Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia
Residenziale Pubblica - Sport
n. ord. 209
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 DICEMBRE 2011
(proposta dalla G.C. 8 novembre 2011)
Sessione Straordinaria d'urgenza
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CERVETTI Barbara Ingrid CURTO Michele DELL'UTRI Michele |
FURNARI Raffaella GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUSY Alberto MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori:
CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i
Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - TRICARICO Roberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Gallo.
Con asta pubblica n. 113/2005 tenutasi in data 20 aprile
2005 i lavori sono stati aggiudicati all'A.T.I. costituita dalla ditta FLOORING
S.r.l. (capogruppo) e dalla ditta IMEG S.r.l. (mandante), come risulta dal
Verbale di aggiudicazione A.P.A. n.1657 dell'11 maggio 2005 approvato con
determinazione del 29 novembre 2005 (mecc. 2005 10408/003) esecutiva dal 13
dicembre 2005.
La consegna dei lavori è avvenuta con verbale in data 1
marzo 2006; dalla data del verbale decorreva il tempo utile per la
realizzazione dei lavori stabilito dallo schema di contratto in giorni 360
naturali, successivi e continui.
Successivamente il termine per l'ultimazione lavori, che
avevano subito alcune sospensioni in corso d'opera, veniva stabilito al 9
settembre 2009.
Considerata la disorganizzazione nell'esecuzione dei lavori
che ha costretto la Direzione Lavori ad inviare numerosi solleciti e richiami,
in data 17 settembre 2008 l'Amministrazione ha iniziato le procedure per la
risoluzione contrattuale, successivamente sospesa data la manifestazione
dell'appaltatore di ultimare il cantiere.
In data 12 novembre 2009
la ditta Flooring S.r.l. (capogruppo) ha comunicato di non voler ultimare i
lavori, evidenziando invece la disponibilità a procedere della ditta Imeg
S.r.l. (mandante).
Tenuto conto dei gravi danni subiti dall'Amministrazione
soprattutto in termini di immagine, con nota del 24 febbraio 2010 la Direzione
Lavori ha ridato corso alla procedura di risoluzione contrattuale trasmettendo
all'A.T.I. aggiudicataria formale contestazione di addebiti relativi a gravi
inadempimenti contrattuali.
Considerato che l'appaltatore non aveva prodotto le
controdeduzioni, sono stati confermati gli addebiti conseguenti a gravi
inadempimenti contrattuali. Nelle more di risoluzione contrattuale è pervenuta
inoltre comunicazione di fallimento della ditta Flooring S.r.l..
Con deliberazione della Giunta Comunale del 3 agosto 2010
(mecc. 2010 04594/062) esecutiva dal 22 agosto 2010, è stato demandato al
Dirigente del Settore Edilizia Sportiva, in qualità di Responsabile del
Procedimento, l'attivazione delle procedure di legge previste dagli articoli
119, comma 3, e 121 del D.P.R. 554/1999 per la risoluzione contrattuale con
l'A.T.I. Flooring S.r.l./Imeg S.r.l. per grave inadempimento dell'appaltatore.
Il livello di completamento della struttura (71% lavori
ultimati, 29% da ultimare) è tale da suggerire la messa a bando per evitare
nuovi appalti pubblici per lavori che comunque non prevedono la gestione
dell'impianto, ma soprattutto per recuperare al più presto un bene pubblico e
renderlo fruibile dai cittadini. La Circoscrizione 5 ha richiesto al Settore
Patrimonio della Città l'assegnazione dell'area e del relativo impianto e, con deliberazione del 30 marzo 2011 (mecc. 2011
01717/088), ha proposto l'esternalizzazione dell'impianto sito in via
Sansovino 146 e 148/A - strada Altessano 58/A comprendente la gestione ed una serie di interventi necessari alla messa
in sicurezza ed al completamento dell'impianto stesso.
L'argomento è stato discusso nella Commissione permanente di lavoro del
14 marzo 2011 e successivamente illustrato nell'Assemblea pubblica del 22 marzo
u.s. presso la sede della Circoscrizione stessa.
Esaminata la proposta
della Circoscrizione 5, per quanto sopra esposto, si ritiene di poter procedere
ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto secondo lo schema di
disciplinare di gara (allegato 1) allegato alla presente deliberazione in
ottemperanza al Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione
degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1
novembre 2004 e s.m.i..
