Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

n. ord. 161

2011 04059/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MUSY Alberto

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido.

 

Risultano assenti i Consiglieri: FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE "MERCADANTE" SITO IN VIA MERCADANTE N. 133. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Gallo, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          L'impianto sportivo "Mercadante", sito in via Mercadante n. 133, nella zona riveste da anni il ruolo di "polo" di rilievo per lo svolgimento di attività sportive, ricreative e sociali, particolarmente importanti per il contesto in cui è inserito. Tale ruolo ha mantenuto negli anni una funzione di rilievo per quanto riguarda le attività sportive e di aggregazione.

          La cronica carenza di personale tecnico comunale si è ulteriormente aggravata con il pensionamento della custode dal luglio 2010 per raggiunti limiti di età contributiva; tale situazione subirà un ulteriore peggioramento nel 2011 nel corso del quale andranno in pensione altre due persone determinando l'impossibilità di continuare nella piena gestione dell'impianto da parte della Città.

          Considerata la non sostenibilità di questa situazione, che produrrà, nella migliore delle ipotesi, l'effetto di rendere comunque un servizio ridotto, riscontrato che non sussiste possibilità di ottenere incrementi di organico per la non prevista sostituzione del personale andato in quiescenza, tenuto conto del rilevante utilizzo della struttura negli anni e della valenza positiva della stessa per la zona in cui è ubicata, al fine di rendere possibile la piena fruizione della struttura, la Circoscrizione 6, con deliberazione del 14 dicembre 2010 (mecc. 2010 08293/089) (allegato 1) ha proposto l'esternalizzazione della gestione sociale del citato impianto sportivo, previa eventuale ristrutturazione, alle condizioni riportate nel bando di gara allegato alla suddetta deliberazione.

          L'argomento è stato illustrato nel corso dell'Assemblea Pubblica, regolarmente convocata e riunitasi il giorno 27 ottobre 2010.

          Per i motivi sopra esposti ed ai sensi del vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i. si ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto "Mercadante" secondo lo schema di disciplinare di gara  (allegato 1) allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante e sostanziale.

          La concessione avverrà, oltre che in base al dettato del citato Regolamento anche ai sensi dell'articolo 30 del D.Lgs. 163/2006.

          Al bando potranno partecipare le Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Società Sportive, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare, come in dettaglio specificato dall'articolo  2 del disciplinare di gara.

          L'impianto risulta così composto:

Superficie fondiaria:                                                                             mq. 21.000

 

Superficie coperta edificio:                                                                   mq.         450

 

Superficie calpestabile edificio:                         totale                            mq.         590

Piano interrato (spogliatoi, cantina, locali tecnici)                                  mq.         269

Piano terra    (spogliatoi, guardiola)                                                      mq.         247

Piano primo   (alloggio custode)                                                           mq.           74

 

Cubatura edificio:                                                        totale                mq.      1.847

Piano interrato (spogliatoi, cantina, locali tecnici)                                  mq.         828

Piano terra       (spogliatoi, guardiola)                                                   mq.         812

Piano primo     (alloggio custode)                                                         mq.         207

 

Superficie tettoie:                                                                                 mq.           56

 

Superficie box in lamiera per magazzino:                                              mq.           16

 

Superficie box prefabbricato in muratura per automezzi:                       mq.           15

 

Spogliatoi, docce e servizi

2 campi di calcio:

m. 90,00 x 50,00

in superficie naturale con impianto di illuminazione

2 campi da tennis:

m. 23,77 x 10,97

sintetici,con impianto di illuminazione, uno con tracciatura tennis/pallavolo

2 campi di calcetto:

m. 25,00 x 15.00

sintetici di 1^ generazione  con impianto di illuminazione

1 campo da tennis

m. 23,77 x 10,97

in terra rossa con impianto di illuminazione

 

          Dati catastali dell'impianto: foglio 1102 particella 66 subalterni da 1 a 5.

          In relazione alla collocazione territoriale, del particolare contesto sociale in cui è inserito l'impianto, tale da rendere particolarmente importante lo svolgimento di attività associative, sportive e socializzanti, il canone minimo dovuto dal concessionario alla Città, sarà pari ad Euro 2.666,67 oltre ad Euro 560,00 per I.V.A. al 21% e così per un importo di Euro 3.226,67, corrispondente ad un abbattimento del 90% del canone commerciale stimato dal competente Settore Valutazioni della Città in Euro/anno 32.000,00.

          Qualora il concessionario in sede di offerta, come previsto all'articolo 7 del disciplinare di gara, proponesse una maggiore percentuale a proprio carico il canone verrà ridefinito.

          Il canone potrà essere ulteriormente abbattuto, fino al 5%, se l'investimento proposto dal concessionario supererà il valore del canone patrimoniale dell'impianto.

          Il canone dovrà essere versato  all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 6, anticipatamente, in un'unica rata.

          Le utenze saranno così ripartite:

-        a carico del concessionario:

-        minimo il 30% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa rifiuti;

-        tutte le utenze relative all'alloggio del custode e per le parti eventualmente adibite a bar e/o ristoro e/o sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati, oppure misuratori, in fase di realizzazione dei lavori;

-        a carico della Città:

-        massimo il 70% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva.

          I contratti relativi alla fornitura delle utenze dovranno essere intestati al concessionario e la Città provvederà al rimborso delle percentuali di competenza.

          Il concessionario potrà effettuare interventi di ristrutturazione e/o miglioramenti di utilizzo dell'impianto secondo quanto previsto dall'articolo 4 del disciplinare di gara allegato.

          Eventuali proposte di interventi di ristrutturazione e/o migliorativi od eventuali maggiori percentuali di canone e/o utenze a carico del concessionario saranno oggetto di valutazione (articolo 3 del disciplinare voce "Offerta Economica").

          Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione 6; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal succitato Regolamento; a garanzia degli obblighi contrattuali dovrà essere costituita una  cauzione definitiva così come sarà necessario, per la realizzazione di opere di miglioria, il deposito di idonea cauzione.

          La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.

          Come previsto dall'articolo 2 del Regolamento sopra citato, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione, nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevoli sulla regolarità tecnica;

favorevoli sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare l'esternalizzazione della gestione sociale dell'impianto sportivo comunale  sito in via Mercadante n. 133, per l'individuazione del concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;

2)      di approvare lo schema di disciplinare di gara (all. 1 - n.            );

3)      di rinviare a successivi provvedimenti  dirigenziali l'indizione della gara e i conseguenti atti necessari.   

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI, SISTEMI INFORMATIVI,

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per Il VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, il Sindaco Fassino Piero, Greco Lucchina Paolo, Levi-Montalcini Piera, Marrone Maurizio

 

Non partecipano alla votazione:

il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 31

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 2:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

FAVOREVOLI 29:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'allegato 1 - Bando.

 

A pagina 7 articolo 7, secondo capoverso, dopo le parole "divenendo di", sostituire le parole "Euro 3.200,00 IVA inclusa" con "Euro 2.666,67 oltre ad Euro 560,00 per IVA al 21% e così per un importo di Euro 3.226,67".

 

A pagina 8, articolo 8, dopo la parola "concessionario:", sostituire "il 20% delle spese relative a"con le parole" il 30% delle spese relative a".

Dopo la parola "Città:", sostituire le parole "l'80% delle spese relative a" con "il 70% delle spese relative a".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 1) alla voce "PROGETTO TECNICO", sostituire dopo le parole "fino ad un massimo di" le parole "30 punti" con "28 punti".

 

A pagina 5, articolo 3 dell'allegato n. 1 al punto 1) lettera a) sostituire "(max punti 14)" con "(max punti 12)".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 1), dopo la lettera b), prima della parola "utilizzo", inserire le parole"risparmio derivante da".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 4) alla voce OFFERTA ECONOMICA dopo le parole "fino a un massimo di", sostituire le parole "20 punti" con "22 punti".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 4) lettera b) Costi di gestione, sostituire "(max 12 punti)" con "(max 14 punti)".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 4) lettera b) - % utenze, sostituire "max  8 punti" con "max 10 punti".

 

A pagina 5, articolo 3, al punto 4), dopo le parole "max punti da attribuire", sostituire le parole "(8 punti per le utenze e 4 per il canone) moltiplicato la percentuale proposta dal concorrente, il risultato sarà diviso per la percentuale prevista dal capitolato (80 per  utenze e 90 per il canone)" con le seguenti "(10 punti per le utenze e 4 per il canone) moltiplicato per la percentuale proposta dal concorrente, il risultato sarà diviso per la percentuale prevista dal capitolato (70 per utenze e 90 per il canone)".

 

A pagina 6, articolo 4, al sesto capoverso, sostituire le parole "entro i medesimi termini assegnati per la richiesta della necessaria concessione edilizia o DIA." con le parole "prima della sottoscrizione del contratto."

 

A pagina 6, articolo 4, al termine del nono capoverso, dopo le parole "nel corso dei lavori." aggiungere il seguente capoverso:

"Si dà atto che in merito all'eventuale richiesta di fideiussione da parte del concessionario, a garanzia dei finanziamenti, la Città dovrà valutare la compatibilità della concessione con la capacità di indebitamento della Civica Amministrazione, come da bilancio."

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris