Divisione Infrastrutture e Mobilità

Settore Esercizio

n. ord. 223

2011 07600/119

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2011)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MARRONE Maurizio

MUZZARELLI Marco

 

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - MANGONE Domenico - MORETTI Gabriele - MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ADEGUAMENTO DEL SISTEMA TARIFFARIO DELLA SOSTA A PAGAMENTO SU SUOLO PUBBLICO. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Lubatti di concerto con il Vicesindaco Dealessandri, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta. 

 

          La mobilità nei centri urbani negli ultimi anni è stata caratterizzata dall'aggravarsi dei fattori critici nel trasporto delle persone, quali l'aumento dell'uso dei mezzi privati, con conseguente aumento della congestione del traffico e dell'inquinamento.

          La strategia del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Torino è quella di indurre un riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo ed individuale, in modo da ridurre sensibilmente tali criticità del sistema della mobilità urbana.

          Il perseguimento di questa strategia comporta una politica che sempre più favorisca l'uso del trasporto collettivo e persegua la sostenibilità del trasporto privato.

          La qualità dell'aria, il rumore, la congestione e la sicurezza stradale, sono infatti le emergenze che la pianificazione della mobilità deve affrontare, nella ricerca di soluzioni condivise.

          Il problema dell'inquinamento atmosferico provocato dal traffico veicolare è forse l'effetto più sensibile e di maggiore importanza nell'area metropolitana ed urbana di Torino, in cui la situazione permane particolarmente critica.

          L'indice di qualità dell'aria calcolato quotidianamente per l'area metropolitana torinese, presenta valori negativi per una cospicua parte del periodo di osservazione, in ogni caso superiore ai limiti fissati dall'Unione Europea in termini di giorni di superamento consentiti.

          In area centrale, dove è elevata l'offerta e la concentrazione di trasporto pubblico, è necessario continuare ad attivare azioni di regolamentazione e di contenimento del traffico privato.

          Già le scelte operate nel corso degli ultimi anni  hanno perseguito il rafforzamento del ruolo prioritario del trasporto pubblico nei confronti del trasporto privato, attraverso l'adozione di una serie di iniziative tese ad aumentare l'offerta qualitativa e quantitativa in tema di mobilità sostenibile quali:

-        l'estensione dei limiti della ZTL centrale ed il potenziamento del controllo dei relativi        accessi, con l'installazione di un sistema elettronico (porte);

-        la progressiva pedonalizzazione di aree centrali, nell'ambito di una riqualificazione finalizzata alla risistemazione del centro storico;

-        il potenziamento del trasporto pubblico urbano, attraverso il completamento dei lavori e la messa in esercizio del tratto Porta Nuova - Lingotto della Linea 1 di metropolitana.

          La Città ha inoltre approvato, con successive deliberazioni della Giunta Comunale, provvedimenti di limitazione alla circolazione di veicoli non ecologici, in conformità con i provvedimenti regionali in materia.

          Sempre per riequilibrare il divario tra trasporto privato e trasporto pubblico, nell'ultimo periodo l'Amministrazione ha messo in atto diverse azioni per aumentare l'utilizzo di quest'ultimo, per ridurre  la mobilità più inquinante e per incentivare forme specifiche di mobilità sostenibile, anche alternative, compatibili con l'ambiente:

-        la cosiddetta mobilità "a impatto zero" (pedonalità e ciclabilità);

-        le forme di trasporto veicolare a basso impatto (veicoli elettrici);

-        le forme di uso collettivo dell'automobile (car sharing, car pooling).

          Le iniziative fin qui attuate, che hanno aumentato l'offerta di servizi di trasporto pubblico ed i suddetti recenti provvedimenti ambientali, vanno comunque accompagnati da una politica tariffaria della sosta a raso, tesa a disincentivare la mobilità privata in progressione verso le aree più centrali della città e ad indurre la scelta del trasporto pubblico.

          La realizzazione dei parcheggi in struttura e la tariffazione della sosta hanno permesso alla Città di avviare la riduzione progressiva della sosta su strada, a partire dalle aree centrali della città, a vantaggio della mobilità su mezzi pubblici, pedonale e ciclabile. Tuttavia permane la criticità della sosta su strada nelle zone ad alta densità abitativa.

          Nell'ambito del PUT 1995 era stata approvata la delimitazione perimetrale della "Zona di particolare rilevanza urbanistica", ai sensi del comma 8 dell'articolo 7 del Codice della Strada. La delimitazione era stata individuata, sulla scorta di indagini tecniche atte a determinare la domanda di sosta e verificare l'esistenza di particolari condizioni di traffico, rispetto ai quali è stata progressivamente attuata la sosta a pagamento.

