Divisione Infrastrutture e Mobilità
n. ord. 25
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 FEBBRAIO
2012
(proposta dalla G.C. 3 maggio 2011)
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO
Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERVETTI Barbara Ingrid COPPOLA Michele |
CURTO Michele DELL'UTRI Michele FURNARI Raffaella GENISIO Domenica GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio |
MORETTI Gabriele MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RATTAZZI Giulio Cesare RICCA Fabrizio SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n.
38 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano -
LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.
Risultano assenti i Consiglieri: GRECO
LUCCHINA Paolo - MUSY Alberto - SBRIGLIO Giuseppe.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Le vie interessate
erano le seguenti:
- Circoscrizione 3:
- via
Fattori tratto via Trecate/Brunelleschi;
- via
Chambery interno 61 dal civico n. 35 a strada della Pronda;
- via
Vandalino interno 145;
- Circoscrizione 4:
- via
Boselli tratto Montegrappa/Capelli;
- Circoscrizione 5:
- corso
Grosseto interno 53;
- strada
Antica della Venaria;
- via
Sansovino 243/2;
- via
Borgaro 98.
Con
determinazione dirigenziale n. 907 del 14 luglio 2005 (mecc. 2005 05793/120),
esecutiva dal 12 agosto 2005, è stato affidato l'incarico professionale per il
rilievo planoaltimetrico relativo al Lotto 9 A allo Studio Tecnico Associato Geo.
Tre, nella persona del geom. Tonello Mauro, per un importo di Euro 10.795,20 al
lordo delle ritenute di legge (IVA e Cnpg comprese), impegnata la spesa ed
accertata l'entrata per pari importo, al fine di recuperare la somma anticipata
dall'Amministrazione.
L'intervento è stato inserito, per l'anno 2011, nel Programma
Triennale OO.PP. 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione
per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011
(mecc. 2011 01528/024), dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2
maggio 2011, al codice opera 1443/2011 per Euro 1.545.000,00.
Contemporaneamente,
con la suddetta deliberazione (mecc. 2007 05397/120), è stato approvato il
progetto preliminare dei lavori di "Nuova sistemazione a suolo pubblico
area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli",
per un importo totale di Euro 950.000,00 (IVA 10% compresa, ai sensi della
Legge 457/1978 articolo 31 lettera d), prevedendo la sistemazione dell'area
esterna al complesso scolastico costituito dalla Scuola per l'Infanzia di via
Barletta 109/20 (Asilo Nido e la Scuola Materna) e dalla Scuola Elementare di
corso Sebastopoli 262.
Con
determinazione dirigenziale n. 334 dell'11 marzo 2005 (mecc. 2005 01764/120),
esecutiva dal 18 marzo 2005, è stato affidato l'incarico professionale per il
rilievo planoaltimetrico relativo ai suddetti lavori allo Studio Tecnico
Associato Geo. Tre, nella persona del geom. Tonello Mauro, per un importo di
Euro 1.372,80 al lordo delle ritenute di legge (Iva e Cnpg comprese), impegnata
la spesa e accertata l'entrata per pari importo, al fine di recuperare la somma
anticipata dall'Amministrazione.
L'intervento è stato inserito, per l'anno 2011, nel Programma
Triennale OO.PP. 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione
per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011
(mecc. 2011 01528/024), dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2
maggio 2011, al codice opera 3961/2011 per Euro 610.000,00.
Nel provvedimento sopraccitato, per le aree oggetto degli
interventi ricadenti in parte su sedimi di proprietà privata, è stata prevista
la possibilità di procedere all'acquisizione delle aree ed all'occupazione temporanea di altre, mediante procedimento espropriativo.
Pertanto,
contestualmente ai suddetti progetti preliminari, è stata adottata, ai sensi
del combinato disposto degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e
s.m.i. (c.d. Testo Unico Espropri) e dell'articolo 17 comma 7 della Legge
Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante n. 153 al vigente Piano
Regolatore Generale di Torino avente ad oggetto "Strade di nuova
comunalizzazione. Lotto 9A e Lotto via Barletta/corso Sebastopoli",
concernente la reiterazione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato
all'espropriazione delle aree necessarie per la realizzazione delle opere
stradali previste, nonché le modificazioni urbanistiche di alcune aree
interessate dalla realizzazione delle opere per i sedimi viari.
La
citata deliberazione (mecc. 2007 05397/120) è stata depositata in visione
presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi e,
precisamente, dal 6 dicembre 2007 al 4 gennaio 2008.
Dell'avvenuto
deposito è stata data notizia mediante avviso pubblicato presso l'Albo Pretorio
nel periodo sopracitato e sul B.U.R. del 13 dicembre 2007.
Nei
termini prescritti, dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, non
sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse.
Al
di fuori del periodo di pubblicazione è pervenuta, in data 26 novembre 2007
(prot. n. 9926), un'osservazione da parte della società Calosso Giovanni e
Guido e C. S.a.s., inerente l'area su cui insistono gli edifici scolastici di
via Barletta e corso Sebastopoli, di seguito illustrata in sintesi ed allegata
integralmente al presente provvedimento (Allegato A7).
Per la realizzazione del giardino scolastico, la suddetta
società propone, in alternativa all'esproprio, la cessione del 70% dell'area,
attualmente destinata a Servizi Pubblici. Nella restante porzione, pari al 30%
di tutta l'area, viene proposta la realizzazione di un edificio in cortina
lungo la via Barletta con indice edificatorio pari ad 1 mq. SLP/mq. ST, con
imposizione di servitù di passaggio a favore del plesso scolastico adiacente,
con ampio varco e passaggio dedicato. Successivamente la proprietà ha richiesto
un lieve incremento edificatorio, per consentire una migliore organizzazione
dei box e dell'accesso ai box interrati residenziali.
A
seguito di tale osservazione ed in base alle verifiche svolte con gli uffici
competenti, la Città ritiene accoglibile quanto sopra, subordinatamente al
rispetto delle seguenti prescrizioni:
- la particella
di proprietà insistente sul sedime stradale da cedere per la comunalizzazione
del tratto di via Barletta, come già stabilito da precedente deliberazione del
Consiglio Comunale n. 183 del 30 ottobre 2000 (mecc. 2000 08435/08), esecutiva
dal 13 novembre 2000, e successiva determinazione dirigenziale n. cron. 319/008
del 6 maggio 2004 del Settore Vendite, Acquisti e Rapporti Istituzionali, di
circa 202 mq., non genera capacità edificatoria e, pertanto, non può essere
inclusa nel 70% della superficie in cessione alla Città;
- la
realizzazione dell'area verde a giardino scolastico dovrà essere effettuata con
risorse aggiuntive e non a scomputo degli oneri di urbanizzazione, secondo le
linee e i contenuti del progetto preliminare dell'opera, approvato il 29
ottobre 2007 con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 ottobre 2007
(mecc. 2007 05397/120). Posto che tale progetto prevedeva il recupero di un
basso fabbricato a servizio del giardino che verrebbe compromesso dalla
proposta di variante, in alternativa i proponenti dovranno realizzare, nella
parte da cedere alla Città, una struttura con caratteristiche analoghe a quella
prevista nel progetto preliminare del giardino sopra richiamato;
- la servitù di
passaggio indicata nella proposta dovrà essere ad uso esclusivo della scuola
materna per garantire il doppio accesso, indicato nel progetto preliminare e
comunque con i requisiti minimi tali da consentire agevole accesso ad eventuali
mezzi di soccorso, nel rispetto delle norme contenute all'articolo 2.2 del
Decreto Ministero Interno 26 agosto 1992 (larghezza: 3,50 metri; altezza
libera: 4 metri; raggio di volta: 13 metri; pendenza: non superiore al 10%;
resistenza al carico: almeno 20 tonnellate - 8 sull'asse anteriore e 12
sull'asse posteriore, passo 4 metri).
La società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s. dovrà redigere
apposito impegno formale, contenente le condizioni sopra esposte: tali
condizioni saranno comunque oggetto di apposita separata valutazione in sede
istruttoria della relativa variante urbanistica.
Con nota dell'11 giugno 2010 il Settore Edilizia Scolastica ha
espresso parere favorevole in merito alla suddetta proposta ed alle suddette
prescrizioni, a condizione che:
- il progetto
dell'opera costituita dal giardino attrezzato a servizio del plesso scolastico
sia preventivamente approvato dal Settore stesso;
- il progetto
esecutivo preveda i contenuti e le funzioni del progetto richiamato
nell'impegno che sarà sottoscritto dalla proprietà - società Calosso Giovanni e
Guido e C. S.a.s. - e sulla base del progetto preliminare, così come approvato
dalla Città con deliberazione del Consiglio Comunale n. 113 del 29 ottobre 2007
(mecc. 2007 05397/120);
- il progetto sia
integrato con una clausola espressa che preveda l'aggiornamento ISTAT
dell'importo massimo ad oggi stimato.
La deliberazione in oggetto è stata trasmessa, per il parere
previsto dalla Legge Regionale 41/1997, alla Provincia di Torino che, con
deliberazione della Giunta Provinciale n. 10 - 2201 2008 del 15 gennaio 2008 ha
espresso parere favorevole, in quanto la variante non presenta incompatibilità
con il Piano di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del
Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003 e con i progetti
sovracomunali approvati.
Con
avviso del 17 giugno 2008 e del 18 giugno 2008, si provvedeva, ai sensi degli
articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e degli articoli 11 e 16 del D.P.R. n.
327/2001 e s.m.i., alla pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento
inerente l'approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di
"Strade di nuova comunalizzazione. Lotto 9A e Lotto via Barletta/corso
Sebastopoli" sul quotidiano "La Stampa" a diffusione nazionale e
sul quotidiano "La Stampa" a diffusione locale, essendo il numero dei
destinatari dell'avvio del procedimento superiore a cinquanta.
A
seguito di tali pubblicazioni sono pervenute osservazioni da parte degli
abitanti del condominio sito in via Boselli 15 (n. prot. 2977 del 17 luglio
2008), che sottolineavano come l'apertura della via avrebbe comportato gravi
disagi per i residenti in fatto di ordine pubblico; sono altresì pervenute note
da parte dell'avv. Fiumanò, per conto del signore Domenico Pietrafesa (n.prot.
3017 del 18 luglio 2008) e da parte dei signori Belgero Giuseppe, Barosso
Ambrosina e Pocchiola Cit Ignazio (n. prot. 3081 del 23 luglio 2008), entrambe
contenenti puntuali osservazioni riferite al progetto preliminare. Tali
osservazioni sono state inviate dalla Direzione Urbanistica ai competenti
Settori tecnici con note n. prot. 3076 del 23 luglio 2008 e n. prot. 3123 del
25 luglio 2008.
Tenendo anche conto delle osservazioni pervenute da parte dei
condomini residenti in via Boselli 11 (n. prot. 2964 del 2 luglio 2007), che si
opponevano alla comunalizzazione della predetta strada sempre per motivi di
ordine pubblico ed igiene, con nota n. prot. 8866 del 7 aprile 2008 il Settore
Suolo Nuove Opere comunicava lo stralcio dalla procedura espropriativa
dell'intervento di via Boselli, in accoglimento delle osservazioni di privati
cittadini residenti e della Circoscrizione 4: pertanto, diversamente da quanto
previsto nel progetto preliminare, nel presente progetto definitivo è stato
stralciato l'intervento di via Boselli.
Si è rilevata, altresì, la necessità di stralciare dal
presente progetto l'intervento n. 7) via Borgaro 98, previsto in fase preliminare
in quanto, a seguito di sopralluogo esperito presso l'immobile da parte dei
tecnici del Settore Infrastrutture e Suolo e del Settore Valutazioni
Immobiliari, sono state evidenziate numerose criticità, in relazione alle quali
la Circoscrizione 5, con nota dell'8 giugno 2010 prot. 12622, ha chiesto di
rinunciare alla procedura espropriativa.
Con
atto di designazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità
del 3 giugno 2010 è stato individuato, quale Responsabile Unico del
Procedimento, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. 163/2006, il Direttore della
Direzione Suolo Ing. Roberto Bertasio.
Ai
sensi degli articoli 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 7
comma 1 del D.P.R. 554/1999, gli incarichi della progettazione definitiva sono
stati affidati, con ordine di servizio prot . n. 6803 del 30 marzo 2010 e
s.m.i, all'arch. Paola DE FILIPPI in qualità di progettista, in collaborazione
con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente individuato nel citato
ordine di servizio.
I progetti definitivi, elaborati ai sensi dell'articolo 93
comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n.
554/1999 e s.m.i., sono costituiti dai seguenti elaborati tecnici,
dettagliatamente elencati nel prospetto degli elaborati progettuali allegati al
presente provvedimento: "allegato A - lavori di "Nuova sistemazione a
suolo pubblico area esterna Complesso scolastico via Barletta 109/20-corso
Sebastopoli" - "allegato B - lavori di Sistemazione vie di nuova
comunalizzazione - LOTTO 9 A" - come segue:
- ALLEGATO A:
A1. Relazione tecnico illustrativa economica e
validazione del progetto;
A2. Computo metrico estimativo;
A3. Disciplinare descrittivo e prestazionale
degli elementi tecnici;
A4. Tav. 01 - COROGRAFIE VARIE;
A5. Tav. 02 - RILIEVO PLANIALTIMETRICO 1:200;
A6. Tav. 03 - PLANIMETRIA DI PROGETTO E SEZIONI
VARIE;
A7. Variante 153 al
PRGC: Osservazione da parte della società Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s.
del 26 novembre 2007 prot. 9926;
A8. Variante 153 al
PRGC: nota del 11 giugno 2010 Settore Edilizia Scolastica;
A9. Variante 153 al
PRGC: Fascicolo coordinato relazione illustrativa, quadro di unione;
A10. Variante 153 al
PRGC: Fascicolo coordinato, d) lotto via Barletta;
A11. Deliberazione Giunta
Provinciale n. 10 2201 2008 del 15 gennaio 2008;
A12. Disegno 11105/ED
Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.500;
A13. Disegno 11107/OU
Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.500;
A14 Disegno 11106/OT
Piano Particellare d'occupazione temporanea 1:1.500;
A15. Elenco delle
Ditte da espropriare con relative indennità;
A16. Elenco delle
Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;
A17. Elenco delle
Ditte da occupare temporanea con relative indennità;
- ALLEGATO B:
B1. Relazione tecnico illustrativa economica e
validazione del progetto;
B2. Computo metrico estimativo;
B3. Disciplinare descrittivo e prestazionale
degli elementi tecnici;
B4. Tav. 01 - Intervento 1 via Fattori Corografia
1:1.500;
B5. Tav. 02 - Intervento 1 via Fattori Rilevo
planialtimetrico 1:200;
B6. Tav. 03 - Intervento 1 via Fattori Stato di
fatto 1:200;
B7. Tav. 04 - Intervento 1 via Fattori
Planimetria di progetto 1:200;
B8. Tav. 05 - Intervento 2 via Chambery interno
61 Corografia 1:1.000;
B9. Tav. 06 - Intervento 2 via Chambery interno
61 Rilievo planialtimetrico 1:200;
B10. Tav. 07 - Intervento 2 via Chambery interno 61
Stato di fatto 1:200;
B11. Tav. 08 - Intervento 2 via Chambery interno 61
Planimetria di progetto 1:200;
B12. Tav. 09 - Intervento 3 via Vandalino interno
145 Corografia 1:1.500;
B13. Tav. 10 - Intervento 3 via Vandalino interno
145 Stato di fatto e progetto 1:200;
B14. Tav. 11 - Intervento 4 corso Grosseto interno
53 Corografia 1:1.000;
B15. Tav. 12 -
Intervento 4 corso Grosseto interno 53 Planimetrie Rilievo/Stato di fatto
1:1.500;
B16. Tav. 13 -
Intervento 4 corso Grosseto interno 53 Planimetrie Stato di fatto/Progetto
1:1.500;
