Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Bilanci e Rendiconti

n. ord. 169

2011 05019/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 30 settembre 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - SBRIGLIO Giuseppe.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011. PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO.

 

Proposta dell'Assessore Passoni.  

 

          Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

          In applicazione a quanto previsto dall'articolo 193 del D.Lgs. n. 267/2000 si è proceduto alla ricognizione dell'andamento dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle risultanze delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute in proposito alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali.

          Alla data del 29 settembre 2011 è stato rilevato che la spesa corrente raggruppata secondo i programmi delle Divisioni e dei Servizi Centrali risulta "impegnata" in misura pari al 88,01 per cento della previsione (a fronte di 1.347,00 milioni di Euro sono stati impegnati 1.185,00 milioni di Euro), come si evince dall'allegato (all. 3 - n.           ).

          Per la parte relativa agli investimenti l'andamento dei programmi evidenzia somme "impegnate" per oltre 75,00 milioni di Euro (a fronte di una previsione di 432,00 milioni di Euro), come risulta dall'allegato (all. 4 - n.           ).

          In tale contesto è stato inoltre verificato il processo di realizzazione delle entrate correnti, sulla base delle segnalazioni pervenute in proposito alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dai Direttori di Divisione e dei Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo le linee generali previste in Bilancio.

          La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito elementi tali da non far prevedere un disavanzo di Amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 153 del Testo Unico (all. 1 - n.           );

          Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'articolo 83 dello Statuto Comunale (all. 2 - n.           );

          Visto il regolamento di contabilità;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

di prendere atto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 193 del D.Lgs. n. 267/2000, sulla base degli elementi esposti in premessa, che la gestione finanziaria dell'esercizio 2011 non presenta elementi tali da far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui e che pertanto vengono salvaguardati gli equilibri generali del Bilancio stesso.  

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO,

AI TRIBUTI, AL PERSONALE

E AL PATRIMONIO

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE BILANCI E RENDICONTI

F.to Savio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

F.to Pizzala

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 3:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Scanderebech Federica

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 1:

il Sindaco Fassino Piero

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Si dà atto che il Sindaco Fassino ha inteso esprimere voto favorevole.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris