Consiglio
Comunale
n ord. 166
2011 04839/024
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17
OTTOBRE 2011
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico,
oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i
Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CAROSSA Mario CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CURTO Michele |
DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUSY Alberto MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i
Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - SBRIGLIO Giuseppe.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
IL PRESIDENTE
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Procede alla votazione
nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
il
Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto
PRESENTI 36
VOTANTI 33
ASTENUTI 3:
Appendino
Chiara, Bertola Vittorio, Scanderebech Federica
FAVOREVOLI
24:
Altamura
Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo
Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il
Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi
Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti
Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il
Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni,
Viale Silvio
CONTRARI 9:
Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto,
Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca
Fabrizio, Tronzano Andrea
D E L I B E R A
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
2011 04839/024
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA
Proposta dell'Assessore Passoni.
A determinare la gestione delle politiche di bilancio
dell'Amministrazione intervengono, nell'attuale contesto, sia variabili interne
(la normale dinamica evolutiva di entrate e spese all'interno del bilancio),
sia variabili esterne oppure normative che condizionano di fatto l'operato
degli enti locali (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 recante "Disposizione in
materia di federalismo fiscale municipale" e le manovre correttive di cui
ai D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 convertito, con modificazioni, nella Legge n.
122 del 30 luglio 2010, D.L. n. 98 del 6 luglio 2011 convertito, con
modificazioni, nella Legge n. 111 del 15 luglio 2011 e D.L. n. 138 del 13
agosto 2011 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 148 del 14 settembre
2011).
Tra l'altro le norme relative al Patto di Stabilità Interno producono effetti anche sul bilancio di previsione degli enti ad esso soggetti, per cui lo stesso deve essere redatto in coerenza con l'obiettivo da raggiungere; ovviamente, l'obbligo del rispetto dell'obiettivo del Patto si deve intendere esteso anche alle successive variazioni di bilancio nel corso dell'esercizio.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01545/024) esecutiva dal 2 maggio 2011 è stato approvato il Rendiconto del Comune per l'esercizio 2010 che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2010 pari ad Euro 39.563.935,05.
Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2011 l'avanzo disponibile di Euro 6.456.475,00 al fine di recuperare parte delle riduzioni apportate al contributo ordinario (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011).
Occorre inoltre incrementare:
- risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, il recupero dell'evasione della TARSU e le sanzioni pecuniarie sulla circolazione stradale.
Infine con operazioni di storno occorre adeguare taluni interventi tra i quali:
- in spesa corrente gli interventi in favore dei disabili, i contributi relativi al sistema museale metropolitano, i maggiori oneri per la variazione dell'aliquota I.V.A. ed i progetti Legge n. 285/1997.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il
parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente
atto secondo quanto previsto dall'art. 83 dello Statuto Comunale (all. 4 -
n. );
Visto il
Regolamento di Contabilità;
Dato atto
che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
DELIBERA IN VIA D'URGENZA
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo
che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
|
|
Titolo I Entrate tributarie |
465.561.994,00 |
Titolo II Entrate derivanti da
contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della
Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
403.024.073,00 |
Titolo III Entrate extratributarie |
348.560.233,00 |
Titolo IV Entrate derivanti da
alienazioni, da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
284.247.478,00 |
Titolo V Entrate derivanti da
accensioni di prestiti |
389.024.906,00 |
Titolo VI Entrate da servizi per
conto di terzi |
276.775.361,00 |
TOTALE |
2.167.194.045,00 |
Avanzo di
Amministrazione |
38.456.475,00 |
TOTALE COMPLESSIVO
ENTRATA |
2.205.650.520,00 |
|
|
SPESA |
EURO |
|
|
Titolo I Spese correnti |
1.239.828.570,00 |
Titolo II Spese in conto capitale |
431.939.151,00 |
Titolo III Spese per rimborso di
prestiti |
257.107.438,00 |
Titolo IV Spese per servizi per
conto di terzi |
276.775.361,00 |
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA |
2.205.650.520,00 |
3) di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel
Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di
Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2011
modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e
Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2011-2012-2013 (all. 3 -
n. );
4) di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico
sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i
sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L'Assessore al
Bilancio, ai Tributi,
al
Personale e al Patrimonio
dr.
Gianguido PASSONI
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
Il
Dirigente
Settore
Bilanci e Rendiconti
dr.ssa
Ernesta SAVIO
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
Il
Direttore Finanziario
dr.
Domenico PIZZALA