La superficie attuale
dell'impianto è di circa mq. 6000 e comprende:
- n. 2 edifici in muratura
per mq. 358,15 ciascuno;
- n. 2 campi di calcetto.
Alla gara potranno
concorrere, anche in forma aggregata, Federazioni Sportive, Enti di promozione
sportiva, Società sportive, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di
lucro che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello
sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle
attività da realizzare e con esperienza di gestione di impianti sportivi da
almeno 5 anni.
Il canone minimo dovuto
dal concessionario alla Città, sarà pari ad Euro 2.641,67 oltre ad Euro 554,75
per IVA al 21% e così per un totale di Euro 3.196,42, corrispondente ad un
abbattimento del 90% del canone patrimoniale stimato dal competente Settore Valutazioni della Città. Qualora il concessionario
in sede di offerta, come previsto all'articolo 3 del disciplinare di gara,
proponesse una maggiore percentuale a proprio carico, il canone verrà
ridefinito.
Le utenze saranno così
ripartite:
- a carico del
concessionario:
- il 50% delle spese relative a energia
elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva;
- tutte
le utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristoro e sale
riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori
separati;
- il
100% delle spese telefoniche e la tassa
raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- il 50% delle
spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte
sportiva.
L'eventuale diversa percentuale di
ripartizione offerta sarà valutata nell'attibuzione del punteggio (articolo 3).
La concessione potrà avere una durata
tra 5 e 20 anni parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento
proposto dal concessionario per i lavori di miglioria. Alla scadenza la
concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con
apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la
concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla
precedente convenzione non siano state interamente rispettate.
Il concessionario dovrà
provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria
dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i
controlli della Città e della Circoscrizione 5; a seconda delle inadempienze
potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal Regolamento; a
garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione
definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di
miglioria, il deposito di idonea cauzione.
Relativamente alla
gestione dell'impianto, il soggetto convenzionato applicherà le tariffe
approvate con deliberazione della Giunta Comunale della Città di Torino nonché
le agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio
Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi
comunali. I relativi importi saranno introitati dalla società convenzionata a
parziale copertura delle spese di gestione.
Il
concessionario dovrà provvedere ad effettuare interventi di finitura dell'impianto
e/o miglioramenti di utilizzo del medesimo in relazione alla valorizzazione
delle aree sia interne che esterne per un utilizzo più ampio dell'intera
struttura secondo quanto previsto dall'articolo 4 del bando allegato; le
proposte di interventi migliorativi saranno oggetto di valutazione (articolo 3
del bando).
Detti lavori dovranno
essere realizzati secondo il rispetto di tutte le norme di legge nazionali e
regolamenti, comunali e regionali in materia di strutture sportive.
Si dà atto che in merito
all'eventuale richiesta di fideiussione da parte del concessionario a garanzia
dei finanziamenti, la Città dovrà valutare la compatibilità della concessione
con la capacità di indebitamento della Civica Amministrazione come da bilancio.
La gara sarà espletata secondo
le disposizioni del citato Regolamento ed al medesimo Regolamento dovrà essere uniformata la conseguente gestione.
Come previsto all'articolo 2, comma 9,
del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale
di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione
dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione
nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione
Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari
dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione
dirigenziale.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 7 e 11 del disciplinare di gara troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui
all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare l'allegato schema di
disciplinare di gara (all. 1 - n. ).
Le spese a carico della
Città di cui agli articoli 7 e 11 del disciplinare di gara troveranno capienza
nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;
3) di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara e dei conseguenti atti necessari per la concessione.
SISTEMI INFORMATIVI SPORT
E TEMPO LIBERO
F.to Gallo
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE SETTORE
EDILIZIA
SPORTIVA
F.to
Revelchione
IL
DIRIGENTE
SETTORE
SPORT
F.to
Conigliaro
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede
alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
il
Sindaco Fassino Piero, Nomis Fosca
Non
partecipano alla votazione:
Ambrogio
Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto,
Cervetti Barbara Ingrid, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo,
il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio,
Tronzano Andrea
PRESENTI
23
VOTANTI
21
ASTENUTI
2:
Musy
Alberto, Scanderebech Federica
FAVOREVOLI
21:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto
Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio
Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano,
Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino
Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Ventura
Giovanni, Viale Silvio
Il
Presidente dichiara approvato il provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL
PRESIDENTE
Ferraris