Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo 

       n. ord. 25

2011 02498/033

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 FEBBRAIO 2012

 

(proposta dalla G.C. 3 maggio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERVETTI Barbara Ingrid

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GRECO LUCCHINA Paolo - MUSY Alberto - SBRIGLIO Giuseppe.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: SISTEMAZ. VIE NUOVA COMUNALIZZ. - LOTTO 9 A - PER EURO 1.545.000,00 - NUOVA SISTEMAZ. AREA ESTERNA COMPLESSO SCOLASTICO VIA BARLETTA/CORSO SEBASTOPOLI - PER EURO 610.000,00 - APPROVAZIONE PROGETTI DEFINITIVI - VARIANTE URBANISTICA N. 153 E PIANO D'ESPROPRIO FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO ANNO 2011.

 

Proposta dell'Assessora Sestero, di concerto con l'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale. 

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 113 del 29 ottobre 2007 (mecc. 2007 05397/120), esecutiva dal 12 novembre 2007, è stato approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di "Interventi Straordinari - Sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A", per un importo complessivo preventivato in Euro 1.720.000,00 Iva 20% compresa.

       Le vie interessate erano le seguenti:

-      Circoscrizione 3:

-      via Fattori tratto via Trecate/Brunelleschi;

-      via Chambery interno 61 dal civico n. 35 a strada della Pronda;

-      via Vandalino interno 145;

-      Circoscrizione 4:

-      via Boselli tratto Montegrappa/Capelli;

-      Circoscrizione 5:

-      corso Grosseto interno 53;

-      strada Antica della Venaria;

-      via Sansovino 243/2;

-      via Borgaro 98.

       Con determinazione dirigenziale n. 907 del 14 luglio 2005 (mecc. 2005 05793/120), esecutiva dal 12 agosto 2005, è stato affidato l'incarico professionale per il rilievo planoaltimetrico relativo al Lotto 9 A allo Studio Tecnico Associato Geo. Tre, nella persona del geom. Tonello Mauro, per un importo di Euro 10.795,20 al lordo delle ritenute di legge (IVA e Cnpg comprese), impegnata la spesa ed accertata l'entrata per pari importo, al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.

       L'intervento è stato inserito, per l'anno 2011, nel Programma Triennale OO.PP. 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01528/024), dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2 maggio 2011, al codice opera 1443/2011 per Euro 1.545.000,00.

       Contemporaneamente, con la suddetta deliberazione (mecc. 2007 05397/120), è stato approvato il progetto preliminare dei lavori di "Nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli", per un importo totale di Euro 950.000,00 (IVA 10% compresa, ai sensi della Legge 457/1978 articolo 31 lettera d), prevedendo la sistemazione dell'area esterna al complesso scolastico costituito dalla Scuola per l'Infanzia di via Barletta 109/20 (Asilo Nido e la Scuola Materna) e dalla Scuola Elementare di corso Sebastopoli 262.

       Con determinazione dirigenziale n. 334 dell'11 marzo 2005 (mecc. 2005 01764/120), esecutiva dal 18 marzo 2005, è stato affidato l'incarico professionale per il rilievo planoaltimetrico relativo ai suddetti lavori allo Studio Tecnico Associato Geo. Tre, nella persona del geom. Tonello Mauro, per un importo di Euro 1.372,80 al lordo delle ritenute di legge (Iva e Cnpg comprese), impegnata la spesa e accertata l'entrata per pari importo, al fine di recuperare la somma anticipata dall'Amministrazione.

       L'intervento è stato inserito, per l'anno 2011, nel Programma Triennale OO.PP. 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01528/024), dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2 maggio 2011, al codice opera 3961/2011 per Euro 610.000,00.

       Nel provvedimento sopraccitato, per le aree oggetto degli interventi ricadenti in parte su sedimi di proprietà privata, è stata prevista la possibilità di procedere all'acquisizione delle aree ed all'occupazione temporanea di altre, mediante procedimento espropriativo.

       Pertanto, contestualmente ai suddetti progetti preliminari, è stata adottata, ai sensi del combinato disposto degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. (c.d. Testo Unico Espropri) e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante n. 153 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino avente ad oggetto "Strade di nuova comunalizzazione. Lotto 9A e Lotto via Barletta/corso Sebastopoli", concernente la reiterazione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree necessarie per la realizzazione delle opere stradali previste, nonché le modificazioni urbanistiche di alcune aree interessate dalla realizzazione delle opere per i sedimi viari.

       La citata deliberazione (mecc. 2007 05397/120) è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi e, precisamente, dal 6 dicembre 2007 al 4 gennaio 2008.

       Dell'avvenuto deposito è stata data notizia mediante avviso pubblicato presso l'Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. del 13 dicembre 2007.

       Nei termini prescritti, dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse.

       Al di fuori del periodo di pubblicazione è pervenuta, in data 26 novembre 2007 (prot. n. 9926), un'osservazione da parte della società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s., inerente l'area su cui insistono gli edifici scolastici di via Barletta e corso Sebastopoli, di seguito illustrata in sintesi ed allegata integralmente al presente provvedimento (Allegato A7).

       Per la realizzazione del giardino scolastico, la suddetta società propone, in alternativa all'esproprio, la cessione del 70% dell'area, attualmente destinata a Servizi Pubblici. Nella restante porzione, pari al 30% di tutta l'area, viene proposta la realizzazione di un edificio in cortina lungo la via Barletta con indice edificatorio pari ad 1 mq. SLP/mq. ST, con imposizione di servitù di passaggio a favore del plesso scolastico adiacente, con ampio varco e passaggio dedicato. Successivamente la proprietà ha richiesto un lieve incremento edificatorio, per consentire una migliore organizzazione dei box e dell'accesso ai box interrati residenziali.

       A seguito di tale osservazione ed in base alle verifiche svolte con gli uffici competenti, la Città ritiene accoglibile quanto sopra, subordinatamente al rispetto delle seguenti prescrizioni:

-      la particella di proprietà insistente sul sedime stradale da cedere per la comunalizzazione del tratto di via Barletta, come già stabilito da precedente deliberazione del Consiglio Comunale n. 183 del 30 ottobre 2000 (mecc. 2000 08435/08), esecutiva dal 13 novembre 2000, e successiva determinazione dirigenziale n. cron. 319/008 del 6 maggio 2004 del Settore Vendite, Acquisti e Rapporti Istituzionali, di circa 202 mq., non genera capacità edificatoria e, pertanto, non può essere inclusa nel 70% della superficie in cessione alla Città;

-      la realizzazione dell'area verde a giardino scolastico dovrà essere effettuata con risorse aggiuntive e non a scomputo degli oneri di urbanizzazione, secondo le linee e i contenuti del progetto preliminare dell'opera, approvato il 29 ottobre 2007 con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 ottobre 2007 (mecc. 2007 05397/120). Posto che tale progetto prevedeva il recupero di un basso fabbricato a servizio del giardino che verrebbe compromesso dalla proposta di variante, in alternativa i proponenti dovranno realizzare, nella parte da cedere alla Città, una struttura con caratteristiche analoghe a quella prevista nel progetto preliminare del giardino sopra richiamato;

-      la servitù di passaggio indicata nella proposta dovrà essere ad uso esclusivo della scuola materna per garantire il doppio accesso, indicato nel progetto preliminare e comunque con i requisiti minimi tali da consentire agevole accesso ad eventuali mezzi di soccorso, nel rispetto delle norme contenute all'articolo 2.2 del Decreto Ministero Interno 26 agosto 1992 (larghezza: 3,50 metri; altezza libera: 4 metri; raggio di volta: 13 metri; pendenza: non superiore al 10%; resistenza al carico: almeno 20 tonnellate - 8 sull'asse anteriore e 12 sull'asse posteriore, passo 4 metri).

