MECC. N. 2011 06764/087


Atto n. 139





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


28 NOVEMBRE 2011


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, , Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Lorenzo PULIE’ REPETTO.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


 
C4 . (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). IMPIANTO SPORTIVO BOCCIOFILO COMUNALE DI VIA SALBERTRAND 99/G. CONCESSIONE PLURIENNALE IN USO ALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BOCCIOFILA NORD.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) IMPIANTO SPORTIVO BOCCIOFILO COMUNALE DI VIA SALBERTRAND 99/G. CONCESSIONE PLURIENNALE IN USO ALL`ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BOCCIOFILA NORD.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della V^ Commissione Stefano Dominese, riferisce:

Con atto notarile n. 58979 rep. 137198 del 24 luglio 2000 è stata ceduta alla Città dalla società Co.Salber. l’area descritta al N.C.E.U. al foglio n. 1160, particella n. 127, interamente occupata dalla bocciofila Nord ed inserita nell’inventario dei beni immobili della Città come bene indisponibile Gruppo 2, Categoria 10, nuova pratica fabbricati n. 10319.

A seguito di tale acquisizione, la Direzione Sport e Tempo Libero in data 24 dicembre 2002 con nota prot. n. 6720 ed in data 20 luglio 2004 con nota prot. n. 4439, invitava la Circoscrizione ad attivare le procedure affinché l’impianto sportivo insistente sull’area venisse convenzionato.

Poiché nel frattempo su tale area, ricompresa nell’ambito di trasformazione a servizi 8 ae Boselli, sono stati effettuati lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione riguardanti l’ampliamento della bocciofila sulla superficie già interamente occupata dall’associazione sportiva dilettantistica Bocciofila Nord la Circoscrizione, con nota in data 2 febbraio 2007, prot,. n. 1374 comunicava che avrebbe potuto prendere in consegna l’immobile e procedere con la regolarizzazione dei rapporti contrattuali solo a collaudo ultimato di tali opere.

Gli interventi di urbanizzazione relativi alla ristrutturazione funzionale del fabbricato per il gioco delle bocce sono successivamente terminati, sono stati certificati con apposito Collaudo emesso in data 16 dicembre 2009 approvato con Determinazione Dirigenziale del Settore Urbanizzazioni n. 957 del 29 dicembre 2009 e l’immobile, con verbale di consegna in data 4 marzo 2010, protocollo 3152 del 5 marzo 2010 sottoscritto dal Dirigente del Settore Urbanizzazioni della Divisione Infrastrutture e Mobilità, dal Direttore della Circoscrizione, dal Direttore della Direzione Sport e Tempo Libero, dal Dirigente del Settore Edilizia Sportiva e dal Dirigente del Settore Facility Management della Divisione Patrimonio, è stato consegnato alla Circoscrizione 4 affinché provvedesse ad esercitare sullo stesso le successive attività gestorie o concessorie di competenza, tramite la consegna provvisoria dell’area agli occupanti di fatto.



Contestualmente, infatti, con verbale del 4 marzo 2010, protocollo 3154 del 5 marzo 2010 l’immobile è stato consegnato provvisoriamente all’ASD Bocciofila Nord in attesa dei provvedimenti previsti dal Regolamento n. 295 per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, consistenti nella proposta di concessione da parte del Consiglio di Circoscrizione, nella successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale e nella sottoscrizione del contratto;

con tale atto, nelle more dell’approvazione della concessione il consegnatario si è impegnato a corrispondere, con decorrenza dal 4 marzo 2010 stesso, una indennità di occupazione per l’utilizzo dell’immobile. L’assegnazione temporanea alla Circoscrizione 4 dell’immobile è stata quindi oggetto di formalizzazione con nota del Direttore Generale, del Direttore della Divisione Patrimonio e del Dirigente del Settore Facility Management in data 16 marzo 2010.

Acquisita dal Settore competente la valutazione del canone annuo riferito all’immobile per la parte commerciale e per la parte sportiva (rispettivamente euro/anno 16.400,00 ed euro/anno 24.300,00), sul quale effettuare gli abbattimenti previsti dal regolamento n. 295 per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, la Circoscrizione ha inviato all’ASD Bocciofila Nord una proposta di schema di disciplinare da sottoscrivere per accettazione, con una proposta di canone di euro 5.835,62 annui IVA compresa ed il seguente meccanismo di ripartizione delle utenze calcolato sulla base di una relazione dell’ufficio utenze della Città dalla quale si evince tra l’altro l’inscindibilità dei contatori del gas ad uso cottura e riscaldamento:
a carico del concessionario
- il 20% delle spese relative a energia elettrica della parte sportiva, quantificata nel 41,5% della quota complessiva annua, oltre al 100% delle spese relative a energia elettrica per la parte non sportiva, quantificata nel restante 58,5%, per un totale pari al 66,8% del consumo totale di energia elettrica;
- il 20% delle spese relative a riscaldamento e gas cottura della parte sportiva, quantificata nel 32% della quota complessiva annua, oltre al 100% delle spese relative a gas cottura e riscaldamento per la parte non sportiva, quantificata nel restante 68%, per un totale pari al 74,4% del consumo totale di gas cottura e riscaldamento;
- il 20% delle spese relative all’acqua della parte sportiva, quantificata nel 40% della quota complessiva annua, oltre al 100% delle spese relative all’acqua per la parte non sportiva, quantificata nel restante 60%, per un totale pari al 68% del consumo totale di acqua;
- interamente le spese telefoniche e della tassa raccolta rifiuti.
a carico della Città:
- l’80% delle spese relative a energia elettrica, consumo idrico, gas cottura e riscaldamento della parte sportiva, corrispondenti rispettivamente al 33,2% della spesa complessiva per l’energia elettrica, al 25,6% della spesa complessiva per il gas cottura e il riscaldamento, al 32% della spesa complessiva per l’acqua.

