Divisione
Infrastrutture e Mobilità
Settore
Esercizio
n. ord. 223
2011 07600/119
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27
DICEMBRE 2011
(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2011)
Sessione Straordinaria d'urgenza
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CERVETTI Barbara Ingrid CURTO Michele DELL'UTRI Michele |
FURNARI Raffaella GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MARRONE Maurizio MUZZARELLI Marco |
NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori:
BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio.
Risultano assenti i
Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - MANGONE Domenico -
MORETTI Gabriele - MUSY Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
OGGETTO: ADEGUAMENTO DEL SISTEMA
TARIFFARIO DELLA SOSTA A PAGAMENTO SU SUOLO PUBBLICO. APPROVAZIONE.
La strategia del
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Torino è quella di indurre un
riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo ed individuale, in modo
da ridurre sensibilmente tali criticità del sistema della mobilità urbana.
Il perseguimento di
questa strategia comporta una politica che sempre più favorisca l'uso del
trasporto collettivo e persegua la sostenibilità del trasporto privato.
La qualità
dell'aria, il rumore, la congestione e la sicurezza stradale, sono infatti le
emergenze che la pianificazione della mobilità deve affrontare, nella ricerca
di soluzioni condivise.
Il problema
dell'inquinamento atmosferico provocato dal traffico veicolare è forse
l'effetto più sensibile e di maggiore importanza nell'area metropolitana ed
urbana di Torino, in cui la situazione permane particolarmente critica.
L'indice di qualità dell'aria calcolato
quotidianamente per l'area metropolitana torinese, presenta valori negativi per
una cospicua parte del periodo di osservazione, in ogni caso superiore ai
limiti fissati dall'Unione Europea in termini di giorni di superamento
consentiti.
In area centrale, dove è elevata
l'offerta e la concentrazione di trasporto pubblico, è necessario continuare ad
attivare azioni di regolamentazione e di contenimento del traffico privato.
Già le scelte operate nel corso degli
ultimi anni hanno perseguito il rafforzamento
del ruolo prioritario del trasporto pubblico nei confronti del trasporto
privato, attraverso l'adozione di una serie di iniziative tese ad aumentare
l'offerta qualitativa e quantitativa in tema di mobilità sostenibile quali:
- l'estensione dei limiti della ZTL
centrale ed il potenziamento del controllo dei relativi accessi, con l'installazione di un sistema elettronico
(porte);
- la
progressiva pedonalizzazione di aree centrali, nell'ambito di una
riqualificazione finalizzata alla risistemazione del centro storico;
- il
potenziamento del trasporto pubblico urbano, attraverso il completamento dei
lavori e la messa in esercizio del tratto Porta Nuova - Lingotto della Linea 1
di metropolitana.
La Città ha inoltre approvato, con successive deliberazioni
della Giunta Comunale, provvedimenti di limitazione alla circolazione di
veicoli non ecologici, in conformità con i provvedimenti regionali in materia.
Sempre per riequilibrare il divario tra trasporto privato e
trasporto pubblico, nell'ultimo periodo l'Amministrazione ha messo in atto
diverse azioni per aumentare l'utilizzo di quest'ultimo, per ridurre la mobilità più inquinante e per incentivare
forme specifiche di mobilità sostenibile, anche alternative, compatibili con
l'ambiente:
- la cosiddetta mobilità "a impatto
zero" (pedonalità e ciclabilità);
- le forme di trasporto veicolare a basso
impatto (veicoli elettrici);
- le forme di uso collettivo
dell'automobile (car sharing, car pooling).
Le iniziative fin qui attuate, che
hanno aumentato l'offerta di servizi di trasporto pubblico ed i suddetti
recenti provvedimenti ambientali, vanno comunque accompagnati da una politica
tariffaria della sosta a raso, tesa a disincentivare la mobilità privata in
progressione verso le aree più centrali della città e ad indurre la scelta del
trasporto pubblico.
La realizzazione dei parcheggi in struttura e la
tariffazione della sosta hanno permesso alla Città di avviare la riduzione
progressiva della sosta su strada, a partire dalle aree centrali della città, a
vantaggio della mobilità su mezzi pubblici, pedonale e ciclabile. Tuttavia
permane la criticità della sosta su strada nelle zone ad alta densità
abitativa.
Nell'ambito del PUT 1995 era stata approvata la
delimitazione perimetrale della "Zona di particolare rilevanza
urbanistica", ai sensi del comma 8 dell'articolo 7 del Codice della
Strada. La delimitazione era stata individuata, sulla scorta di indagini
tecniche atte a determinare la domanda di sosta e verificare l'esistenza di
particolari condizioni di traffico, rispetto ai quali è stata progressivamente
attuata la sosta a pagamento.
Già nel 1994 la sosta a pagamento era
stata introdotta nell'area centrale, per incentivare la rotazione e
razionalizzare l'offerta di sosta in una zona particolarmente congestionata e
successivamente è stata estesa alle zone limitrofe al centro.
