CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
6 dicembre 2011
Convocata la Giunta presieduta dal
Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Claudio
LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Assenti per
giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli
Assessori: Enzo LAVOLTA, Elide TISI.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione
assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 28 novembre 2011 ed avente
per oggetto: C.4 (ART. 42, COMMA III,
REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).INIZIATIVE DI PROMOZIONE COMMERCIALE NEL PERIODO
NATALIZIO - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI FINANZIARI E IN SERVIZI
ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 5.000,00 - SPESA PRESUNTA
SIAE EURO 800,00.
Il Vicesindaco
Informa la
Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 138
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
28 NOVEMBRE 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe
PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, , Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO,
Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Massimiliano
LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Lorenzo PULIE’ REPETTO.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE
DI PROMOZIONE COMMERCIALE NEL PERIODO NATALIZIO – INDIVIDUAZIONE
BENEFICIARI DI CONTRIBUTI FINANZIARI E IN SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN
IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 5000,00 – SPESA PRESUNTA SIAE EURO 800,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).INIZIATIVE
DI PROMOZIONE COMMERCIALE NEL PERIODO NATALIZIO - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI
CONTRIBUTI FINANZIARI E IN SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO
DI EURO 5.000,00 - SPESA PRESUNTA SIAE EURO 800,00.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola,
riferisce.
Con deliberazione in data 22 novembre 2011 n. mecc.
201106560/122 la Giunta Comunale ha approvato la definizione di alcuni
interventi da finanziarsi con gli oneri aggiuntivi di cui alla deliberazione
della Giunta Regionale n. 21-4844 come modificata dalla Legge Regionale n. 37
del 30 dicembre 2003. E’ stato quindi approvato il trasferimento alle
Circoscrizioni 4, 5, 6, 7, 9, e 10 di Euro 30000,00 per lo svolgimento di
iniziative di promozione commerciale da indirizzarsi verso le forme più
tradizionali del commercio diffuso anche destinate ad iniziative da svolgersi
durante il periodo natalizio e presentate dalle Associazioni di Via.
Con
successiva comunicazione in data 23 novembre 2011, acquisita a protocollo al nr.
14807, il Settore Arredo, Decoro urbano e Urbanistica commerciale ha indicato
che i suddetti fondi potranno essere impegnati direttamente dai Direttori di
ciascuna delle Circoscrizioni menzionate impegnando la spesa nella misura
massima di Euro 5000,00.
La spesa potrà essere imputata al
capitolo di competenza del Settore Arredo, Decoro urbano e Urbanistica
commerciale 98940 art. 1 “Urbanistica Commerciale – Trasferimenti ed
Erogazioni, Iniziative per la qualificazione e promozione dei luoghi del
Commercio – Vedasi capitolo 28400 entrata” – Codice Intervento
n. 1110505 del Bilancio 2010 – Fondi conservati nei residui e già
impegnati con determinazione n. mecc. 201008586/122 del 30 novembre 2010
esecutiva dal 28 dicembre 2010 – Movimento n. 2010-13906.
La
Circoscrizione IV intende pertanto utilizzare l’ammontare derivante da
tale trasferimento, pari a Euro 5000,00, per favorire alcune iniziative di
promozione commerciale, in tema con le prossime festività natalizie,
durante le quali sarà garantita l’apertura degli esercizi
commerciali secondo il calendario stabilito dalla determinazione del Settore
Attività Economiche e di Servizio - Sportello Unici per la
Attività Produttive - Commercio su Aree Private e Attività
Artigianali n. 5753 del 14 dicembre 2010.
Con tali intenti le Associazioni di
via Associazione Regina Margherita e l’Associazione Contea Parella
regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni di Via, istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale in data 25 maggio 2009 n. mecc. 200903147/087, in occasione
dell’approssimarsi delle festività, hanno proposto
l’organizzazione di attività in tema natalizio volte a favorire la
promozione commerciale di alcune parti del territorio circoscrizionale. Tale
territorio risulta infatti gravato dalla prossimità di cantieri per opere
pubbliche il cui rilevante impatto ha generato situazioni di particolare
sofferenza a livello complessivo. Ogni iniziativa che possa anche minimamente
incidere sulle problematiche in argomento deve essere pertanto sostenuta e le
attività di promozione commerciale possono rappresentare un piccolo, ma
significativo aiuto in grado di generare ricadute complessive a beneficio di
tutto il tessuto sociale della zona.
L’Associazione Regina
Margherita ha comunicato di voler organizzare, con l’iniziativa
“Natale con noi”, prevista durante le domeniche 4 e 11 dicembre
2011, la promozione degli esercizi commerciali di piazza Umbria.
La
domenica 4 dicembre 2011 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 saranno organizzati:
- l’allestimento di un Presepe itinerante durante la cui
rappresentazione verranno offerte bevande calde e degustazioni di tipici dolci
natalizi. I figuranti seguiranno un percorso simbolico da corso Umbria sino a
piazza Umbria dove verrà allestita la capanna della Natività e
dove sarà presente il punto di distribuzione bevande e degustazioni.
- il concerto del coro “Goin’g gospel” composto da 40
elementi
- la biblioteca itinerante – libri viaggianti – servizio di
prestito libri in tema natalizio con letture per bambini.
La
domenica 11 dicembre 2011 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 saranno
organizzati:
- l’allestimento di un Presepe itinerante durante la cui
rappresentazione verranno offerte bevande calde e degustazioni di tipici dolci
natalizi. I figuranti seguiranno un percorso simbolico da corso Umbria sino a
piazza Umbria dove verrà allestita la capanna della Natività e
dove sarà presente il punto di distribuzione bevande e degustazioni.
- l’esibizione di una banda musicale composta da 25 elementi. La banda
si sposterà lungo la piazza Umbria e le vie limitrofe.
- la biblioteca itinerante – libri viaggianti – servizio di
prestito libri in tema natalizio con letture per bambini.
Per
la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Regina
Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina
Margherita 232/e, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa,
ha richiesto, con nota del 23 novembre 2011 n. prot. 14808 (all. 1 – n.
), un contributo finanziario di Euro 3700,00, pari a circa il 93% del preventivo
di spesa di Euro 4000,00. L’Associazione ha altresì richiesto un
contributo in servizi consistente:
- nel pagamento dei diritti SIAE, ove richiesto, per l’esecuzione delle
musiche del coro gospel e della banda musicale
- 6 griglie
- la promozione dell’evento con i mezzi a disposizione della
Circoscrizione IV
- la disponibilità di un locale del Centro di Incontro di piazza Umbria
28 dove poter ricoverare il materiale e la possibilità di accedere al
Centro di Incontro stesso per necessità
contingenti.
L’Associazione Contea Parella ha comunicato di
voler organizzare, con l’iniziativa “Natale 2011: piazza Chironi in
festa”, prevista per le giornate di giovedì 8 dicembre 2011 e
domenica 18 dicembre 2011, la promozione degli esercizi commerciali di piazza
Chironi.
Il giovedì 8 dicembre 2011 (dalle ore 15,00 alle ore
18,00) saranno organizzati:
- la presenza di giocolieri e musicisti dell’Officina Pulcinella che
animeranno ed intratterranno bambini ed adulti con giochi, esercizi acrobatici e
musica spostandosi lungo il perimetro della piazza.
- L’esibizione di una banda musicale composta da 6/8 elementi. La banda
si sposterà lungo il perimetro di piazza Chironi.
La
domenica 18 dicembre 2011 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)
- La presenza di giocolieri e musicisti dell’Officina Pulcinella che
animeranno ed intratterranno bambini ed adulti con giochi, esercizi acrobatici e
musica spostandosi lungo il perimetro della piazza.
- L’esibizione di una banda musicale composta da 6/8 elementi. La banda
si sposterà lungo il perimetro di piazza Chironi.
Per
la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Contea
Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo
1, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto,
con nota del 23 novembre 2011 n. prot. 14813 (all. 2 – n. ), un
contributo finanziario di Euro 1300,00, pari a circa il 93% del preventivo di
spesa di Euro 1400,00. L’Associazione ha altresì richiesto un
contributo in servizi consistente:
- nel pagamento dei diritti SIAE, ove richiesto, per l’esecuzione delle
musiche della banda musicale e dei musicisti dell’Officina Pulcinella
- la promozione dell’evento con i mezzi a disposizione della
Circoscrizione IV.
Con deliberazione in data 28 marzo 2011 n.
mecc. 2011 01793/87 il Consiglio circoscrizionale ha approvato la concessione di
un contributo finanziario a favore dell’Associazione Progetto Montegrappa
(C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d pari ad Euro
3000,00 per la realizzazione degli arredi e delle illuminazioni da allestire
durante il prossimo periodo natalizio.
Con lettera acquisita a protocollo
in data 22 novembre 2011 n. 14747 l’Associazione Progetto Montegrappa ha
chiesto di poter fruire anche di un contributo in servizi consistente nella
stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori per la pubblicizzazione
dell’evento in questione (all. 3 – n. ).
La
Circoscrizione IV, ritenendo di indubbia efficacia le iniziative in argomento
finalizzate alla promozione commerciale delle zone interessate in un periodo
significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa,
ritiene pertanto di accogliere le istanze presentate provvedendo
all’erogazione dei contributi richiesti come di seguito
riportato:
- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017),
con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per
la realizzazione della manifestazione “Natale con noi”. Il
contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo
dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle
spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a
titolo gratuito: n. 4 griglie espositive così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001. Di provvedere al pagamento dei diritti SIAE per il coro gospel e
la banda musicale nonché di provvedere alla pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine.
- all’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con
sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la
realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in
festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il
93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere al pagamento
dei diritti SIAE per la banda musicale e i musicisti di Officina Pulcinella
nonché di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine.
- all’Associazione Progetto Montegrappa C.F. 97662160015), con sede in
Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa
di n. 100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro
50,00.
I suddetti contributo rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato
con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà
erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione
a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa
percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa
presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a
sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate o concesse, nonché
al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in
materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli
attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni
di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi ove richiesti, nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Si
dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle
summenzionate Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6,
comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.
175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato
atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in
argomento volte a favorire ed incentivare la promozione
commerciale;
- di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al
lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea
rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
- Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in
Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la
realizzazione della manifestazione “Natale con noi...”. Il
contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo
dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle
spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a
titolo gratuito: n. 4 griglie espositive così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un
costo virtuale di Euro 50,00.
- Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in
Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la
realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in
festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il
93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere alla
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100
locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro
50,00.
- Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino,
corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa di n.
100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro
50,00.
- di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per gli spettacoli proposti
dall’Associazione Regina Margherita e dall’Associazione Contea
Parella per un costo presunto complessivo di Euro
800,00.
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei contributi, nonché l’affidamento della
suddetta spesa;
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà
erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione
a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa
percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa
presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc;
- di dare atto che l’intera spesa di Euro 5000,00 sarà
sostenuta dal Settore Arredo Decoro Urbano e Urbanistica Commerciale con i
fondi conservati nei residui e già impegnati con determinazione n. mecc.
201008586/122 del 30 novembre 2010 esecutiva dal 28 dicembre 2010 –
Movimento n. 2010-13906;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione IV ha
rilasciato, per competenza territoriale, l’autorizzazione
all’utilizzo di piazza Umbria per la realizzazione dell’iniziativa
proposta dall’Associazione Regina Margherita;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo
del PDL Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per punti.
Risulta
assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per
cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20
Punti
3-6
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI:14
VOTI
FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 6 (Boffa
Fasset-Novo-Aldami-Segre-Guglielmet-Santoro)
Risulta assente
dall’aula al momento del voto il Consigliere Segre per cui i Consiglieri
presenti in aula al momento del voto sono 19
Punto
4
PRESENTI:19
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:18
ASTENUTI:1
(Santoro)
Rientra in aula per la votazione il Consigliere Segre per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
Punti 1-2
5-6-7-8-9-10
PRESENTI:20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI:
20
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in
argomento volte a favorire ed incentivare la promozione
commerciale;
- di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al
lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea
rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
- Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in
Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la
realizzazione della manifestazione “Natale con noi...”. Il
contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo
dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle
spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al
lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a
titolo gratuito: n. 4 griglie espositive così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un
costo virtuale di Euro 50,00.
- Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in
Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la
realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in
festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il
93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in
narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere alla
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100
locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro
50,00.
- Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino,
corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa di n.
100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro
50,00.
- di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per gli spettacoli proposti
dall’Associazione Regina Margherita e dall’Associazione Contea
Parella per un costo presunto complessivo di Euro
800,00.
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale dirigenziale
l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi, nonché
l’affidamento della suddetta spesa;
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi
come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01
del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il
contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a
parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti.
Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e
verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc;
- di dare atto che l’intera spesa di Euro 5000,00 sarà
sostenuta dal Settore Arredo Decoro Urbano e Urbanistica Commerciale con i
fondi conservati nei residui e già impegnati con determinazione n. mecc.
201008586/122 del 30 novembre 2010 esecutiva dal 28 dicembre 2010 –
Movimento n. 2010-13906;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione IV ha
rilasciato, per competenza territoriale, l’autorizzazione
all’utilizzo di piazza Umbria per la realizzazione dell’iniziativa
proposta dall’Associazione Regina Margherita;
Risultano
assenti dall’aula per la votazione dell’immediata
eseguibilità i Consiglieri Segre, Guglielmet, Boffa Fasset, Novo, Aldami
e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
15.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 14 dicembre 2011 al 28
dicembre 2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 24 dicembre 2011.