Vice
Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore
Bilanci e Rendiconti
n. ord. 169
2011 05019/024
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17
OTTOBRE 2011
(proposta dalla G.C. 30 settembre 2011)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CAROSSA Mario CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CURTO Michele |
DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUSY Alberto MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori:
CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI
Gianguido - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i
Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - SBRIGLIO Giuseppe.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO.
Proposta dell'Assessore
Passoni.
Visto il
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento
degli Enti Locali".
In
applicazione a quanto previsto dall'articolo 193 del D.Lgs. n. 267/2000 si è
proceduto alla ricognizione dell'andamento dei programmi previsti in Bilancio
sulla base delle risultanze delle scritture contabili e delle segnalazioni
pervenute in proposito alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dalle
Divisioni e dai Servizi Centrali.
Alla
data del 29 settembre 2011 è stato rilevato che la spesa corrente raggruppata
secondo i programmi delle Divisioni e dei Servizi Centrali risulta
"impegnata" in misura pari al 88,01 per cento della previsione (a fronte
di 1.347,00 milioni di Euro sono stati impegnati 1.185,00 milioni di Euro),
come si evince dall'allegato (all. 3 - n. ).
Per
la parte relativa agli investimenti l'andamento dei programmi evidenzia somme
"impegnate" per oltre 75,00 milioni di Euro (a fronte di una
previsione di 432,00 milioni di Euro), come risulta dall'allegato (all. 4 -
n. ).
In
tale contesto è stato inoltre verificato il processo di realizzazione delle
entrate correnti, sulla base delle segnalazioni pervenute in proposito alla
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dai Direttori di Divisione e dei
Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo le linee generali previste in
Bilancio.
La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito
elementi tali da non far prevedere un disavanzo di Amministrazione o di
gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei
residui.
Tutto ciò premesso,
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei
Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'articolo 83
dello Statuto Comunale (all. 2 - n.
);
Visto il regolamento di contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
AI
TRIBUTI, AL PERSONALE
E
AL PATRIMONIO
F.to
Passoni
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE
SETTORE
BILANCI E RENDICONTI
F.to
Savio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
IL
VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
F.to
Pizzala
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto
Non partecipano alla votazione:
Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa
Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio,
Tronzano Andrea
PRESENTI 27
VOTANTI 24
ASTENUTI 3:
Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Scanderebech Federica
FAVOREVOLI 23:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il
Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi
Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti
Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il
Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni,
Viale Silvio
CONTRARI 1:
il Sindaco Fassino Piero
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.
Si dà atto che il
Sindaco Fassino ha inteso esprimere voto favorevole.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris