Divisione Servizi Tributari e Catasto
n.
ord. 83
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011
(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)
Sessione del Bilancio preventivo e del
Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO
Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio FREDA Paola FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI
Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe -
DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe -
SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Passoni, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.
Per
una migliore comprensione viene allegato il testo dell'attuale Regolamento
(colonna di sinistra) con a fronte (colonna di destra) il testo di cui si
propone l'approvazione con evidenziate in neretto le proposte da inserire,
mentre nel testo attuale le abrogazioni e le modifiche compaiono con diversa
impostazione grafica (corsivo).
All'articolo 2 (Impianti di proprietà
della Città. Superfici) all'interno del comma 1 e del comma 2 viene aggiornato
il numero di impianti presenti con il conseguente calcolo delle superfici. La
quantità della superficie complessiva, così come prevede l'articolo 18, comma
3, del D.Lgs. n. 507/1993, soddisfa ampiamente il limite fissato.
All'articolo 9 (Spazi in esclusiva),
comma 2, viene modificata la quantità delle tabelle di metri 2.00 per 1.40 con
cui le recinzioni di cantiere su aree comunali devono essere attrezzate entro
il primo mese di occupazione, al fine di consentire un significativo
miglioramento del decoro urbano. La dicitura passa da "con una
tabella" a "con tabelle".
All'articolo 11 (Autorizzazioni,
volture, rinnovi, variazioni, cancellazioni, manutenzione) viene aggiornato il
numero del Regolamento per l'applicazione del canone sulle iniziative
pubblicitarie, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27
aprile 2010, che passa da n. 268 a n. 335.
Ai sensi dell'articolo 43, del
Regolamento del Decentramento, il presente Regolamento sono stati richiesti, in
data 15 e 16 marzo 2011, i pareri alle Circoscrizioni con il seguente esito:
- hanno espresso parere favorevole le
Circoscrizioni 1, 4, 6 e 8 (all. 2-5 -
nn. );
- la Circoscrizioni 2, 3, 5, 7, 9 e 10 non
hanno espresso parere (non pervenuto).
Dato atto che, con Decreto del Ministro dell'Interno del 16 marzo 2011, il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione per l'anno 2011 da parte degli Enti Locali è stato differito al 30 giugno 2011.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'articolo
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla
regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di dare atto che sono stati richiesti i pareri
delle Circoscrizioni in ossequio all'articolo 43 lettera e) del Regolamento del
Decentramento;
3) di dare atto,
infine, che lo stesso entrerà in vigore per le parti modificate il 1 gennaio
2011;
4) di dare atto che il presente Regolamento verrà inviato al Ministero delle Finanze ai sensi dell'articolo 52 del D.Lgs. n. 446/1997 e s.m.i..
E
BILANCIO
F.to
Passoni
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE COORDINATORE
SETTORE
SERVIZI PUBBLICITARI
F.to
Vitrotti
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE
FINANZIARIE
Il
Dirigente Delegato
F.to
Tornoni
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al
momento della votazione:
il
Presidente Castronovo Giuseppe, Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio
Lucio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Brescia
Mario, Savini Manuela
PRESENTI 29
VOTANTI 28
ASTENUTI 1:
Boero Valter
FAVOREVOLI 27:
Bonino
Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il
Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante
Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica,
Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini
Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino,
Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini
Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio
CONTRARI 1:
il Vicepresidente Ventriglia
Ferdinando
Il
Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Ventriglia
Allegato 1 -
Regolamento
REGOLAMENTO
PUBBLICHE AFFISSIONI
NORME TECNICHE
PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI
Articolo 2 -
Impianti di proprietà della Città. Superfici
1. La tipologia e la quantità degli impianti di
proprietà della Città destinati alle affissioni è la seguente (1):
- Stendardi
bifacciali cm. 140x200 n.
2.420 mq. 13.552,00
- Stendardi
bifacciali cm. 200x140 n. 356 mq. 1.993,60
- Lamiere
murali cm. 100x140 n. 261 mq. 365,40
- Lamiere
murali cm. 200x140 n.
1.317 mq. 3.697,60
- Lamiere
murali cm. 300x140 n. 11 mq. 46,20
- Lamiere
murali cm. 400x140 n. 52 mq. 291,20
- Lamiere
murali cm. 140x200 n. 561 mq. 1.570,80
- Lamiere
murali cm. 280x200 n. 287 mq. 1.607,20
- Lamiere
murali cm. 420x200 n. 54 mq. 453,60
- Lamiere
murali cm. 70x100 ad uso circoscrizionale n. 843 mq. 590,10
- Lamiere murali destinate
agli usi di cui all'articolo 1 comma 69
Legge 549/1995 per
l'affissione di manifesti politico-ideologici
al di fuori dei
periodi elettorali (1bis): cm. 70x100 n.
1.688 mq. 1.181,60
- Poster
m. 6x3 monofacciali n. 181 mq. 3.258,00
- Poster
m. 6x3 bifacciali n. 55 mq. 1.980,00
- Cassonetti
luminosi m. 6x3 n. 2 mq. 36,00
- Cartello
su frontespizio m. 6x12 n. 1 mq. 72,00
Sono inoltre in uso al Servizio Centrale
Comunicazione Strategica e Promozione della Città, per comunicazioni
istituzionali, ai sensi della Legge 150/2000, i seguenti impianti:
- Mupi
cm. 116x171 n. 780 mq. 1.547,20
- Senior cm. 294x211 n. 92 mq.
570,71
- Tabelle
su servizi cm. 116x171 n. 20 mq. 39,67
- Impianti
su palo cm. 116x171 n. 60 mq. 119,00.
La superficie complessiva è di circa mq.
32.695 che soddisfa ampiamente il limite minimo fissato dall'articolo 18 comma
3 del D.Lgs. 507/1993 (2).
L'elenco di cui sopra è soggetto a
variazioni in ragione di esigenze di forza maggiore o di pubblica utilità.
2. Di
detta superficie quella da destinare alle affissioni di natura istituzionale,
sociale e comunque prive di rilevanza economica è pari a circa mq. 16.661
corrispondente al 46,5% della superficie disponibile.
La superficie degli impianti da destinare
alle affissioni di natura commerciale è pari a circa mq. 5.375 corrispondente
al 15% della superficie disponibile.
La superficie degli impianti da attribuire
a soggetti privati per l'effettuazione di affissioni dirette è pari a circa mq.
13.795 corrispondente al 38,5% della superficie disponibile.
Articolo 9 - Spazi in esclusiva
1. ... omissis ...
2. Le
recinzioni di cantiere su aree comunali, al fine di consentire un significativo
miglioramento del decoro urbano, devono essere attrezzate, entro il primo mese
di occupazione, con tabelle di metri 2,00 x 1,40. Dette tabelle, destinate alle
affissioni comunali, dovranno essere applicate sulle strutture di recinzione,
alternativamente in orizzontale e verticale, rispettando una regolare scansione
con un intervallo di cm. 50 tra loro e un allineamento di base compreso tra cm.
40 e cm. 80 dal piano di calpestio, a seconda dell'altezza della recinzione. Le
tabelle dovranno inoltre avere un fondo in lamiera o alluminio ed una cornice
di cm. 5 di colore Blu Ral 5002. Eventuali deroghe a quanto sopra prescritto o
variazioni al posizionamento delle tabelle potranno essere concesse dal
Servizio affissioni.
Articolo 11 - Autorizzazioni,
volture, rinnovi, variazioni, cancellazioni manutenzione
1. Il
rilascio delle autorizzazioni afferenti la posa in opera di nuovi impianti su
suolo privato, eventuali volture, rinnovi, variazioni, cancellazioni nonché la
manutenzione degli impianti trovano disciplina nei corrispettivi articoli del
Regolamento per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie n.
335. Presso il Servizio Affissioni è esposto l'elenco degli impianti
autorizzati (4).