Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia
Residenziale Pubblica - Sport
n. ord. 161
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 OTTOBRE 2011
(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CAROSSA Mario CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia COPPOLA Michele CURTO Michele |
DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MUSY Alberto |
MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti,
nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA
Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido.
Risultano assenti i
Consiglieri: FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Gallo, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.
La cronica carenza di personale tecnico comunale si è ulteriormente aggravata con il pensionamento della custode dal luglio 2010 per raggiunti limiti di età contributiva; tale situazione subirà un ulteriore peggioramento nel 2011 nel corso del quale andranno in pensione altre due persone determinando l'impossibilità di continuare nella piena gestione dell'impianto da parte della Città.
Considerata la non sostenibilità di questa situazione, che produrrà, nella migliore delle ipotesi, l'effetto di rendere comunque un servizio ridotto, riscontrato che non sussiste possibilità di ottenere incrementi di organico per la non prevista sostituzione del personale andato in quiescenza, tenuto conto del rilevante utilizzo della struttura negli anni e della valenza positiva della stessa per la zona in cui è ubicata, al fine di rendere possibile la piena fruizione della struttura, la Circoscrizione 6, con deliberazione del 14 dicembre 2010 (mecc. 2010 08293/089) (allegato 1) ha proposto l'esternalizzazione della gestione sociale del citato impianto sportivo, previa eventuale ristrutturazione, alle condizioni riportate nel bando di gara allegato alla suddetta deliberazione.
L'argomento è stato illustrato nel corso dell'Assemblea Pubblica, regolarmente convocata e riunitasi il giorno 27 ottobre 2010.
Per i motivi sopra esposti ed ai sensi del vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i. si ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto "Mercadante" secondo lo schema di disciplinare di gara (allegato 1) allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante e sostanziale.
La concessione avverrà, oltre che in base al dettato del citato Regolamento anche ai sensi dell'articolo 30 del D.Lgs. 163/2006.
Al bando potranno partecipare le Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Società Sportive, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare, come in dettaglio specificato dall'articolo 2 del disciplinare di gara.
L'impianto risulta così composto:
Superficie fondiaria: mq.
21.000
Superficie coperta edificio: mq.
450
Superficie calpestabile edificio: totale mq.
590
Piano
interrato (spogliatoi, cantina, locali tecnici) mq.
269
Piano
terra (spogliatoi, guardiola) mq.
247
Piano
primo (alloggio custode) mq.
74
Cubatura edificio: totale
mq. 1.847
Piano
interrato (spogliatoi, cantina, locali tecnici) mq.
828
Piano
terra (spogliatoi, guardiola) mq.
812
Piano
primo (alloggio custode) mq.
207
Superficie tettoie: mq.
56
Superficie box in lamiera per magazzino: mq.
16
Superficie box prefabbricato in muratura per automezzi: mq.
15
Spogliatoi,
docce e servizi |
||
2
campi di calcio: |
m.
90,00 x 50,00 |
in
superficie naturale con impianto di illuminazione |
2
campi da tennis: |
m.
23,77 x 10,97 |
sintetici,con
impianto di illuminazione, uno con tracciatura tennis/pallavolo |
2
campi di calcetto: |
m.
25,00 x 15.00 |
sintetici
di 1^ generazione con impianto di
illuminazione |
1
campo da tennis |
m.
23,77 x 10,97 |
in
terra rossa con impianto di illuminazione |
Dati catastali dell'impianto: foglio
1102 particella 66 subalterni da 1 a 5.
In relazione alla collocazione
territoriale, del particolare contesto sociale in cui è inserito l'impianto,
tale da rendere particolarmente importante lo svolgimento di attività
associative, sportive e socializzanti, il canone minimo dovuto dal
concessionario alla Città, sarà pari ad Euro 2.666,67 oltre ad Euro 560,00 per
I.V.A. al 21% e così per un importo di Euro 3.226,67, corrispondente ad un
abbattimento del 90% del canone commerciale stimato dal competente Settore
Valutazioni della Città in Euro/anno 32.000,00.
Qualora il concessionario in sede di offerta,
come previsto all'articolo 7 del disciplinare di gara, proponesse una maggiore
percentuale a proprio carico il canone verrà ridefinito.
Il canone potrà essere ulteriormente
abbattuto, fino al 5%, se l'investimento proposto dal concessionario supererà
il valore del canone patrimoniale dell'impianto.
Il canone dovrà essere versato all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 6,
anticipatamente, in un'unica rata.
Le utenze saranno così ripartite:
- a carico del concessionario:
- minimo il 30% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;
- interamente le spese telefoniche e la tassa rifiuti;
- tutte le utenze relative all'alloggio del custode e per le parti eventualmente adibite a bar e/o ristoro e/o sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati, oppure misuratori, in fase di realizzazione dei lavori;
- a carico della Città:
- massimo il 70% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva.
I contratti relativi alla fornitura
delle utenze dovranno essere intestati al concessionario e la Città provvederà
al rimborso delle percentuali di competenza.
Il concessionario potrà effettuare interventi di ristrutturazione e/o miglioramenti di utilizzo dell'impianto secondo quanto previsto dall'articolo 4 del disciplinare di gara allegato.
Eventuali proposte di interventi di ristrutturazione e/o migliorativi od eventuali maggiori percentuali di canone e/o utenze a carico del concessionario saranno oggetto di valutazione (articolo 3 del disciplinare voce "Offerta Economica").
Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione 6; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal succitato Regolamento; a garanzia degli obblighi contrattuali dovrà essere costituita una cauzione definitiva così come sarà necessario, per la realizzazione di opere di miglioria, il deposito di idonea cauzione.
La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.
Come previsto dall'articolo 2 del Regolamento sopra citato, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione, nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevoli sulla regolarità tecnica;
favorevoli sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare lo schema di disciplinare di gara (all. 1 - n. );
3) di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l'indizione della gara e i conseguenti atti necessari.
L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI, SISTEMI INFORMATIVI,
SPORT E TEMPO LIBERO
F.to Gallo
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRIGENTE SETTORE
EDILIZIA SPORTIVA
F.to Revelchione
IL DIRIGENTE
SETTORE SPORT
F.to Conigliaro
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
Per Il VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Carossa Mario, il Sindaco Fassino Piero, Greco Lucchina Paolo,
Levi-Montalcini Piera, Marrone Maurizio
Non partecipano alla votazione:
il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto,
Scanderebech Federica
PRESENTI 31
VOTANTI 29
ASTENUTI 2:
Appendino Chiara, Bertola Vittorio
FAVOREVOLI 29:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier
Ferdinando, Carbonero Roberto, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria
Lucia, Coppola Michele, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente
Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Liardo
Enzo, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca,
Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare,
Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura
Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'allegato 1 - Bando.
A pagina 7 articolo 7,
secondo capoverso, dopo le parole "divenendo di", sostituire le
parole "Euro 3.200,00 IVA inclusa" con "Euro 2.666,67 oltre ad
Euro 560,00 per IVA al 21% e così per un importo di Euro 3.226,67".
A pagina 8, articolo 8,
dopo la parola "concessionario:", sostituire "il 20% delle spese
relative a"con le parole" il 30% delle spese relative a".
Dopo la parola
"Città:", sostituire le parole "l'80% delle spese relative
a" con "il 70% delle spese relative a".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 1) alla voce "PROGETTO TECNICO", sostituire dopo le parole
"fino ad un massimo di" le parole "30 punti" con "28
punti".
A pagina 5, articolo 3
dell'allegato n. 1 al punto 1) lettera a) sostituire "(max punti 14)"
con "(max punti 12)".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 1), dopo la lettera b), prima della parola "utilizzo",
inserire le parole"risparmio derivante da".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 4) alla voce OFFERTA ECONOMICA dopo le parole "fino a un massimo
di", sostituire le parole "20 punti" con "22 punti".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 4) lettera b) Costi di gestione, sostituire "(max 12 punti)"
con "(max 14 punti)".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 4) lettera b) - % utenze, sostituire "max 8 punti" con "max 10 punti".
A pagina 5, articolo 3,
al punto 4), dopo le parole "max punti da attribuire", sostituire le
parole "(8 punti per le utenze e 4 per il canone) moltiplicato la
percentuale proposta dal concorrente, il risultato sarà diviso per la
percentuale prevista dal capitolato (80 per
utenze e 90 per il canone)" con le seguenti "(10 punti per le
utenze e 4 per il canone) moltiplicato per la percentuale proposta dal
concorrente, il risultato sarà diviso per la percentuale prevista dal
capitolato (70 per utenze e 90 per il canone)".
A pagina 6, articolo 4,
al sesto capoverso, sostituire le parole "entro i medesimi termini
assegnati per la richiesta della necessaria concessione edilizia o DIA."
con le parole "prima della sottoscrizione del contratto."
A pagina 6, articolo 4,
al termine del nono capoverso, dopo le parole "nel corso dei lavori."
aggiungere il seguente capoverso:
"Si dà atto che in
merito all'eventuale richiesta di fideiussione da parte del concessionario, a
garanzia dei finanziamenti, la Città dovrà valutare la compatibilità della
concessione con la capacità di indebitamento della Civica Amministrazione, come
da bilancio."
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris