Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Direzione
Facility Management
Settore Controllo Utenze e Contabilità Fornitori
n. ord. 79
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011
(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)
Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto
Convocato
il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del
Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco
CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BOERO Valter BONINO Gian Luigi BRESCIA Mario BRUNO Giuseppe Maurizio CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino FERRANTE Antonio FREDA Paola FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio |
GALLO Domenico GALLO Stefano GANDOLFO Salvatore GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GIORGIS Andrea GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LONERO Giuseppe MAURO Massimo MORETTI Gabriele |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SAVINI Manuela SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori:
ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe -
DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe -
SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Passoni.
In particolare, all'interno del Titolo III, l'articolo 52 comma 1 recepisce tale autonomia, riconoscendo in capo a province e comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti.
Alla luce di tale quadro normativo, la Città di Torino ha ritenuto opportuno avvalersi della possibilità disciplinata dall'articolo 52 del Decreto Legislativo n. 446/1997.
Si propone, pertanto, l'approvazione del "Regolamento delle Entrate derivanti dal Recupero delle Utenze di immobili di proprietà del Comune di Torino dati in concessione a terzi operanti nei settori dello Sport, Cultura, Assistenza e altri", di seguito allegato.
Il suddetto Regolamento va a definire le modalità di riscossione di tale tipologia di entrata che allo stato attuale dell'organizzazione dell'Ente sono di competenza del Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori.
L'approvazione dei Regolamenti dell'Ente rientra tra le competenze del Consiglio Comunale, così come precisato nell'articolo 42 lettera a) del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL).
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
2) di dare atto che, ai sensi dell'articolo 44 comma 3 del Regolamento comunale n. 224, si prescinde dalla richiesta dei pareri circoscrizionali, in quanto non diretta rilevanza circoscrizionale.
AI
TRIBUTI E ALLA PROGRAMMAZIONE
DELLA
CITTA' DI TORINO
F.to
Passoni
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRETTORE
DIREZIONE
FACILITY MANAGEMENT
F.to
Calvano
IL
DIRIGENTE
SETTORE
CONTROLLO UTENZE
CONTABILITA'
FORNITORI
F.to
Grasso
Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
per IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
Il Presidente pone in votazione il provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero
Giuseppe, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano
Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Brescia Mario, Ferrante Antonio, Silvestrini
Maria Teresa
PRESENTI 27
VOTANTI 25
ASTENUTI 2:
Boero Valter, il Presidente Castronovo Giuseppe
FAVOREVOLI 25:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca,
Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò
Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio
Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo,
Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo
Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco
Giuliana, Trombini Claudio
Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.
Il Presidente pone in
votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Gallo
Stefano, Lonero Giuseppe, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Troiano Dario,
Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando
Non partecipano alla votazione:
Angeleri Antonello, Brescia Mario, Ferrante Antonio, Silvestrini
Maria Teresa
PRESENTI 26
VOTANTI 25
ASTENUTI 1:
Boero Valter
FAVOREVOLI 25:
Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il
Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino
Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gandolfo Salvatore,
Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta
Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele,
Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco,
Tedesco Giuliana, Trombini Claudio
Il Presidente dichiara non concessa l'immediata
eseguibilità del provvedimento.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL PRESIDENTE
Castronovo
Allegato 1 - Regolamento
REGOLAMENTO DELLE ENTRATE DERIVANTI DAL RECUPERO DELLE
UTENZE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE DATI IN CONCESSIONE A TERZI
OPERANTI NEI SETTORI DELLO SPORT, CULTURA, ASSISTENZA ED ALTRI
Articolo 1 - Oggetto
1. Il
presente Regolamento, adottato nell'ambito della potestà prevista dall'articolo
52 del D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446 e successive modifiche ed integrazioni,
contiene la disciplina generale delle entrate derivanti dal recupero delle
spese sostenute dalla Città in relazione a contratti di somministrazione di
riscaldamento, acqua, luce e gas degli immobili di proprietà comunale
utilizzati da terzi, nella misura contrattualmente prevista dalle concessioni.
Articolo 2 - Forme di gestione
1. La
gestione delle risorse di entrata è effettuata direttamente dal Settore
competente, fino a quando l'Amministrazione Comunale non disponga diversamente
nel rispetto delle disposizioni di legge contenute nel D.Lgs. 446/1997 e
s.m.i..
2. Nel caso
di affidamento a terzi dell'attività di riscossione delle entrate disciplinate
dal presente regolamento il soggetto affidatario svolgerà la propria funzione
con gli stessi poteri, prerogative e doveri che spettano all'Amministrazione
Pubblica.
Articolo 3 - Soggetti responsabili delle entrate
1. Sono
responsabili delle singole risorse di entrata, oggetto del presente
regolamento, i dirigenti dei servizi ai quali risultano affidate mediante il
piano esecutivo di gestione. Il dirigente responsabile cura tutte le operazioni
utili all'acquisizione delle entrate, comprese le attività istruttorie e di
controllo.
Articolo 4 - Gestione e riscossione volontaria e
coattiva delle entrate
1. La
gestione e la riscossione delle entrate derivanti dal recupero delle spese in
materia di contratti di somministrazione di riscaldamento, acqua, luce e gas
degli immobili di proprietà comunale dati in concessione a terzi è effettuata
dal Settore competente, ovvero dalla Società incaricata della riscossione.
2. Prima di
procedere alla fase della riscossione coattiva il Settore competente, o altro
soggetto incaricato, dovrà provvedere a mettere in mora il debitore ai sensi
dell'articolo 1219 Codice Civile per rinnovare la pretesa creditoria
dell'Amministrazione.
3. L'affidamento
della gestione a terzi non deve comportare oneri aggiuntivi per l'utente.
Articolo 5 - Disposizioni finali
1. A
decorrere dall'entrata in vigore del presente regolamento è abrogata ogni altra
disposizione normativa incompatibile con esso.
2. Per quanto
non previsto dal presente Regolamento si applicano le disposizioni di legge
vigenti.