Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

       n. ord. 91

2011 01636/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 22 marzo 2011)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FREDA Paola

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 34 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FERRANTE Antonio - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: LEGGE REGIONALE 9 APRILE 1996 N. 18 E S.M.I. - PROGRAMMA  INTEGRATO AREA EX CENTRALE ENEL DI VIA BOLOGNA IN VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 17 gennaio 2011 (mecc. 2010 08336/009), esecutiva in data 31 gennaio 2011, è stato adottato, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato relativo all'Area ex Centrale Enel di via Bologna in variante al P.R.G. vigente.

          La predetta documentazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio on line della Città per la durata di 60 giorni consecutivi, dal 21 gennaio 2011 al 21 marzo 2011; l'avviso di pubblicazione e deposito del Programma Integrato in variante al P.R.G. è stato, altresì, pubblicato sul B.U.R. del 3 febbraio 2011.

          Dell'avvenuto deposito è stata, inoltre, data informazione al pubblico sul quotidiano a diffusione nazionale, "La Repubblica", in data 11 febbraio 2011.

          Il provvedimento in oggetto è stato trasmesso, per il parere previsto dalla L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale del 22 marzo 2011, prot. n. 95891/2011 ha pronunciato la compatibilità della variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003 rilevando contestualmente il mancato conseguimento del parere di compatibilità acustica, nel frattempo pervenuto dal competente Settore con nota del 21 marzo 2011 (allegato 1).

          Con determinazione dirigenziale n. 392 del 3 dicembre 2010 (mecc. 2010 43517/126) (allegato 2), il Settore Ambiente e Territorio ha escluso il PR.IN. e la relativa variante dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica subordinatamente al recepimento, all'interno delle N.T.A. del PR.IN., delle osservazioni in materia ambientale ivi formulate dai competenti Settori tecnici. Al fine di recepire le predette osservazioni, l'allegato B - "Norme di attuazione" contenuto nel fascicolo denominato "Progetto del Nuovo Centro Direzionale Lavazza" - allegato 2 alla citata deliberazione (mecc. 2010 08336/009) viene integralmente sostituito con l' "Allegato B1 - Norme di attuazione" (allegato 3).

          In data 18 marzo 2011 è pervenuta al Protocollo Generale l'osservazione prot. n. 1574 allegata al presente provvedimento (allegato 4), con la quale i Proponenti del PR.IN., a seguito degli sviluppi progettuali, hanno evidenziano alcune richieste tra le quali, in particolare, quella di esplicitare all'articolo 8 comma 56 ter "Area TE Complesso di edifici a destinazione terziaria con prescrizioni particolari, compresi tra via Bologna, largo Brescia, corso Palermo, via Ancona e via Pisa", la deroga del comma 7 articolo 13 del Regolamento Edilizio. Tale richiesta viene accolta in quanto le motivazioni addotte dai Proponenti sono coerenti con l'impostazione progettuale relativa alla soluzione tecnica prevista per il piano tecnico a copertura dei fabbricati, peraltro già individuata nella fase concorsuale e preparatoria alla proposta di PR.IN. avanzata. A tal fine vengono, pertanto, integrati il comma 56 ter dell'articolo 8 delle NUEA di P.R.G. che disciplina l'Area TE, conseguentemente viene allegato al presente provvedimento il testo aggiornato della Variante Urbanistica (allegato 5).

          Si accoglie altresì la richiesta di modificare parzialmente la posizione del sistema distributivo di risalita pedonale relativo al parcheggio interrato assoggettato all'uso pubblico in quanto ciò non compromette la fruibilità degli spazi stessi.

          Si ritiene, inoltre, accoglibile la richiesta di poter addivenire a modesti adeguamenti delle quantità di aree da assoggettare all'uso pubblico e da monetizzare; tale condizione andrà pertanto formalizzata precedentemente al rilascio del permesso di costruire così come disciplinata con l'integrazione apportata agli articoli 12-16 dello Schema di Convenzione (allegato 6).

          Le ulteriori richieste di precisazione in materia di "Inquinamento luminoso" e di "Problematiche a carico dell'avifauna" si ritengono già assolte ai nuovi articoli 20 e 21 delle N.T.A. in quanto già contenute nelle evidenze di cui alla citata determinazione del Settore Ambiente.

          In relazione alle opere di urbanizzazione previste dal citato Programma Integrato, la stima delle stesse ammonta complessivamente ad Euro 7.186.171,00 di cui Euro 1.564.331,00 a scomputo degli oneri dovuti ed Euro 5.621.840,00 a cura e spese del Proponente.

          La stima degli oneri di urbanizzazione, pari ad Euro 3.814.360,00, dovrà essere comunque aggiornata al momento del rilascio dei permessi di costruire.

          Occorre, pertanto, procedere all'approvazione definitiva del Programma Integrato area ex Centrale Enel di via Bologna in variante al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i..

          Si prende, infine atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977, e s.m.i.;

Vista la Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di prendere atto che la Provincia di Torino, con deliberazione della Giunta Provinciale del 22 marzo 2011 ha pronunciato la compatibilità della variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003;

2)      di prendere atto che, in data 18 marzo 2011, è pervenuta al Protocollo Generale una osservazione (allegato 4) alla quale si è controdedotto nella narrativa del presente provvedimento;

3)      di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano, i seguenti documenti:

-        parere di compatibilità con il Piano di Classificazione Acustica (all. 1 - n.             );

-        determinazione dirigenziale n. 392 del 3 dicembre 2010 (all. 2 - n.                 );

-        "Allegato B1 - Norme di attuazione" (all. 3 - n.                    );

-        osservazione prot. n. 1574 del 18 marzo 2011 (all. 4 - n.                    );

-        elaborato di variante al P.R.G. (all. 5 - n.                          );

-        schema di Convenzione (all. 6 - n.                  );

-        deliberazione della Giunta Provinciale del 22 marzo 2011 (all. 7 - n.                  )

dando contestualmente atto che gli elaborati di PR.IN. di seguito riportati:

-        elaborato di variante al P.R.G. (allegato 5),

-        schema di Convenzione (allegato 6),

vanno integralmente a sostituire quelli già allegati rispettivamente al n. 1 ed al n. 3 alla deliberazione (mecc. 2010 08336/009).

Si dà altresì atto che:

-      l' "Allegsto B1 - Norme di attuazione" (allegato 3) è da intendersi ad integrale sostituzione dell' "Allegato B - Norme di attuazione" compreso nel fascicolo denominato "Progetto del Nuovo Centro Direzionale Lavazza" già allegato 2 alla citata deliberazione (mecc. 2010 08336/009);

4)      di approvare, pertanto, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato relativo all'Area ex Centrale Enel di Via Bologna in variante al P.R.G. dando atto che ne fanno parte integrante e sostanziale gli elaborati già approvati con deliberazione di adozione mecc. 2010 08336/009 (allegati n. 2 - Norme di attuazione escluse - ed allegati dal n. 4 al n. 44) oltre che gli elaborati allegati al presente provvedimento dal n. 1 al n. 6 come meglio dettagliato al precedente punto 3;

5)      di provvedere alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione allegato integralmente al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la Società Luigi Lavazza S.p.A. con sede in Torino, corso Novara 59, codice fiscale 00470550013, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

6)      di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione saranno acquisiti a cura degli uffici competenti della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;

7)      di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata ed all'impegno di spesa, corrispondente ad oggi al valore di Euro 1.564.331,00 per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti. La restante entrata derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico dei Proponenti verrà accertata con successiva determinazione dirigenziale nel relativo bilancio di competenza;

8)      di prendere atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

9)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

URBANISTICA

F.to Gilardi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 33

VOTANTI 32

 

ASTENUTI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

FAVOREVOLI 32:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 33

VOTANTI 32

 

ASTENUTI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

FAVOREVOLI 32:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo