Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
n. ord. 96
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18
APRILE 2011
(proposta dalla G.C. 25 marzo 2011)
Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario CALGARO Marco CANTORE Daniele CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino |
CUTULI Salvatore GALLO Domenico GALLO Stefano GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano MAURO Massimo |
MORETTI Gabriele OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SAVINI Manuela SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 35 presenti,
nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria
Grazia.
Risultano assenti i
Consiglieri: BRUNO Giuseppe Maurizio - CASSANO Luca - FERRANTE Antonio -
FIORINO Salvatore - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio -
GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco -
PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica - TRONZANO Andrea -
VENTRIGLIA Ferdinando.
Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI
dr.ssa Carla.
SEDUTA PUBBLICA
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Considerato che le previsioni
d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo
conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. 267/2000.
Visto l'articolo 1, comma 160, della
Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel
bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche
per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese
le consultazioni elettorali.
Visto l'articolo 27, comma 8, della
Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e
le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale
all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360,
recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive
modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i
regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data
fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I
regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio
dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio
dell'anno di riferimento".
Richiamato l'articolo 1, comma 169, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che così recita: "Gli enti locali deliberano le aliquote e le tariffe relative ai tributi di loro competenza, entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se adottate successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dall'1 gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno".
Vista la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, la
quale ha abrogato l'articolo 130 della Costituzione, ed ha conseguentemente
abolito il controllo di legittimità da parte dei Comitati Regionali di
Controllo sulle deliberazioni afferenti l'approvazione dei bilanci e dei
rendiconti degli Enti Locali.
Visto il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 170 in materia di
principi fondamentali di contabilità degli Enti Locali.
Visto il D.L. 25 giugno 2008, n. 112 recante
"Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la
competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione
tributaria" convertito, con modificazioni, nella Legge 6 agosto 2008, n.
133, che tra l'altro, ha nuovamente riscritto le regole destinate a produrre
un'azione di miglioramento del bilancio posta a carico degli enti locali per il
triennio 2009 - 2011, al fine di ottemperare agli obblighi assunti dalla
Repubblica Italiana in sede comunitaria.
Visto il D.L. 7 ottobre 2008, n. 154 recante "Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali" convertito, con modificazioni, nella Legge 4 dicembre 2008, n. 189.
Visto il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 recante "Misure
urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per
ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale"
convertito, con modificazioni, nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Vista la Legge Finanziaria 2010 del 23 dicembre 2009, n.
191, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale
dello Stato".
Visto il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 convertito nella Legge
26 marzo 2010, n. 42 recante "Interventi urgenti concernenti enti locali e
regioni".
Visto il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con la
Legge 30 luglio 2010, n. 122 recante "Misure urgenti in materia di
stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" ed il D.L. 29
dicembre 2010, n. 225, convertito con la Legge 26 febbraio 2011, n. 10, recante
"proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi
urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie"
(cosiddetto milleproroghe).
Visto il Decreto del Ministero dell'Interno del 16 marzo
2011 che differisce al 30 giugno 2011 il termine per la deliberazione del
Bilancio di Previsione 2011.
Vista la deliberazione (mecc. 2011 01526/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni e servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per l'anno 2011.
Vista la deliberazione (mecc. 2011 01527/024), approvata in
data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda
individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- sono previste entrate relative alla
concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a
residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito
dall'articolo 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall'apposito
provvedimento deliberativo (mecc. 2011 00716/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei
servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 48,71 per
cento;
- ai sensi dell'articolo 39, commi 1 e 19,
della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è
contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- ai sensi dell'articolo 58 della Legge n.
133/2008 è stato redatto il piano delle alienazioni e valorizzazioni
immobiliari;
- l'impianto del bilancio è rispettoso delle
norme contenute nella Legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191, anche per
quanto attiene alle regole per il rispetto del patto di stabilità di cui alla
Legge n. 220/2010;
- il fondo di riserva ordinario è compreso
tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi
dell'articolo 166 del T.U.E.L. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito
dall'articolo 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota
di Euro 32.000.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento
delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica
contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni
o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per
la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per
categorie di beneficiari;
- il Comune di Torino non risulta
strutturalmente deficitario, rientrando nei parametri di cui al Decreto del
Ministro dell'Interno del 24 settembre 2009;
- è stato pubblicato sulla G.U. n. 54 del 7
marzo 2011 il Decreto Ministeriale di approvazione del modello del certificato
al bilancio 2011.
Ai sensi dell'articolo 43 del
Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata
inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Le Circoscrizioni 1, 2, 6, 8, 9 e 10
hanno espresso i seguenti pareri (vedi deliberazioni allegate per il dettaglio
delle osservazioni) (all. 9-14 -
nn. ):
- Circoscrizione 1 parere favorevole;
- Circoscrizione 2 parere favorevole;
- Circoscrizione 6 parere favorevole;
- Circoscrizione 8 parere favorevole;
- Circoscrizione 9 parere favorevole
condizionato a:
- impegno ad un
futuro riequilibrio delle risorse finanziarie tra le Circoscrizioni;
- assunzione di
precisi impegni per l'assegnazione alla Circoscrizione di parte dei locali
dell'ex MOI, già richiesti negli anni precedenti, nonché per la sistemazione
dell'area Paoli e la ricollocazione del presidio socio assistenziale;
- Circoscrizione 10 parere favorevole
condizionato:
- alla
proposta di riduzione del 50 per cento della TARSU per i cittadini residenti
nella via Onorato Vigliani per i numeri civici (ambo i lati) compresi tra le
vie Carnia e Artom, in considerazione dei disagi che si determineranno prima
con il cantiere per lo spostamento del mercato di piazza Bengasi nella via
Onorato Vigliani e successivamente per i cinque anni di permanenza del mercato;
- all'attuazione
del seguente punto approvato con Mozione n. 4 dal Consiglio Comunale in data 12
gennaio 2009, migliorare la fruibilità del
trasporto pubblico all'interno delle tre macro borgate, presenti a Mirafiori
sud, prevedendo la copertura di strada Castello di Mirafiori nel tratto
compreso tra strada delle Cacce e corso Unione Sovietica, con il prolungamento
della linea 14/, mantenendone il capolinea in strada delle Cacce, ed il
ripristino della linea 71, precedente alla riorganizzazione del trasporto
pubblico del 2005.
Le Circoscrizioni 3, 4, 5 e 7 non hanno
espresso il parere.
Considerato che il Ministero degli Interni ha chiarito, con
Circolare n. 6/2009, che l'approvazione del Bilancio di previsione dell'Ente
Locale, costituendo un adempimento di assoluta rilevanza nella gestione
amministrativa e contabile, e per il fatto che si tratta di un adempimento
previsto per legge, rientra senza dubbio tra gli atti improrogabili ed urgenti
di cui all'articolo 38 comma 5 del TUEL 267/2000 e, pertanto, il Consiglio
Comunale può adottare il suddetto Bilancio anche nel periodo successivo
all'indizione dei comizi elettorali.
Tutto ciò premesso,
Visto il
Regolamento di Contabilità;
Visto il
parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto,
secondo quanto previsto dall'articolo 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 -
n. );
Visto il
parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente
atto, secondo quanto previsto dall'articolo 103, lettera C, del Regolamento di
Contabilità della Città di Torino (all. 8 -
n. );
Dato atto
che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di approvare il progetto del bilancio
preventivo per l'esercizio 2011, che si presenta riassunto come segue:
B I L A N
C I O E C O N O M I C O |
|
ENTRATA |
|
Entrate
tributarie |
463.870.994 |
Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
all'esercizio di
funzioni delegate dalla Regione |
409.130.923 |
Entrate
extratributarie |
348.792.822 |
Proventi
concessioni edilizie |
44.000.000 |
Plusvalore
da dismissioni patrimoniali |
58.900.000 |
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese
di funzionamento
non ripetitive |
32.000.000 |
Totale |
1.356.694.739 |
|
========== |
SPESA |
|
Spese
correnti |
1.249.587.301 |
Quote capitale
rate mutui in ammortamento |
107.107.438 |
Rimborso
anticipazioni di cassa |
150.000.000 |
Totale |
1.506.694.739 |
|
========== |
SITUAZIONE
ECONOMICA (1) |
-
150.000.000 |
|
|
(1) Trattasi del rimborso di anticipazioni di
cassa. |
|
B I L A N
C I O D E G L I I N V E S T I M E N T I |
|
ENTRATA |
|
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di
capitale e da
riscossioni di crediti |
183.909.074 |
Movimenti
di fondi in conto corrente e anticipazioni |
5.313.385 |
Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
389.024.906 |
Totale
entrate in conto capitale |
578.247.365 |
|
========== |
SPESA |
|
Spese in
conto capitale |
|
Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori
mobiliari e manutenzione
straordinaria |
422.933.980 |
Movimenti
di fondi in conto corrente e anticipazioni |
5.313.385 |
Totale
spese in conto capitale |
428.247.365 |
|
========== |
DIFFERENZA (2) |
+ 150.000.000 |
|
|
(2) Trattasi del rimborso di anticipazioni di
cassa. |
|
Q U A D R
O G E N E R A L E R I A S S U N T I V O |
|
ENTRATA |
|
Titolo I Entrate tributarie |
463.870.994 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in
rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione |
409.130.923 |
Titolo III Entrate extratributarie |
348.792.822 |
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da
trasferimenti di capitale e da
riscossioni di crediti |
292.122.459 |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti |
389.024.906 |
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi |
273.730.161 |
Totale |
2.176.672.265 |
Avanzo di amministrazione
per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive |
32.000.000 |
TOTALE COMPLESSIVO
ENTRATA |
2.208.672.265 |
|
========== |
|
|
SPESA |
|
Titolo I Spese correnti |
1.249.587.301 |
Titolo II Spese in conto capitale |
428.247.365 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti |
257.107.438 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi |
273.730.161 |
TOTALE COMPLESSIVO
SPESA |
2.208.672.265 |
|
========== |
3) di approvare ai sensi dell'articolo 39 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2011" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'articolo 39 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2011/2013 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
5) di approvare il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari di cui all'articolo 58 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 (all. 7 bis - n );
6) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2011 - 2013, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2011, sono le seguenti:
Q U A D R
I G E N E R A L I R I A S S U N T I V I |
|
|
|
|
2012 |
ENTRATA |
|
Titolo I Entrate tributarie |
463.870.994 |
Titolo II Entrate
derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e
di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate
dalla Regione |
411.130.923 |
Titolo III Entrate extratributarie |
354.604.720 |
Titolo IV Entrate
derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
237.787.255 |
Titolo V Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
353.135.667 |
TOTALE ENTRATA |
1.820.529.559 |
|
========== |
SPESA |
|
Titolo I Spese
correnti |
1.156.342.872 |
Titolo II Spese
in conto capitale |
400.922.922 |
Titolo III Spese
per rimborso di prestiti |
263.263.765 |
TOTALE SPESA |
1.820.529.559 |
|
========== |
|
|
|
2013 |
ENTRATA |
|
Titolo I Entrate
tributarie |
463.870.994 |
Titolo II Entrate derivanti
da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla
Regione |
411.130.923 |
Titolo III Entrate
extratributarie |
358.488.797 |
Titolo IV Entrate
derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di
crediti |
62.168.654 |
Titolo V Entrate
derivanti da accensioni di prestiti |
316.980.655 |
TOTALE ENTRATA |
1.612.640.023 |
|
========== |
SPESA |
|
Titolo I Spese
correnti |
1.139.592.043 |
Titolo II Spese
in conto capitale |
204.149.309 |
Titolo III Spese
per rimborso di prestiti |
268.898.671 |
TOTALE SPESA |
1.612.640.023 |
|
========== |
7) di dichiarare,
attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
L' Assessore al
Bilancio e ai Tributi
F.to
Passoni
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
Il
Dirigente
Settore
Bilanci e Rendiconti
F.to
Savio
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
Il
Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie
Direttore
Finanziario
F.to
Pizzala
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Olmeo
Gavino, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario
Non
partecipano alla votazione:
Angeleri
Antonello, Brescia Mario, Cantore Daniele
PRESENTI
29
VOTANTI
28
ASTENUTI
1:
Boero
Valter
FAVOREVOLI
26:
Bonino
Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica,
il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli
Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo,
Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio
Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo
CONTRARI
2:
il
Presidente Castronovo Giuseppe, Savini Manuela
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano
assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Olmeo
Gavino, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario
Non
partecipano alla votazione:
Angeleri
Antonello, Brescia Mario, Cantore Daniele
PRESENTI
29
VOTANTI
28
ASTENUTI
1:
Boero
Valter
FAVOREVOLI
26:
Bonino
Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica,
il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli
Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo,
Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo
Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio
Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo
CONTRARI
2:
il Presidente
Castronovo Giuseppe, Savini Manuela
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del
provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Piccolini
IL PRESIDENTE
Castronovo