CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
27 settembre 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia
PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assente per giustificati
motivi l'Assessore Enzo LAVOLTA.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio
Circoscrizionale n. 4 in data 12 settembre 2011 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 3.000,00 E CONTRIBUTI IN
SERVIZI.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
Atto n. 87
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
12 SETTEMBRE 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, ,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE,
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO,
Rocco ZACCURI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
FINANZIARI EURO 3000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI
FINANZIARI EURO 3.000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno
1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con provvedimento
deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale
ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la
regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione
commerciale nelle feste di via.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto
il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa
primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale,
stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha
fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla
chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare
delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni
con organizzazione di eventi e feste di via, previste nell’anno
2011.
L’Associazione Cibrario Commerciale, regolarmente iscritta
all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con
successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 25
settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Finisce
l’Estate inizia la festa” che interesserà via Cibrario (nel
tratto compreso tra corso Tassoni e piazza Statuto).
La manifestazione
prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:
- Punti musicali su palco
- Punti musicali itineranti
- Animazione baby dance
- Animazione Hip hop
- Clown con giocoleria di strada
- Truccabimbi
- Animatore itinerante sculture di palloncini
- Mago itinerante
- Trampolieri
- Mangiafuoco/fachiro
- Gruppo itinerante Cheer leaders con costumi d’Italia
- Gruppo itinerante figuranti winx
- Trenino su ruote
- Giostra minicatena
- Gonfiabili
- selezione dello spettacolo televisivo “IO CANTO” di canale
5
- recite e spettacoli vari, in collaborazione con le classi materne,
elementari, medie e liceo dell’Istituto Faa di Bruno
- orchestra Colorado Cafè
- “Overland smile”
L’Associazione
organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la
correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi
commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla
manifestazione.
Per lo svolgimento della manifestazione descritta,
l’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a Torino
in via Cibrario 19 bis, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore
sig. Cosimo Damiano Lorenti, con nota del 18 luglio 2011 n. prot. 9248,
sostituita dalla nota del 07/09/2011. n. prot. 11150, un contributo finanziario
di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari al 22%
circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in
servizi e precisamente n. 30 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, e n.
60 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a
colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1 -
n. ).
L’associazione ha dichiarato che è
prevista un’entrata presunta di Euro 10000,00 di cui Euro 6000,00 quota
richiesta agli esercenti, Euro 1000,00 quota derivante da sponsorizzazioni ed
Euro 3000,00 derivante da altre entrate.
Per consentire lo svolgimento
della summenzionata manifestazione, l’Associazione Cibrario Commerciale ha
inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle
vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011 in
conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5754 del 14 dicembre 2010.
Con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale del 30 marzo 2011 n. mecc. 2011 01794/87 è stata
approvata l’iniziativa “Festa d’Autunno 2011”
organizzata dall’Associazione Regina Margherita e la relativa concessione
in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e
di accesso, per un costo virtuale di Euro 240,42.
Con nota acquisita a
protocollo in data 3 agosto 2011 n. 10038, l’Associazione Regina
Margherita Culturale (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina
Margherita 232/e, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica
25 settembre non potrà svolgersi per sopravvenute difficoltà
organizzative e contestualmente ha riproposto la manifestazione per la giornata
di domenica 16 ottobre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (all. 2 - n.
).
La manifestazione organizzata dall’Associazione Regina
Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito
con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà
corso Regina Margherita (controviale nord) da via Livorno a corso Tassoni e via
Livorno da corso Regina Margherita a via Capua.
La manifestazione
prevede:
- Esibizioni della banda musicale:
- Attività mercatali;
- Allestimento di un’area dedicata ai più piccoli;
- Pomeriggio danzante;
- Sfilata in tema con i 150 anni dell’Unità
d’Italia.
L’Associazione Regina Margherita prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale nell’area di via Capelli per un numero massimo complessivo di 80
posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante,
artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 800 commerciali.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23
novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi
si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della
manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco
dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà
trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia
Municipale.
L’Associazione organizzatrice della manifestazione si
impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle
attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che
esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.
La
summenzionata Associazione di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Le
Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente
Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e
spettacolo.
Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e
la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la
Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti
contributi:
- all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a
Torino in via Cibrario 19bis, per la realizzazione della manifestazione
“Finisce l’Estate inizia la festa”, un contributo finanziario
di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari al 22%
del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 3 transenne,
n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 179,22,
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 160,09; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
310,00.