       La società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s. dovrà redigere apposito impegno formale, contenente le condizioni sopra esposte: tali condizioni saranno comunque oggetto di apposita separata valutazione in sede istruttoria della relativa variante urbanistica.

       Con nota dell'11 giugno 2010 il Settore Edilizia Scolastica ha espresso parere favorevole in merito alla suddetta proposta ed alle suddette prescrizioni, a condizione che:

-      il progetto dell'opera costituita dal giardino attrezzato a servizio del plesso scolastico sia preventivamente approvato dal Settore stesso;

-      il progetto esecutivo preveda i contenuti e le funzioni del progetto richiamato nell'impegno che sarà sottoscritto dalla proprietà - società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s. - e sulla base del progetto preliminare, così come approvato dalla Città con deliberazione del Consiglio Comunale n. 113 del 29 ottobre 2007 (mecc. 2007 05397/120);

-      il progetto sia integrato con una clausola espressa che preveda l'aggiornamento ISTAT dell'importo massimo ad oggi stimato.

       La deliberazione in oggetto è stata trasmessa, per il parere previsto dalla Legge Regionale 41/1997, alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 10 - 2201 2008 del 15 gennaio 2008 ha espresso parere favorevole, in quanto la variante non presenta incompatibilità con il Piano di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003 e con i progetti sovracomunali approvati.

       Con avviso del 17 giugno 2008 e del 18 giugno 2008, si provvedeva, ai sensi degli articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e degli articoli 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., alla pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento inerente l'approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di "Strade di nuova comunalizzazione. Lotto 9A e Lotto via Barletta/corso Sebastopoli" sul quotidiano "La Stampa" a diffusione nazionale e sul quotidiano "La Stampa" a diffusione locale, essendo il numero dei destinatari dell'avvio del procedimento superiore a cinquanta.

       A seguito di tali pubblicazioni sono pervenute osservazioni da parte degli abitanti del condominio sito in via Boselli 15 (n. prot. 2977 del 17 luglio 2008), che sottolineavano come l'apertura della via avrebbe comportato gravi disagi per i residenti in fatto di ordine pubblico; sono altresì pervenute note da parte dell'avv. Fiumanò, per conto del signore Domenico Pietrafesa (n.prot. 3017 del 18 luglio 2008) e da parte dei signori Belgero Giuseppe, Barosso Ambrosina e Pocchiola Cit Ignazio (n. prot. 3081 del 23 luglio 2008), entrambe contenenti puntuali osservazioni riferite al progetto preliminare. Tali osservazioni sono state inviate dalla Direzione Urbanistica ai competenti Settori tecnici con note n. prot. 3076 del 23 luglio 2008 e n. prot. 3123 del 25 luglio 2008.

       Tenendo anche conto delle osservazioni pervenute da parte dei condomini residenti in via Boselli 11 (n. prot. 2964 del 2 luglio 2007), che si opponevano alla comunalizzazione della predetta strada sempre per motivi di ordine pubblico ed igiene, con nota n. prot. 8866 del 7 aprile 2008 il Settore Suolo Nuove Opere comunicava lo stralcio dalla procedura espropriativa dell'intervento di via Boselli, in accoglimento delle osservazioni di privati cittadini residenti e della Circoscrizione 4: pertanto, diversamente da quanto previsto nel progetto preliminare, nel presente progetto definitivo è stato stralciato l'intervento di via Boselli.

       Si è rilevata, altresì, la necessità di stralciare dal presente progetto l'intervento n. 7) via Borgaro 98, previsto in fase preliminare in quanto, a seguito di sopralluogo esperito presso l'immobile da parte dei tecnici del Settore Infrastrutture e Suolo e del Settore Valutazioni Immobiliari, sono state evidenziate numerose criticità, in relazione alle quali la Circoscrizione 5, con nota dell'8 giugno 2010 prot. 12622, ha chiesto di rinunciare alla procedura espropriativa.

