Atto n. 74
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
18 LUGLIO 2011
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina,
Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’
REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alfonso PAPA, Armando
FANTINO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella
FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PIANO
DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE PER LA STAGIONE 2011/2012 E RELATIVA ASSEGNAZIONE
DI SPAZI PER PERIODI INFERIORI AD UN ANNO.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PIANO DELLE
ATTIVITÀ SPORTIVE PER LA STAGIONE 2011/2012 E RELATIVA ASSEGNAZIONE DI
SPAZI PER PERIODI INFERIORI AD UN ANNO.
Il Presidente Claudio
Cerrato, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese,
riferisce:
In attuazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale n.
mecc. 8504607/10 del 26 marzo 1985 e n. mecc. 9101949/10 del 6 marzo 1991, ed in
ottemperanza al Regolamento n. 338 sull’utilizzo delle palestre e delle
attrezzature scolastiche approvato dal Consiglio Comunale in data 20 dicembre
2010 con deliberazione n. mecc. 2010 06386/007 le Circoscrizioni provvedono ogni
anno all’assegnazione degli spazi per le attività sportive che si
svolgono negli impianti sportivi comunali ubicati nei rispettivi territori di
appartenenza.
Rilevato che in ottemperanza di tali atti si procede
all’assegnazione degli spazi sportivi in base alle richieste
pervenute.
Considerato che molte Società sportive, Enti e
Federazioni hanno fatto richiesta a questa Circoscrizione di spazi acqua e
palestra presso gli impianti sportivi circoscrizionali nel periodo ottobre
2011/maggio 2012 e che sono state riproposte le attività di “Sport
Scuola” da parte della Divisione Economia e Sviluppo Vice Direzione Sport
e Tempo Libero, successivamente si è provveduto alla stesura dei
prospetti delle assegnazioni che sono state riferite nella riunione di V
Commissione di lavoro permanente del
05 luglio 2011.
Considerato,
inoltre, che per le assegnazioni spazi palestra la Circoscrizione ha provveduto
a richiedere ai Dirigenti scolastici i dati previsionali rispetto alle
disponibilità delle palestre da utilizzare al di fuori dall’orario
curricolare ed accertato che alla suddetta richiesta alcune scuole hanno
comunicato la disponibilità totale o parziale degli
stessi.
Considerato che la Giunta Comunale con deliberazione n. mecc.
2009 03732/094 del 16 giugno 2009 ha approvato lo schema di convenzione tra il
Comune di Torino e la Provincia di Torino avente ad oggetto l’utilizzo da
parte della Città di Torino, tramite concessione in uso o in gestione a
terzi, degli impianti sportivi annessi ad edifici scolastici della Provincia di
Torino previo parere favorevole dei rispettivi Capi
d’Istituto.
Tenuto conto infine che la Circoscrizione anche
quest’anno intende sostenere quei progetti che prevedano
l’avvicinamento dei diversamente abili allo sport riservando a questo
scopo alcuni spazi presso l’impianto natatorio Franzoj.
Si rende
necessario provvedere alle assegnazioni di spazi acqua e palestra, così
come contenuto negli allegati prospetti complessivi, n. 1 (piscine) e n. 2
(palestre) facenti parte integrante del presente provvedimento.
A tale
fine si propone di disporre l’apertura degli impianti sportivi
circoscrizionali secondo il piano così articolato:
PISCINA
FRANZOJ, strada Antica di Collegno 211
- Periodo di funzionamento: 03 ottobre 2011 26 maggio 2012 con chiusura il
lunedì mattina per pulizia straordinaria dell’impianto.
- APERTURA AL PUBBLICO: martedì e giovedì ore 12.30-14.10;
lunedì mercoledì e venerdì ore 15.10-16.50 (3 corsie) e ore
20.10-21.50; sabato ore 12.30-14.10 e ore 15.30-19.00;
- SCUOLE, ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, PER ANZIANI E PER DIVERSAMENTE ABILI:
dal martedì al venerdì ore 9.00-12.00;
- ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, FEDERAZIONI SPORTIVE, ENTI DI PROMOZIONE
SPORTIVA, ASSOCIAZIONI, ATTIVITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI E SPORTINSIEME,
ATTIVITA’ SUBACQUEE con assistenza vasca a carico dei concessionari:
martedì e giovedì ore 15.10-22.40; lunedì, mercoledì
e venerdì ore 12.30 – 14.10, ore 15.10 -20.10 e ore 21.50 -
22.40;
PALESTRE SCOLASTICHE CIRCOSCRIZIONALI E DELLA
PROVINCIA
Periodo di funzionamento: ottobre 2011/maggio 2012 in orario
extracurriculare così come deliberato dai Consigli di Circolo e di
Istituto.
Le palestre scolastiche circoscrizionali saranno assegnate con le
modalità previste dal Regolamento n. 338 sull’utilizzo delle
palestre e delle attrezzature scolastiche approvato dal Consiglio Comunale in
data 20 dicembre 2010 con deliberazione n. mecc. 2010 06386/007.
Per gli
impianti sportivi comunali sarà effettuata l’applicazione delle
tariffe così come stabilite con deliberazione n. mecc. 2011 02638/010 del
10 maggio 2011 “Tariffe per l’uso degli impianti sportivi comunali.
Adeguamento modifica ed integrazione” o da eventuali successive
integrazioni e/o modifiche approvate con successivi provvedimenti
deliberativi:
- per gli spazi piscina utilizzati dalle ore 15.10, per i quali è
prevista la vigilanza con propri assistenti bagnanti viene applicata una
riduzione del 35%, ai sensi del punto 4 lettera a) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per gli spazi palestra e piscina riservati ai diversamente abili individuati
nei prospetti allegati viene autorizzata la concessione gratuita ai sensi del
punto 2 lettera a) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004
01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività di piscina riservate alle attività agonistiche
della federazioni F.I.N., F.I.P.S.A.S. e F.I.S.D. individuate nei prospetti
allegati viene applicata una riduzione del 75%, ai sensi del punto 4 lettera b)
della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15
novembre 2004;
- per gli spazi utilizzati nelle palestre nelle quali non sia previsto il
servizio di vigilanza e pulizia da parte delle scuole o della Circoscrizione,
viene applicata una riduzione del 50% ai sensi del punto 4 lettera e) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a ragazzi di età
inferiore a 15 anni ed agli adulti di età superiore a 60 anni viene
autorizzata la concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera g) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a soggetti aventi
età compresa tra 15 e 59 anni viene applicata una riduzione del 50%, ai
sensi del punto 4 lettera c) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc.
2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività dei soggetti in servizio del “Gruppo Sportivo
del Corpo di Polizia Municipale di Torino” viene autorizzata la
concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera f) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
Per quanto riguarda le palestre della Provincia, ai
sensi di quanto previsto dal succitato schema di convenzione, gli enti e le
associazioni concessionarie saranno tenute al pagamento delle tariffe di
utilizzo o dei canoni per la concessione in gestione determinati dalla
Provincia, che ne percepirà i proventi.
Tutto ciò
premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n.
mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art.
42, comma 2, dispone in merito alle “Competenze proprie” attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE:
- di provvedere, secondo quanto espresso in narrativa, alle assegnazioni di
spazi acqua e palestra, così come contenuto negli allegati prospetti,
all. n. 1 (piscine) e n. 2 (palestre) facenti parte integrante del presente
provvedimento.
Le assegnazioni degli spazi sportivi sono effettive
dalla data di rilascio dell’atto di concessione dirigenziale che è
successiva all’approvazione del presente provvedimento. La sottoscrizione
delle concessioni da parte degli aventi diritto dovrà avvenire entro i 10
giorni successivi alla data di protocollo delle medesime, pena il decadimento
dell’assegnazione.
- di disporre l’apertura degli impianti sportivi circoscrizionali
secondo un piano così articolato:
PISCINA FRANZOJ,
strada Antica di Collegno 211
- Periodo di funzionamento: dal 3 ottobre 2011 al 26 maggio 2012 con chiusura
il lunedì mattina per pulizia straordinaria
dell’impianto.