B17. Tav. 14 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
Corografia 1:1.000;
B18. Tav. 15 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
Planimetria di rilievo 1:200;
B19. Tav. 16 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
Planimetria di rilievo II tratto 1:200;
B20. Tav. 17 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
Planimetria stato di fatto 1:200;
B21. Tav. 18 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
Planimetria di progetto 1:200;
B22. Tav. 19 - Intervento 5 Strada Antica Venaria
interventi manutentivi II tratto 1:200;
B23. Tav. 20 - Intervento 6 via Sansovino interno
243/2 Corografia 1:1.500;
B24. Tav. 21 - Intervento 6 via Sansovino interno
243/2 Stato di fatto e progetto 1:200;
B25. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/1
via Fattori;
B26. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/2
via Chambery;
B27. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/3
via Vandalino interno 145-148;
B28. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/4
corso Grosseto interno 53;
B29. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/5
strada Antica della Venaria;
B30. Variante 153 al PRGC: Fascicolo Coordinato, C/6
via Sansovino interno 243;
B31. Fattori (tratto
Trecate Brunelleschi): Disegno 11099/ED Piano Particellare d'esproprio
definitivo 1:1.000;
B32. Fattori (tratto
Trecate Brunelleschi): Disegno 11111/OU Piano Particellare d'occupazione
d'urgenza 1:1.000;
B33. Fattori (tratto
Trecate Brunelleschi): Elenco delle Ditte da espropriare con le relative
indennità;
B34. Fattori (tratto
Trecate Brunelleschi): Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative
indennità;
B35. Chambery interno
61: Disegno 11099/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;
B36. Chambery interno
61: Disegno 11112/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;
B37. Chambery interno 61: Elenco delle Ditte da
espropriare con le relative indennità;
B38. Chambery interno
61: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;
B39. Vandalino interno
145: Disegno 11113/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;
B40. Vandalino interno
145: Disegno 11114/Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;
B41. Vandalino interno 145: Elenco delle Ditte da
espropriare con le relative indennità;
B42. Vandalino interno
145: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;
B43. Grosseto 53: Disegno 11096/ED Piano particellare
d'esproprio definitivo 1:1.000;
B44. Grosseto 53:
Disegno 11109/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;
B45. Grosseto 53: Elenco delle Ditte da espropriare
con le relative indennità;
B46. Grosseto 53: Elenco delle Ditte da occupare
d'urgenza con le relative indennità;
B47. Antica della
Venaria: Disegno 11097/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;
B48. Antica della
Venaria: Disegno 11115/OU Piano particellare d'occupazione d'urgenza 1:1.000;
B49. Antica della Venaria: Elenco delle Ditte da
espropriare con le relative indennità;
B50. Antica della
Venaria: Elenco delle Ditte da occupare d'urgenza con le relative indennità;
B51. Sansovino 243/2:
Disegno 11095/ED Piano particellare d'esproprio definitivo 1:1.000;
B52. Sansovino 243/2: Elenco delle Ditte da
espropriare con le relative indennità.
I suddetti progetti definitivi sono stati
esaminati e vistati dal Direttore Direzione Suolo e Responsabile del
Procedimento Ing. Roberto Bertasio, che ne ha accertato la rispondenza alle
prescrizioni dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del
Regolamento Generale D.P.R. 554/1999, in merito al rispetto delle prescrizioni
normative, tecniche e legislative vigenti, applicabili al progetto.
