CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
29 novembre 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Gianguido
PASSONI
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assente per giustificati motivi
l’Assessore Mariagrazia PELLERINO.
Con l’assistenza
del Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 14 novembre 2011 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). PROGETTO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA. INDIVIDUAZIONE
BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS GIOC -
GIOVENTÙ OPERAIA CRISTIANA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO
3.000,00.
Il Sindaco
Informa la Giunta
della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 119
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
14 NOVEMBRE 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano
PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso
SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).–
PROGETTO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO
L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS GIOC – GIOVENTÙ OPERAIA
CRISTIANA PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 3.000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTO
SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO
L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS GIOC - GIOVENTÙ OPERAIA CRISTIANA
PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 3.000,00.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola e
con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese , riferisce.
Le
politiche giovanili di questa Circoscrizione sono sempre state orientate a
considerare ciascun giovane come risorsa, a valorizzarne l’unicità,
a cogliere e a favorire lo sviluppo delle sue inclinazioni.
Per questa
ragione l’obiettivo delle politiche giovanili della Circoscrizione 4
è stato quello di dedicare una particolare attenzione al protagonismo
giovanile attraverso l’apertura dei due centri di Cartiera e Bellarte,
nonché di promuovere percorsi di inclusione nel tessuto sociale, con
particolare riguardo da un lato, a determinate fasce di popolazione giovanile
considerate più deboli, o maggiormente a rischio (come integrazione dei
disabili, degli stranieri, dei ragazzi segnalati dai servizi sociali) e
dall’altro ai momenti di transizione che per definizione sono considerati
più difficili (orientamento scolastico, dispersione scolastica, ricerca
del lavoro dopo le medie, le superiori e l’Università).
In
tale ambito si inserisce il progetto presentato dall’Associazione di
Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana denominato
“
Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica”, che
prevede di creare una mappatura della dispersione scolastica partendo dai dati
recuperabili presso le scuole del territorio.
Tale progetto
affiancherà e implementerà il servizio offerto dallo Sportello
InformaLavoro, attivo in Cartiera e gestito dall’Associazione di
Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana. denominato
“
Progetto raccolta dati sulla dispersione scolastica, che ha il
compito di fornire informazioni circa le modalità di ricerca di accesso
al mercato del lavoro nel settore pubblico e privato, sui concorsi indetti da
enti e dalla Pubblica Amministrazione, sulle iniziative di formazione ed
orientamento professionale, ecc...
Il progetto ha come
obiettivo:
a) individuare i giovani residenti sul territorio della
Circoscrizione 4, di età compresa tra i 15 e i 22 anni, che:
- sono usciti anticipatamente dal percorso scolastico, interrompendo il loro
percorso, magari dopo avere ripetuto qualche anno in precedenza;
- sono in cerca di percorsi formativi più adeguati, se hanno ultimato
l’obbligo scolastico;
- cercano di entrare nel mercato del lavoro ma non hanno nessuna competenza
specifica;
- non sanno decidere tra lavoro e ulteriore formazione.
b)
Costruire una di banca dati dei giovani residenti sul territorio della
Circoscrizione 4 per quantificare la realtà dell’abbandono
scolastico e indagare i problemi e bisogni (espressi o meno).
c) Creare
una relazione costruttiva con gli istituti scolastici della Circoscrizione per
presentare lo Sportello Lavoro presente nella Cartiera e individuare forme di
collaborazione.
d) Individuare sul territorio soggetti in grado di
intercettare giovani con le caratteristiche segnalate (associazioni,
parrocchie e gruppi giovanili, gruppi informali ecc.) per aggiungere altri
nominativi.
e) Avviare un’analisi dei dati raccolti per individuare
adeguate proposte da realizzare attraverso le strutture esistenti dello
Sportello InformaLavoro presso il Centro Giovanile la Cartiera.
Per la
realizzazione del progetto descritto l’Associazione di Volontariato ONLUS
Gioc – Gioventù Operaia Cristiana (C.F.9762810016) con sede legale
in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16 ha richiesto, nella persona del
Presidente pro- tempore Fabiana Delle Noci, con nota del 27.10.2011 prot.n.
13629, un contributo di Euro 3000,00, pari all’85% della spesa prevista di
Euro3.524,00.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà
erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione del progetto e in sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa
percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa
presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a
sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione della summenzionata
Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della
Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La
III Commissione in congiunta con la V Commissione, competenti per materia,
hanno esaminato il progetto sopra descritto nella seduta del 3 novembre
2011.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.
175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato
atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributo di
Euro 3.000,00, pari all’85% circa del preventivo di spesa di
Euro 3.524,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione del progetto denominato “Progetto raccolta dati sulla
dispersione scolastica”, l’Associazione di
Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana
(C.F.9762810016) con sede legale in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà
erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione della manifestazione e previa presentazione di
idonea rendicontazione. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le
spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà
ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti
precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea
rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del
contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della
somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano
realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga
garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo. La determinazione sarà
adottata successivamente alla prossima variazione di
bilancio.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e s.m.i..
OMISSIS DELLA
DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Maffei, Caputo ; Puliè Repetto per cui i Consiglieri
presenti in aula sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:17
VOTI
CONTRARI:1
ASTENUTI:4 (Boffa Fasset-Novo-Aldami-Guglielmet)
Pertanto il
Consiglio
- di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributo di
Euro 3.000,00, pari all’85% circa del preventivo di spesa di
Euro 3.524,00 a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione del progetto denominato “Progetto raccolta dati sulla
dispersione scolastica”, l’Associazione di
Volontariato ONLUS Gioc – Gioventù Operaia Cristiana
(C.F.9762810016) con sede legale in Torino via Vittorio Amedeo II, n.16 (all. 1
– n. ).
Il suddetto contributo
rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto
dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo
verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e
previa presentazione di idonea rendicontazione. In sede di presentazione a
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa
percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa
presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle
entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate
al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo. La determinazione sarà
adottata successivamente alla prossima variazione di
bilancio.
Dichiara di non partecipare al voto per
l’immediata eseguibilità il Consigliere Guglielmet per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 21
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI:
17
ASTENUTI: 4 (Boffa Fasset-Novo-Aldami-Segre)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000 e
s.m.i..
____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
_________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 3 dicembre 2011 al 17 dicembre
2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 13 dicembre 2011.