- APERTURA AL PUBBLICO: martedì e giovedì ore 12.30-14.10;
lunedì mercoledì e venerdì ore 15.10-16.50 (3 corsie) e ore
20.10-21.50; sabato ore 12.30-14.10 e ore 15.30-19.00;
- SCUOLE, ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, PER ANZIANI E PER DIVERSAMENTE ABILI:
dal martedì al venerdì ore 9.00-12.00;
- ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, FEDERAZIONI SPORTIVE, ENTI DI PROMOZIONE
SPORTIVA, ASSOCIAZIONI, ATTIVITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI E SPORTINSIEME,
ATTIVITA’ SUBACQUEE con assistenza vasca a carico dei concessionari:
martedì e giovedì ore 15.10-22.40; lunedì, mercoledì
e venerdì ore 12.30 – 14.10, ore 15.10 -20.10 e ore 21.50 -
22.40;
PALESTRE SCOLASTICHE CIRCOSCRIZIONALI E DELLA
PROVINCIA
Periodo di funzionamento: da ottobre 2011 a maggio 2012 in
orario extracurriculare così come deliberato dai Consigli di Circolo e di
Istituto.
Le palestre scolastiche circoscrizionali saranno assegnate con le
modalità previste dal Regolamento n. 338 sull’utilizzo delle
palestre e delle attrezzature scolastiche approvato dal Consiglio Comunale in
data 20 dicembre 2010 con deliberazione n. mecc. 2010 06386/007.
- di applicare le tariffe così come stabilite con deliberazione n.
mecc. 2011 02638/010 del 10 maggio 2011 “Tariffe per l’uso degli
impianti sportivi comunali. Adeguamento modifica ed integrazione” o da
eventuali successive integrazioni e/o modifiche approvate con provvedimenti
deliberativi, stabilendo che:
- per gli spazi piscina utilizzati dalle ore 15.10, per i quali è
prevista la vigilanza con propri assistenti bagnanti viene applicata una
riduzione del 35%, ai sensi del punto 4 lettera a) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per gli spazi palestra e piscina riservati ai diversamente abili individuati
nei prospetti allegati viene autorizzata la concessione gratuita ai sensi del
punto 2 lettera a) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004
01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività di piscina riservate alle attività agonistiche
della federazioni F.I.N., F.I.P.S.A.S. e F.I.S.D. individuate nei prospetti
allegati viene applicata una riduzione del 75%, ai sensi del punto 4 lettera b)
della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15
novembre 2004;
- per gli spazi utilizzati nelle palestre nelle quali non sia previsto il
servizio di vigilanza e pulizia da parte delle scuole o della Circoscrizione,
viene applicata una riduzione del 50% ai sensi del punto 4 lettera e) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a ragazzi di età
inferiore a 15 anni ed agli adulti di età superiore a 60 anni viene
autorizzata la concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera g) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a soggetti aventi
età compresa tra 15 e 59 anni viene applicata una riduzione del 50%, ai
sensi del punto 4 lettera c) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc.
2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività dei soggetti in servizio del “Gruppo Sportivo
del Corpo di Polizia Municipale di Torino” viene autorizzata la
concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera f) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
Per quanto riguarda le palestre della Provincia, ai
sensi di quanto previsto dal relativo schema di convenzione, gli enti e le
associazioni concessionarie saranno tenute al pagamento delle tariffe di
utilizzo o dei canoni per la concessione in gestione determinati dalla
Provincia, che ne percepirà i proventi.
- di riservare ad appositi provvedimenti dirigenziali ogni successiva
variazione che si dovesse rendere necessaria nell’assegnazione degli spazi
negli impianti sportivi durante la stagione invernale;
- di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del T.U. delle
leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto
2000, n. 267.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
23
VOTANTI:23
VOTI FAVOREVOLI: 23
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di provvedere, secondo quanto espresso in narrativa, alle assegnazioni di
spazi acqua e palestra, così come contenuto negli allegati prospetti,
all. n. 1 (piscine) e n. 2 (palestre) facenti parte integrante del presente
provvedimento.
Le assegnazioni degli spazi sportivi sono effettive
dalla data di rilascio dell’atto di concessione dirigenziale che è
successiva all’approvazione del presente provvedimento. La sottoscrizione
delle concessioni da parte degli aventi diritto dovrà avvenire entro i 10
giorni successivi alla data di protocollo delle medesime, pena il decadimento
dell’assegnazione.
- di disporre l’apertura degli impianti sportivi circoscrizionali
secondo un piano così articolato:
PISCINA FRANZOJ,
strada Antica di Collegno 211
- Periodo di funzionamento: dal 3 ottobre 2011 al 26 maggio 2012 con chiusura
il lunedì mattina per pulizia straordinaria
dell’impianto.
- APERTURA AL PUBBLICO: martedì e giovedì ore 12.30-14.10;
lunedì mercoledì e venerdì ore 15.10-16.50 (3 corsie) e ore
20.10-21.50; sabato ore 12.30-14.10 e ore
15.30-19.00;
- SCUOLE, ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, PER ANZIANI E PER DIVERSAMENTE ABILI:
dal martedì al venerdì ore 9.00-12.00;
- ATTIVITA’ ASSOCIATIVE, FEDERAZIONI SPORTIVE, ENTI DI PROMOZIONE
SPORTIVA, ASSOCIAZIONI, ATTIVITA’ PER DIVERSAMENTE ABILI E SPORTINSIEME,
ATTIVITA’ SUBACQUEE con assistenza vasca a carico dei concessionari:
martedì e giovedì ore 15.10-22.40; lunedì, mercoledì
e venerdì ore 12.30 – 14.10, ore 15.10 -20.10 e ore 21.50 -
22.40;
PALESTRE SCOLASTICHE CIRCOSCRIZIONALI E DELLA
PROVINCIA
Periodo di funzionamento: da ottobre 2011 a maggio 2012 in
orario extracurriculare così come deliberato dai Consigli di Circolo e di
Istituto.
Le palestre scolastiche circoscrizionali saranno assegnate con le
modalità previste dal Regolamento n. 338 sull’utilizzo delle
palestre e delle attrezzature scolastiche approvato dal Consiglio Comunale in
data 20 dicembre 2010 con deliberazione n. mecc. 2010 06386/007.
- di applicare le tariffe così come stabilite con deliberazione n.
mecc. 2011 02638/010 del 10 maggio 2011 “Tariffe per l’uso degli
impianti sportivi comunali. Adeguamento modifica ed integrazione” o da
eventuali successive integrazioni e/o modifiche approvate con provvedimenti
deliberativi, stabilendo che:
- per gli spazi piscina utilizzati dalle ore 15.10, per i quali è
prevista la vigilanza con propri assistenti bagnanti viene applicata una
riduzione del 35%, ai sensi del punto 4 lettera a) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per gli spazi palestra e piscina riservati ai diversamente abili individuati
nei prospetti allegati viene autorizzata la concessione gratuita ai sensi del
punto 2 lettera a) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004
01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività di piscina riservate alle attività agonistiche
della federazioni F.I.N., F.I.P.S.A.S. e F.I.S.D. individuate nei prospetti
allegati viene applicata una riduzione del 75%, ai sensi del punto 4 lettera b)
della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15
novembre 2004;
- per gli spazi utilizzati nelle palestre nelle quali non sia previsto il
servizio di vigilanza e pulizia da parte delle scuole o della Circoscrizione,
viene applicata una riduzione del 50% ai sensi del punto 4 lettera e) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a ragazzi di età
inferiore a 15 anni ed agli adulti di età superiore a 60 anni viene
autorizzata la concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera g) della
deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
- per le attività di Sportinsieme riservate a soggetti aventi
età compresa tra 15 e 59 anni viene applicata una riduzione del 50%, ai
sensi del punto 4 lettera c) della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc.
2004 01377/010 del 15 novembre 2004;
- per le attività dei soggetti in servizio del “Gruppo Sportivo
del Corpo di Polizia Municipale di Torino” viene autorizzata la
concessione gratuita ai sensi del punto 1 lettera f) della deliberazione del
Consiglio Comunale n. mecc. 2004 01377/010 del 15 novembre
2004;
Per quanto riguarda le palestre della
Provincia, ai sensi di quanto previsto dal relativo schema di convenzione, gli
enti e le associazioni concessionarie saranno tenute al pagamento delle tariffe
di utilizzo o dei canoni per la concessione in gestione determinati dalla
Provincia, che ne percepirà i proventi.
- di riservare ad appositi provvedimenti dirigenziali ogni successiva
variazione che si dovesse rendere necessaria nell’assegnazione degli spazi
negli impianti sportivi durante la stagione invernale;
Risulta
assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula
al momento del voto sono 22
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI:22
DELIBERA
- di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del T.U. delle
leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto
2000, n. 267.