Consiglio Comunale
n ord. 213
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2011
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERVETTI Barbara Ingrid CURTO Michele |
DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MUSY Alberto |
MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 37 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i
Consiglieri: - COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele - RATTAZZI Giulio Cesare.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO -17.674.475,00).
IL PRESIDENTE
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
Il Presidente pone in votazione l'emendamento al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.
A pagina 1, terza riga del quinto capoverso, sostituire il testo: "(all. 5 - n. )" con il seguente: "(all. 5 bis - n. )".
IL CONSIGLIO COMUNALE
rilevato che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;
procede alla votazione nei modi di regolamento
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Centillo Maria Lucia, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente
Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto
Non partecipano alla votazione:
Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola
Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Liardo Enzo, Marrone
Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI 22
VOTANTI 22
FAVOREVOLI 22:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il
Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi
Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli
Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe,
Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvato l'emendamento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Procede alla votazione nei modi di regolamento del provvedimento nel nuovo testo emendato.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Centillo Maria Lucia, il Sindaco Fassino Piero, il Vicepresidente
Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto
Non partecipano alla votazione:
Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola
Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Greco Lucchina Paolo,
Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano
Andrea
PRESENTI 21
VOTANTI 21
FAVOREVOLI 21:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris
Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini
Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca,
Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto,
Ventura Giovanni, Viale Silvio
D E L I B E R A
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale nel nuovo testo derivante dall'emendamento in precedenza approvato.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris
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CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO -17.674.475,00).
Proposta dell'Assessore Passoni.
Con
deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01545/024),
esecutiva dal 2 maggio 2011, è stato approvato il Rendiconto del Comune per
l'esercizio 2010, che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre
2010 pari ad Euro 39.563.935,05.
Con
deliberazione di Giunta d'urgenza del 30 settembre 2011 (mecc. 2011 04839/024),
immediatamente eseguibile, è stato applicato l'avanzo disponibile di Euro
6.456.475,00 al fine di recuperare parte delle riduzioni apportate al
contributo ordinario (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011).
Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2011
l'avanzo vincolato di Euro 1.107.460,00 di cui Euro 244.053,00 per il
finanziamento di spese correnti tra le quali i fondi alle Circoscrizioni
comunali relativi all'ex articolo 51 del Regolamento del Decentramento ed
Euro 863.407,00 per il finanziamento di spese in conto capitale.
Occorre inoltre modificare, alla luce delle integrazioni e
degli approfondimenti patrimoniali effettuati, l'allegato n. 5 (costituito dal
piano di dismissioni 2011 e dal piano delle concessioni di valorizzazione) al
Bilancio di Previsione 2011 (all. 5 -
n. )(*) nonché
adeguare:
- risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, il fondo sperimentale di riequilibrio per il contributo dell'IVA sui trasporti da versare a GTT S.p.A., i contributi dell'ASL per i servizi di aiuto domiciliare, i contributi della Regione Piemonte per attività socio-assistenziali, i contributi delle fondazioni bancarie per iniziative sociali ed i proventi del marketing urbano; i recuperi di spese gestionali dai servizi socio-assistenziali e da lasciti; in conto capitale i maggiori introiti dei cespiti patrimoniali.
(*) (all. 5 bis -
n. ) come da ratifica Consiglio Comunale 21 dicembre 2011.
Si provvede inoltre a
ridurre gli investimenti finanziati con mutuo nel triennio 2011-2013 al
fine di ripristinare il limite di indebitamento anche negli esercizi finanziari
2012-2013.
La volontà dell'Amministrazione di ridurre l'indebitamento si concretizza nel corso dell'esercizio
2011; infatti la quota capitale dei
prestiti da rimborsare è di Euro 107.060.000,00 mentre gli investimenti che
verranno finanziati con il ricorso a nuovi mutui si attesta ad Euro
54.561.246,00 con una riduzione del debito di Euro 52.498.754,00; tenendo però
conto che nell'esercizio 2011 si consolidano precedenti prestiti flessibili per
circa Euro 20.000.000,00, la riduzione effettiva del debito sarà pari ad Euro
32.498.754,00.
Si evidenzia, inoltre, che si è provveduto a finanziare solo
spese che hanno carattere di inderogabilità ed indifferibilità e che la loro
mancata realizzazione potrebbe causare danni certi e gravi all'Ente; infine
tali investimenti saranno finanziati con un mutuo contratto con il Monte dei
Paschi di Siena a chiusura del formale impegno 2099-2011 con uno spreed
previsto nel capitolato di gara di 94, 1 basis point, estremamente favorevole
rispetto agli attuali spreed di mercato di oltre 450 bps.
Da ultimo, al fine di garantire, anche a preventivo, il rispetto del limite di spesa previsto per
studi e consulenze vengono ridotti gli stanziamenti in esubero; d'altronde gli
impegni assunti nel corso del 2011 risultano contenuti nel limite di spesa
imposto dalla legislazione vigente.
Infine con operazioni di storno occorre adeguare risorse ed interventi tra i quali:
- in entrata l'adeguamento dei trasferimenti erariali e delle attribuzioni di entrate da federalismo fiscale municipale ai sensi del D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 recante "Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale";
- in spesa corrente le spese di funzionamento, le spese per il personale e le Circoscrizioni.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il
parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente
atto secondo quanto previsto dall'articolo 83 dello Statuto Comunale (all. 4 -
n. );
Visto il
Regolamento di Contabilità;
Dato atto
che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
DELIBERA IN VIA D'URGENZA
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo
che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
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Titolo I Entrate
tributarie |
745.749.365,00 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in
rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
135.354.466,00 |
Titolo III Entrate
extratributarie |
342.482.742,00 |
Titolo IV Entrate derivanti da
alienazioni, da trasferimenti di
capitale e da riscossioni di crediti |
309.333.089,00 |
Titolo V Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
338.687.087,00 |
Titolo VI Entrate
da servizi per conto di terzi |
276.805.361,00 |
TOTALE |
2.148.412.110,00 |
Avanzo
di Amministrazione |
39.563.935,00 |
TOTALE
COMPLESSIVO ENTRATA |
2.187.976.045,00 |
|
|
SPESA |
EURO |
|
|
Titolo I Spese
correnti |
1.246.512.896,00 |
Titolo II Spese
in conto capitale |
357.550.350,00 |
Titolo III Spese
per rimborso di prestiti |
307.107.438,00 |
Titolo IV Spese
per servizi per conto di terzi |
276.805.361,00 |
TOTALE COMPLESSIVO SPESA |
2.187.976.045,00 |
3) di dare atto
che, considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il
primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di
competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2011 modifica anche il
Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma
Triennale dei LL.PP. 2011 (all. 3 -
n. ) che per
il 2012 ed il 2013 si intende azzerato per quanto riguarda i finanziamenti con
mutuo;
4) di sottoporre,
ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali
approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a
ratifica del Consiglio Comunale entro il 31 dicembre 2011;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto
palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267.
L'Assessore al Bilancio, ai Tributi,
al
Personale e al Patrimonio
dr.
Gianguido PASSONI
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
Il
Dirigente
Settore
Bilanci e Rendiconti
dr.ssa
Ernesta SAVIO
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
Il
Direttore Finanziario
dr.
Domenico PIZZALA