Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 91
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011
(proposta dalla G.C. 22 marzo 2011)
Sessione del Bilancio preventivo e del
Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FREDA Paola GALLO Domenico |
GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROMBINI Claudio VENTRIGLIA Ferdinando |
In totale,
con il Presidente ed il Sindaco, n. 34 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA
Alessandro - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe -
SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FERRANTE Antonio - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea - ZANOLINI Carlo.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.
La predetta documentazione è stata
pubblicata all'Albo Pretorio on line della Città per la durata di 60 giorni
consecutivi, dal 21 gennaio 2011 al 21 marzo 2011; l'avviso di pubblicazione e
deposito del Programma Integrato in variante al P.R.G. è stato, altresì,
pubblicato sul B.U.R. del 3 febbraio 2011.
Dell'avvenuto deposito è stata,
inoltre, data informazione al pubblico sul quotidiano a diffusione nazionale,
"La Repubblica", in data 11 febbraio 2011.
Il provvedimento in oggetto è stato trasmesso, per il parere previsto dalla L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale del 22 marzo 2011, prot. n. 95891/2011 ha pronunciato la compatibilità della variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003 rilevando contestualmente il mancato conseguimento del parere di compatibilità acustica, nel frattempo pervenuto dal competente Settore con nota del 21 marzo 2011 (allegato 1).
Con determinazione dirigenziale n. 392 del 3 dicembre 2010
(mecc. 2010 43517/126) (allegato 2), il Settore Ambiente e Territorio ha
escluso il PR.IN. e la relativa variante dalla procedura di Valutazione
Ambientale Strategica subordinatamente al recepimento, all'interno delle N.T.A.
del PR.IN., delle osservazioni in materia ambientale ivi formulate dai
competenti Settori tecnici. Al fine di recepire le predette osservazioni,
l'allegato B - "Norme di attuazione" contenuto nel fascicolo
denominato "Progetto del Nuovo Centro Direzionale Lavazza" - allegato
2 alla citata deliberazione (mecc. 2010 08336/009) viene integralmente
sostituito con l' "Allegato B1 - Norme di attuazione" (allegato 3).
In data 18 marzo 2011 è pervenuta al Protocollo Generale l'osservazione prot. n. 1574 allegata al presente provvedimento (allegato 4), con la quale i Proponenti del PR.IN., a seguito degli sviluppi progettuali, hanno evidenziano alcune richieste tra le quali, in particolare, quella di esplicitare all'articolo 8 comma 56 ter "Area TE Complesso di edifici a destinazione terziaria con prescrizioni particolari, compresi tra via Bologna, largo Brescia, corso Palermo, via Ancona e via Pisa", la deroga del comma 7 articolo 13 del Regolamento Edilizio. Tale richiesta viene accolta in quanto le motivazioni addotte dai Proponenti sono coerenti con l'impostazione progettuale relativa alla soluzione tecnica prevista per il piano tecnico a copertura dei fabbricati, peraltro già individuata nella fase concorsuale e preparatoria alla proposta di PR.IN. avanzata. A tal fine vengono, pertanto, integrati il comma 56 ter dell'articolo 8 delle NUEA di P.R.G. che disciplina l'Area TE, conseguentemente viene allegato al presente provvedimento il testo aggiornato della Variante Urbanistica (allegato 5).
Si accoglie altresì la richiesta di modificare parzialmente
la posizione del sistema distributivo di risalita pedonale relativo al
parcheggio interrato assoggettato all'uso pubblico in quanto ciò non
compromette la fruibilità degli spazi stessi.
Si ritiene, inoltre, accoglibile la richiesta di poter
addivenire a modesti adeguamenti delle quantità di aree da assoggettare all'uso
pubblico e da monetizzare; tale condizione andrà pertanto formalizzata
precedentemente al rilascio del permesso di costruire così come disciplinata
con l'integrazione apportata agli articoli 12-16 dello Schema di Convenzione
(allegato 6).
Le ulteriori richieste di precisazione in materia di "Inquinamento luminoso" e di "Problematiche a carico dell'avifauna" si ritengono già assolte ai nuovi articoli 20 e 21 delle N.T.A. in quanto già contenute nelle evidenze di cui alla citata determinazione del Settore Ambiente.
In relazione alle opere di
urbanizzazione previste dal citato Programma Integrato, la stima delle stesse
ammonta complessivamente ad Euro 7.186.171,00 di cui Euro 1.564.331,00 a
scomputo degli oneri dovuti ed Euro 5.621.840,00 a cura e spese del Proponente.
La stima degli oneri di urbanizzazione, pari ad Euro
3.814.360,00, dovrà essere comunque aggiornata al momento del rilascio dei
permessi di costruire.
Occorre, pertanto,
procedere all'approvazione definitiva del Programma Integrato area ex Centrale
Enel di via Bologna in variante al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 6 della
Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7
della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i..
Si prende, infine atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.
Tutto ciò premesso,
Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977, e s.m.i.;
Vista la Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE
AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di
prendere atto che, in data 18 marzo 2011, è pervenuta al Protocollo Generale
una osservazione (allegato 4) alla quale si è controdedotto nella narrativa del
presente provvedimento;
3) di
approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si
richiamano, i seguenti documenti:
- parere di compatibilità con il Piano di Classificazione
Acustica (all. 1 -
n. );
- determinazione dirigenziale n. 392 del 3 dicembre 2010 (all.
2 -
n. );
- "Allegato B1 - Norme di attuazione" (all. 3 - n. );
- osservazione prot. n. 1574 del 18 marzo 2011 (all. 4 -
n. );
- elaborato di variante al P.R.G. (all. 5 - n.
);
- schema di Convenzione (all. 6 -
n. );
- deliberazione della Giunta Provinciale del 22 marzo 2011
(all. 7 -
n. )
dando contestualmente atto che gli elaborati di
PR.IN. di seguito riportati:
- elaborato di variante al P.R.G. (allegato 5),
- schema di Convenzione (allegato 6),
vanno integralmente a sostituire quelli già
allegati rispettivamente al n. 1 ed al n. 3 alla deliberazione (mecc. 2010
08336/009).
Si dà altresì atto che:
- l'
"Allegsto B1 - Norme di attuazione" (allegato 3) è da intendersi ad
integrale sostituzione dell' "Allegato B - Norme di attuazione"
compreso nel fascicolo denominato "Progetto del Nuovo Centro Direzionale
Lavazza" già allegato 2 alla citata deliberazione (mecc. 2010 08336/009);
4) di
approvare, pertanto, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9
aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del
5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato relativo all'Area ex Centrale Enel
di Via Bologna in variante al P.R.G. dando atto che ne fanno parte integrante e
sostanziale gli elaborati già approvati con deliberazione di adozione mecc.
2010 08336/009 (allegati n. 2 - Norme di attuazione escluse - ed allegati dal
n. 4 al n. 44) oltre che gli elaborati allegati al presente provvedimento dal
n. 1 al n. 6 come meglio dettagliato al precedente punto 3;
5) di
provvedere alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione
allegato integralmente al presente provvedimento per farne parte integrante e
sostanziale entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente
deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente
alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula
o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento
per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la
Società Luigi Lavazza S.p.A. con sede in Torino, corso Novara 59, codice
fiscale 00470550013, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al
rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della
sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella
specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di
carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una
migliore redazione dell'atto;
6) di
prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al
costo di costruzione saranno acquisiti a cura degli uffici competenti della
Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;
7) di
rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione
del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria
operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata ed all'impegno di
spesa, corrispondente ad oggi al valore di Euro 1.564.331,00 per le opere di
urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti. La restante entrata
derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico dei Proponenti verrà
accertata con successiva determinazione dirigenziale nel relativo bilancio di
competenza;
8) di
prendere atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono
le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche,
tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli
strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del
D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire
ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;
9) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO
F.to Viano
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
F.to Virano
IL DIRETTORE DIREZIONE
URBANISTICA
F.to Gilardi
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al
momento della votazione:
Silvestrini Maria Teresa
PRESENTI 33
VOTANTI 32
ASTENUTI 1:
il Presidente Castronovo
Giuseppe
FAVOREVOLI 32:
Angeleri
Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe
Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio,
Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano,
Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi
Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti
Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas
Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini
Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al
momento della votazione:
Silvestrini Maria Teresa
PRESENTI 33
VOTANTI 32
ASTENUTI 1:
il Presidente Castronovo
Giuseppe
FAVOREVOLI 32:
Angeleri
Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe
Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio,
Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano,
Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi
Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo,
Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare,
Salinas Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana,
Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Castronovo