          Già nel 1994 la sosta a pagamento era stata introdotta nell'area centrale, per incentivare la rotazione e razionalizzare l'offerta di sosta in una zona particolarmente congestionata e successivamente è stata estesa alle zone limitrofe al centro.

          Attualmente gli stalli di sosta su strada regolamentati ammontano a circa 48.000.

          In base all'analisi delle criticità, la sosta a pagamento può essere estesa in alcuni ambiti limitrofi alle zone a pagamento già esistenti, con l'obiettivo di favorire la rotazione e conseguentemente alleggerire la presenza del numero di veicoli dei non residenti che stazionano sullo spazio pubblico, rendendo la circolazione più ordinata, sicura e rispettosa delle forme di mobilità più debole (pedonale e ciclabile).

          Si valuterà pertanto un'area di possibile ampliamento della sosta a pagamento, che potrà essere attuata anche per fasi successive, d'intesa con le Circoscrizioni interessate, attraverso provvedimenti della Giunta Comunale e previa comunicazione in merito alla Commissione Consiliare competente.

          A fronte del congestionamento della sosta in superficie nell'area centrale, si riscontra un sottoutilizzo dei parcheggi in struttura od a barriera posti nel centro cittadino o nelle sue vicinanze.

          Viste le indicazioni del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che hanno evidenziato l'esigenza sia di ridurre e/o limitare l'accesso dei veicoli privati nell'area centrale sia di favorire l'utilizzo di parcheggi di interscambio periferici con il contestuale potenziamento del sistema di trasporto pubblico, la Civica Amministrazione intende ora rimodulare le tariffe della sosta nella zona blu, precedentemente adeguate con deliberazione del Consiglio Comunale del 28 marzo 2007 (mecc. 2007 01391/119) secondo quanto evidenziato nell'allegata tabella:

 

DOCUMENTO ESISTENTE

TARIFFA ATTUALE

TARIFFA PROPOSTA

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,30

Euro 1,50

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,65

Euro 1,30

1 ora di sosta tariffa ZTL centrale (ord. n. 2547 del 28 maggio 2010)

Euro 1,50 - 2,00 (in area ex ZTL centrale storica)

Euro 2,50

 

          Si propone inoltre di semplificare la suddivisione delle tariffe nelle zone a pagamento identificando tre macro aree per facilitare la gestione e l'utilizzo, come meglio illustrato nella planimetria allegata (allegato 1).

          In particolare si ritiene di applicare la tariffa di Euro 2,50 a tutta l'area della ZTL centrale dove è massima l'esigenza della rotazione nell'uso degli spazi di sosta ed è facilmente identificabile sul territorio in quanto l'area è ricompresa nel perimetro controllato dalle telecamere e definito con ord. N. 2547 del 28 maggio 2010.

          Di applicare la tariffa di Euro 1,50 a tutte le zone esterne alla ZTL centrale ad eccezione delle zone Cit Turin - San Donato/Cibrario e Gran Madre, nelle quali sarà applicata la tariffa di Euro 1,30.

          Di applicare la tariffa di Euro 1,00 nella zona di possibile ampliamento.

          Saranno mantenuti tariffe agevolate ed orari ridotti nelle zone limitrofe ai centri ospedalieri e tariffe agevolate in contesti in cui risulta una diffusa presenza di uffici, contestuale ad una scarsa presenza di attività commerciali.

          Si propone inoltre di differenziare le tariffe nelle vie ad elevata densità commerciale della zona con tariffa oraria pari ad Euro 1,30, dove è prioritario favorire la rotazione, applicando la tariffa superiore di Euro 1,50.

          La proposta con le conseguenti modifiche delle tariffe orarie, si ripercuote quindi sulla proposta di adeguamento tariffario dei relativi abbonamenti, che si demanda all'approvazione della Giunta Comunale

          L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 45,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti.

          Si ritiene inoltre di estendere ai dimoranti, così come individuati dalla deliberazione della Giunta comunale del 28 novembre 2000 (mecc. 2000 10524/06, la disposizione approvata a favore dei residenti con la deliberazione della Giunta Comunale del 28 maggio 2002 (mecc. 2002 03696/06), che unisce in due macrozone, ai soli fini della sosta, rispettivamente le sottozone A1-A2-A3-A4 (macrozona 1) e A5-A6-A7-A8 (macrozona 2).

