Settore Giunta Comunale
2011 05482/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

25 ottobre 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:




Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO









Assenti per giustificati motivi gli Assessori Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI - Elide TISI.


Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 17 ottobre 2011 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2011 05482/087


Atto n. 106




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



17 OTTOBRE 2011


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 24 Consiglieri


Risulta assente il Consigliere: Lorenzo PULIE’ REPETTO


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste nell’anno 2011.

L’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 23 ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 22.00 l’iniziativa “Ottobre Festival” che interesserà piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Borgosesia (tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona).

La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito sommariamente elencate:

Area culturale


Area fattoria

Area luna park

Area sport attrezzata

Area palco

Area passerella

Attrazioni ed intrattenimenti
l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 720 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con note del 6 settembre 2011 prot. 11105 e del 16 settembre 2011 prot. 11523, un contributo in servizi e precisamente n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 75 paline divieto di sosta e accesso, n. 70 tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1 - n. ).
Per lo svolgimento della manifestazione l’Associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 10100,00 ed è prevista un’entrata presunta di Euro 7450,00 di cui 1250,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 16 ottobre 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

L’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 13 novembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 l’iniziativa “Natale alle porte” che interesserà via Salbertrand nel tratto compreso tra via Servais e corso Francia



La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito sommariamente elencate:

Attrazioni ed intrattenimenti

l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell'11 ottobre 2011 prot. 12691, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta e accesso, n. 30 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2 - n. ).
Per lo svolgimento della manifestazione l’Associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 10650,00 ed è prevista un’entrata presunta di Euro 7200,00 di cui 1000,00 quale quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazione si farà carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

L’Associazione si impegna a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.


Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le iniziative e le attività organizzate dall’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

  1. di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1136,58, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3775,26; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 270,00;

  1. di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della manifestazione “Natale alle porte”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 729,15, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2161,35; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

  1. di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

  1. di prendere atto che spetta all'Associazione di Via interessata dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, piazza Campanella, via Exilles e via Borgosesia, per domenica 23 ottobre 2011, in sostituzione della domenica 16 ottobre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

  1. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, in occasione della manifestazione "Ottobre festival" programmata per il 23 ottobre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, in occasione della manifestazione "Natale alle porte" programmata per il 13 novembre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 480 nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica;

  1. di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

  1. di delegare l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale;

  1. di dare atto che l'Associazione organizzatrice delle manifestazioni ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS. maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via:


  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:


  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Maffei, Lazzarini, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 3 (Novo, Aldami, Santoro)

Pertanto il Consiglio



DELIBERA

  1. di approvare le iniziative e le attività organizzate dall’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

  1. di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1136,58, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3775,26; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 270,00;

  1. di concedere all’Associazione Commerciale Culturale Asso Parella (C.F. 97699640013) con sede a Torino in Strada Antica di Collegno 176/A, per la realizzazione della manifestazione “Natale alle porte”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) senza copertura, n. 32 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 40 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 729,15, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2161,35; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

  1. di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

  1. di prendere atto che spetta all'Associazione di Via interessata dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, piazza Campanella, via Exilles e via Borgosesia, per domenica 23 ottobre 2011, in sostituzione della domenica 16 ottobre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

  1. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

  1. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, in occasione della manifestazione "Ottobre festival" programmata per il 23 ottobre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, in occasione della manifestazione "Natale alle porte" programmata per il 13 novembre 2011, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 480 nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica;

  1. di dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

  1. di delegare l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale;

  1. di dare atto che l'Associazione organizzatrice delle manifestazioni ha dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

  1. di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS. maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via:


  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:


Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:18
ASTENUTI: 3 (Novo-Aldami-Santoro)

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


____________________________________________________________________________


LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.

In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
_________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 29 ottobre 2011 al 12 novembre 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'8 novembre 2011.