Consiglio Comunale
n ord. 155
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 SETTEMBRE 2011
Sessione
Straordinaria d'urgenza
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CAROSSA Mario CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia |
CURTO Michele DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MARRONE Maurizio MUZZARELLI Marco |
NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 35 presenti,
nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido
- SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i
Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella
- LEVI-MONTALCINI Piera - MANGONE Domenico - MORETTI Gabriele - MUSY Alberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 13.304.339,00).
IL PRESIDENTE
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Berthier
Ferdinando, Carossa Mario, Genisio Domenica, il Vicepresidente Vicario Magliano
Silvio
PRESENTI 31
VOTANTI 31
FAVOREVOLI 21:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico,
Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il
Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Grimaldi Marco,
Levi Marta, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele,
Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe,
Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
CONTRARI 10:
Ambrogio Paola,
Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo,
Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano
Andrea
D E L I B E R A
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
2011 03719/024
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 2 agosto 2011
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 13.304.339,00).
Proposta dell'Assessore Passoni.
Occorre,
inoltre modificare, alla luce delle integrazioni e degli approfondimenti
patrimoniali effettuati, l'allegato 5 (costituito dal piano di dismissioni 2011
e dal piano delle concessioni di valorizzazione) al Bilancio di previsione 2011
nonché adeguare:
- risorse di entrata ed interventi di
spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, i contributi
regionali per il finanziamento degli interventi in favore dei cittadini
disabili e per il progetto Urban-Pisu-Barriera Milano, i contributi provinciali
per gli interventi sociali ed i recuperi e rimborsi diversi;
- in conto capitale incrementare i
contributi regionali Fondi F.E.S.R. e lo stanziamento relativo alle alienazioni
immobiliari di E.R.P..
Infine
con operazioni di storno occorre adeguare taluni interventi tra i quali:
- in spesa corrente il personale, le spese
delle Circoscrizioni, le spese di funzionamento e gli interventi
socio-assistenziali e le spese di illuminazione pubblica.
In
sintonia con la manovra del Governo, al fine di contenere le spese, sono già
stati effettuati alcuni tagli destinati al fondo svalutazione crediti.
In
conto capitale occorre adeguare gli stanziamenti relativi alle indagini di
fattibilità della Variante 200 PRGC ed alla manutenzione straordinaria delle scuole
materne ed elementari finanziata da Fondi F.E.S.R..
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere
favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto
secondo quanto previsto dall'art. 83 dello Statuto Comunale (all. 4 - n. );
Visto il Regolamento di
Contabilità;
Dato atto che i pareri
di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
DELIBERA IN VIA D'URGENZA
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo
che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
|
|
Titolo I Entrate tributarie |
463.870.994,00 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
412.577.574,00 |
Titolo III Entrate extratributarie |
352.024.524,00 |
Titolo IV Entrate derivanti da
alienazioni, da trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
295.768.245,00 |
Titolo V Entrate derivanti da
accensioni di prestiti |
389.024.906,00 |
Titolo VI Entrate da servizi per
conto di terzi |
276.710.361,00 |
TOTALE |
2.189.976.604,00 |
Avanzo di
Amministrazione |
32.000.000,00 |
TOTALE COMPLESSIVO
ENTRATA |
2.221.976.604,00 |
|
|
SPESA |
EURO |
|
|
Titolo I Spese correnti |
1.256.265.654,00 |
Titolo II Spese in conto capitale |
431.893.151,00 |
Titolo III Spese per rimborso di
prestiti |
257.107.438,00 |
Titolo IV Spese per servizi per
conto di terzi |
276.710.361,00 |
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA |
2.221.976.604,00 |
3) di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel
Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione
annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2011 modifica
anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il
Programma Triennale dei LL.PP. 2011-2012-2013 (all. 3 -
n. );
4) di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico
sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i
sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L'Assessore al
Bilancio, ai Tributi,
al
Personale e al Patrimonio
dr.
Gianguido PASSONI
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
Il
Dirigente
Settore
Bilanci e Rendiconti
dr.ssa
Ernesta SAVIO
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
Il
Direttore Finanziario
dr.
Domenico PIZZALA