Settore Giunta Comunale
2011 04736/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

27 settembre 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:


Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Claudio LUBATTI
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI










Assente per giustificati motivi l'Assessore Enzo LAVOLTA.



Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.



Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 12 settembre 2011 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III REG. DEC.) INIZIATIVA CULTURALE "FESTA DELL'A.N.P.I.". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.



MECC. N. 2011 04736/087


Atto n. 88





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


12 SETTEMBRE 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, ,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE,

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Rocco ZACCURI.



Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVA CULTURALE “FESTA DELL’A.N.P.I”. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III REG. DEC.) INIZIATIVA CULTURALE "FESTA DELL'A.N.P.I.". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.


Tra gli obiettivi che questa Circoscrizione si prefigge rientrano tutte quelle iniziative culturali e aggregative volte sia alla valorizzazione del proprio territorio, che alla conservazione della propria memoria storica, con l’intento di coinvolgere un sempre maggiore numero di cittadini .

A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con nota del 19 luglio 2011 prot. n. 9312 , che da anni organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile.

Ora l’intento dell’A.N.P.I è quello di realizzare la prima “Festa di Piazza” della Sezione A.N.P.I “Martiri del Martinetto”.

Questa iniziativa nasce e si sviluppa con il proposito di far conoscere ai più l’A.N.P.I, le sue finalità ed i progetti che nel corso dell’anno vengono realizzati. Sarà inoltre un’ottima occasione per rinsaldare il legame con il territorio. Nello specifico la festa si svolgerà nella giornata di sabato 24 settembre 2011 in Piazza Risorgimento. Il programma della giornata prevede, oltre ad un banchetto informativo , un percorso per immagini ( fotografie e pannelli ) e l’attività delle “esche culturali”, ovvero letture di brani attinenti alla Resistenza, alla Costituzione ed alla Democrazia, che possano servire anche da spunto per un dibattito spontaneo e costruttivo con i presenti.

Per la realizzazione della succitata iniziativa l'A.N.P.I ha richiesto un contributo in servizi consistente nell’utilizzo delle seguenti attrezzature:



Nonché la pubblicizzazione dell’evento con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine. (all. 1 – n. )

Si ritiene che la suddetta iniziativa vada sostenuta in quanto rientrante nelle competenze istituzionali delle Circoscrizioni, come previsto dal Regolamento del Decentramento e quindi nell’interesse della collettività anche sulla scorta dei principi e di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 Cost.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

Si da atto che è stato acquisito agli atti la dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La sopraccitata iniziativa è stata esaminata nella seduta del 6 settembre 2011.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - con il quale tra l'altro, all'art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all'art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 800171270012 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 40 sedie, n. 20 griglie espositive ed una valigia fonica un costo complessivo virtuale di Euro 238,00 ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

  1. di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;

  1. di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 3000 volantini e 100 locandine per un costo virtuale di Euro 75,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

  1. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta, l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale competente;

  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

  1. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Novo.
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Boffa Fasset per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:20
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI:3
ASTENUTI:1 (Segre)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 800171270012 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 40 sedie, n. 20 griglie espositive ed una valigia fonica un costo complessivo virtuale di Euro 238,00 ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

  1. di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;

  1. di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 3000 volantini e 100 locandine per un costo virtuale di Euro 75,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

  1. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta, l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale competente;

5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Aldami, Segre, Guglielmet, Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 16

DELIBERA

  1. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
______________________________________________________________________________









LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.





In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
_________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1° ottobre 2011 al 15 ottobre 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'11 ottobre 2011.