          Per quanto riguarda le tariffe dei parcheggi in struttura, viene approvata la tariffa oraria diurna secondo la seguente tabella:

PARCHEGGI

TARIFFA ORARIA ATTUALE

TARIFFA ORARIA PROPOSTA

Molinette, Nizza, Bacigalupo, Fontanesi, Palagiustizia

Euro 1,00

Euro 1,00

Valdo Fusi, Re Umberto, Santo Stefano, Arbarello/Cittadella

Euro 1,30

Euro 1,50

San Carlo

Euro 2,00

Euro 2,00

 

          Anche i conseguenti adeguamenti degli abbonamenti relativi ai parcheggi in struttura, saranno oggetto di un provvedimento deliberativo della Giunta Comunale.

          Si demanda a GTT S.p.A. la fissazione della data di entrata in vigore dell'adeguamento tariffario, in base alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data di approvazione della deliberazione.

          I voucher a vecchia tariffa in possesso degli utenti, potranno essere utilizzati entro un mese dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

          Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa e non ancora utilizzati, in possesso degli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

          I documenti di viaggio non più validi potranno essere sostituiti con i nuovi, con pagamento della differenza di prezzo, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe. 

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'adeguamento delle tariffe relative alla sosta a raso, secondo la seguente tabella:

 

DOCUMENTO ESISTENTE

TARIFFA ATTUALE

TARIFFA PROPOSTA

1 ora di sosta tariffa ordinaria

Euro 1,30

Euro 1,50

1 ora di sosta tariffa ridotta

Euro 0,65

Euro 1,30

1 ora di sosta tariffa ZTL centrale (ord. n. 2547 del 28 maggio 2010)

Euro 1,50 - 2,00 (in area ex ZTL centrale storica)

Euro 2,50

 

identificando tre macro aree di applicazione, come meglio illustrato nella planimetria allegata (all. 1 - n.        ) e delle tariffe della sosta nei parcheggi in struttura secondo la seguente tabella:

 

PARCHEGGI

TARIFFA ORARIA ATTUALE

TARIFFA ORARIA PROPOSTA

Molinette, Nizza, Bacigalupo, Fontanesi, Palagiustizia

Euro 1,00

Euro 1,00

Valdo Fusi, Re Umberto, Santo Stefano, Arbarello/Cittadella

Euro 1,30

Euro 1,50

San Carlo

Euro 2,00

Euro 2,00

 

demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in vigore, in base alle esigenze tecniche e comunque entro tre mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione.

L'Amministrazione ritiene inoltre, di confermare la concessione ai residenti dell'abbonamento annuale per la sottozona di residenza, con oneri per il rilascio pari ad Euro 45,00 annui. All'utente plurintestatario, sia esso residente o dimorante, si rilascerà fino ad un massimo di due abbonamenti.

Si ritiene inoltre di estendere ai dimoranti, così come individuati dalla deliberazione della Giunta Comunale del 28 novembre 2000 (mecc. 2000 10524/06), la disposizione approvata a favore dei residenti con la deliberazione della Giunta Comunale del 28 maggio 2002 (mecc. 2002 03696/06), che unisce in due macrozone, ai soli fini della sosta, rispettivamente le sottozone A1-A2-A3-A4 (macrozona 1) e A5-A6-A7-A8 (macrozona 2);

2)      di demandare ad un successivo provvedimento della Giunta Comunale l'approvazione dei conseguenti adeguamenti degli abbonamenti relativi alla sosta a raso ed ai parcheggi in struttura;

3)      di demandare a successivi provvedimenti deliberativi della Giunta Comunale, l'approvazione di possibili ampliamenti della sosta a pagamento, realizzati d'intesa con le Circoscrizioni interessate e previa comunicazione in merito alla Commissione Consiliare competente;

4)      di concedere che i voucher a vecchia tariffa e non ancora utilizzati in possesso degli utenti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni, dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa e non ancora utilizzati, in possesso degli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi con pagamento della differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe;

5)      di autorizzare GTT S.p.A. a stabilire criteri e modalità di pagamento diversificate nell'ambito dei programmi di promozione commerciale;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITA'

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE

F.to Lubatti

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE ESERCIZIO

F.to Nigra

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SUOLO PUBBLICO

F.to Claps

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni 

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 28

VOTANTI 28

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 6:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

E' stato inoltre approvato il seguente emendamento all'Allegato 1 - Planimetria - al provvedimento:

 

-        il testo "Euro 1,00" è sostituito dal seguente "Euro 1,30";

-        il testo "Euro 2,00" è sostituito dal seguente "Euro 2,50".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Carretta