CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
25 ottobre 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina
SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Assenti per
giustificati motivi gli Assessori Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI -
Elide TISI.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro
PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 17 ottobre 2011 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 106
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
17 OTTOBRE 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano
PONTARI, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: Lorenzo PULIE’
REPETTO
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
IN SERVIZI.
Il Presidente
Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara
Cariola, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16
giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa
primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale,
stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha
fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla
chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle
iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con
organizzazione di eventi e feste di via, previste nell’anno
2011.
L’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 23 ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 22.00
l’iniziativa “Ottobre Festival” che interesserà piazza
Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via Bianchi
(tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto
compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra
piazza Campanella e via Carrera), via Borgosesia (tratto compreso tra via
Fabrizi e via Lessona).
La manifestazione prevede diverse aree tematiche
al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di
seguito sommariamente elencate:
Area culturale
- Coreografie ed ambientazioni in tutto il
percorso
- Esposizione di sculture e quadri di fronte ad
ogni attività commerciale
- Presentazione iniziativa l’alberello
magico in collaborazione con scuole elementari e materne del quartiere
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Sfilata canina
Area fattoria
- Animali in città
- Agriturismo volante
- Prodotti tipici
- Circuito minipony ed asinelli
- Spettacoli equestri
- Giri a cavallo e in carrozza
Area luna park
- Giostre ed attrazioni varie
- Nutella party e merenda gratuita per
bambini
- Circo all’aperto e spettacoli per
bambini di acrobazia e di giocoleria
Area sport attrezzata
- Campo calcio a 5, volley e bicifootball
- Area per arti marziali
- Ping pong, calciobalilla e
freccette
Area palco
- Musiche dal vivo
- Concerto live e Musical
Area passerella
- KaraoKe per i più piccoli
- Gare a premi
- Sfilate di moda bimbo/uomo/donna
- Sfilata canina “il migliore amico
dell’uomo”
Attrazioni ed intrattenimenti
- Spettacolo cinofilo; sbandieratori; balletti;
esposizioni di auto e moto
- E’ previsto l’allestimento di un
mercatino con la possibilità di degustazioni di prodotti
alimentari.
l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un
numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso
di regolare licenza per un totale di mq. 720
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a
Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con note del 6 settembre 2011 prot.
11105 e del 16 settembre 2011 prot. 11523, un contributo in servizi e
precisamente n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300
sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 75 paline divieto di
sosta e accesso, n. 70 tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e
n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1 - n.
).
Per lo svolgimento della manifestazione l’Associazione ha dichiarato
che è prevista una spesa di Euro 10100,00 ed è prevista
un’entrata presunta di Euro 7450,00 di cui 1250,00 quale quota richiesta
agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti ed Euro
3000,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni.
Per consentire lo
svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura
festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa
venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione
della domenica 16 ottobre 2011 in conformità con le disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre
2010.
L’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella,
regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 13 novembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 21.00
l’iniziativa “Natale alle porte” che interesserà via
Salbertrand nel tratto compreso tra via Servais e corso Francia
La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno
sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito
sommariamente elencate:
- Area culturale
- Mostra fotografica “ Il migliore amico
dell’uomo”
- Mostra fotografica sull’Unità
d’Italia
- Mostra di pittura di pittori vari
- Esposizione artistica di pittura spray
- Area fattoria
- Animali in città
- Agriturismo volante
- Prodotti tipici
- Circuito minipony e asinelli
- Spettacoli equestri
- Area luna park
- Giostre ed attrazioni varie
- Minimoto ed iniziative per i piccoli
- Nutella party e merenda gratuita per i
bambini
- Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Area sport attrezzata
- Campo calcio a 5, volley e bicifootball
- Area per le arti marziali
- Ping pong e freccette
- Area palco
- Musica dal vivo sin dal mattino
- Animazione ed intrattenimento
- Esibizioni di ballo e danza del ventre
- Area passerella
- Karaoke per i più piccoli
- Gare a premi
- Sfilata moda per bambini
- Sfilata moda uomo e donna
- Sfilata canina
Attrazioni ed
intrattenimenti
- Spettacolo cinofilo; sbandieratori; balletti;
esposizioni di auto e moto
- E’ previsto l’allestimento di un
mercatino internazionale con la possibilità di degustazioni di prodotti
alimentari.
l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero
massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso
di regolare licenza per un totale di mq. 480
commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a
Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell'11 ottobre 2011
prot. 12691, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 8x6) senza
copertura, n. 32 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie
espositive, n. 50 paline divieto di sosta e accesso, n. 30 tavoli in legno
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 2 - n. ).
Per lo svolgimento della
manifestazione l’Associazione ha dichiarato che è prevista una
spesa di Euro 10650,00 ed è prevista un’entrata presunta di Euro
7200,00 di cui 1000,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale
quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da
sponsorizzazioni.
La summenzionata Associazione di Via provvederà
a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, l’Associazione si farà carico di
stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di
provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento
di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico,
ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno
necessarie.
L’Associazione si impegna a richiedere
l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e spettacolo.
Valutata
l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata
nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata,
erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013)
con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della
manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2
palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e
plastica, n. 16 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per
un costo virtuale di Euro 1136,58, così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 3775,26; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine a
colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 270,00.
- all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013)
con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della
manifestazione “Natale alle porte”, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1
palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150 sedie in metallo e
plastica, n. 10 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per
un costo virtuale di Euro 729,15, così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 2161,35; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine a
colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di
Euro 180.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione
proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività organizzate
dall’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella volta a promuovere e
ad incentivare il piccolo commercio;
- di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F.
97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la
realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie
in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 1136,58, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3775,26;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 270,00;
- di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F.
97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la
realizzazione della manifestazione “Natale alle porte”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150
sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 40 paline divieto di
sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 729,15, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2161,35;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero
essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà
al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale
prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione
consiliare;
- di prendere atto che spetta all'Associazione di Via interessata dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre
festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area
di via Bianchi, via Fabrizi, piazza Campanella, via Exilles e via Borgosesia,
per domenica 23 ottobre 2011, in sostituzione della domenica 16 ottobre 2011,
conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del
14 dicembre 2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, in occasione della manifestazione "Ottobre festival" programmata per
il 23 ottobre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720
nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo
di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la
vendita su area pubblica;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, in occasione della manifestazione "Natale alle porte" programmata per
il 13 novembre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 480
nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica;
- di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha
dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale;
- di dare atto che l'Associazione organizzatrice delle manifestazioni ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS. maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di
Via:
- “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 70 tavoli in legno.
- “Natale alle porte” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:
- “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale: n. 35 paline divieto di accesso e di
sosta.
- “Natale alle porte” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale: n. 10 paline divieto di accesso e di
sosta.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Maffei,
Lazzarini, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 18
VOTI
FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 3 (Novo, Aldami, Santoro)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività organizzate
dall’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella volta a promuovere e
ad incentivare il piccolo commercio;
- di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F.
97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la
realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie
in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e
accesso, per un costo virtuale di Euro 1136,58, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3775,26;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
300 locandine a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 270,00;
- di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F.
97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la
realizzazione della manifestazione “Natale alle porte”, un
contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a
titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150
sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 40 paline divieto di
sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 729,15, così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2161,35;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 180,00.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La summenzionata
Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni” .
- di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero
essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà
al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale
prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione
consiliare;
- di prendere atto che spetta all'Associazione di Via interessata dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre
festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area
di via Bianchi, via Fabrizi, piazza Campanella, via Exilles e via Borgosesia,
per domenica 23 ottobre 2011, in sostituzione della domenica 16 ottobre 2011,
conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del
14 dicembre 2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, in occasione della manifestazione "Ottobre festival" programmata per
il 23 ottobre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720
nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo
di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio
ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la
vendita su area pubblica;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale, in occasione della manifestazione "Natale alle porte" programmata per
il 13 novembre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 480
nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su
area pubblica;
- di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha
dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza
dell’area e al rispetto delle disposizioni di
sicurezza;
- di delegare l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000
10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto
della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione
è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti
partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da
quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale;
- di dare atto che l'Associazione organizzatrice delle manifestazioni ha
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS. maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di
Via:
- “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 70 tavoli in legno.
- “Natale alle porte” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in
possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la
Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:
- “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale: n. 35 paline divieto di accesso e di
sosta.
- “Natale alle porte” organizzata dall’Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale: n. 10 paline divieto di accesso e di
sosta.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 21
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:18
ASTENUTI: 3
(Novo-Aldami-Santoro)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
_________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 29 ottobre 2011 al 12 novembre
2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'8 novembre 2011.