
Città di Torino (ad esempio Carta Musei, Carta Bike Sharing);
- a stabilire criteri e modalità di
pagamento diversificate nell'ambito dei programmi di promozione commerciale
favorendo forme di rateizzazione ove possibile e forme di pagamento tramite
internet ed atm bancari;
8) di dichiarare, attesa
l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
TRASPORTI
E INFRASTRUTTURE
F.to
Lubatti
IL
VICESINDACO
F.to
Dealessandri
Si esprime parere favorevole
sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE
SETTORE
ESERCIZIO
F.to
Nigra
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola, Berthier
Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il
Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea
PRESENTI 28
VOTANTI 28
FAVOREVOLI 22:
Altamura Alessandro,
Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri
Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria,
Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il
Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto,
Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI 6:
Appendino Chiara,
Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio,
Scanderebech Federica
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco
Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone
Maurizio, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Appendino Chiara, Scanderebech Federica
PRESENTI 26
VOTANTI 26
FAVOREVOLI 22:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il
Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi
Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca,
Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI 4:
Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid,
Ricca Fabrizio
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris
ALLEGATO 1
PROPOSTA DI ADEGUAMENTO TARIFFARIO - DOCUMENTI DI VIAGGIO
|
tariffa proposta |
TAB. 1 - TARIFFE
ORDINARIE RETE URBANA E SUBURBANA |
|
1.1. - BIGLIETTI
ORDINARI RETE URBANA |
|
BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO URBANO
(modifica validità da 70 minuti a 90 minuti) Con
validità 90 minuti dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT). Entro i 90 minuti
di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). La stessa tariffa è applicabile al biglietto singolo rete
urbana emesso dai parcometri, con validità 90 minuti dall'ora di emissione
(esclusa metropolitana). Il biglietto emesso dai parcometri non deve essere
timbrato a bordo dei veicoli. Il biglietto di corsa semplice emesso a bordo
valido sia sulla rete urbana che suburbana sarà di Euro 2,50. |
Euro 1,50 |
CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA Sostituito da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE |
|
1.2. - ALTRI
BIGLIETTI |
|
BIGLIETTO SHOPPING Con
validità 4 ORE dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino
(linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT). E'
utilizzabile nella fascia oraria compresa fra le ore 9.00 e le ore 20.00.
Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 3,00 |
BIGLIETTO "VIAGGIARE
INSIEME" Abolito |
|
BIGLIETTO GIORNALIERO (modifica
validità: valido per 24 ore anzichè valido nella sola giornata di bollatura) Con
validità 24 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e
suburbana GTT, nell'area U+A di Formula. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 5,00 |
BIGLIETTO 2 GIORNI (NUOVO) Con
validità 48 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e
suburbana GTT, nell'area U+A di Formula. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 7,50 |
BIGLIETTO 3 GIORNI (NUOVO) Con
validità 72 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e
suburbana GTT, nell'area U+A di Formula. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 10,00 |
1.3. - BIGLIETTI ORDINARI
RETE SUBURBANA |
|
BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO
SUBURBANO (modifica validità da 60 a 90 minuti) Con
validità 90 minuti dal momento della timbratura, sulla rete suburbana GTT
(linee suburbane e tratta suburbana delle linee di penetrazione in Torino). Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 1,30 |
CARNET 15 BIGLIETTI RETE
SUBURBANA Sostituito
da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE |
|
1.4. - BIGLIETTI
ORDINARI RETE URBANA + SUBURBANA |
|
BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO
URBANO e SUBURBANO (modifica validità da 70 a 90 minuti) Con
validità 90 minuti dal momento della timbratura sulle linee urbane e
suburbane GTT, nell'area U+A di Formula. Entro
i 90 minuti di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in
metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima
fermata). |
Euro 1,70 |
CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA
E SUBURBANA Sostituito
da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE |
|
1.5. - CARNET
INTERA RETE |
|
CARNET 5 BIGLIETTI INTERA RETE
(NUOVO) Ogni
biglietto è valido per 90 minuti dal momento della timbratura, sulle linee
urbane e suburbane GTT, nell'area U+A di Formula. Entro i 90 minuti di
validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 6,50 |
CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE
(NUOVO) Ogni
biglietto è valido per 90 minuti dal momento della timbratura, sulle linee
urbane e suburbane GTT, nell'area U+A di Formula. Entro i 90 minuti di
validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve
essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata). |
Euro 17,50 |
1.6. - BIG
(BIGLIETTO INTEGRATO GTT) |
|
BIGLIETTO SINGOLO BIG (NUOVO) Ogni
biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i
mezzi GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani),
nell'area U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro
la prima fermata). |
Euro 2,50 |
CARNET 5 BIGLIETTI BIG (NUOVO) Ogni
biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i
mezzi GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani),
nell'area U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura
(entro la prima fermata). |
Euro 10,00 |
CARNET 15 BIGLIETTI BIG (NUOVO) Ogni
biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i mezzi
GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani), nell'area
U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima
fermata). |
Euro 27,50 |
1.7 - ABBONAMENTI
ORDINARI RETE URBANA ( FORMULA " U " ) |
|
SETTIMANALE RETE URBANA PERSONALE
(FORMULA " U ") : modifica validità da impersonale a personale Vale
per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana
delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area
integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. Vale dal lunedi alla domenica compresa e
deve essere timbrato all'inizio della prima corsa della settimana in cui lo
si utilizza. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.
Sull'abbonamento occorre trascrivere a cura del titolare nome cognome e data
di nascita. |
Euro 12,00 |
MENSILE RETE URBANA IMPERSONALE
(FORMULA " U ") abolito |
|
MENSILE RETE URBANA PERSONALE
(FORMULA " U ") Vale
per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana
delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area
integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di
utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per
il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese
successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.
Sull'abbonamento occorre trascrivere, a cura del titolare, nome cognome e
data di nascita. |
Euro 38,00 |
ANNUALE RETE URBANA IMPERSONALE
(FORMULA " U ") abolito |
|
ANNUALE RETE URBANA PERSONALE
(FORMULA " U ") Vale
per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana
delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area
integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. E' valido per un anno dal mese di rilascio
e per il solo titolare. Deve essere accompagnato da un documento di
riconoscimento. |
Euro 310,00 |
TAB. 2 - TARIFFE
SCONTATE RETE URBANA E SUBURBANA |
|
2.1 - ABBONAMENTI
MENSILI PER STUDENTI |
|
MENSILE STUDENTI RETE URBANA Abbonamento
personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età. Vale
sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee
suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di
utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per
il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese
successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per
gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante
l'iscrizione alla scuola. |
Euro 21,00 |
MENSILE JUNIOR RETE URBANA Abbonamento
personale riservato ai bambini di età inferiore a 11 anni, accompagnati da un
adulto pagante. Vale
sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee
suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di
utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per
il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese
successivo. |
Euro 13,00 |
ANNUALE 12 MESI JUNIOR RETE
URBANA Abbonamento
personale riservato ai bambini di età inferiore a 11 anni, accompagnati da un
adulto pagante. Vale
sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee
suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse
tutti i giorni feriali e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio. |
Euro 120,00 |
MENSILE STUDENTI INTERA RETE
(linee urbane e suburbane GTT) : tariffa invariata Abbonamento
personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età. Vale
sulla rete urbana e suburbana GTT. Consente, nel periodo di validità, un
numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere
timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato
entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale
fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per gli studenti dai
15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante l'iscrizione alla
scuola. |
Euro 32,00 |
TAB. 3 - TARIFFE
AGEVOLATE |
|
3.1 - ABBONAMENTI
A TARIFFA AGEVOLATA "65 più" : MODIFICA LIMITE DI ETA', DA 60 A 65
ANNI |
|
MENSILE "65 più" RETE
URBANA Abbonamento
personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle
linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di
corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno
di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato
entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale
fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento
di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT. |
Euro 20,00 |
ANNUALE "65 più" RETE
URBANA Abbonamento
personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle
linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di
corse tutti i giorni feriali e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di
rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. E'
emesso direttamente presso gli uffici GTT, previa presentazione del modulo di
richiesta compilato e firmato, autocertificazione della residenza a Torino e
un documento di identità valido. |
Euro 155,00 |
MENSILE "65 più" RETE
URBANA orario ridotto Abbonamento
personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle
linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di
corse tutti i giorni feriali e festivi a partire dalle ore 9,00. Deve essere
timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato
entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale
fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento
di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT. |
Euro 17,00 |
ANNUALE "65 più" RETE
URBANA orario ridotto Abbonamento
personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età.
Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle
linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di
corse tutti i giorni feriali e festivi, a partire dalle ore 9.00. Ha validità
1 anno dal mese di rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di
riconoscimento. E' emesso direttamente presso gli uffici GTT, previa
presentazione del modulo di richiesta compilato e firmato, autocertificazione
della residenza a Torino e un documento di identità valido. |
Euro 140,00 |
3.2. -
ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER DISOCCUPATI |
|
TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO A |
sostituiti con Semestrale |
TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO B |
|
SEMESTRALE DISOCCUPATI (NUOVO) |
Euro 18,00 |
Abbonamento
personale valido tutti i giorni sulla rete urbana di Torino (linee urbane e
tratta urbana delle linee suburbane GTT), per un numero illimitato di corse. Riservato
ai disoccupati residenti a Torino in possesso dei requisiti richiesti. E'
valido 6 mesi dal mese di emissione. Può
essere emesso su supporto magnetico o elettronico. Se
su supporto magnetico, deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo,
appena saliti in vettura. Se
l'abbonamento è invece emesso su supporto elettronico, la validità è
registrata direttamente su microchip dagli uffici GTT. L'abbonamento
deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e dalla tessera
personale rilasciata da GTT. I disoccupati con età inferiore ad anni 20 possono
viaggiare nei giorni feriali, dalle ore 9.30 al termine del servizio; nei
giorni festivi, dall'inizio al termine del servizio. |
|
3.3. - ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER
DISABILI : tariffa invariata |
|
MENSILE DISABILI - TIPO A (INV. 35%-66%) - sconto 58% rispetto a mensile rete urbana personale. |
Euro 16,00 |
MENSILE DISABILI - TIPO B (INV. 11%-34%) - sconto 45% rispetto a mensile rete urbana personale. |
Euro 21,00 |
Abbonamenti personali validi tutti i giorni sulla rete
urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT),
per un numero illimitato di corse. Riservato ai disabili residenti a Torino
in possesso dei requisiti richiesti. Devono
essere timbrati il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Devono essere accompagnati da un documento di
riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT. |
|
TAB. 4 - TARIFFE
SPECIALI |
|
4.1. - ABBONAMENTI
DI SERVIZIO PER DIPENDENTI COMUNE DI TORINO |
|
ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA
- orario ridotto "FERIALE" Valido
per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee
urbane e tratta urbana delle linee suburbane). E' utilizzabile nei giorni
feriali nella fascia oraria compresa fra le ore 6.00 e le ore 20.00. Deve
essere esibito unitamente al tesserino di riconoscimento rilasciato dal
Comune di Torino. |
Euro 332,00 |
ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA
- orario ridotto "SERALE/FESTIVO" Valido
per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee
urbane e tratta urbana delle linee suburbane). E' utilizzabile nei giorni
festivi per l'intero arco giornaliero. Nei giorni feriali è utilizzabile
nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00 e le ore 6.00 del giorno
successivo. Deve essere esibito unitamente al tesserino di riconoscimento
rilasciato dal Comune di Torino. |
Euro 31,00 |
Questi
abbonamenti possono essere rilasciati esclusivamente su richiesta dei Settori
interessati del Comune di Torino per i propri dipendenti: l'utilizzo è
consentito per motivi di servizio. Non
è previsto il rimborso di questi abbonamenti per mancato utilizzo o utilizzo
parziale. E' previsto il rilascio di un duplicato in caso di
smarrimento / furto (previa denuncia da presentare alle Autorità Competenti). |
|
4.2. - TESSERE DI
LIBERA CIRCOLAZIONE PER STUDENTI / OSPITI STRANIERI IN VISITA |
|
da 1 a 5 giorni |
Euro 7,00 |
da 6 a 10 giorni |
Euro 10,00 |
da 11 a 15 giorni |
Euro 13,50 |
da 16 a 20 giorni |
Euro 19,50 |
da 21 a 31 giorni |
Euro 27,00 |
Queste
tessere di libera circolazione possono essere rilasciate esclusivamente su richiesta
del Comune di Torino. Consentono l'utilizzo della rete urbana di Torino (linee
urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT) per il numero di giorni
specificato. |