La spesa da sostenersi
per l'esecuzione dell'intervento per la "sistemazione vie di nuova
comunalizzazione - LOTTO 9 A" risulta pari ad Euro 1.545.000,00 (IVA
compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:
Opere stradali |
1.109.000,00 |
Oneri di sicurezza |
30.000,00 |
TOTALE |
1.139.000,00 |
I.V.A. 20% sui lavori |
221.800,00 |
I.V.A. 20% sui costi
della sicurezza |
6.000,00 |
TOTALE |
1.366.800,00 |
Incentivi alla
progettazione (2%) |
22.780,00 |
Spese di
progettazione interna |
5.000,00 |
Somme a disposizione
per adeguamento sottoservizi |
31.000,00 |
Imprevisti e spese di
pubblicità |
77.124,80 |
Somme a disposizione
per impianto di illuminazione pubblica |
31.500,00 |
TOTALE |
1.534.204,80 |
Incarico per rilievo planoaltimetrico-studio
GEOTRE (IVA e CNPG compresi), determinazione (mecc. 2005 05793/120) |
10.795,20 |
TOTALE GENERALE |
1.545.000,00 |
Ai
sensi dell'articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è stata prevista la
spesa di Euro 22.780,00 quale quota pari al 2% del costo preventivato
dell'opera, quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.
Tra le spese tecniche
sono incluse, limitatamente ad Euro 5.000,00, anche quelle del personale
interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo
le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse
di progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10%
indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
La spesa da sostenersi
per l'esecuzione dell'intervento di "nuova sistemazione a suolo pubblico
area esterna complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli
262" risulta pari ad Euro 610.000,00 (IVA compresa), sulla base del
seguente nuovo quadro economico:
Opere stradali |
444.100,00 |
Costi della sicurezza |
15.000,00 |
TOTALE |
459.100,00 |
I.V.A. 10% sui lavori |
44.410,00 |
I.V.A. 10% sui costi
della sicurezza |
1.500,00 |
TOTALE |
505.010,00 |
Incentivi alla
progettazione (2%) |
9.182,00 |
Spese di
progettazione interna |
2.000,00 |
Somme a disposizione
per adeguamento sottoservizi |
10.000,00 |
Imprevisti e spese di
pubblicità |
42.435,20 |
Somme a disposizione per
impianto di illuminazione pubblica |
40.000,00 |
TOTALE |
608.627,20 |
Incarico per rilievo
geometrico-topografico Studio Geo.Tre - Geom. Tonello (Iva e contributi
compresi), determinazione mecc. 2005 01764/120 |
1.372,80 |
TOTALE GENERALE |
610.000,00 |
Ai
sensi dell'articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è stata prevista la
spesa di Euro 9.182,00 quale quota pari al 2% del costo preventivato
dell'opera, quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.
Tra le spese tecniche
sono incluse, limitatamente ad Euro 2.000,00, anche quelle del personale
interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo le
risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di
progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10%
indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
La spesa per entrambi gli interventi per
un importo complessivo pari ad Euro 2.155.000,00 sarà coperta con finanziamento
a medio/lungo termine, da richiedere nell'anno 2011, ad Istituto da stabilire,
nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.
L'affidamento e l'erogazione della suddetta spesa sono
subordinati alla concessione del finanziamento.
Con appositi provvedimenti si procederà all'approvazione dei
relativi progetti esecutivi, all'impegno della relativa spesa complessiva,
all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori mediate procedura
aperta ed all'affidamento di ogni altra somma a disposizione contenuta nei
quadri economici sopracitati.
Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi
previsti non sono di proprietà comunale, con il presente provvedimento si rende
necessario approvare, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre
1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il piano
particellare d'esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da
espropriare, dalla mappa catastale delle aree da occupare temporaneamente,
dalla mappa catastale delle aree da occupare d'urgenza e dall'elenco catastale
dei proprietari, con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle
superfici delle aree e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di
pubblica utilità dell'opera.
Il
procedimento espropriativo potrebbe essere attuato tramite procedura di
occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis del D.P.R. n. 327/2001 e
s.m.i..
Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è
fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo,
ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..
La procedura espropriativa sarà attuata dalla Direzione
Urbanistica e troverà copertura finanziaria con fondi appositamente stanziati
dalla Direzione medesima.
Con il presente provvedimento si rende, altresì, necessario
approvare, ai sensi degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e
s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n.
56, la variante urbanistica n. 153 al P.R.G., finalizzata alla reiterazione del
vincolo espropriativo considerato che, in data 21 aprile 2000, si è verificata
la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come previsto
dall'articolo 9, commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i., che dispone la
perdita di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro 5 anni dalla data di
approvazione del Piano Regolatore o di una sua variante, non sia stata data
esecuzione alle previsioni ivi contenute.
Occorre, pertanto, procedere all'approvazione del progetto
definitivo oggetto del presente atto nonché all'approvazione della variante
parziale al P.R.G. e del piano di esproprio.
Tutto ciò premesso,
Visto il D.P.R. n. 327/2001
e s.m.i.;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta
Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
per i motivi espressi nella parte
narrativa che qui integralmente si richiamano:
1) di prendere
atto che, nei termini previsti, non sono pervenute osservazioni nel pubblico
interesse in merito alla Variante Parziale n. 153;
2) di prendere atto
del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di
Coordinamento della Provincia, espresso con deliberazione della Giunta
Provinciale n. 10 - 2201 2008 del 15
gennaio 2008;
3) di prendere
atto dello stralcio, dal progetto definitivo, degli interventi relativi a via
Boselli e via Borgaro, così come meglio specificato in narrativa;
4) di prendere
atto del parziale stralcio, dal progetto definitivo, del Lotto relativo al
complesso scolastico sito in via Barletta/corso Sebastopoli (proprietà società
Calosso Giovanni e Guido e C. S.a.s.), ad eccezione della porzione di sedime
stradale;
5) di approvare la
Variante Parziale n. 153 al vigente P.R.G., dando atto della sostituzione degli
elaborati che la costituiscono finalizzata alla reiterazione per la durata di 5
anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree necessarie per la
realizzazione delle opere stradali previste, nonché le modificazioni
urbanistiche di alcune aree interessate dalla realizzazione delle opere per i
sedimi viari;
6) di approvare il
piano particellare d'esproprio, di occupazione d'urgenza e di occupazione
temporanea delle aree necessarie per i lavori concernenti il progetto definitivo "Strade di nuova
comunalizzazione. Lotto 9" per una superficie complessiva di mq. 5.219,91
di esproprio e di mq. 5.157,91 di occupazione di urgenza;
"Lotto via Barletta/corso Sebastopoli" per una
superficie complessiva di mq. 623 di esproprio e mq. 623 di occupazione
d'urgenza e di mq. 176 di occupazione temporanea; dichiarando la pubblica
utilità dell'opera. In sede di realizzazione dell'intervento, tale superficie
potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà
all'adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento
dirigenziale. Il procedimento espropriativo potrebbe essere attuato tramite
procedura di occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis del D.P.R. n.
327/2001 e s.m.i.. Il piano particellare comprende le mappe catastali e
l'elenco catastale dei proprietari ed è costituito dai seguenti elaborati:
- Elenco definitivo Ditte per esproprio;
- Elaborato grafico piano particellare
definitivo per esproprio;
- Elenco definitivo Ditte per occupazione
d'urgenza;
- Elaborato grafico piano particellare per
occupazione d'urgenza;
- Elenco definitivo Ditte per occupazione
temporanea;
- Elaborato grafico piano particellare per
occupazione temporanea.
Il termine
per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a
decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13,
comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;
7) di rinviare a
successiva determinazione dirigenziale della Direzione Urbanistica l'impegno
della spesa per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto,
per entrambi gli interventi, che troveranno copertura con fondi appositamente
stanziati dalla Direzione medesima per un importo previsto in complessivi Euro
173.326,34 per indennità di esproprio, oltre ad Euro 13.934,54 per occupazione
d'urgenza ed Euro 1.026,67 per occupazione temporanea e così in totale Euro
188.287,55; la Direzione Urbanistica provvederà ad approvare anche i successivi
provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai
sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12
del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;
8) di approvare,
per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si
richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il progetto definitivo
relativo alle opere di "nuova sistemazione a suolo pubblico area esterna
complesso scolastico via Barletta 109/20/corso Sebastopoli" per una spesa
pari ad Euro 610.000,00 (IVA 10% compresa ai sensi della Legge 457/78 art. 31
lettera d) - definita dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui
si intende integralmente richiamato.