La Circoscrizione IV accoglie la richiesta di
spostamento della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” dalla
data del 25 settembre 2011 alla data del 16 ottobre 2011, avanzata
dall’Associazione Regina Margherita a causa di sopraggiunte
necessità organizzative, fermo restando quanto già approvato con
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 30 marzo 2011 n. mecc.
201101794/08.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione
dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal
23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di
attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti
dell’Ente locale e nell’interesse della sua
collettività.
E’ considerato pienamente sussistente
l’interesse generale, anche alla luce del principio di
sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione
di attività di privati o associazioni che concretizzino
l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di
competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento
istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed
il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul
territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di
aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche,
ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si
evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse
collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle
attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative
offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della
coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto
all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei
residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della
marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio
circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata,
cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente
nell’erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che
sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti
concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della
legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi
collegiali.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le
istanze nella seduta del 6 settembre 2011.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019)
con sede a Torino in via Cibrario 19bis per la manifestazione “Finisce
l’Estate inizia la festa” del 25 settembre 2011, un contributo
finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00
pari a circa il 22% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 3
transenne e n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro
179,22 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 160,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
310,00;
- di consentire lo spostamento della manifestazione “Festa
d’Autunno 2011” dalla data del 25 settembre 2011 alla data del 16
ottobre 2011, come richiesto dall’Associazione Regina Margherita a causa
di sopraggiunte necessità organizzative, fermo restando quanto già
approvato con deliberazione del Consiglio circoscrizionale in data 30 marzo 2011
n. mecc. 201101794/08.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
- di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero
essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà
al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale
prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione
consiliare;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di via Cibrario (tratto compreso tra corso Tassoni e piazza
Statuto), via Principi d’Acaja (tratto compreso tra via via Peyron e via
Le Chiuse), via Vagnone (tratto compreso tra via Peyron e via Cibrario), via
Tenivelli (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Galvani (tratto
compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Durandi (tratto compreso tra via
Peyron e via Le Chiuse) e via Morghen (tratto compreso tra via Peyron e via Le
Chiuse) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18
settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale non disponibili presso il proprio magazzino economale: 30
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e sosta.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Novo e
Lazzarini:
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il
Consigliere Boffa Fasset per cui i Consigliere presenti in aula al momento del
voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:
15
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:3 (Maffei-Santoro-Guglielmet)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di
seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019)
con sede a Torino in via Cibrario 19bis per la manifestazione “Finisce
l’Estate inizia la festa” del 25 settembre 2011, un contributo
finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00
pari a circa il 22% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in
servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 3
transenne e n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro
179,22 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 160,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
310,00;
- di consentire lo spostamento della manifestazione “Festa
d’Autunno 2011” dalla data del 25 settembre 2011 alla data del 16
ottobre 2011, come richiesto dall’Associazione Regina Margherita a causa
di sopraggiunte necessità organizzative, fermo restando quanto già
approvato con deliberazione del Consiglio circoscrizionale in data 30 marzo 2011
n. mecc. 201101794/08.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio
Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007
(n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di
presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a
quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo
sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica
delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è
totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i
progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi
previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di
barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza
continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche
con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
- di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero
essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà
al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale
prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione
consiliare;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di via Cibrario (tratto compreso tra corso Tassoni e piazza
Statuto), via Principi d’Acaja (tratto compreso tra via via Peyron e via
Le Chiuse), via Vagnone (tratto compreso tra via Peyron e via Cibrario), via
Tenivelli (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Galvani (tratto
compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Durandi (tratto compreso tra via
Peyron e via Le Chiuse) e via Morghen (tratto compreso tra via Peyron e via Le
Chiuse) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18
settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;
- di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla
manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza
e pubblica incolumità;
- di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata
un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno
provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente
Settore;
- di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno
dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di
quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con
relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007
2461/103;
- di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente
responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi
danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento
dell’attività per cui l’area è stata concessa restando
a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di
rivalsa nei confronti della Città;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale non disponibili presso il proprio magazzino economale: 30
transenne.
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla
Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature
che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce
l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione
Cibrario Commerciale, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e
precisamente: 60 paline divieto accesso e sosta.
Il Consiglio
con distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI
FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: 1
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
____________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco
Rodolfo Fassino Mauro
Penasso
______________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1° ottobre 2011 al 15
ottobre 2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’11 ottobre 2011.