       Con atto di designazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità del 3 giugno 2010 è stato individuato, quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. 163/2006, il Direttore della Direzione Suolo Ing. Roberto Bertasio.

       Ai sensi degli articoli 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 7 comma 1 del D.P.R. 554/1999, gli incarichi della progettazione definitiva sono stati affidati, con ordine di servizio prot . n. 6803 del 30 marzo 2010 e s.m.i, all'arch. Paola DE FILIPPI in qualità di progettista, in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente individuato nel citato ordine di servizio.

       I progetti definitivi, elaborati ai sensi dell'articolo 93 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., sono costituiti dai seguenti elaborati tecnici, dettagliatamente elencati nel prospetto degli elaborati progettuali allegati al presente provvedimento: "allegato A - lavori di "Nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna Complesso scolastico via Barletta 109/20-corso Sebastopoli" - "allegato B - lavori di Sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A" - come segue:

-      ALLEGATO A:

A1.   Relazione tecnico illustrativa economica e validazione del progetto;

A2.   Computo metrico estimativo;

A3.   Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;

A4.   Tav. 01 - COROGRAFIE VARIE;

A5.   Tav. 02 - RILIEVO PLANIALTIMETRICO 1:200;

A6.   Tav. 03 - PLANIMETRIA DI PROGETTO E SEZIONI VARIE;

A7.   Variante 153 al PRGC: Osservazione da parte della società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s. del 26 novembre 2007 prot. 9926;

A8.   Variante 153 al PRGC: nota del 11 giugno 2010 Settore Edilizia Scolastica;

A9.   Variante 153 al PRGC: Fascicolo coordinato relazione illustrativa, quadro di unione;

A10. Variante 153 al PRGC: Fascicolo coordinato, d) lotto via Barletta;

A11. Deliberazione Giunta Provinciale n. 10 2201 2008 del 15 gennaio 2008;

A12. Disegno 11105/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.500;

A13. Disegno 11107/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.500;

A14  Disegno 11106/OT Piano Particellare d'occupazione temporanea 1:1.500;

A15. Elenco delle Ditte da espropriare con relative indennità;

A16. Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

A17. Elenco delle Ditte da occupare temporanea con relative indennità;

-      ALLEGATO B:

B1.   Relazione tecnico illustrativa economica e validazione del progetto;

B2.   Computo metrico estimativo;

B3.   Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;

B4.   Tav. 01 - Intervento 1 via Fattori Corografia 1:1.500;

B5.   Tav. 02 - Intervento 1 via Fattori Rilevo planialtimetrico 1:200;

B6.   Tav. 03 - Intervento 1 via Fattori Stato di fatto 1:200;

B7.   Tav. 04 - Intervento 1 via Fattori Planimetria di progetto 1:200;

B8.   Tav. 05 - Intervento 2 via Chambery interno 61 Corografia 1:1.000;

B9.   Tav. 06 - Intervento 2 via Chambery interno 61 Rilievo planialtimetrico 1:200;

B10. Tav. 07 - Intervento 2 via Chambery interno 61 Stato di fatto 1:200;

B11. Tav. 08 - Intervento 2 via Chambery interno 61 Planimetria di progetto 1:200;

B12. Tav. 09 - Intervento 3 via Vandalino interno 145 Corografia 1:1.500;

B13. Tav. 10 - Intervento 3 via Vandalino interno 145 Stato di fatto e progetto 1:200;

B14. Tav. 11 - Intervento 4 corso Grosseto interno 53 Corografia 1:1.000;

B15. Tav. 12 - Intervento 4 corso Grosseto interno 53 Planimetrie Rilievo/Stato di fatto 1:1.500;

B16. Tav. 13 - Intervento 4 corso Grosseto interno 53 Planimetrie Stato di fatto/Progetto 1:1.500;

B17. Tav. 14 - Intervento 5 Strada Antica Venaria Corografia 1:1.000;

