Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Bilanci e Rendiconti  

       n. ord. 85

2011 01527/024

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 25 marzo 2011)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: D.LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267 - TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI. APPLICAZIONE DELL'ARTICOLO 172, LETTERA E) CONCERNENTE SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE ANNO 2011.

 

Proposta dell'Assessore Passoni.  

 

          Visto l'articolo 14 del Decreto Legge 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 38 del 28 febbraio 1990, ai sensi del quale le Province, i Comuni, i loro Consorzi e le Comunità Montane sono tenuti a definire, non oltre la data della deliberazione del Bilancio, la misura percentuale dei costi complessivi di tutti i servizi pubblici a domanda individuale che vengono finanziati da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate. Ai sensi della precitata norma, il costo complessivo dei servizi pubblici a domanda individuale deve essere coperto dall'anno 1990, in misura non inferiore al 36 per cento.

          Visto l'articolo 19 del D.Lgs. n. 342/1997, ai sensi del quale l'obbligo del rispetto di tale percentuale di copertura è limitato ai soli Enti in condizioni strutturalmente deficitarie.

          Visto l'articolo 172 del D.Lgs. n. 267/2000 - T.U.E.L..

          Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento".

          Rilevato che l'individuazione dei costi di ciascun servizio viene fatta con riferimento alle previsioni dell'esercizio 2011, includendo tutte le spese per il personale, comunque adibito anche ad orario parziale, compresi gli oneri riflessi, per l'acquisto di beni e servizi, per i trasferimenti e per gli oneri di ammortamento degli impianti e delle attrezzature.

          Richiamato il D.M. 31 dicembre 1983 con cui sono state individuate le categorie dei servizi pubblici a domanda individuale.

          Accertato che complessivamente il costo dei servizi pubblici a domanda individuale, ammontante ad Euro 95.241.315,00 viene coperto con contribuzioni ed entrate specificatamente destinate per un importo di Euro 46.396.346,00.

          Visti i prospetti dei singoli servizi e quello riassuntivo.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare il seguente elenco dei servizi pubblici a domanda individuale:

a)       case di riposo e di ricovero;

b)      bagni pubblici;

c)       asili nido;

d)      colonie e soggiorni stagionali;

e)       corsi extrascolastici di insegnamento di arti, sport, e altre discipline, fatta eccezione per quelli espressamente previsti dalla legge;

f)       impianti sportivi, piscine, campi da tennis e di pattinaggio;

g)       mense comprese quelle ad uso scolastico;

h)       mercati e fiere attrezzati;

i)        servizi turistici diversi;

l)        musei, mostre e spettacoli;

m)      uso di locali adibiti stabilmente ed esclusivamente a riunioni non istituzionali;

2)      di definire in ordine ai servizi suindicati i costi ed i proventi di cui agli allegati da 1 a 12 (all. 1-12 - nn.                                       ), con relativo riepilogo, che fanno parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

3)      di dare atto che alla definizione delle tariffe e contribuzioni si è provveduto con separati provvedimenti;

4)                  di dare atto, altresì, che la misura percentuale dei costi complessivi che viene finanziata da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate è quella risultante dal seguente conteggio:

 

TOTALE ENTRATE               Euro 46.396.346,00

_________________   x   100   =   48,71%

TOTALE SPESE                     Euro 95.241.315,00

 

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO

E AI TRIBUTI

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE BILANCI E RENDICONTI

F.to Savio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL DIRETTORE FINANZIARIO

F.to Pizzala

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Brescia Mario, il Presidente Castronovo Giuseppe, Galasso Ennio Lucio, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Freda Paola, Furnari Raffaella, Savini Manuela

 

PRESENTI 30

VOTANTI 28

 

ASTENUTI 2:

Boero Valter, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 27:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

CONTRARI 1:

Lonero Giuseppe

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Brescia Mario, il Presidente Castronovo Giuseppe, Galasso Ennio Lucio, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Freda Paola, Furnari Raffaella, Savini Manuela

 

PRESENTI 30

VOTANTI 28

 

ASTENUTI 2:

Boero Valter, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 27:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

CONTRARI 1:

Lonero Giuseppe

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Ventriglia