In data 27 ottobre 2011 l’ASD Bocciofila Nord comunicava alla Circoscrizione la propria disponibilità alla sottoscrizione dello schema di disciplinare proposto e richiedeva anche la possibilità di corrispondere l’indennità di occupazione richiesta dalla Circoscrizione per il periodo dal 4 marzo 2010 fino al 31 dicembre 2011 con un piano di rateizzazione, sottoscrivendo successivamente, in data 23 novembre 2011, lo schema disciplinare ed un atto di impegno di pagamento rateale delle indennità di occupazione scadute e non corrisposte, con la suddivisione dell’importo di euro 10.593,95 in tre rate con scadenza in data 31 novembre 2011, 31 novembre 2012 e 31 novembre 2013, provvedendo contestualmente alla corresponsione della prima rata.

Preso atto pertanto che il Regolamento comunale n. 295 per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali disciplina le procedure per l’individuazione dei concessionari e la successiva assegnazione e che la Circoscrizione ha concordato con il soggetto da convenzionare le condizioni che regoleranno il contratto elencandole in apposito schema di disciplinare di intesa sottoscritta dal medesimo;

Tutto ciò considerato, sentito anche il parere della V Commissione circoscrizionale in data 23 novembre 2011, si ritiene di proporre:


I controlli sulla gestione dell'impianto saranno effettuati dalla Commissione di controllo per gli impianti Circoscrizionali, formata dai soggetti tecnici e amministratori individuati dall’art. 3 della deliberazione del Consiglio Comunale n° mecc. 2004 03053/010 del 18 ottobre 2004.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) e 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di approvare la proposta di Concessione in gestione sociale dell’impianto sportivo di proprietà municipale, della superficie di mq. 6286 circa, adibito a corte ed in parte a 8 campi per il gioco delle bocce, con sovrastante fabbricato composto da cantina e magazzini al piano interrato, salone bar, cucina, sala ristoro, magazzino e servizi al piano terra, deposito e sala riunioni al piano primo (NCEU Partita 1416594 Foglio n. 1160 particella 127 sito fra corso Appio Claudio e via Salbertrand, inserita nell’inventario beni immobili della Città come bene indisponibile Gruppo 2 Categoria 10, nuova pratica fabbricati n. 10319), all’Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Nord, nella persona del Presidente Sig. Giorgio Traversa nato a Torino il 26 dicembre 1931, residente ad Alpignano via Colgiansesco, 52 per un periodo di anni 5 (cinque), con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del provvedimento della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di concessione;

  1. di approvare il disciplinare di concessione con la suindicata Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Nord, che verrà inoltrato alla Direzione Sport e Tempo Libero ai sensi della deliberazione n° mecc. 2004 03053/010 approvata dal Consiglio Comunale il 18 ottobre 2004; (All. 1)
L’efficacia del presente atto è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Comunale;

  1. di approvare il corrispettivo annuo determinato in Euro 5.835,62 (cinquemilaottocentotrentacinque/62) IVA inclusa, che dovrà essere pagato presso l’Ufficio Sport della Circoscrizione 4; tale canone è stato stabilito valutando:

detto canone sarà rivalutato annualmente nella misura del 100% in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di Leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi;

  1. di approvare il piano di pagamento rateale delle indennità di occupazione scadute e non corrisposte richiamato in narrativa;

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. n° 267 del 18 agosto 2000.






OMISSIS DELLA DISCUSSIONE


Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:20
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI:6 (Boffa fasset-Novo-Guglielmet-Santoro-Aldami-Segre)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare la proposta di Concessione in gestione sociale dell’impianto sportivo di proprietà municipale, della superficie di mq. 6286 circa, adibito a corte ed in parte a 8 campi per il gioco delle bocce, con sovrastante fabbricato composto da cantina e magazzini al piano interrato, salone bar, cucina, sala ristoro, magazzino e servizi al piano terra, deposito e sala riunioni al piano primo (NCEU Partita 1416594 Foglio n. 1160 particella 127 sito fra corso Appio Claudio e via Salbertrand, inserita nell’inventario beni immobili della Città come bene indisponibile Gruppo 2 Categoria 10, nuova pratica fabbricati n. 10319), all’Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Nord, nella persona del Presidente Sig. Giorgio Traversa nato a Torino il 26 dicembre 1931, residente ad Alpignano via Colgiansesco, 52 per un periodo di anni 5 (cinque), con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del provvedimento della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di concessione;

  1. di approvare il disciplinare di concessione con la suindicata Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Nord, che verrà inoltrato alla Direzione Sport e Tempo Libero ai sensi della deliberazione n° mecc. 2004 03053/010 approvata dal Consiglio Comunale il 18 ottobre 2004;
L’efficacia del presente atto è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Comunale;

  1. di approvare il corrispettivo annuo determinato in Euro 5.835,62 (cinquemilaottocentotrentacinque/62) IVA inclusa, che dovrà essere pagato presso l’Ufficio Sport della Circoscrizione 4; tale canone è stato stabilito valutando:
detto canone sarà rivalutato annualmente nella misura del 100% in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di Leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi;


  1. di approvare il piano di pagamento rateale delle indennità di occupazione scadute e non corrisposte richiamato in narrativa;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa fasset, Novo, Aldami, Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI:15
ASTENUTI:1 (Segre)

DELIBERA


  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. n° 267 del 18 agosto 2000.