B18. Tav. 15 - Intervento 5 Strada Antica Venaria Planimetria di rilievo 1:200;

B19. Tav. 16 - Intervento 5 Strada Antica Venaria Planimetria di rilievo II tratto 1:200;

B20. Tav. 17 - Intervento 5 Strada Antica Venaria Planimetria stato di fatto 1:200;

B21. Tav. 18 - Intervento 5 Strada Antica Venaria Planimetria di progetto 1:200;

B22. Tav. 19 - Intervento 5 Strada Antica Venaria interventi manutentivi II tratto 1:200;

B23. Tav. 20 - Intervento 6 via Sansovino interno 243/2 Corografia 1:1.500;

B24. Tav. 21 - Intervento 6 via Sansovino interno 243/2 Stato di fatto e progetto 1:200;

B25. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/1 via Fattori;

B26. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/2 via Chambery;

B27. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/3 via Vandalino interno 145-148;

B28. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/4 corso Grosseto interno 53;

B29. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/5 strada Antica della Venaria;

B30. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/6 via Sansovino interno 243;

B31. Fattori (tratto Trecate Brunelleschi): Disegno 11099/ED Piano Particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B32. Fattori (tratto Trecate Brunelleschi): Disegno 11111/OU Piano Particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;

B33. Fattori (tratto Trecate Brunelleschi): Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità;

B34. Fattori (tratto Trecate Brunelleschi): Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

B35. Chambery interno 61: Disegno 11099/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B36. Chambery interno 61: Disegno 11112/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;

B37. Chambery interno 61: Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità;

B38. Chambery interno 61: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

B39. Vandalino interno 145: Disegno 11113/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B40. Vandalino interno 145: Disegno 11114/Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;

B41. Vandalino interno 145: Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità;

B42. Vandalino interno 145: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

B43. Grosseto 53: Disegno 11096/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B44. Grosseto 53: Disegno 11109/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;

B45. Grosseto 53: Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità;

B46. Grosseto 53: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

B47. Antica della Venaria: Disegno 11097/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B48. Antica della Venaria: Disegno 11115/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;

B49. Antica della Venaria: Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità;

B50. Antica della Venaria: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;

B51. Sansovino 243/2: Disegno 11095/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;

B52. Sansovino 243/2: Elenco delle Ditte da espropriare con le relative indennità.

       I suddetti progetti definitivi sono stati esaminati e vistati dal Direttore Direzione Suolo e Responsabile del Procedimento Ing. Roberto Bertasio, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. 554/1999, in merito al rispetto delle prescrizioni normative, tecniche e legislative vigenti, applicabili al progetto.

       La spesa da sostenersi per l'esecuzione dell'intervento per la "sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A" risulta pari ad Euro 1.545.000,00 (IVA compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:

 

Opere stradali

1.109.000,00

Oneri di sicurezza

30.000,00

TOTALE

1.139.000,00

I.V.A. 20% sui lavori

221.800,00

I.V.A. 20% sui costi della sicurezza

6.000,00

TOTALE

1.366.800,00

Incentivi alla progettazione (2%)

22.780,00

Spese di progettazione interna

5.000,00

Somme a disposizione per adeguamento sottoservizi

31.000,00

Imprevisti e spese di pubblicità

77.124,80

Somme a disposizione per impianto di illuminazione pubblica

31.500,00

TOTALE

1.534.204,80

Incarico per rilievo planoaltimetrico-studio GEOTRE (IVA e CNPG compresi), determinazione (mecc. 2005 05793/120)

10.795,20

TOTALE GENERALE

1.545.000,00

 

       Ai sensi dell'articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 22.780,00 quale quota pari al 2% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.