Tale progetto è costituito da n. 17 elaborati tecnici, così
come dettagliatamente descritti in narrativa e nell'allegato elenco (allegato
A) (all. A, A1-A17 - nn. ).
Ai sensi
dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico
dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del
presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;
9) di approvare,
per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si
richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il progetto definitivo
relativo alle opere di "sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO
9 A" per una spesa pari ad Euro 1.545.00,00 (IVA 20% compresa), definita
dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui si intende
integralmente richiamato.
Tale
progetto è costituito da n. 52 elaborati tecnici così come dettagliatamente
descritti in narrativa e nell'allegato elenco (allegato B) (all. B, B1-B52 - nn. )..
Ai sensi
dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico
dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del
presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;
10) di dare atto che
i suddetti interventi sono stati inseriti, per l'anno 2011, nel Programma
Triennale OO.PP 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione
per l'anno 2011, con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 -
(mecc. 2011 01528/024) - dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 2
maggio 2011 - rispettivamente al codice opera 3961/2011 "nuova
sistemazione a suolo pubblico area esterna complesso scolastico via Barletta
109/20/corso Sebastopoli" per Euro 610.000,00 e al codice opera 1443/2011
"sistemazione vie di nuova comunalizzazione - LOTTO 9 A" per Euro
1.545.000,00;
Detti
interventi non produrranno spese indotte di gestione a carico della Città ed i
relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel
Bilancio Pluriennale 2011/2013 approvato contestualmente al Bilancio Annuale
2011 con la citata deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2011 01528/024);
11) di dare atto che la
spesa complessiva per entrambi gli interventi pari ad Euro 2.155.000,00 (IVA
compresa) sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere
nell'anno 2011, ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalle vigenti
disposizioni di Legge.
L'affidamento
e l'erogazione della suddetta spesa sono subordinati alla concessione del
finanziamento. La pubblicazione del bando di gara è subordinato all'esecutività
del provvedimento di impegno di spesa nonché al provvedimento di autorizzazione
al finanziamento.
Con
appositi provvedimenti si procederà all'approvazione dei rispettivi progetti
esecutivi, all'impegno della relativa spesa complessiva, all'approvazione delle
modalità di affidamento dei lavori mediate procedura aperta ed all'affidamento
di ogni altra somma a disposizione contenuta nei quadri economici già citati in
narrativa;
12) di dichiarare,
attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L'ASSESSORE
ALL'URBANISTICA
F.to
Viano
L'ASSESSORA
ALLA VIABILITA'
ED
AI TRASPORTI
F.to
Sestero
Si
esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRETTORE
DIREZIONE
SUOLO
F.to
Bertasio
IL
DIRETTORE
DIREZIONE
URBANISTICA
F.to
Gilardi
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
Il Presidente pone in
votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola, Bertola
Vittorio, Coppola Michele, Curto Michele, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, il
Vicepresidente Vicario Magliano Silvio
Non partecipano alla
votazione:
Berthier Ferdinando,
Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI 27
VOTANTI 23
ASTENUTI 4:
Appendino Chiara,
Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio
FAVOREVOLI 23:
Altamura Alessandro,
Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia,
Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni
Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo
Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis
Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio
Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti
dall'Aula, al momento della votazione:
Ambrogio Paola, Bertola
Vittorio, Coppola Michele, Curto Michele, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, il
Vicepresidente Vicario Magliano Silvio
Non partecipano alla
votazione:
Berthier Ferdinando,
Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea
PRESENTI 27
VOTANTI 23
ASTENUTI 4:
Appendino Chiara,
Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio
FAVOREVOLI 23:
Altamura Alessandro,
Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri
Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria,
Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca,
Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare,
Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ferraris