MECC. N. 2011 06754/087


Atto n. 137





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


28 NOVEMBRE 2011


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, , Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Lorenzo PULIE’ REPETTO.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 17.037,20 CONTRIBUTO IN SERVIZI PER COMPLESSIVI EURO 355,60. SPESA PRESUNTA SIAE EURO 250,00.




CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 17.037,20 CONTRIBUTO IN SERVIZI PER COMPLESSIVI EURO 355,60. SPESA PRESUNTA SIAE EURO 250,00.

Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:


La Circoscrizione 4, consapevole dell’importanza dell’educazione, da anni contribuisce alle attività didattiche integrative delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, con l’obiettivo di collaborare all’ampliamento dell’offerta formativa del percorso didattico. Nonostante la ristrettezza di risorse che sta caratterizzando questi ultimi anni, si è deciso di proseguire nell’intento, concorrendo alla realizzazione dei seguenti progetti, già esaminati in sede di V Commissione del 9 novembre 2011:

  1. Il progetto “Laboratorio teatrale” della Scuola Media Statale “D. Alighieri”, che con nota prot. n. 14032 dell’8 novembre 2011 ha richiesto un contributo di Euro 1.400,00, a fronte di una spesa prevista di Euro 1.998,96, per la quale non sono previste entrate. Finalità dell’iniziativa è la realizzazione di un’esperienza educativa che porti allo sviluppo di dinamiche relazionali e all’apprendimento della gestione dei conflitti che nascono dal confronto con “l’altro”. Il laboratorio si svilupperà in otto incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale e si concluderà con l’allestimento di uno spettacolo. (All.1)

La scuola ha inoltre presentato il progetto "Continuità scuola primaria - scuola secondaria di I grado”, con nota prot. n. 14035 dell’8 novembre 2011. L’iniziativa è promossa per preparare gli alunni che attualmente frequentano il quarto ed il quinto anno delle scuole primarie “Duca d’Aosta” e “Kennedy”, al passaggio alla scuola secondaria, creando occasioni d’incontro e percorsi comuni. In alcune attività didattiche, gli alunni della scuola elementare, suddivisi in piccoli gruppi, saranno affiancati da quelli di seconda e terza media oltre che dagli insegnanti. Gl’incontri si svolgeranno nel mese di dicembre 2011 per le classi quarte e maggio 2012, durante la Settimana Nazionale della Musica, per le classi quinte. Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 2.100,00 sulla base di una spesa presunta di Euro 4.298,14, per la quale non sono previste entrate. (All.2)

  1. Il progetto “Coro 2011-2012”, presentato dalla D.D.S. “A. Manzoni” con nota prot. n. 14086 del 9 novembre 2011. Con tale progetto la scuola continua a promuovere l’attività del proprio coro composto di allievi selezionati in tutte le classi, con esclusione delle prime. Il programma didattico parte dall’esecuzione di canti per imitazione per arrivare all’esecuzione di canti più complessi affrontati per imitazione e lettura. I coristi saranno seguiti da un professionista che da tempo collabora con la scuola. Il coro partecipa a manifestazioni musicali nelle scuole, nel territorio, nella Città, ed a quelle organizzate da "Cantascuola". Per questo progetto, la scuola ha presentato un preventivo di spesa di Euro 1.255,78 richiedendo un contributo di Euro 1.193,00. Non si prevedono entrate. (All.3)

La scuola, con nota prot. n. 14085 del 9 novembre 2011, ha richiesto, a fronte di una spesa di Euro 3.840,62 senza entrate previste, un contributo di Euro 2.247,00 per l’attuazione di un corso di propedeutica, denominato “Bimbincanto A.S. 2011-2012”, i cui obiettivi sono la prosecuzione dell’alfabetizzazione musicale avviata negli anni passati e lo sviluppo dell’interdisciplinarità con le materie curriculari. Le lezioni saranno tenute da esperti esterni e da insegnanti della scuola. Parallelamente, proseguirà la formazione in ambito musicale dei docenti interni (All.4).

  1. Il progetto “Vola con...la lettura e il canto”, proposto dalla D.D.S. “J. Kennedy” con nota prot. n. 14002 dell’8 novembre 2011 ed integrato con nota prot. n. 14333 del 15 novembre 2011, per proseguire nelle attività legate alla lettura ed al canto. La biblioteca del plesso, che si sta ampliando di anno in anno, rappresenta il fulcro dell’incentivazione della lettura promuovendo incontri con gli autori, convegni, corsi di scrittura creativa e condividendo le proposte culturali che provengono dalle istituzioni aderenti a “Torinoretelibri”, di cui la scuola è capofila. A molte di queste iniziative ha partecipato il coro, che si è anche distinto in manifestazioni canore al di fuori della scuola, ottenendo importanti riconoscimenti.
Per la realizzazione di quest’iniziativa, la D.D.S. "J.Kennedy" ha richiesto un contributo di Euro 4.000,00 a parziale copertura delle spese stimate in Euro 13.578,50 per le quali è prevista un’entrata di Euro1.695,00. (All.5)

  1. Il progetto “Laboratorio teatrale-attività culturali” del Liceo Scientifico Statale "C. Cattaneo", presentato con nota prot. n. 14100 del 9 novembre 2011, per potenziare alcuni ambiti culturali e favorire la possibilità di aprirsi al territorio, con la messa a disposizione del liceo inteso come spazio di aggregazione che ruoti attorno ad obiettivi intellettuali. Il progetto si prefigge di ampliare l’offerta formativa in ambito artistico mediante interventi mirati, diretti da docenti interni ed esperti esterni. Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo teatrale da rappresentarsi anche in sedi diverse dal Liceo. Il programma a carattere storico-filosofico-letterario sarà arricchito da seminari. Si prevedono l’organizzazione di proiezioni cinematografiche serali ed almeno uno spettacolo teatrale aperto al territorio. Saranno inoltre approfondite le tematiche relative alla preparazione all’esame di stato. Il contributo richiesto è di Euro 1.250,00 a fronte di una spesa preventivata in Euro 2.440,00. Non sono previste entrate. (All.6)

Con nota prot. n. 14098 del 9 novembre 2011 il Liceo ha inoltre ha richiesto un contributo per l’iniziativa “Progetto Biblioteca ”, nato per informatizzare e quindi mettere in rete il patrimonio librario della scuola. L’intento è quello di trasformare la biblioteca scolastica in un centro di aggregazione culturale aperto al territorio offrendo, oltre al prestito dei volumi, occasioni di incontri e conferenze al pubblico esterno. L’annesso concorso artistico-letterario "Libera la Creatività ", prevede il coinvolgimento di tutte le scuole aderenti al protocollo d’intesa “Torinoretelibri” e si concluderà con l’esposizione degli elaborati e la premiazione dei vincitori del concorso con buoni acquisto- libri. Per l’attuazione di tali progetti sono stati richiesti (All.7):

  1. Il progetto “Laboratorio di lettura”, del Circolo Didattico Statale “Duca d’Aosta”, nota prot. n.14103 del 9 novembre 2011, per il quale è stato richiesto un contributo di Euro 2.582,84 a fronte di una spesa prevista di Euro 4.304,73, senza entrate.
La scuola aderisce al protocollo d’intesa “Torinorerelibri” la cui finalità è trasformare la biblioteca scolastica in centro culturale aperto al territorio, consentendo all’utenza la consultazione ed il prestito dei testi e mettendo a disposizione altri servizi, forniti dal servizio bibliotecario nazionale. Le attività proposte prevedono: attività di lettura animata in collaborazione coi docenti e gli allievi dell’Istituto Berti; incontri con autori in collaborazione con le associazioni di categoria e gli attori delle compagnie teatrali aderenti all’associazione culturale “La Nottola di Minerva”; l’organizzazione di mostre di libri aperte anche alle famiglie degli allievi; l’apertura della biblioteca del plesso anche nel mese di giugno 2012 per garantire i prestiti nel periodo estivo; la collaborazione con il punto prestito libri “G. D’Annunzio” e la biblioteca civica “Carluccio” per attività specifiche; la collaborazione con le altre scuole e la circoscrizione nelle iniziative culturali organizzate nel territorio. (All.8)

  1. Il progetto “Musicando” presentato dalla D.D.S. “A.Gambaro” con nota prot.n. 13949del 7 novembre 2011. La proposta si rivolge agli alunni che costituiscono il coro scolastico. L’obiettivo è quello di valorizzare il potenziale espressivo e creativo dei bambini, nel senso di strumento per il superamento del disagio. La musica, il teatro e la danza, saranno utilizzati nell’ambito di un percorso atto a stimolare l’intelligenza logico-matematica e le capacità sia cognitive che verbali. Altri obiettivi sono l’educazione al senso estetico, inteso come essenza formativa; lo sviluppo ed il potenziamento dell’autostima nei bambini; la creazione della continuità con la scuola media, in particolare la “De Sanctis”, mediante la progettazione di percorsi comuni tramite la musica. L’attività, guidata dall’insegnante di educazione musicale in collaborazione con esperti esterni, prevede un percorso di musica-teatro-danza ed uno di canto corale.
Per la realizzazione di quest’iniziativa, la D.D.S. “A. Gambaro” ha presentato la richiesta di un contributo di Euro 1.554,00 sulla base di un preventivo di spesa di Euro 2.590,00. Non si prevedono entrate. (All.9).

La scuola, sempre con nota prot. n.13949 del 7 novembre 2011, richiede per il “Progetto Biblioteca” un contributo di Euro 1.050,00 a fronte di una spesa di Euro 2.750,00 per il quale non sono previste entrate.
La scuola, firmataria del protocollo d’intesa “Torinoretelibri” che considera la diffusione della cultura del libro e della lettura un impegno fondamentale del progetto formativo didattico, intende valorizzare la propria biblioteca rendendola un centro di aggregazione culturale per il territorio. A tale scopo, sono previsti attività ed iniziative di vario genere, quali il prestito di libri in orario extrascolastico alla comunità, gli scambi con le biblioteche pubbliche, la progettazione con gli Enti Locali di iniziative comuni di educazione alla lettura. (All.9-bis).

A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell’attività.

Considerata pertanto la validità delle proposte si ritiene opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole ed associazioni concedendo:




Si propone inoltre di concedere alla scuola un contributo in servizi consistente:

La concessione del Teatro S.Anna, sarà oggetto di successivi provvedimenti deliberativi.



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si dà atto che è stata acquisita, da parte dei beneficiari dei contributi, apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2, Legge 122/2010, in relazione all’erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “Competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:






contributo di Euro 1.000,00 per il progetto “Musicando” (All.9); Euro 1.200,00 per il progetto “Progetto Biblioteca” (All.9-bis).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per le iniziative proposte dal Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” per un costo presunto di Euro 250,00 con riserva di successiva determinazione dirigenziale per l’affidamento e l’impegno di spesa.

  1. di concedere al Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” un contributo in servizi consistente:

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. La determinazione sarà adottata successivamente alla prossima variazione di bilancio.

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: 1

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
contributo di Euro 1.000,00 per il progetto “Musicando” (All.9); Euro 1.200,00 per il progetto
“Progetto Biblioteca” (All.9-bis).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per le iniziative proposte dal Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” per un costo presunto di Euro 250,00 con riserva di successiva determinazione dirigenziale per l’affidamento e l’impegno di spesa.

  1. di concedere al Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” un contributo in servizi consistente:
15 manifesti a colori formato 90 X 70 per un costo virtuale di Euro 77,50


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. La determinazione sarà adottata successivamente alla prossima variazione di bilancio.


Escono dall’aula per la votazione dell’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18

DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.