       Tra le spese tecniche sono incluse, limitatamente ad Euro 5.000,00, anche quelle del personale interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10% indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

       La spesa da sostenersi per l'esecuzione dell'intervento di "nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli 262" risulta pari ad Euro 610.000,00 (IVA compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:

 

Opere stradali

444.100,00

Costi della sicurezza

15.000,00

TOTALE

459.100,00

I.V.A. 10% sui lavori

44.410,00

I.V.A. 10% sui costi della sicurezza

1.500,00

TOTALE

505.010,00

Incentivi alla progettazione (2%)

9.182,00

Spese di progettazione interna

2.000,00

Somme a disposizione per adeguamento sottoservizi

10.000,00

Imprevisti e spese di pubblicità

42.435,20

Somme a disposizione per impianto di illuminazione pubblica

40.000,00

TOTALE

608.627,20

Incarico per rilievo geometrico-topografico Studio Geo.Tre - Geom. Tonello (Iva e contributi compresi), determinazione mecc. 2005 01764/120

1.372,80

TOTALE GENERALE

610.000,00

 

       Ai sensi dell'articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 9.182,00 quale quota pari al 2% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.

       Tra le spese tecniche sono incluse, limitatamente ad Euro 2.000,00, anche quelle del personale interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10% indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

       La spesa per entrambi gli interventi per un importo complessivo pari ad Euro 2.155.000,00 sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere nell'anno 2011, ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.

       L'affidamento e l'erogazione della suddetta spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.

       Con appositi provvedimenti si procederà all'approvazione dei relativi progetti esecutivi, all'impegno della relativa spesa complessiva, all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori mediate procedura aperta ed all'affidamento di ogni altra somma a disposizione contenuta nei quadri economici sopracitati.

       Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà comunale, con il presente provvedimento si rende necessario approvare, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il piano particellare d'esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare, dalla mappa catastale delle aree da occupare temporaneamente, dalla mappa catastale delle aree da occupare d'urgenza e dall'elenco catastale dei proprietari, con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

       Il procedimento espropriativo potrebbe essere attuato tramite procedura di occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..

       Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..

       La procedura espropriativa sarà attuata dalla Direzione Urbanistica e troverà copertura finanziaria con fondi appositamente stanziati dalla Direzione medesima.

       Con il presente provvedimento si rende, altresì, necessario approvare, ai sensi degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante urbanistica n. 153 al P.R.G., finalizzata alla reiterazione del vincolo espropriativo considerato che, in data 21 aprile 2000, si è verificata la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come previsto dall'articolo 9, commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i., che dispone la perdita di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro 5 anni dalla data di approvazione del Piano Regolatore o di una sua variante, non sia stata data esecuzione alle previsioni ivi contenute.

       Occorre, pertanto, procedere all'approvazione del progetto definitivo oggetto del presente atto nonché all'approvazione della variante parziale al P.R.G. e del piano di esproprio.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

       Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

       Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

       Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:

1)     di prendere atto che, nei termini previsti, non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse in merito alla Variante Parziale n. 153;

2)     di prendere atto del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, espresso con deliberazione della Giunta Provinciale n. 10 - 2201 2008 del 15 gennaio 2008;

3)     di prendere atto dello stralcio, dal progetto definitivo, degli interventi relativi a via Boselli e via Borgaro, così come meglio specificato in narrativa;

4)     di prendere atto del parziale stralcio, dal progetto definitivo, del Lotto relativo al complesso scolastico sito in via Barletta/corso Sebastopoli (proprietà società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s.), ad eccezione della porzione di sedime stradale;

5)     di approvare la Variante Parziale n. 153 al vigente P.R.G., dando atto della sostituzione degli elaborati che la costituiscono finalizzata alla reiterazione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree necessarie per la realizzazione delle opere stradali previste, nonché le modificazioni urbanistiche di alcune aree interessate dalla realizzazione delle opere per i sedimi viari;

6)     di approvare il piano particellare d'esproprio, di occupazione d'urgenza e di occupazione temporanea delle aree necessarie per i lavori concernenti il progetto definitivo "Strade di nuova comunalizzazione. Lotto 9" per una superficie complessiva di mq. 5.219,91 di esproprio e di mq. 5.157,91 di occupazione di urgenza;