Attualmente gli stalli di sosta su
strada regolamentati ammontano a circa 48.000.
In base all'analisi delle criticità,
la sosta a pagamento può essere estesa in alcuni ambiti limitrofi alle zone a
pagamento già esistenti, con l'obiettivo di favorire la rotazione e
conseguentemente alleggerire la presenza del numero di veicoli dei non
residenti che stazionano sullo spazio pubblico, rendendo la circolazione più
ordinata, sicura e rispettosa delle forme di mobilità più debole (pedonale e
ciclabile).
Si valuterà pertanto un'area di possibile ampliamento della
sosta a pagamento, che potrà essere attuata anche per fasi successive, d'intesa
con le Circoscrizioni interessate, attraverso provvedimenti della Giunta
Comunale e previa comunicazione in merito alla Commissione Consiliare
competente.
A fronte del congestionamento della sosta in superficie
nell'area centrale, si riscontra un sottoutilizzo dei parcheggi in struttura od
a barriera posti nel centro cittadino o nelle sue vicinanze.
Viste le indicazioni del nuovo Piano Urbano della Mobilità
Sostenibile che hanno evidenziato l'esigenza sia di ridurre e/o limitare
l'accesso dei veicoli privati nell'area centrale sia di favorire l'utilizzo di
parcheggi di interscambio periferici con il contestuale potenziamento del
sistema di trasporto pubblico, la Civica Amministrazione intende ora rimodulare
le tariffe della sosta nella zona blu, precedentemente adeguate con
deliberazione del Consiglio Comunale del 28 marzo 2007 (mecc. 2007 01391/119)
secondo quanto evidenziato nell'allegata tabella:
DOCUMENTO ESISTENTE |
TARIFFA ATTUALE |
TARIFFA PROPOSTA |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
Euro 1,50 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,65 |
Euro 1,30 |
1 ora di sosta tariffa ZTL centrale (ord. n. 2547 del
28 maggio 2010) |
Euro 1,50 - 2,00 (in
area ex ZTL centrale storica) |
Euro 2,50 |
Si propone inoltre di semplificare la suddivisione
delle tariffe nelle zone a pagamento identificando tre macro aree per
facilitare la gestione e l'utilizzo, come meglio illustrato nella planimetria
allegata (allegato 1).
In particolare si ritiene di applicare
la tariffa di Euro 2,50 a tutta l'area della ZTL centrale dove è massima
l'esigenza della rotazione nell'uso degli spazi di sosta ed è facilmente
identificabile sul territorio in quanto l'area è ricompresa nel perimetro
controllato dalle telecamere e definito con ord. N. 2547 del 28 maggio 2010.
Di applicare la tariffa di Euro 1,50 a
tutte le zone esterne alla ZTL centrale ad eccezione delle zone Cit Turin - San
Donato/Cibrario e Gran Madre, nelle quali sarà applicata la tariffa di Euro
1,30.
Di applicare la tariffa di Euro 1,00
nella zona di possibile ampliamento.
Saranno mantenuti tariffe agevolate ed
orari ridotti nelle zone limitrofe ai centri ospedalieri e tariffe agevolate in
contesti in cui risulta una diffusa presenza di uffici, contestuale ad una
scarsa presenza di attività commerciali.
Si propone inoltre di differenziare le
tariffe nelle vie ad elevata densità commerciale della zona con tariffa oraria
pari ad Euro 1,30, dove è prioritario favorire la rotazione, applicando la
tariffa superiore di Euro 1,50.
La proposta con le conseguenti
modifiche delle tariffe orarie, si ripercuote quindi sulla proposta di
adeguamento tariffario dei relativi abbonamenti, che si demanda
all'approvazione della Giunta Comunale
L'Amministrazione
ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti dell'abbonamento
annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro
45,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si
rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti.
Si ritiene inoltre
di estendere ai dimoranti, così come individuati dalla deliberazione della
Giunta comunale del 28 novembre 2000 (mecc. 2000 10524/06, la disposizione
approvata a favore dei residenti con la deliberazione della Giunta Comunale del
28 maggio 2002 (mecc. 2002 03696/06), che unisce in due macrozone, ai soli fini
della sosta, rispettivamente le sottozone A1-A2-A3-A4 (macrozona 1) e
A5-A6-A7-A8 (macrozona 2).
Per quanto riguarda
le tariffe dei parcheggi in struttura, viene approvata la tariffa oraria diurna
secondo la seguente tabella:
PARCHEGGI |
TARIFFA ORARIA
ATTUALE |
TARIFFA ORARIA
PROPOSTA |
Molinette, Nizza, Bacigalupo, Fontanesi, Palagiustizia |
Euro 1,00 |
Euro 1,00 |
Valdo Fusi, Re Umberto, Santo Stefano,
Arbarello/Cittadella |
Euro 1,30 |
Euro 1,50 |
San Carlo |
Euro 2,00 |
Euro 2,00 |
Anche i conseguenti
adeguamenti degli abbonamenti relativi ai parcheggi in struttura, saranno
oggetto di un provvedimento deliberativo della Giunta Comunale.
Si demanda a GTT
S.p.A. la fissazione della data di entrata in vigore dell'adeguamento
tariffario, in base alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data
di approvazione della deliberazione.
I voucher a vecchia
tariffa in possesso degli utenti, potranno essere utilizzati entro un mese
dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.
Gli
abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa e non ancora utilizzati, in
possesso degli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la
prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in
vigore delle nuove tariffe.
I documenti di viaggio non più validi
potranno essere sostituiti con i nuovi, con pagamento della differenza di
prezzo, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.
Tutto ciò
premesso,
Dato
atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
DOCUMENTO ESISTENTE |
TARIFFA ATTUALE |
TARIFFA PROPOSTA |
1 ora di sosta tariffa ordinaria |
Euro 1,30 |
Euro 1,50 |
1 ora di sosta tariffa ridotta |
Euro 0,65 |
Euro 1,30 |
1 ora di sosta tariffa ZTL centrale (ord. n. 2547 del
28 maggio 2010) |
Euro 1,50 - 2,00 (in area
ex ZTL centrale storica) |
Euro 2,50 |
identificando tre macro aree
di applicazione, come meglio illustrato nella planimetria allegata (all. 1 -
n. ) e delle tariffe della sosta
nei parcheggi in struttura secondo la seguente tabella:
PARCHEGGI |
TARIFFA ORARIA
ATTUALE |
TARIFFA ORARIA
PROPOSTA |
Molinette, Nizza, Bacigalupo, Fontanesi, Palagiustizia |
Euro 1,00 |
Euro 1,00 |
Valdo Fusi, Re Umberto, Santo Stefano,
Arbarello/Cittadella |
Euro 1,30 |
Euro 1,50 |
San Carlo |
Euro 2,00 |
Euro 2,00 |
demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in
vigore, in base alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data di
approvazione della presente deliberazione.
L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione
ai residenti dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri
per il rilascio pari ad Euro 45,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso
residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti.
Si ritiene inoltre di estendere ai dimoranti, così come
individuati dalla deliberazione della Giunta Comunale del 28 novembre 2000
(mecc. 2000 10524/06), la disposizione approvata a favore dei residenti con la
deliberazione della Giunta Comunale del 28 maggio 2002 (mecc. 2002 03696/06),
che unisce in due macrozone, ai soli fini della sosta, rispettivamente le
sottozone A1-A2-A3-A4 (macrozona 1) e A5-A6-A7-A8 (macrozona 2);
2) di demandare ad un
successivo provvedimento della Giunta Comunale l'approvazione dei conseguenti
adeguamenti degli abbonamenti relativi alla sosta a raso ed ai parcheggi in
struttura;
3) di demandare a successivi provvedimenti
deliberativi della Giunta Comunale, l'approvazione di possibili ampliamenti della
sosta a pagamento, realizzati d'intesa con le Circoscrizioni interessate e
previa comunicazione in merito alla Commissione Consiliare competente;
4) di concedere che i voucher a vecchia
tariffa e non ancora utilizzati in possesso degli utenti, possano essere
utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni, dalla data di entrata in
vigore delle nuove tariffe.
Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa e
non ancora utilizzati, in possesso degli utenti, potranno essere utilizzati
rispettivamente entro la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla
data di entrata in vigore delle nuove tariffe.
Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i
documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi con pagamento
della differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore
delle nuove tariffe;
5) di autorizzare
GTT S.p.A. a stabilire criteri e modalità di pagamento diversificate
nell'ambito dei programmi di promozione commerciale;
6) di dichiarare,
attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il
presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134,
comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
TRASPORTI
E INFRASTRUTTURE
F.to
Lubatti
IL
VICESINDACO
F.to
Dealessandri
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE
SETTORE
ESERCIZIO
F.to
Nigra
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SUOLO PUBBLICO
F.to
Claps
Si esprime parere favorevole
sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
Il Presidente pone in
votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella
presente seduta.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola,
Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo,
il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano
Andrea
PRESENTI 28
VOTANTI 28
FAVOREVOLI 22:
Altamura Alessandro,
Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri
Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio
Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano,
Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il
Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto,
Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI 6:
Appendino Chiara,
Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio,
Scanderebech Federica
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL
CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina
Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone
Maurizio, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti
Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica
PRESENTI 22
VOTANTI 22
FAVOREVOLI 22:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il
Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi
Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca,
Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare,
Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
E' stato inoltre
approvato il seguente emendamento all'Allegato 1 - Planimetria - al
provvedimento:
- il testo "Euro 1,00" è
sostituito dal seguente "Euro 1,30";
- il testo "Euro 2,00" è
sostituito dal seguente "Euro 2,50".
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Carretta