CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
27 settembre 2011
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso
DEALESSANDRI, gli Assessori:
Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda
CURTI
Stefano GALLO
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia
PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide
TISI
Assente per giustificati
motivi l'Assessore Enzo LAVOLTA.
Con l’assistenza del
Segretario Generale Mauro PENASSO.
Presa d'atto della
deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 12 settembre
2011 ed avente per oggetto: C.4 (ART. 42,
COMMA III REG. DEC.) INIZIATIVA CULTURALE "FESTA DELL'A.N.P.I.". INDIVIDUAZIONE
BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il
Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto –
che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
Atto n. 88
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
12 SETTEMBRE 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara
GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, ,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE,
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO,
Rocco ZACCURI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna
Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVA
CULTURALE “FESTA DELL’A.N.P.I”. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI
CONTRIBUTI IN SERVIZI.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III REG. DEC.) INIZIATIVA CULTURALE "FESTA
DELL'A.N.P.I.". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese,
riferisce.
Tra gli obiettivi che questa Circoscrizione si prefigge
rientrano tutte quelle iniziative culturali e aggregative volte sia alla
valorizzazione del proprio territorio, che alla conservazione della propria
memoria storica, con l’intento di coinvolgere un sempre maggiore numero di
cittadini .
A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta
dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del Martinetto,
pervenuta con nota del 19 luglio 2011 prot. n. 9312 , che da anni organizza
varie iniziative in occasione del 25 Aprile.
Ora l’intento
dell’A.N.P.I è quello di realizzare la prima “Festa di
Piazza” della Sezione A.N.P.I “Martiri del Martinetto”.
Questa iniziativa nasce e si sviluppa con il proposito di far conoscere
ai più l’A.N.P.I, le sue finalità ed i progetti che nel
corso dell’anno vengono realizzati. Sarà inoltre un’ottima
occasione per rinsaldare il legame con il territorio. Nello specifico la festa
si svolgerà nella giornata di sabato 24 settembre 2011 in Piazza
Risorgimento. Il programma della giornata prevede, oltre ad un banchetto
informativo , un percorso per immagini ( fotografie e pannelli ) e
l’attività delle “esche culturali”, ovvero letture di
brani attinenti alla Resistenza, alla Costituzione ed alla Democrazia, che
possano servire anche da spunto per un dibattito spontaneo e costruttivo con i
presenti.
Per la realizzazione della succitata iniziativa l'A.N.P.I ha
richiesto un contributo in servizi consistente nell’utilizzo delle
seguenti attrezzature:
- N. 20 transenne
- N. 40 sedie
- N. 1 valigetta fonica
- N. 20 griglie espositive
- N. 1 generatore di corrente
Nonché la
pubblicizzazione dell’evento con i mezzi a disposizione dell'Ufficio
Comunicazione & Immagine. (all. 1 – n. )
Si
ritiene che la suddetta iniziativa vada sostenuta in quanto rientrante nelle
competenze istituzionali delle Circoscrizioni, come previsto dal Regolamento del
Decentramento e quindi nell’interesse della collettività anche
sulla scorta dei principi e di sussidiarietà orizzontale ex art. 118
Cost.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal
23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
Si da atto che è stato acquisito agli atti la
dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2
della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La sopraccitata iniziativa è stata esaminata nella seduta del 6
settembre 2011.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n.
mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - con il quale tra l'altro, all'art.42,
comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto
che i pareri di cui all'art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all'
A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con
sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 800171270012 consistente
nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 40 sedie, n. 20 griglie
espositive ed una valigia fonica un costo complessivo virtuale di Euro 238,00
ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale
il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si
farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione
dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la
stampa di 3000 volantini e 100 locandine per un costo virtuale di Euro
75,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
- di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta,
l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto
apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale
competente;
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa
il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Novo.
Risulta assente
dall’aula al momento della votazione il Consigliere Boffa Fasset per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:20
VOTANTI:19
VOTI
FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI:3
ASTENUTI:1 (Segre)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all'
A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con
sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 800171270012 consistente
nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 40 sedie, n. 20 griglie
espositive ed una valigia fonica un costo complessivo virtuale di Euro 238,00
ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale
il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001;
- di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si
farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia;
- di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione
dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la
stampa di 3000 volantini e 100 locandine per un costo virtuale di Euro
75,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
- di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta,
l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto
apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale
competente;
5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del
Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa
il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Aldami, Segre, Guglielmet, Maffei per cui i
Consiglieri presenti in aula sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:
16
DELIBERA
- di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico
sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto
2000.
______________________________________________________________________________
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino
Mauro Penasso
_________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1° ottobre 2011 al 15
ottobre 2011;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'11 ottobre 2011.