"Lotto via Barletta/corso Sebastopoli" per una superficie complessiva di mq. 623 di esproprio e mq. 623 di occupazione d'urgenza e di mq. 176 di occupazione temporanea; dichiarando la pubblica utilità dell'opera. In sede di realizzazione dell'intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all'adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il procedimento espropriativo potrebbe essere attuato tramite procedura di occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.. Il piano particellare comprende le mappe catastali e l'elenco catastale dei proprietari ed è costituito dai seguenti elaborati:

-      Elenco definitivo Ditte per esproprio;

-      Elaborato grafico piano particellare definitivo per esproprio;

-      Elenco definitivo Ditte per occupazione d'urgenza;

-      Elaborato grafico piano particellare per occupazione d'urgenza;

-      Elenco definitivo Ditte per occupazione temporanea;

-      Elaborato grafico piano particellare per occupazione temporanea.

Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

7)     di rinviare a successiva determinazione dirigenziale della Direzione Urbanistica l'impegno della spesa per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, per entrambi gli interventi, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dalla Direzione medesima per un importo previsto in complessivi Euro 173.326,34 per indennità di esproprio, oltre ad Euro 13.934,54 per occupazione d'urgenza ed Euro 1.026,67 per occupazione temporanea e così in totale Euro 188.287,55; la Direzione Urbanistica provvederà ad approvare anche i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

8)     di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il progetto definitivo relativo alle opere di "nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli" per una spesa pari ad Euro 610.000,00 (IVA 10% compresa ai sensi della Legge 457/78 art. 31 lettera d) - definita dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui si intende integralmente richiamato.

Tale progetto è costituito da n. 17 elaborati tecnici, così come dettagliatamente descritti in narrativa e nell'allegato elenco (allegato A) (all. A, A1-A17 - nn.                                   ).

Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;

9)     di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il progetto definitivo relativo alle opere di "sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A" per una spesa pari ad Euro 1.545.00,00 (IVA 20% compresa), definita dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui si intende integralmente richiamato.

Tale progetto è costituito da n. 52 elaborati tecnici così come dettagliatamente descritti in narrativa e nell'allegato elenco (allegato B) (all. B, B1-B52 - nn.                                     )..

Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;

10)   di dare atto che i suddetti interventi sono stati inseriti, per l'anno 2011, nel Programma Triennale OO.PP 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 - (mecc. 2011 01528/024) - dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2 maggio 2011 - rispettivamente al codice opera 3961/2011 "nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli" per Euro 610.000,00 e al codice opera 1443/2011 "sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A" per Euro 1.545.000,00;

Detti interventi non produrranno spese indotte di gestione a carico della Città ed i relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2011/2013 approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2011 con la citata deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2011 01528/024);

11)   di dare atto che la spesa complessiva per entrambi gli interventi pari ad Euro 2.155.000,00 (IVA compresa) sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere nell'anno 2011, ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.

L'affidamento e l'erogazione della suddetta spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento. La pubblicazione del bando di gara è subordinato all'esecutività del provvedimento di impegno di spesa nonché al provvedimento di autorizzazione al finanziamento.

Con appositi provvedimenti si procederà all'approvazione dei rispettivi progetti esecutivi, all'impegno della relativa spesa complessiva, all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori mediate procedura aperta ed all'affidamento di ogni altra somma a disposizione contenuta nei quadri economici già citati in narrativa;

12)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITA'

ED AI TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE SUOLO

F.to Bertasio

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Bertola Vittorio, Coppola Michele, Curto Michele, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Berthier Ferdinando, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 23

 

ASTENUTI 4:

Appendino Chiara, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Bertola Vittorio, Coppola Michele, Curto Michele, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Berthier Ferdinando, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 23

 

ASTENUTI 4:

Appendino Chiara, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris